What's new

Tempi di secca e di concia

semsepiol

Active member
Ciao a tutti, sono arrivato quasi in fondo al mio primo ciclo e vorrei qualche consiglio. Quanto dura più o meno, o quanto tempo è consigliato per la secca? Utilizzerò la GB e avrò una temperatura tra i 20 e i 25° e umidità al di sotto del 50%...ho fatto un test con una cimetta che si era staccata e in circa 7 giorni, ottengo quella "secchezza" che spezza di netto i rametti. Considerando che le cime saranno più grosse, 2 settimane di secca possono bastare? E da quì la seconda domanda, quanto dura il tempo minimo per la concia??
 

Samuraj67

Well-known member
come tutte le cose dura il tempo che a uno piace... io la porto a 60 circa e poi la imbarattolo e apro e chiudo per circa una settimana 10 gg... se piove aumento il tempo anche fino a 15 gg a volte 20 :)
 
secondo me dipende un po' da dove la tieni a seccare...da quello che dici la temperatura è ottima. il top sarebbe 20 gradi e max 50% umiditàà
30/40 dias e puoi imboccacciare ed iniziare la concia.. io faccio cosìì però come ha detto samurai dipende
ciao :tiphat:
Ciao a tutti, sono arrivato quasi in fondo al mio primo ciclo e vorrei qualche consiglio. Quanto dura più o meno, o quanto tempo è consigliato per la secca? Utilizzerò la GB e avrò una temperatura tra i 20 e i 25° e umidità al di sotto del 50%...ho fatto un test con una cimetta che si era staccata e in circa 7 giorni, ottengo quella "secchezza" che spezza di netto i rametti. Considerando che le cime saranno più grosse, 2 settimane di secca possono bastare? E da quì la seconda domanda, quanto dura il tempo minimo per la concia??
 

warpese

Active member
Veteran
secondo me dipende un po' da dove la tieni a seccare...da quello che dici la temperatura è ottima. il top sarebbe 20 gradi e max 50% umiditàà
30/40 dias e puoi imboccacciare ed iniziare la concia.. io faccio cosìì però come ha detto samurai dipende
ciao :tiphat:

30 40 giorni??
 

warpese

Active member
Veteran
si amicoo.. tendenzialmente faccio cosi, soprattutto quando secco ad ottobre novembre post cultivo esterno.
tu come fai?

ottobre novembre se al freddo ed umidiccio ci sta, ma dove cavolo secchi socio?:biggrin:
io secco indoor, non fa testo
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Anch'io faccio la secca nella stessa Box del cultivo, risulta semplicissimo gestire questa fase.
 
Cia socio, aime' ho sempre avuto problemi di secca qui da me in quei periodo inzia a esse troppo umido e piove molto... mi risulta sempre un gran problema la seccaa... labparte piu difficile a mio avvisooo...
Ciaoo
ottobre novembre se al freddo ed umidiccio ci sta, ma dove cavolo secchi socio?:biggrin:
io secco indoor, non fa testo
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
almeno una settimana perché facciano crack, meno giorni non vanno bene (erba da botta, ansia e tachicardia) quindi devi giocartela con temp e hur, la tua temp é in range, per l'umidità l'ideale é 60%, poi separi le cime dai rami e la continui per 2 settimane in sacchetto di carta che rimescoli piano tutti i giorni o nei barattoli con apri chiudi, perché la concia funzioni le cime non devono asciugarsi troppo, il 40% é poco perché i batteri lavorino bene in concia. Se fai apri chiudi e l'hur é del 40% ti conviene fare apri chiudi nel bagno dopo che per qualche minuto hai fatto scorrere acqua calda nella doccia, quando l'hur del cesso é tra 55 e 65% fai apri chiudi.

Poi ognuno ha il suo metodo, l'importante é che la secca duri almeno 7-10gg e la concia una ventina almeno così quando accendi eviti il gusto di clorofilla che nel frattempo si è degenerata.
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Il tuo metodo è valido e mi piace soprattutto il trucchetto del vapore della doccia :).
E' fondamentale stare attentamente entro i range ottimali di Ur e T. e ogni metodo che risolva questo problema va bene. :)
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Il tuo metodo è valido e mi piace soprattutto il trucchetto del vapore della doccia :).
E' fondamentale stare attentamente entro i range ottimali di Ur e T. e ogni metodo che risolva questo problema va bene. :)

Esatto, poi anche in base ai gusti personali ognuno decide quanto far durare la concia e quando consumare; a me ad esempio piacciono di più le cime che hanno fatto un mese di concia ed un mese minimo due al massimo a barattolo chiuso (al buio) e non di più come stagionatura, infatti per avere sempre prodotto con tali caratteristiche appena passa il mese di stagionatura metto il bormioli nel freezer e lo tiro fuori solo quando ho finito il lotto precedente: considerando che 1 boccione mi dura circa 1 mese consumo sempre cime alla stagionatura che piace a me. Concia e stagionatura oltre che ad influire sul gusto e sulla qualità della tirata sono frondamentali anche per stabilire "l'effetto" della fumata in quanto modificano le percentuali di cannabinoidi e di conseguenza si modifica l'effetto entourage, concia breve tanto hig concia lunga tanto stone... ... nel mezzo ci sta l'ottimale...... ad ognuno di noi decidere i vari tempi in base all'effetto che vuole.
 
ciao carissimo :)
si qui da me mi è capitato spesso di seccare in quei tempi... pioggia freddo se nn hai un posto bello sottocontrollo ci metti un pò
ottobre novembre se al freddo ed umidiccio ci sta, ma dove cavolo secchi socio?:biggrin:
io secco indoor, non fa testo
 
così poco??
almeno una settimana perché facciano crack, meno giorni non vanno bene (erba da botta, ansia e tachicardia) quindi devi giocartela con temp e hur, la tua temp é in range, per l'umidità l'ideale é 60%, poi separi le cime dai rami e la continui per 2 settimane in sacchetto di carta che rimescoli piano tutti i giorni o nei barattoli con apri chiudi, perché la concia funzioni le cime non devono asciugarsi troppo, il 40% é poco perché i batteri lavorino bene in concia. Se fai apri chiudi e l'hur é del 40% ti conviene fare apri chiudi nel bagno dopo che per qualche minuto hai fatto scorrere acqua calda nella doccia, quando l'hur del cesso é tra 55 e 65% fai apri chiudi.

Poi ognuno ha il suo metodo, l'importante é che la secca duri almeno 7-10gg e la concia una ventina almeno così quando accendi eviti il gusto di clorofilla che nel frattempo si è degenerata.
 

semsepiol

Active member
Grazie a tutti per le risposte...30/40 giorni mi ha preso un colpo, saltavano tutti i piani!! Ho in mente di lasciare tutto in GB fino al 5 giugno, imbarattolare e apri/chiudi per stabilizzare fino al 9 giugno (poi parto per 2 settimane), dovrei essere tranquillo con la muffa!!
 
Grazie a tutti per le risposte...30/40 giorni mi ha preso un colpo, saltavano tutti i piani!! Ho in mente di lasciare tutto in GB fino al 5 giugno, imbarattolare e apri/chiudi per stabilizzare fino al 9 giugno (poi parto per 2 settimane), dovrei essere tranquillo con la muffa!!

Ciao sem,
Pensa che o alcune cimette ancora nel barattolo anno di preciso 1 anno ed un mese :biggrin:
E non ti dico il sapore :dance013:
E come ti dicevano i colleghi amici carissimi coltivatori vai tranquillo ed occhio solo all' ur sopratutto
Buona conciaaa


Gli errori più grande del cultivo, avvengono proprio in questa fase.
Puoi fare tutto il ciclo a dovere ma se sbagli questa fase sei fregato
 

semsepiol

Active member
Allora ieri ho imbarattolato...temperatura sui 25° e UR al 60%. Ma quando dite al buio, significa buio pesto? O basta che non arrivi la luce del sole diretta?
 

Vinello

Member
Se puoi usare un box è l ideale , io ci metto un deumificatore all interno ,perché ad ottobre c'è molto umido da me , lascio tutto per 10gg ,dopo inizio a controllare ogni giorno e la imbarattolo ancora abbastanza fresca (stile olanda per capirci).
Inizio ad aprire e chiudere i barattoli come consigliato nella guida del forum , cioè via via a scalare (stando attento che non sia una giornata troppo umida ) . Come detto da molti poi, ognuno ha le sue preferenze ,quindi se non hai esperienza ti consiglio anche di fare diversi tipi di stagionatura , in modo da poter capire il metodo che più ti piace , ricordando però che non deve essere una procedura affrettata, perché anche se potrebbe sembrar strano determina buona parte del prodotto finale.
 
Top