What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

prima volta topping e lst in Idroponica

G

Gianpaolo

Ciao ecco qui le mie pupe
 

Attachments

  • 2015-03-30 16.23.05.jpg
    2015-03-30 16.23.05.jpg
    52.2 KB · Views: 16
  • 2015-03-30 16.23.25.jpg
    2015-03-30 16.23.25.jpg
    38.9 KB · Views: 10
  • 2015-03-30 16.23.43.jpg
    2015-03-30 16.23.43.jpg
    32.9 KB · Views: 12
G

Gianpaolo

Sulla prima ho effettuato il topping da 3gg e come per le altre ha arricciato le foglie e ha stretchato un po'.
Le altre che invece ho toppato da una settimana invece sembrano tornate alla normalità
Ora siamo al primo giorno della 5a settimana di vegetativa, tra 7 giorni le passo in fioritura, ma vorrei intanto piegarle!
Il topping purtroppo le ha fatte stretchare e i due nuovi apicali sono paralleli al 4°palco invece di essere perpendicolare!
Come mai?
Voi cosa consigliate?
io legherei a spirale la pianta e poi farei uno scrog...
 

Stoogots

Member
Veteran
Sulla prima ho effettuato il topping da 3gg e come per le altre ha arricciato le foglie e ha stretchato un po'.
Le altre che invece ho toppato da una settimana invece sembrano tornate alla normalità
Ora siamo al primo giorno della 5a settimana di vegetativa, tra 7 giorni le passo in fioritura, ma vorrei intanto piegarle!
Il topping purtroppo le ha fatte stretchare e i due nuovi apicali sono paralleli al 4°palco invece di essere perpendicolare!
Come mai?

Come mai cosa? Questo?
i due nuovi apicali sono paralleli al 4°palco invece di essere perpendicolare!

Sono il solo che non capisce cosa vuoi dire? :thinking:

E giusto per la cronaca, scrivere questo:
Il topping purtroppo le ha fatte stretchare

Ti fa solo fare pessime figure...:comfort: se le piante si sono allungate alla ricerca di luce (lo stretch) non dipende sicuramente dal top effettuato.
Voi cosa consigliate?
io legherei a spirale la pianta e poi farei uno scrog...

Beh, se dopo 5 settimane di vege in idro ti ritrovi con quelle piantine, credo che qualche tecnica contenitiva sia d'obbligo.

:tiphat:
 
G

Gianpaolo

Premetto che in idro sono un novizio, quindi fare figuracce sicuramente mi aiuta a capire errori e magari imparare qualcosa in più, se fossi stato un fenomeno che scrivevo a fare nella sezione novizi?
Vabeh a parte ste stupidaggini, il discorso è che in concomitanza col topping la distanza degli internodi è aumentata notevolmente, per questo pensavo fosse questa la causa.

Mentre volevo sapere perchè effettuato il topping mi sono ritrovato le due nuove apicali in linea col 4° palco di foglie invece che perpendicolari a mo di croce, come immaginavo dovessero emergere, ho sbagliato il taglio, o qualcos'altro, oppure è normale?

Poi per quanto riguarda la dimensione delle piante, purtroppo ho avuto notevoli problemi con il ph nelle precedenti settimane, e ho provato diverse soluzioni; essendo la prima coltivazione ho voluto capire bene i problemi che una soluzione sbagliata porta alle piante, diciamo che per il momento le piccoline sono delle cavie...

Comunque ieri ho fatto un lst iniziale alle piante e oggi continuo... credo che per il momento non effettuerò lo scrog
 

drindrina

Active member
Sta storia del 4° palco non la capisco... le piante crescono in funzione di punto di arrivo della fonte di luce principale e gravità. Ora, se non hai modificato questi due fattori la pianta dovrà necessariamente crescere in verticale verso la luce. Se così non fosse mi viene solo in mente un problema di steli troppo sottili che non reggono il loro stesso peso e ti danno l'idea di crescere in orizzontale. La canapa cresce in verticale, appurato.
Il topping non centra nulla con lo stretch
 
G

Gianpaolo

se riesco dopo posto 2 foto comparative di cosa immaginavo dovesse venire fuori e di cosa è uscito a me...

Ho una 250w agro... la grow è 100x100x180, ma mi devo preoccupare???
sono così eccessivamente piccole?
io pensavo domenica di portarle in fioritura....
 
G

Gianpaolo

Però non è un mese e mezzo, sono state messe in grow il 3 Marzo...
 

Ghiandola

Active member
La grow è molto dispersiva per quel watt aggio.....no assolutamente non stanno male...però nn le avrei toppato tanto non avrai grossi problemi in altezza...come dice il buon stoog...va tutto bene ....per lo strechato sicuro nn è stato il top...anzi....per me nn conviene fare altra vege altrimenti vai a finire a mille e una notte con i tempi....la corrente la paghi...almeno credo sono sempre un novizio quindi prendi con le pinze quello che dico....ciao e buon cultivo
 
G

Gianpaolo

La grow è molto dispersiva per quel watt aggio.....no assolutamente non stanno male...però nn le avrei toppato tanto non avrai grossi problemi in altezza...come dice il buon stoog...va tutto bene ....per lo strechato sicuro nn è stato il top...anzi....per me nn conviene fare altra vege altrimenti vai a finire a mille e una notte con i tempi....la corrente la paghi...almeno credo sono sempre un novizio quindi prendi con le pinze quello che dico....ciao e buon cultivo

Lo so che la corrente la pago, ma col taglio che ho fatto le piante hanno bisogno di riprendersi un attimo...almeno così ho letto, almeno una settimanella e poi switch a 12/12!
Poi se qualcun altro conferma quello che hai consigliato alzo le mani e vai con dios!
 

drindrina

Active member
Anche io ti consiglio di aspettare. Non ha senso farsi altri due mesi di flow per un misero raccolto, bisogna porre le basi per una buona flow o non farla proprio.
 

Stoogots

Member
Veteran
Anche io ti consiglio di aspettare. Non ha senso farsi altri due mesi di flow per un misero raccolto, bisogna porre le basi per una buona flow o non farla proprio.

:good:

In 1 m² ci cresci appena il basilico con 250w...hai un sistema che potrebbe spingere il metabolismo delle piante, e non gli stai mettendo la benzina.
O riduci l'area da illuminare, o aumenti i watt.

Se mantieni quel set-up, puoi tranquillamente aspettarti piante allungate e cimette striminzite.

:tiphat:
 
G

Gianpaolo

:good:

In 1 m² ci cresci appena il basilico con 250w...hai un sistema che potrebbe spingere il metabolismo delle piante, e non gli stai mettendo la benzina.
O riduci l'area da illuminare, o aumenti i watt.

Se mantieni quel set-up, puoi tranquillamente aspettarti piante allungate e cimette striminzite.

:tiphat:

Non è vero dai... ha appena pesato il raccolto un mio amico con un setup uguale al mio se non che ha la grow leggermente più piccola, credo una 90x90 e con 4 piante ha tirato fuori 270g.
Non che mi aspetti tanto, ma neanche troppo meno!

per una 250w che dimensioni di grow consiglieresti?
Perchè sinceramente non voglio tornare alla 400w, troppi soldi in bolletta
 

Stoogots

Member
Veteran
Non è vero dai... ha appena pesato il raccolto un mio amico con un setup uguale al mio se non che ha la grow leggermente più piccola, credo una 90x90 e con 4 piante ha tirato fuori 270g.
Non che mi aspetti tanto, ma neanche troppo meno!

Si, ma...270g con 250w HPS in 90*90 di erba pesata così
picture.php


Con rami e foglie...oppure 270g con 250w HPS in 9*90 di erba curata così
p78ADdl.jpg


...e di cui pesi solo i fiori? :biggrin:
Non che metta in dubbio eh (sai che mi frega quanto raccogli:biggrin:), ma la 250w è la meno performante tra le HID comunemente usate, e già fare il g/w è impresa per pochi...

per una 250w che dimensioni di grow consiglieresti?
Perchè sinceramente non voglio tornare alla 400w, troppi soldi in bolletta

60*60 con 4 piante da seme o X talee è la morte sua.

:tiphat:
 
Top