What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Consigli su DIY e passaggio da CFL a LED

KissTheSky

Member
Quanto tempo, ciao a tutti raga!

Ho deciso che è il momento di passare al LED.
Premessa: Il mio ultimo ciclo è terminato a maggio con una coppia di AGRO da 150w, filato tutto liscio nei tempi prestabiliti con un risultato molto soddisfacente.

Ma le CFL, perlomeno a me causano alcuni problemi:
  • Disparità a parità di condizioni tra cicli, perchè tendono ad illuminare di meno, o comunque ad avere una più bassa penetrazione dopo mesi e mesi di cicli.
  • Difficoltà nel controllare la temperatura quasi quanto le HPS, soprattutto lampade con diversi mesi di lavoro alle spalle.

Per questo nuovo ciclo ho deciso appunto di passare al led. Dopo aver letto alcuni thread ho capito che i tanto blasonati pannelli con centinaia di led rossi e blu sono fighi da vedere ed economici ma poco efficienti, e che la soluzione più economica ed intelligente siano i led COB, in particolare ho capito che i CREE CXB3590 da 3500k siano lo standard assoluto nella coltivazione.

Io faccio e farò SOLO degli SCROG con 1/2 piante (dipende dallo strain) per volta in un box 50x70x150. Mi va benissimo la resa che ho sempre avuto con 300w di CFL AGRO e la mia priorità è spendere meno possibile, il che significa essere soddisfatto al primo investimento, non risparmiare sul prodotto che compro.

Ho diversa esperienza nel DIY, specialmente in elettronica e nell'illuminazione, ma non in questo specifico campo, dove mi trovo totalmente spiazzato e disorientato :whee:. E quindi dopo questa lunga premessa ecco che arriva una carrellata di domande al limite dell'isterico :1help:

Ad esempio: 3500k è una buona temperatura per entrambe le fasi?
Ogni led può emettere veramente 100w? Quello è il consumo reale o la luce emessa da una luce ad incandescenza, o dipende dall'alimentatore?
Con una coppia di led posso avere una resa simile a 300w di vecchie CFL?
E poi cosa importante: è facile trovare i Led Cob in questione sia in italia che su internet, ma dove trovo le cupole, i dissipatori, le ventole e gli alimentatori specifici? Si trovano solo kit venduti in boundle a prezzi esagerati e senza alcuna specifica riguardo i componenti usati.
E per finire: sono veramente così poco efficienti i led rossi/blu? Veramente con 90€ di pannello by Amazon da 600w (nominali) non posso coprire la mia growbox fin'ora illuminata con CFL da 300w?

Grazie mille per la pazienza!
:smoweed:
 
Last edited:
Quanto tempo, ciao a tutti raga!
Ho diversa esperienza nel DIY, specialmente in elettronica e nell'illuminazione


Questo già non è poco, e dovrebbe "quasi" rispondere a tutte le tue domande.


Però ti posso dare la mia esperienza personale: al momento sto usando una Mars Hydro TS-1000 (circa 150W di consumo, magari aggiungici un 30W che non fanno mai male. Non ho avuto modo di misurare l'assorbimento effettivo). Al ciclo precedente ho usato MH/HPS 250W. Questo ciclo non l'ho ancora finito ma ormai sono agli sgoccioli.


Considerando che questo ultimo ciclo ha sofferto un pochino di più del precedente (per temperature, bruciature, mia imperizia dovuta ad assenza mia) non potrei fare un confronto equo, ma sembrerebbero rendere bene. Le piante sono cresciute come missili, pensavo peggio sinceramente. Non avevo grandissime aspettative a riguardo.



Specifico che questa lampada in particolare non ha uno switch tra crescita e fioritura. La usi così com'è per tutto il ciclo.


Sicuramente qualcuno più ferrato di me (e con dati più oggettivi alla mano) ti dirà qualcosa di più concreto.


Buona serata,
Asdru
 

KissTheSky

Member
Questo già non è poco, e dovrebbe "quasi" rispondere a tutte le tue domande.

Beh se si trattasse di fare giochi di luce RGB e di saldare qualche led da pochi centesimi non sarei di certo qui a scrivere, ma le mie competenze si fermano qui, nella coltivazione sono proprio 0.:D

Bel prodotto quello che hai nominato, dal sito del produttore ho notato che fanno un confronto proprio con le HPS e le "Blurple" per quanto riguarda un dato importante, ovvero il PPE (Efficienza Fotosintetica) e da li sembrerebbe che i loro 150w sono paragonabili a poco più di 200w HPS e 500w Blurple con notevoli vantaggi in consumi, temperature, durata (rispetto alle HPS) e con un buon 20% in più di resa.

Oltretutto è un prodotto molto commerciale e si trovano decine di thread a riguardo con addirittura videorecensioni. Wow, grazie della scoperta!.

Potrei seriamente farci un pensiero, visto il prezzo, anche a due TS 600 (180w totali)
 
Last edited:

ajeje

Member
Ciao KissTheSky.
Se hai dimestichezza con l'elettronica e il DIY in un paio d'ore monti telaio e COB.
I Cree CXB3590 sono ottimi led, ma ormai ne trovi altri ben più potenti. Io monto i Luminus CXM32 3500K 80CRI, che hanno una potenza tipica di 140W, ma arrivano a 220W. Si parla di consumo reale. Per guadagnare in efficienza e durata li faccio andare a 85W ciascuno. Altri bei COB sono i Citizen CLU058.
Se ti leggi le prime pagine del mio thread, Primo ciclo dei robot, trovi qualche info in più, anche sul montaggio. Per 350W effettivi se non ricordo male ho speso sui 350€ (edit: ho speso 390€ tondi).

Le piante sono cresciute bene, se non consideriamo errori miei dovuti all'inesperienza, ma i cob spingono di brutto! A te un paio basterebbero, in caso li dimmeri fino a 100W ciascuno.

Un sito che ti posso suggerire che vende kit a prezzi onesti è rubol.nl, ma prima di acquistare posta qui quello che scegli così ti diamo qualche consiglio più preciso.
 
Last edited:

warpese

Active member
Veteran
per me sei troppo basso per usare cob in modo soddisfacente, ma è solo un mio pensiero
 
Beh se si trattasse di fare giochi di luce RGB e di saldare qualche led da pochi centesimi non sarei di certo qui a scrivere, ma le mie competenze si fermano qui, nella coltivazione sono proprio 0.:D

Bel prodotto quello che hai nominato, dal sito del produttore ho notato che fanno un confronto proprio con le HPS e le "Blurple" per quanto riguarda un dato importante, ovvero il PPE (Efficienza Fotosintetica) e da li sembrerebbe che i loro 150w sono paragonabili a poco più di 200w HPS e 500w Blurple con notevoli vantaggi in consumi, temperature, durata (rispetto alle HPS) e con un buon 20% in più di resa.

Oltretutto è un prodotto molto commerciale e si trovano decine di thread a riguardo con addirittura videorecensioni. Wow, grazie della scoperta!.

Potrei seriamente farci un pensiero, visto il prezzo, anche a due TS 600 (180w totali)


Dall'RGB alle strobo il passo è breve. Fai una strobo RGB così le piante si sballano :D



Io l'ho presa, con spedizione dalla germania, complessivamente a circa 135 euro. Avevo poche aspettative anche in relazione al prezzo (piuttosto esiguo per una lampada così), per provare è stato un bell'esperimento. Nel post pecedente ho dimenticato di dirti che è anche dimmerabile.


Ribadisco anche che non posso fare veri e propri paragoni per i motivi elencati in precedenza, quindi non so se in realtà rende come o più di una HPS 200/250W. Credo di no, ma potrei essere smentito.




Nel mio caso la temperatura è rimasta "quasi" invariata rispetto alla 250MH/HPS con cooltube (e relativo aspiratore dedicato). Dunque cambia il fatto che adesso vado con un solo aspiratore anzichè due, avendo eliminato il cooltube. Meno rumore e un po meno consumi.



Per adesso la tengo, poi in futuro se c'è qualcosa di meglio ci penserò.
 

KissTheSky

Member
Allora, prima di tutto grazie a tutti per le risposte.

Ciao KissTheSky.
I Cree CXB3590 sono ottimi led, ma ormai ne trovi altri ben più potenti. Io monto i Luminus CXM32 3500K 80CRI, che hanno una potenza tipica di 140W, ma arrivano a 220W. Si parla di consumo reale. Per guadagnare in efficienza e durata li faccio andare a 85W ciascuno. Altri bei COB sono i Citizen CLU058.
diamo qualche consiglio più preciso.
Li ho visti tutti, in particolare i Citizen costano molto di meno ma ho letto recensioni abbastanza discordanti, comunque controllerò meglio.
Se ti leggi le prime pagine del mio thread, Primo ciclo dei robot, trovi qualche info in più, anche sul montaggio. Per 350W effettivi se non ricordo male ho speso sui 350€ (edit: ho speso 390€ tondi).
1€/W è buono, ma speravo in qualcosa di meglio, a meno che non mi dici che con 150w effettivi posso avere risultati pari/superiori al mio vecchio setup, allora il discorso cambia.
Un sito che ti posso suggerire che vende kit a prezzi onesti è rubol.nl, ma prima di acquistare posta qui quello che scegli così ti
Lo guarderò sicuramente e vi scriverò sicuramente.
per me sei troppo basso per usare cob in modo soddisfacente, ma è solo un mio pensiero
Pensi che in fase avanzata di crescita potrei non riuscire a sfruttare tutto il fascio luminoso? ci ho pensato.
Sono 250w di lampadine a led in 100x50, se ti può essere d'ispirazione...rispetto alle cfl è un sogno ed è a prezzo.
Sai, ho visto numerosi progetti come questo. Dal ReMerlino ho trovato set con 3 lampadine E27 da 14w effettivi (equivalenti a 100w e 1500lm secondo loro) 4000k (Naturale, anche troppo calda) a 11,90€. Significherebbe 300w con 100€ considerando i portalampade (0,34€/W), sarebbe un sogno ma qualcosa mi puzza, tutti questi Watt e quasi 21.000lm a questa cifra?. Rispetto a una cfl da 300w arliamo di quasi il doppio dei lumens ad una penetrazione (a quanto ne so) nettamente superiore a quasi la stessa cifra con pochi watt in più di consumo. Parliamone...
 

warpese

Active member
Veteran
Allora, prima di tutto grazie a tutti per le risposte.


Li ho visti tutti, in particolare i Citizen costano molto di meno ma ho letto recensioni abbastanza discordanti, comunque controllerò meglio.

1€/W è buono, ma speravo in qualcosa di meglio, a meno che non mi dici che con 150w effettivi posso avere risultati pari/superiori al mio vecchio setup, allora il discorso cambia.

Lo guarderò sicuramente e vi scriverò sicuramente.

Pensi che in fase avanzata di crescita potrei non riuscire a sfruttare tutto il fascio luminoso? ci ho pensato.

Sai, ho visto numerosi progetti come questo. Dal ReMerlino ho trovato set con 3 lampadine E27 da 14w effettivi (equivalenti a 100w e 1500lm secondo loro) 4000k (Naturale, anche troppo calda) a 11,90€. Significherebbe 300w con 100€ considerando i portalampade (0,34€/W), sarebbe un sogno ma qualcosa mi puzza, tutti questi Watt e quasi 21.000lm a questa cifra?. Rispetto a una cfl da 300w arliamo di quasi il doppio dei lumens ad una penetrazione (a quanto ne so) nettamente superiore a quasi la stessa cifra con pochi watt in più di consumo. Parliamone...

ciao a furia di sperimentare ho notato che il canapo sta meglio a distanze elevate tipo 50 60cm e nel tuo box la vedo dura. anche i chip smd andrebbero tenuti lontanucci dal canapo ma un pò meno dei cob...
non dico che non puoi usarli ma PERSONALMENTE se potessi vorrei in vegetazione una distanza lampada canapo sui 50cm, in fioritura altrettanti.
nel tuo caso vorrebbe dire 150cm di grow
-lampada ed agganci (circa 20cm)
-vasi (20cm)
ti resta circa 1mt da sfruttare, se la lampada la tieni a 50cm restano 50cm di canapo...

poi tutto si fà in realtà, come uno può...
io nel caminetto 70x60x80 ho le cime che sfiorano la lampada...
non si bruciano ma soffrono il caldo e lo mostrano...
però meglio così che barattoli vuoti. sopra ti ho descritto la situazione ottimale, nulla più.
ciao!
 

Charlie74

Member
Cavoli,quindi anche i cob vanno tenuti a 50cm?buono a sapersi ,e io che pensavo che essendo led si potessero avvicinare di più..
 

ajeje

Member
Concordo con warpese, 50 cm ci vogliono tutti. A me viene bene con la gb alta 185cm, il telaio dei led è alto 15cm e sopra avrò altri 30cm dove ci sta il filtro. Poi con strain a prevalenza indica è ancora più facile.
Comunque i led li puoi paragonare alle hps (e qui si potrebbe aprire l'ennesima diatriba, ma io con queste non ho esperienza) se consideri i watt effettivi, quelli che indicano sulle lampadine come equivalenza si riferiscono alle lampade a incandescenza, che hanno bassissima efficienza.
In ogni caso l'investimento è giustificato dalla maggior durata rispetto ai bulbi hps e relativi trasformatori, minor ingombro e temperature più basse.
Comunque rispetto alle CFL sono di gran lunga avanti.
Per quanto riguarda il fascio luminoso, senza lenti si apre a 120°.
 

Famine

Well-known member
ciao a furia di sperimentare ho notato che il canapo sta meglio a distanze elevate tipo 50 60cm e nel tuo box la vedo dura. anche i chip smd andrebbero tenuti lontanucci dal canapo ma un pò meno dei cob...
non dico che non puoi usarli ma PERSONALMENTE se potessi vorrei in vegetazione una distanza lampada canapo sui 50cm, in fioritura altrettanti.
nel tuo caso vorrebbe dire 150cm di grow
-lampada ed agganci (circa 20cm)
-vasi (20cm)
ti resta circa 1mt da sfruttare, se la lampada la tieni a 50cm restano 50cm di canapo...

poi tutto si fà in realtà, come uno può...
io nel caminetto 70x60x80 ho le cime che sfiorano la lampada...
non si bruciano ma soffrono il caldo e lo mostrano...
però meglio così che barattoli vuoti. sopra ti ho descritto la situazione ottimale, nulla più.
ciao!

Sagge parole War:artist:
 

warpese

Active member
Veteran
Cavoli,quindi anche i cob vanno tenuti a 50cm?buono a sapersi ,e io che pensavo che essendo led si potessero avvicinare di più..

almeno a 50... eh la storia dei led vicini vicini ci ha ingannato più o meno tutti ma solo chi ci passa poi alla fine capisce. c'è poco da fare, li devi provare e renderti conto da solo, ma ti ci vorrà qualche ciclo
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Sai, ho visto numerosi progetti come questo. Dal ReMerlino ho trovato set con 3 lampadine E27 da 14w effettivi (equivalenti a 100w e 1500lm secondo loro) 4000k (Naturale, anche troppo calda) a 11,90€. Significherebbe 300w con 100€ considerando i portalampade (0,34€/W), sarebbe un sogno ma qualcosa mi puzza, tutti questi Watt e quasi 21.000lm a questa cifra?. Rispetto a una cfl da 300w arliamo di quasi il doppio dei lumens ad una penetrazione (a quanto ne so) nettamente superiore a quasi la stessa cifra con pochi watt in più di consumo. Parliamone...


Volendo spendi meno, se qualche watt in più non è un problema, su ebay c'è il pacco da 20 Vtac 17w/1500lm per 35,90€ spedite.
I portalampade io li ho pagati più cari, circa 1€ l'uno ma rimane sempre una cifra bassa, il resto è legno di recupero e cavo/spina tagliato da un tv.
Su come vanno, se vai qualche pagina indietro nel 3d linkato c'è un ciclo completo di un altro clone cresciuto al naturale con 9+2 lampadine.
Non è uscito chissà che, 35g, però guardando le foto si vede che c'è margine di miglioramento.
E se non hai fretta, c'è quella in corso da vedere come va avanti, si dovrebbe capire qualcosa di più su cosa si può fare con queste lucine.
Se dovessi fare un classifica in questa fascia di luci spartane, metterei al primo posto questa soluzione, seguita a ruota dai cinesi viola e più indietro le cfl.
Il primo posto più che per la resa rispetto ai cinesi che penso siamo li è perché vedi le piante per come sono (non è poco).
Io ho messo tutto 2700°/3000°k, sarebbe da sperimentare con altre combinazioni e vedere cosa cambia.
Alcune da 6500° le uso solo per la prima vegetativa o coi cloni però se ne può fare a meno senza grossi fastidi.
 

ajeje

Member
Per essere chiari, io li ho dovuti tenere a 50cm altrimenti le piante rimanevano basse con internodi molto ravvicinati. In effetti in una box di 50x70x150cm sarebbe meglio impiegare 4 COB meno potenti pilotati a 35-40W. Oppure meglio ancora una quantum board (smd), come suggerivate, per stare anche a 30cm dalle cime, ma solo chi la usa può dare feedback più precisi.
 

hazepadano

Padre Sereno
ci metto un ni....
premesso che i cob li ho visti usare da amici ma non li ho mai messe in mie box, premesso che mi interessa poco dei watt ma guardo la resa, le cfl le ho già sostituite da qualche anno coi leddini flood.
una cfl ha grandi limiti.... ingombro, costi, resa e deperimento.
io usavo in vegetazione le 250 (1 ogni 50 cm/q) sostituite con gran gusto dai pannellini da 50 watt, molto più pratici e funzionali.
in fioritura onestamente preferisco ancora le lampade a scarica (come detto me ne fotto dei watt, viaggio a 600 a metro).
sono anni che penso di cambiare e dedicarmi ai led.
ho provato le mars (quelle azzurri in vegetazione e rossi in fioritura, pannelli "costosi", son andato a 400 watt a metro) e mi son trovato abbastanza bene.
abbastanza bene nel senso che funzionano ma, ci vuole più altezza delle hps e non spingono uguale.
discorso temperature che molti valutano (i led scaldano meno)... no! le lampade a scarica le canalizzo con un sistema cooltube e non ho problemi, coi led viaggio di estrazione (con relativi grossi problemi di ur).
calcolatrice alla mano... certamente in piccoli spazi i led son meglio, quando ti avvicini al metro diventa veramente troppo costoso (e complicato).
altra domandona.... ma voi che usate sti potenti lampadari led, come gestite la caldazza? io, seguendo la guida del forum, ho 1 grado di differenza tra la box e l'ambiente con 1200 watt hps, accendessi un lampadario led (anche da 1000 o 800 watt, rendono di più si dice) non saprei come togliere il caldo.
 

Famine

Well-known member
ci metto un ni....
premesso che i cob li ho visti usare da amici ma non li ho mai messe in mie box, premesso che mi interessa poco dei watt ma guardo la resa, le cfl le ho già sostituite da qualche anno coi leddini flood.
una cfl ha grandi limiti.... ingombro, costi, resa e deperimento.
io usavo in vegetazione le 250 (1 ogni 50 cm/q) sostituite con gran gusto dai pannellini da 50 watt, molto più pratici e funzionali.
in fioritura onestamente preferisco ancora le lampade a scarica (come detto me ne fotto dei watt, viaggio a 600 a metro).
sono anni che penso di cambiare e dedicarmi ai led.
ho provato le mars (quelle azzurri in vegetazione e rossi in fioritura, pannelli "costosi", son andato a 400 watt a metro) e mi son trovato abbastanza bene.
abbastanza bene nel senso che funzionano ma, ci vuole più altezza delle hps e non spingono uguale.
discorso temperature che molti valutano (i led scaldano meno)... no! le lampade a scarica le canalizzo con un sistema cooltube e non ho problemi, coi led viaggio di estrazione (con relativi grossi problemi di ur).
calcolatrice alla mano... certamente in piccoli spazi i led son meglio, quando ti avvicini al metro diventa veramente troppo costoso (e complicato).
altra domandona.... ma voi che usate sti potenti lampadari led, come gestite la caldazza? io, seguendo la guida del forum, ho 1 grado di differenza tra la box e l'ambiente con 1200 watt hps, accendessi un lampadario led (anche da 1000 o 800 watt, rendono di più si dice) non saprei come togliere il caldo.

Io con la QB ho la stessa temperatura esterna a volte anche un paio di gradi in meno.nel mio box quello che scalda ? il cob.
Discorso led,fino adesso a parte qualcuno li ho visti usare come le hps.
Ovvio che a 20 cm dalla cima le piante abbiano caldo,ma non ë la lampada che scalda ma la luce.portiamo il led a 80 cm e si vede come cambia il discorso temperature ed ur.Mettiamo che sono anche focali e cambiano spettro a seconda della altezza messi,si fa presto 500€ di lampada che ti rende come una clf x dire.:2cents:
 

hazepadano

Padre Sereno
quanti watt? che pretese? io intendo lampadari da 500-600 watt a metro.

ps: 500 euro di lampada mi sa ci copri mezzo metro.....

pps: carichi e scarichi in casa (a differenza mia che scarico e carico fuori casa), come fai ad avere più fresco in box che in casa?
 

Latest posts

Latest posts

Top