What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

conclusioni finali ciclo COB+DWC+MAINLINING

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
Eccomi qui a tirare le somme del mio ultimo ciclo.
se volete vedere tutti i passaggi andate a vedervi il 3d a questo link [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]al Grottino del Sognatore
---------------------------------------------------------------------------------------------------
partirei dall'aspetto che mi ha sorpreso di più, i COB Led
[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]il pannello usato è un DIY autocostruito con a bordo 4 CREE-CXB3070-3500K- 50w l'uno .tot 200w
x lo spazio di 90 x 60 qual'è il mio sono troppi ... 2 sono sufficienti.
lo spettro da 3500K ha dato alla pianta tutta la luce che le serviva sia per la fase vegetativa che di fioritura .
ho speso una cazzata (250 € ) se considero quanto mi durerà ,quanto poco consuma e quanto ha prodotto gli do un bel 9 .
sarebbe stato un 10 se scaldasse meno. niente a che vedere con le temp delle HPS ,ma mi aspettavo decisamente un'altra temperatura d'esercizio.
----------------------------------------------------------------------------------------------------
tra me è il MainLining è stato amore a prima vista .
l'idea di avere cime di pari dimensioni e contenere la pianta era ciò che cercavo.
non era l'unica soluzione, avrei potuto utilizzare altre tecniche , ma
[/FONT]
[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]il ML mi affascinava troppo e allo stesso tempo mi sembrava una sfida alla mia portata.
durante il ciclo ho procurato 2 lesioni importanti ai tronchi principali senza comprometterne il risultato finale
voto finale 10 e lode se fatto con 8 cole
voto 8 se fatto con 4 cole
----------------------------------------------------------------------------------------------------
guerra&pace DWC
guerra perché facendo l'idro seguendo i parametri corretti e i valori da tabelle è una battaglia dietro l'altra
pace perché spero che prima o poi riuscirò conoscere i piccoli segreti necessari
[/FONT]
[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]a farmi smettere di impazzire.
a questo punto vi domanderete ,cosa fa impazzire ilSognatore ?
naturalmente il PH e la temperatura dell'acqua !!!!!!
allora, premesso che ciò che andrò a scrivere sotto sono mie considerazioni personali e devono essere prese da voi come oro colato !!!! hahahahaha scherzo devono essere prese con le pinze.
problema ph :
ho sempre cercato di non fare mai oscillare il ph fuori dal range di 5.2/6.2 tendenzialmente a 5.8 .
prima di capire che l'ossigeno prodotto dalla pietra porosa facesse alzare il ph eliminando la CO2 dell'acqua è passato mezzo ciclo e una confezione da litro di ph- ,cmq meglio tardi che mai
un'altra cosa che credo di aver capito è che con l'acqua demineralizzata e sopratutto quella RO x acquari ,non avendo l'effetto tampone non posso pretendere di fare miracoli e avere un ph stabile .
un amico bravissimo con gli acquari e col pollice verde mi ha messo una pulce nell'orecchio . lui coltiva in terra , ma se usasse l'idro proverebbe con l'estratto di quercia
[/FONT]
[/FONT]
[/FONT]
[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]
[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]https://www.aquariumline.com/catalog/amtra-eichen-extrakt-150ml-estratto-quercia-p-17397.html
qualcuno l'ha mai provato ??????
problema temperatura acqua :
visto che in inverno usavo il riscaldatore x acquari per portare la temp da 16° a 22/24° ,
[/FONT]
[/FONT]
[/FONT]
[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif] credevo (illuso) che con l'arrivo del bel tempo la soluzione sarebbe rimasta da sola alla temperatura ideale .
colcaxxo !!!! mi arriva a 30° ziomandarino.
soluzioni :costruirsi come suggerito dal prof.Alogeno
[/FONT]
[/FONT]
[/FONT]
[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]una cella di peltier , o in alternativa acquistare uno di questi aggeggi sotto elencati
https://www.ebay.it/itm/20L-35L-Aqu...hash=item4d6af11bf8:m:mue8hpxmMF93InDBWBQGKkA
https://www.ebay.it/itm/30L-100W-Fi...721875?hash=item4b37eb68d3:g:soEAAOSwKRJZbH2t
[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]qualcuno li ha mai provati ??????
:tiphat:
[/FONT]
[/FONT]
[/FONT]
[/FONT]
 

Pablitos

Member
Eccomi qui a tirare le somme del mio ultimo ciclo.
se volete vedere tutti i passaggi andate a vedervi il 3d a questo link [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]al Grottino del Sognatore
---------------------------------------------------------------------------------------------------
partirei dall'aspetto che mi ha sorpreso di più, i COB Led
[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]il pannello usato è un DIY autocostruito con a bordo 4 CREE-CXB3070-3500K- 50w l'uno .tot 200w
x lo spazio di 90 x 60 qual'è il mio sono troppi ... 2 sono sufficienti.
lo spettro da 3500K ha dato alla pianta tutta la luce che le serviva sia per la fase vegetativa che di fioritura .
ho speso una cazzata (250 € ) se considero quanto mi durerà ,quanto poco consuma e quanto ha prodotto gli do un bel 9 .
sarebbe stato un 10 se scaldasse meno. niente a che vedere con le temp delle HPS ,ma mi aspettavo decisamente un'altra temperatura d'esercizio.
[/FONT]
[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]


Ciao Sognatore!

grazie dellle conclusioni, colgo l'occasione che sono 3-4 giorni che sto ricontrollando i fornitori cinesi per i cob.
Tra una settimana mi dovrebbero arrivare due soldi di liquidazione che devo cambiare macchina e stavo pensando di farci rientrare giusto un kit diy.
Perchè dici troppi i 4 cob in una 90x60?

io ho la grow 50x100 e stavo pensando di prenderne 6, un po per distribuzione che 4 o 5 vengono male, 3 soli non ne vendono e dovrei farli lavorare credo almeno a 75w l'uno.

6 Dimmerato a 200W totali dovrei star basso di temperature, aver una buona distribuzione della luce e un rapporto lumen/watt vantaggioso, che dici?

Quanto ti alza di temperatura?
L'hai preso anche tu dalla cina?


[/FONT]
[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]
----------------------------------------------------------------------------------------------------
guerra&pace DWC
guerra perché facendo l'idro seguendo i parametri corretti e i valori da tabelle è una battaglia dietro l'altra
pace perché spero che prima o poi riuscirò conoscere i piccoli segreti necessari
[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]a farmi smettere di impazzire.
a questo punto vi domanderete ,cosa fa impazzire ilSognatore ?
naturalmente il PH e la temperatura dell'acqua !!!!!!
allora, premesso che ciò che andrò a scrivere sotto sono mie considerazioni personali e devono essere prese da voi come oro colato !!!! hahahahaha scherzo devono essere prese con le pinze.
problema ph :
ho sempre cercato di non fare mai oscillare il ph fuori dal range di 5.2/6.2 tendenzialmente a 5.8 .
prima di capire che l'ossigeno prodotto dalla pietra porosa facesse alzare il ph eliminando la CO2 dell'acqua è passato mezzo ciclo e una confezione da litro di ph- ,cmq meglio tardi che mai
[/FONT]
[/FONT]
[/FONT]
[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]


Quindi hai tolto la pietra porosa? o l'hai fatta lavorare meno?

Primo ciclo controllavo il ph tutti i giorni, usavo un acqua metà rubinetto metà deumidificatore, combattevo innalzamento di ph in fase vegetativa e abbassamento in fase fioritura.
Ora con un sitema dwc controllo ogni 3/4gg e fino a l'altro giorno ph decente solo rimettendo h2o, in questo ciclo lavoro con acqua osmotica e credo che i fertilizanti della Ghe essendo dosi piu elevate per arrivare ad un ec giusto stabilizzino meglio...
Ieri l'ho trovato a 4.8 e ho dovuto mettere un po di ph+

[/FONT]
[/FONT]
[/FONT]
[/FONT]
[/FONT]
[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]
[/FONT] un'altra cosa che credo di aver capito è che con l'acqua demineralizzata e sopratutto quella RO x acquari ,non avendo l'effetto tampone non posso pretendere di fare miracoli e avere un ph stabile .
[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]
[/FONT][/FONT]

Proprio qui che secondo me i fertilizzanti mi fanno la differenza, ora sto integrando 1,5x rispetto alla tabella, prima usavo 1/2 dose.
Vedrò comunque se a fine ciclo cosa sarà meglio.

[/FONT]
[/FONT]
[/FONT]
[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]
problema temperatura acqua :
visto che in inverno usavo il riscaldatore x acquari per portare la temp da 16° a 22/24° ,
[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif] credevo (illuso) che con l'arrivo del bel tempo la soluzione sarebbe rimasta da sola alla temperatura ideale .
colcaxxo !!!! mi arriva a 30° ziomandarino.
[/FONT]
[/FONT]
[/FONT]
[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][/FONT][/FONT][/FONT][/FONT]

Per fortuna non sono mai arrivato a temperature così alte, dentro la grow ho massimo 25/26° nelle giornate che ha fatto caldo e l'acqua la trovavo sui 22/23.

Coma mai ti si alza così tanto?

:tiphat:
 

TONDO

Member
grande man, ma mi domando come si e' domandato anche pablitos, davvero sono troppi 4 cob di quella potenza in quello spazio? perche io ne stavo per prenderne 6, un bel 300w per una tenda da 80x80... "alla luce" di quello che hai detto vorrei delucidazioni :D
 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
Ciao Sognatore!

grazie dellle conclusioni, colgo l'occasione che sono 3-4 giorni che sto ricontrollando i fornitori cinesi per i cob.
Tra una settimana mi dovrebbero arrivare due soldi di liquidazione che devo cambiare macchina e stavo pensando di farci rientrare giusto un kit diy.
Perchè dici troppi i 4 cob in una 90x60?

dico così xchè l'ideale ,da quello che ho letto ,sarebbe un cob da 50 w a pieno regime a pianta .
messi come li ho disposti ,sul lato corto ho una eccessiva illuminazione se tenuti full.
se avessi avuto un box ,anziché di 90x60 ,90x90 .sarebbe stata la morte sua.
ormai li ho presi.quest'inverno faccio l'upgrade della grow e son sicuro che faccio il botto con 4/5 piante .
prima xò devo ridistribuire i cob su un pannello più grande .


io ho la grow 50x100 e stavo pensando di prenderne 6, un po per distribuzione che 4 o 5 vengono male, 3 soli non ne vendono e dovrei farli lavorare credo almeno a 75w l'uno.

6 Dimmerato a 200W totali dovrei star basso di temperature, aver una buona distribuzione della luce e un rapporto lumen/watt vantaggioso, che dici?

anche troppo in sicurezza ... credo che 1 cob a 50w renda più di 2 a 25W !

Quanto ti alza di temperatura?
L'hai preso anche tu dalla cina?

tra giorno è notte arrivo a 8° di differenza.
se uso il filtro minime 24° max 32° senza 18°/26°
li ho presi dal boss dei 40 ladroni dalla cina .


[/color][/size][/font][/color][/size][/font]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]

Quindi hai tolto la pietra porosa? o l'hai fatta lavorare meno?

l'ho fatta lavorare al minimo ed ora gli sbalzi sono contenuti nella norma ... era ora !


Primo ciclo controllavo il ph tutti i giorni, usavo un acqua metà rubinetto metà deumidificatore, combattevo innalzamento di ph in fase vegetativa e abbassamento in fase fioritura.
Ora con un sitema dwc controllo ogni 3/4gg e fino a l'altro giorno ph decente solo rimettendo h2o, in questo ciclo lavoro con acqua osmotica e credo che i fertilizanti della Ghe essendo dosi piu elevate per arrivare ad un ec giusto stabilizzino meglio...
Ieri l'ho trovato a 4.8 e ho dovuto mettere un po di ph+

[/FONT]
[/FONT][/color][/size][/font][/color][/size][/font][/color][/size][/font][/color][/size][/font]
[font=Arial, Helvetica, sans-serif][font=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]

Proprio qui che secondo me i fertilizzanti mi fanno la differenza, ora sto integrando 1,5x rispetto alla tabella, prima usavo 1/2 dose.
Vedrò comunque se a fine ciclo cosa sarà meglio.

[/FONT]
[/FONT]
[/FONT]
[/FONT]
[font=Arial, Helvetica, sans-serif][font=Arial, Helvetica, sans-serif][font=Arial, Helvetica, sans-serif][font=Arial, Helvetica, sans-serif][font=Arial, Helvetica, sans-serif][font=Arial, Helvetica, sans-serif]

Per fortuna non sono mai arrivato a temperature così alte, dentro la grow ho massimo 25/26° nelle giornate che ha fatto caldo e l'acqua la trovavo sui 22/23.

Coma mai ti si alza così tanto?

perché sono un coglione !!!
non avevo fatto caso di avere sottodimensionato il l'aspirazione con il filtro !
da quando l'ho montato le temperature sono volate alle stelle ...
ora l'ho tolto è i benefici già si vedono .3° in meno in 2 ore

:tiphat:


grande man, ma mi domando come si e' domandato anche pablitos, davvero sono troppi 4 cob di quella potenza in quello spazio? perche io ne stavo per prenderne 6, un bel 300w per una tenda da 80x80... "alla luce" di quello che hai detto vorrei delucidazioni :D

tu poi .... se x me esagerare [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Pablitos , figurati cosa penso di te che hai il box più piccolo .
vale x entrambe :
potessi tornare in dietro lo farei al volo . prenderei 2 kit separati da 100w l'uno anziché uno secco da 200w.
va bene che è dimmerabile .ma in questo modo diminuisco l'efficacia .è come dicevo prima preferisco 1 da 50w anziché 2 che vanno a 25w

scusate se vi ho fatto attendere .ma x me questo periodo dell'anno fino a fine giugno è un delirio della mado..a !!
:tiphat:
[/FONT]
 

TONDO

Member
ma quale' la differenza? i par? perche per un 80x80 ho sempre letto 400w di solito o 300w, questi ultimi cob in cosa sono eccellenti? quantita' lux/watt? attualmente ho quattro af sotto una bestva 1800w cob anche questa, cinesata, ma sembrano crescere bene ( e' il mio primo ciclo ) ma informandomi subito la scimmia mi ha preso in ostaggio focalizzandomi su cob performanti e quant board... ti perdono l'elegante ritardo man, dai che la fine del delirio e' vicina allora :)
 

Pablitos

Member
tu poi .... se x me esagerare [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Pablitos , figurati cosa penso di te che hai il box più piccolo .
vale x entrambe :
potessi tornare in dietro lo farei al volo . prenderei 2 kit separati da 100w l'uno anziché uno secco da 200w.
va bene che è dimmerabile .ma in questo modo diminuisco l'efficacia .è come dicevo prima preferisco 1 da 50w anziché 2 che vanno a 25w

scusate se vi ho fatto attendere .ma x me questo periodo dell'anno fino a fine giugno è un delirio della mado..a !!
:tiphat:
[/FONT]

ma quale' la differenza? i par? perche per un 80x80 ho sempre letto 400w di solito o 300w, questi ultimi cob in cosa sono eccellenti? quantita' lux/watt? attualmente ho quattro af sotto una bestva 1800w cob anche questa, cinesata, ma sembrano crescere bene ( e' il mio primo ciclo ) ma informandomi subito la scimmia mi ha preso in ostaggio focalizzandomi su cob performanti e quant board... ti perdono l'elegante ritardo man, dai che la fine del delirio e' vicina allora :)

Qui
http://timbergrowlights.com/Choosing-The-Right-Light/
in linea generale consigliano la formula Larghezza(ft) x Lunghezza (ft) x 38 = Watt

nel box 80x80 dovrebbero andarci 260W

per il discorso N cob/watt a quanto ho capito dipende dal tipo ci coltivazione.

Io che vorrei scroggare ho bisogno di più punti luce, meno penetrazione ma più resa di lumen a W (i cob rendono di più con meno potenza)
chi sviluppa più in altezza meglio più watt per cob che persono in resa ma migliorano in penetrazione.

i par non mi addentro, non ho studiato le specifiche ma so che i cob dovrebbero aver un buono spettro.. se li usano un motivo ci sarà :laughing:
 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
si si l'ho visto già il link che mi hai postato ;)
qui invece sono più allineati al mio pensiero

https://www.todogrowled.com/es/lamparas-led-tgl/1-tgl-star-60-lampara-led-grow.html

in sintesi dicono:

Consumo: 52W
Produzione media: 80g

Spectro completo vegetativa e fioritura
Area vegetativa: 60x60cm
Area fioritura: 50x50cm
Cree CXB3590 3500K bin CD
Raccomandiamo 4 lampade per m2

per me hanno esagerato [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]su timbergrowlights !!! i soliti yankee ... devono spantegare in ogni campo :biggrin:
[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]:tiphat:
[/FONT]
 

DDDD

Member
si si l'ho visto già il link che mi hai postato ;)
qui invece sono più allineati al mio pensiero

https://www.todogrowled.com/es/lamparas-led-tgl/1-tgl-star-60-lampara-led-grow.html

in sintesi dicono:

Consumo: 52W
Produzione media: 80g

Spectro completo vegetativa e fioritura
Area vegetativa: 60x60cm
Area fioritura: 50x50cm
Cree CXB3590 3500K bin CD
Raccomandiamo 4 lampade per m2

per me hanno esagerato [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]su timbergrowlights !!! i soliti yankee ... devono spantegare in ogni campo :biggrin:
[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]:tiphat:
[/FONT]

CIAO sognatore sto facendo alcune ricerche su cob ,ma onestamente siamo messi male dalle mie parti,volevo sapere dovrei montare una nuova tenta verso settembre 60x60x180 ,e devo fare una sola pianta ,in idro, devo spendere max 300 € per dei cob gia fatti ,perche' a parte il tempo io e meglio che non ci metto mani ,che mi consigli di dannatamente buono? pensandoci su se aspetto qualche mese in piu' potrei salire a 500 € vorrei acquistare un 6cob da 50w effettivi ,non so se sia possibile .
ciao e buon cultivo a tutti amici
 
Top