What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Le avventure di BHAM! cocco + led + tanto amore

BHAM!

Member
Woo wooo!!!
Lavori in corsooooo


Primo ciclo comincia post qui sotto:
3x Sweet Afghani Delicious da cui ho scelto di tenerne una che cresce da sola quasi "toppandosi", davvero un bel cespuglietto
fasi finali https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=349820&page=6


Secondo ciclo:
3x S.A.D. da clone scelto dal primo ciclo
1x Blue Dream by Humboldt Seed Organization
2x Red Poison AF sempre Sweet seeds (per riempire per bene lo spazio)

Inizio ciclo https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=349820&page=8

(Cloni della piante più alta e produttiva del primo ciclo)

greenstars.gif
greenstars.gif
greenstars.gif
greenstars.gif
 
Last edited:

BHAM!

Member
Ciao a tutti ragà!
woohoo.gif


Ho cominciato circa a fine Luglio (Lo so, lo so, dimenticarsi il giorno che si ha seminato è proprio da fattoni....) con 3x SAD della Sweet seed, 2 in cocco e perlite e una in terra e perlite (Volevo vedere se la differenza era così accentuata, neanche 2 settimane dopo avevo cancellato dalle idee fare terra e travasato in cocco)
Ho uno spazio di circa 80cm x 40cm x circa 60cm in altezza
Al momento i led sono 4 Cree 2530 3000K(60W l'uno), con due driver da 55W quindi alimentati circa alla metà della loro potenza (Solo per il calore).
{Anche se verranno sostituiti da Bridgelux vero 29 gen7 presto}

Per il momento sembra procedere tutto bene, per sfruttare il poco spazio in altezza ho dovuto toppare e ritoppare e sto iniziando adesso anche a legare per bene
Ho sempre e solo dato acqua e nutrienti con runoff circa 5% credo? Giusto che si veda che esca e alzando il vaso in tessuto che circa goccioli

setup:

Cocco non di marca pressato
Canna A + B
Canna PK13-14
Remo nutrients MagNfiCal
Bionova ph+ e -
Atami Ataenzyme
RootIt (Per futuri cloni)
Adwa PH
Adwa EC (soluzioni per conservare e calibrare etc)
PH sempre a 5.7/5.8
EC inizialmente circa 600/700mS e adesso sono a circa 1300mS (1.3 EC)

Estrattore TUBO blauberg 125mm (+ avanti ci sarà il filtro carboni)
Qualche ventola 12v di qua e di la
Entrata aria passiva

Ciclo luce 18 luce 6 buio fino a quando avranno riempito per bene

Al momento le temperature non sono minimamente ideali, minima circa 25 e massima intorno ai 36 credo, almeno settimana scorsa..... Purtroppo sono in una brutta stanza e al momento no climatizzatore, quindi fa caldo e rimane caldo.... Di notte riesco a fare entrare aria più fresca però non per molte ore.


Vorrei installare un sistema automatico per l'acqua con arduino pompe etc etc ma non riesco a capire come poi pulire tutto l'impianto quando è ancora in funzione etc booooh devo leggere meglio questo

Mi ero dimenticato di dire, uso cocco + perlite, circa 60/40 (prelavato con ph5.8 non bollito)
umidità è bassina stabile 50/65% (CHe però non me ne preocuperei molto..)
Nella seconda pianta spuntata (Si chiamano prima, seconda e monca.......) una foglia sembra troppo avizzita quasi morta e in un altro ramo una sola fogliolina sembra quasi mangiata da qualche insetto... si vede qualcosa dalla foto..
Magari sarebbe ora di fare un simpatico flush? giusto per..
Oppure avere più runoff...

Dopo aver aspettato un paio di giorni dopo il secondo topping le ho tutte legate e ho aggiunto anche argilla espansa sopra il cocco per sfavorire il cocco superiore si secchi

Ora come ora sto usando vasi in tessuto da 1 gallone (3,7L) con argilla sul fondo e sopra, facendo in fioritura più annaffiature giornaliere riesco a tenere questo vaso o meglio usarne uno da 2 galloni sempre in tessuto che già ho?


Lascio giusto due foto che ne carico altre a breve

Le piante le ho dovute lasciare da sole 5 giorni con solo una o forse due irrigazioni date da un amico e sono passato poco fa e sembrano essere tutte di nuovo in forze, pronte per altro lst e defoliazione
I 2 "cloni" invece non so bene se siano morti vivi zombie booooh



Tagliuzzato e piegato taaaanto
appena arrivato:

 
Last edited:

BHAM!

Member
Mi sa anche che questa settimana devo mandarle in fioritura, previo magari un cambio vaso a due su tre così da sapere se è necessario o meno.. Purtroppo avere questo poco spazio mi uccide, vorrei avere almeno altri 20/30/40 cm in altezza in più..
 

BHAM!

Member
Si sta incespugliando un po' tutto, ho fatto un po' di defoliazione bassa
scusate per il bilanciamento del bianco cannato, mi dimentico sempre di impostarlo
do ancora sempre acqua+nutriente
ph sempre da 5,80 a 5,89
ec arrivato a 1420 ma torno a 1300 credo, delle 3 una è un poco più piccola e ho notato qualche punta bruciata da overfertilizzazione

i 2 cloni fatti praticamente a caso non sono ancora morti, sono molto felice! per il momento li spruzzo con acqua rubinetto decantata e un poco di ataenzymi che mi sembra sensato ma non so, mi piacerebbe chiuderli con qualcosa sopra per mantenerli più umidi ma ancora non ho trovato la giusta soluzione


 

BHAM!

Member
Tagliato ancora un bel po' ieri sera e legato tutto per abbassare di quei 2 cm.. Quasi quasi continuo a piegarle a più non posso per guadagnare altri cm..

picture.php

:joint:
 

BHAM!

Member
Anche se continua a fregare un cazzo a nessuno aggiorno :joint:

purtroppo fatto mega cappella e provando a tirare più giù quella che si stava allungando di più l'ho spezzata in ben due punti anche se non sembra troppo rallentata o che abbia sofferto boh..........

qua si vedono le due spezzature....
picture.php


qui ho cercato alla meno peggio di aiutarla a riprendersi..
picture.php


Sono andato a ritirare i Bridgelux Vero 29 Gen 7 D 3000k 80cri (solo temporaneo questo, nei prossimi giorni un pannello con 4 alimentati intanto a circa 25/30w l'uno invece di come in foto alimentati a 50/55)
picture.php


e la foto d'insieme dove la spezzata (A destra) sta prendendo il volo ora che non è legata
picture.php


Con questo calo delle temperature ora c'è un costante 21-26°c molto meglio, continuo a dare nutrienti sempre ma sono un po' sceso a ec 1.20 circa e sempre ph 5.8
 

BHAM!

Member
Trovato un po' di tempo libero e quindi montato il driver meanwell e dimmerato per avere 4 vero 29 a 25/30W, mi sembra proprio meglio come illuminazione rispetto ai vecchi cree che usavo..
CMQ ho anche tolto da ogni vaso la superfice di argilla espansa e riempito meglio di cocco per rimettere dopo l'argilla espansa e gia che c'ero ho travasato una pianta in un vaso da 2 galloni(2x da 3,7L e 1x da 7,4L).
Spero non serva ma non so davvero in questo caso, le radici erano dappertutto nel cocco, e giusto un po' in mezzo al fondo di argilla espansa.
Spero di non doverlo fare anche con le altre due perchè 3 vasi così non mi starebbero al momento..

picture.php

Ho fatto solo questa foto che è del fondo del vaso da 1 gallone

picture.php

Qui finalmente si può vedere la prima radichetta del clone preso ormai settimane fa!!!!!! :dance013:

picture.php

Ora tutti i vasi sono riempiti fino alla fine, era ora...

..continua..
 

BHAM!

Member
picture.php

Qui i bei led (2 pannelli da 2 led)

picture.php

E la foto d'insieme

Io continuo a dare acqua un giorno si e un giorno no, appena passo in fioritura farò una al giorno e poi incrementerò con l'automazione
 

BHAM!

Member
Qualche problema di spazio che forse risolvo cambiando mobile (L'attuale diventa vegetativa + cloni)
martedì ho supercroppato ogni singolo ramo per cercare di bloccarle nell'attesa del nuovo mobile, non posso mettere in fioritura perchè non ho ancora possibilità di fare e installare il filtro carboni attivi e in questa stanza saltuariamente qualcuno che non deve sapere della coltivazione ci passa quindi tutto bloccato......
qualche foto :joint:

picture.php


picture.php


picture.php
 

BHAM!

Member
Grazie del passaggio! :joint:

sono riuscito a costruire un box più grande: 1,25 x 60 x 1,25h
però penso di aver fatto qualcosa di brutto, per far crescere meno le piante nel box che adesso sarà vegetativa abbassai la luce da 18h a 13,5h pensando che bastasse per non farle fiorire, fino a ieri tutto bene, oggi, dopo due cicli di 18h pieni nel box più grandi e le luci di nuovo distanti il giusto e non più a 20cm penso stiano fiorendo .............
metto qualche foto spero qualcuno mi aiuti!
Metto 12h di luce e questo ciclo è andato così?
Lascio 18h di luce e le faccio ri-vegetare???????

picture.php

prima di spostarle

picture.php
il primo giorno dentro il box nuovo

picture.php

una "madre" in crescita (lo so che è in carenza devo farle una bottiglia nutrienti giusti)
 

BHAM!

Member
Intanto ho travasato anche le altre due rimaste nel vaso da 1 gallone in quelli da 2 per fargli un po' più spazio, avevo programmato di metterle nel box nuovo, travasare e fare un altra settimana di vegetativa per abiutarsi che ne so ma visto quello che è successo..
Ho impostato a 12h di luce e amen, non penso si possa far ri vegetare senza perdere un altro intero mese, che non mi attira come cosa... Adesso so che meno di 18h non le darò più..
:joint:
 

BHAM!

Member
Ri alzato ec a 1.3 e ph sempre 5.8/5.9
odori ancora non ce ne sono

i led vero 29 ora sono alimentati a 900mA cioè 32W l'uno

nel box vegetativa il clone che in queste settimane non ha sviluppato niente l'ho buttato ed effettivamente neanche mezza radice... quindi per ora rimane un unico ma penso che farò 2/3 cloni da ogni pianta in fioritura così dopo che l'assaggio so qualche tenere come madre (Sempre che riesco a farcela... :joint: )

picture.php


picture.php
 

Maeia.juana

New member
Grande bham che bel lavoretto...magari riuscissi io ad avere tutto quell'ordine...ho tre piccoline in 60x60 ma i rami vanno dove vogliono ad altezze diverse....ho provato a legare ma non fa x me alcuni rami si sono ribellati e mi hanno tolto i cordini...altro che scotch dovevo legarli col bostik...spettacolo il tuo mainlining...ti invidio ma continua cosi che ho solo da imparare...non ho fatto i conti ma alla fine quanta veg gli hai dato?e se posso chiederti ogni quanto dai da bere con il cocco?
 

BHAM!

Member
Ciao Maeia.juana grazie dei complimenti, ma non sono ancora 100% contento di quello che sto facendo, però è la prima volta quindi daje ci può stare!
Cmq di vegetativa circa un mese e un paio di settimane massimo credo
Con il cocco in vegetativa circa un giorno si e uno no, ogni tanto anche due no, e ora in fioritura ogni giorno metto acqua fino ad avere un po' di runoff
 

BHAM!

Member
Ciao a tutti!
Ho dovuto costruire un altro box, fatto molto meglio e già sigillato e con telo bianco riflettente
1.30m x 80cm x 1m altezza
comprato un deumidificatore perchè l'umididità schizzata a 83%
messo anche una ventola da 100mm in immissione per aiutare lo scambio d'aria e sostituito le varie ventole 12v con un ventilatore da tavolo rivolto verso un lato
Ogni giorno do 5l di acqua a ph 5.8 e ec 1.3/1.4
comincio a sentire davvero dei buoni profumi invitanti
ho preso 3 cloni da ogni pianta ma non sembrano andare troppo bene, forse voglio costruire un bubbler per i cloni o cmq qualcos'altro, per colpa del deumidificatore mi si è abbassata anche l'umidità nel box vegetativa a circa 65%, magari anche colpa di questo oltre ai 50W led 3000k non proprio adatti magari (2 cree da 50W pilotati a 25W)
Penso di aver detto tutto.... un bel diario "sopratutto" per non far dimenticare a me le cose.........
Ora finalmente un po' di foto:
picture.php
picture.php
picture.php
picture.php
 
Top