What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Primo Ciclo Idroponica Aquafarm GHE

Salve a tutti!
è parecchio tempo che non posto, ma credo che armai sia arrivato il momento, visto che sono passato da terra a idro :D

Vi presento il mio set-up per questo primissimo ciclo in idroponica!
Genetica 2x Vertigo auto della Paradise
Ciclo 18/6

Box Secret Garden 60x60x160
Lampada Cultilite 150w led
Ventilazione: 2x ventole pc, una entrata una in uscita
1x ventola due velocità
KIT Vaso aquafarm 45x45 capacità 36L
Argilla espansa Plagron
Fertilizzanti linea Canna
Canna Start
Aqua vega A+B
Aqua Flores A+B
Boost Accelerator
CannaZym
PK 13/14
Canna PH-



Le bimbe sono al giorni 29 e stanno procedendo meglio di quanto mi aspettassi, crescita molto rigogliosa, piante forti e abbastanza sane!
Essendo la prima volta, ho qualche difficoltà sul capire quando è l'ora di cambiare acqua e nutrimenti, ma piano piano sto imparando XD
però questo ha portato a una leggera carenza di azoto durante la prima settimana, risolto subito, e una prima carenza di potassio qualche giorno fa, prima che cambiassi nutrimenti e iniziassi ad usare quelle per fioritura!
Sono partito la prima settimana con canna start, dal giorno 7 al giorno 25 ho dato solo aqua vega A+B (forse era da aggiungere ancora canna start?), dal giorno 25 ad ora (cambierò l'acqua ogni 7 giorni) ho dato aqua Flores A+B, Boost e cannazym, la seconda settimana darò insieme anche il pk 13/14, la terza settimana uguale ma togliendo il pk 13/14 e la quarta settimana canna flush, per poi concludere (secondo la genetica) il ciclo.
Inizialmente La pompa per far girare la soluzione partiva 15 minuti ogni 60 minuti, mentre da una decina di giorni sta facendo 30 minuti accesa e 30 minuti spenta, ma da qui in avanti non so se tenerla cosi, aumentare o diminuire il ricircolo, perchè leggo molti pareri contrastanti, chi lo lascia acceso sempre, chi poco e chi metà metà.
Dal prossimo ciclo cambierò i nutrimenti e passerò a Advanced, perchè con i canna sto riscontrando problemi di ph, ovvero partito con PH stabile a 5.8/5.9, ma dopo un pò la soluzione si alza a ph 6.7, per questo credo che abbiano iniziato ad avere un accenno di problemi (carenza?) come si vede in foto

terrò aggiornato al prossimo cambio acqua :D
buon cultivo a tutti!
 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
ciao powerplant
bentornato su icmag e benvenuto nel fantastico mondo del ph ad cazzum !!
sono arrivato alle tue stesse conclusioni riguardo i canna .
xò io aspetto di finire le confezioni del kit completo prima di cambiare .
ad oggi ho portato a termine 3 piante ... non finisce mai :(
poi passo ad adv o se le resine rendono abbandono i fert
canna start lo sopenderei
io uso dwc e la pompa è sempre accesa h24
:wave:
 

Famine

Well-known member
Ma saro io strano,il cambio di soluzione lo fo solo quando sono al livello minimo di acqua.in vegetativa 2 cambi di soluzione.quindi molto più stabile rispetto a continuare a cambiarla.La modifica del ph forse non vi viene in mente che man mano che cresce la pianta continua a modificarlo fino a suo piacimento.in fioritura avanzata puoi mettere acqua a ph 8 e di magia dopo che la pianta ē in soluzione hai ph 6,5.
Quoto che l'ossigeno alza ph.
A forza di provare a stabilizzare il ph state creando blocchi dovuti a ph sballato.sarebbe anche buona cosa avere due strumenti x misurare.Uno quelli elettronici x avere un valore preciso al decimo e uno a gocce da confrontare.
Anche se io ho.smesso di.regare il ph:biggrin:
Ciò non toglie che x 2 anni ci sono stato dietro,sbattendo la testa come voi:wallbash:
 

Mr.grower

Member
Non credo si tratti di magia ,la pianta assorbe in una certa acidità di ph, che viene modificato in base a quello che la pianta assorbe, cioè cationi ioni positivi e anioni ioni negativi,poi altri sbilanciamenti di ph, posso essere dovuti alla respirazione delle radici, che rilasciano acido carbonico e altri acidi.
 

Lo Zio

Member
io uso canna da una vita raga, mai avuto nessun problema. la linea secondo me é bomba tranne il ph- che in una mia cisterna ce ne potrei buttare litrate alla volta.
Fico l'aquafarm! io provai i waterfarm, hai ampliato/maggiorato i fori del primo scompartimento?

Prossima volta prova con solo 1a, più piante in un vaso non vanno proprio d'accordissimo solitamente ma ti auguro il meglio!
:wave:
 
Piccolo aggiornamento prima del previsto.
Le piante sono esplose, crescendo in maniera esponenziale da quando ho cambiato i fertilizzanti, mettendo aqua flores A+B, Boost e cannazym!
Giorno 32 da seme


Stanno aumentando i Fiori e la presunta carenza sembra che si sia fermata, dopo che ho aggiunto 10 litri con aqua flores A+B a PH 6.1.
continuerò a monitorizzare, ma se continuano così non mi staranno più nel box XD
 

Mr.grower

Member
io uso canna da una vita raga, mai avuto nessun problema. la linea secondo me é bomba tranne il ph- che in una mia cisterna ce ne potrei buttare litrate alla volta.
Fico l'aquafarm! io provai i waterfarm, hai ampliato/maggiorato i fori del primo scompartimento?

Prossima volta prova con solo 1a, più piante in un vaso non vanno proprio d'accordissimo solitamente ma ti auguro il meglio!
:wave:

ciao bro di canna ph- ce ne sono 2, uno meno concentrato e laltro molto di piu, io in una cisterna da 500 litri con 2 tappini, da ph 8,2 andava a ph 6,2 ,anche io fino che non comprai quello piu concentrato ne consumavo un sacco ...
 
Aggiornamento
Giorno 49 da seme


Come si può vedere sono "un pochino" esplose dall'ultimo aggiornamento XD
Per complicazioni di grandezza, ho dovuto modificare tutto quanto, passando a un box 80x80x160 e aggiungendo 3 neon da 20w sui lati.
La crescita continua e sono diventate ingestibili, perciò non cambierò più l'acqua, aggiungerò solo quando serve, con tutti i nutrimenti.
Ovviamente doveva capitare anche altro, si è fusa la ventola in uscita e adesso ci sono temperatura e umidità più alte del normale.
Domani monterò una ventola Vents da 100mm.

Ci si vede al prossimo aggiornamento:wave:
 

Shakí7

Well-known member
mi sembrano pochi x le dimensioni dei bud , tutto qui ;)

quanto hai fatto di veg ?
:wave:

Sognos ricordati che sono auto, e che il flash da sembrare i Bud molto più grandi ;) quelli sono tutti peli luccicanti, per quello sembrano grandi.
Se la pianta ha iniziato a fiorire alla terza settimana vuol dire che ora è alla 3 e anche di più di Flo.
A me sembra tutto in regola, no?

Edit: ciao Power Plant. Scusa l'intrusione :D belle piante :wave:
 
Come ho scritto all'inizio, sono 2 Vertigo Autofiorenti, come dice Shaki alla terza settimana circa o poco più hanno iniziato a fiorire, un pò lentamente, ma quando ho iniziato a pomparle per la fioritura hanno velocizzato, anche se sono cresciute più di quanto mi aspettassi.
Sinceramente pensavo rimanessero più basse e ci mettessero di meno, ma a quanto pare meglio non fidarsi dei parametri dati dalla banca al 100% XD
Anche se l'altezza è giusta, hanno raggiunto il metro circa, Sarebbero piante da 60 giorni, ma a occhio e croce mancherà minimo un mese!
Per ora procedono molto bene, belle verdi e in forma, continuo a pomparle per bene con aqua flores A+B, Boost, Cannazym e pk 13/14, ma il boost e il cannazym li ho quasi finiti, ne ho ancora per 10/20 litri, però non credo che sarà un problema.
Ho aggiunto oggi altri 9 litri alla soluzione.
Vi aggiornerò tra un paio di settimane :D
 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
con le vs spiegazioni dettagliate tutto mi torna più chiaro :yes:
che ec stai tenendo ?
usi la fertilizzazione minima, media o alta ?
:wave:
 
con le vs spiegazioni dettagliate tutto mi torna più chiaro :yes:
che ec stai tenendo ?
usi la fertilizzazione minima, media o alta ?
:wave:

EC non lo controllo, devo comprarmi il misuratore.
Fertilizzazione ho iniziato da quella indicata e le ultime due aggiunte di acqua ho aumentato, anche sforando un pochino le indicazioni massime, più per finire i fertilizzanti a fine ciclo che per altro, ma per il momento sembrano gradire XD
finito il boost e il cannazym darò solo A+B e poi il flush finale a due settimane dal raccolto.
 
foto di ieri
Aggiornamento giorno 63 da seme
Ieri ho iniziato a dare il FLush
La genetica mi ha un pò deluso, crescita esponenziale, ma ha pensato troppo a vegetare, non concentrandosi sulle cime, ma continuando a crescere senza ritegno!
Sotto hanno una marea di minicime e sopra qualche cimone, ma non tanto ciccione, tendendo più ad allungarsi piuttosto che ad allargarsi.
Prossimo ciclo già pronto, cambierò il sistema in 4 vasi dwc separati, con 4 genetiche diverse, facendo un piccolo esperimento.
Appena concludo questo parto subito con l'altro XD
 
ottima scelta quella di passare al dwc :yes:
ti consiglio di dedicare un vaso dei 4 alle resine ;) chissà mai ti trovi bene !


piano piano, prossimo ciclo vado di Advanced XD
comunque non che non siano buono questo sistema di coltivazione, però mi sembra troppo problematico, soluzione poco ossigenata, più di una piante diventa un problema enorme ecc ecc ecc
Con una manciata di euro mi faccio io un sistema che giri meglio e che sia più semplice da gestire.
 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
nn dico di non usare i fert ... ma una prova con uno potrebbe portarti belle sorprese.
riguardo i vasi ,fai attenzione a cosa compri ;)
come gestione è una figata :yes: molto semplice

hortypot lascialo perdere
 
Ciclo concluso al giorno 65 da seme!
Pensavo peggio.
Alla fine 55g, 27,5g secchi a pianta!
Ci sono alcune cime che sembrano più mattoni da quanto sono dure😂
Odore fortissimo e molta resina.
https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=78026&pictureid=1892711

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=78026&pictureid=1892712
 

Latest posts

Latest posts

Top