What's new
  • Please note members who been with us for more than 10 years have been upgraded to "Veteran" status and will receive exclusive benefits. If you wish to find out more about this or support IcMag and get same benefits, check this thread here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

La Jamaica

Buongiorno a tutti growers!

siamo felicissimi di iniziare il nostro 2°ciclo indoor e siamo qui a presentervelo :)

Strain:

1 lemon thai kush (humboldt)
1 chemdawg (humboldt)
1 mango kush (guruplant)
1 purple haze #1 (positronics)
2 northen light (sensiseeds)

INDOOR/TERRA

Tipologia e misure GrowRoom: armadio sottotetto 150x70x140 interno rivestito in telo mylar

Terriccio: Plagron growmix

Vaso: inizialmente 6x1.5L poi 6x11L

Acqua: rubinetto decantata 48h

PH: 6.5 stabilizzata con ph-

Fertilizzanti Vegetativa:
/

Fertilizzanti Fioritura: linea biobizz (grow,heaven,bloom,top max)

Immissione Aria: elicoidale vents 100 107 m3/h

Estrazione Aria: tt 100 b 145-185 m3/h

Ventilazione: 2 ventilatori oscillanti a clip da 15 cm

Lampade+Ballast+Wattaggio+Riflettore: VEG MH 250w AGROLITE. FIO HPS 2X250w SYLVANIA + 2 trasformatori eti-val classe 1 250w + 2 adjust-a-wing denfender medium+spreader

Ciclo Luce/Buio: 18/6 - 12/12

Data inizio ciclo: 10/02/2016


Sab. 06/02/2016 abbiamo messo i semi nell'acqua ph 6.5 per 24h
Dom. 07/02/2016 trasferito i semi nello scottex bagnato con acqua ph 6.5 per 24 h. uscite le radichette di tutti i semi
Lun. 08/02/2016 piantato i semi in vasi 1.5L con terriccio plagron growmix. irrigato con nebulizatore aqua ph 6.5 + diamond nectar.messi nella grow sotto una mh 250W
Mer. 10/02/2016 tutti i semi sono germogliati

Condizioni growroom:

abbiamo dato una bella pulita al box e ai vari estrattori/ventilatori con acqua più due gocce di phdown. abbiamo anche fatto un pò di manutenzione cercando di isolare al meglio: rivestito i profili delle ante scorrevoli (ricordiamo che il nostro box è un armadio sottotetto) con profili neri di plastica e messo una tenda oscurante davanti al tutto.

Temperatura: 19° min - 27° max

UR 55-60% L'umidità è un pò bassa.abbiamo provato con i soliti metodi delle bacinelle, asciugamani bagnati ma niente non riusciamo ad alzarla.così ci siamo decisi ad acquistare un umidificatore ad ultrasuoni.

20160210_131849.jpg 20160210_131902.jpg

Procederemo con la tecnica LST causa altezza max di 1.40m. pensiamo però di farlo più leggero rispetto al 1° ciclo perchè avevamo avanzato un buon 40 cm di spazio da sfruttare.

Queste sono le novità :)

ESPERIMENTO AUTOFIORENTI

In avanzata fioritura del 1° ciclo, abbiamo inserito nel box 3 autofiorenti, semi regalati dal growshopparo. Le abbiamo pensate come tappabuchi. Sono germogliate in vasi 1.5L poi travasate nei 6.5L sotto 2x250W hps con ciclo luce 12/12 temp. 19-28° ur 45-50%. Ora da lunedi sono sotto 1 mh 250W con ciclo luce 18/6, vedremo che stress subiranno, e quanta fortuna avremo :)

Qualche fotina

af so special 51° giorno

20160210_132437.jpg 20160210_132443.jpg

af skunk / af amnesia 41° giorno

20160210_132528.jpg 20160210_132540.jpg

20140518 163619 20160210_132712.jpg

Scusate per la qualità delle foto, vi promettiamo che presto faremo di meglio :D

Saluti a tutti e buon cultivo! :tiphat:
 
Ciao a tutti growers!

Siamo al 4° giorno dalla germinazione e le lattughine sembrano star bene. Una northen light è emersa senza un cotiledone rimasto attaccato al guscio del seme, ma cmq la prima coppia di foglioline si sta alzando verso la luce. Speriamo che questo piccolo handicap non pregiudichi il futuro della piantina.

Irrighiamo con acqua decantata 48 h con ph 6.5 più 2 ml/L diamond nectar più 0.2 ml/L di superthrive.

20160214_130341.jpg 20160214_130429.jpg

Stiamo combattendo con l'umidità che non va oltre il 55%.
Come vi abbiamo già detto dopo aver provato metodi bacinelle e stracci bagnati, ieri siamo passati dal nostro amico growshopparo ed abbiamo acquistato un umidificatore ad ultrasuoni con galleggiante. Ce lo ha consigliato perchè a parità di funzionamento, a suo parere, ci si guadagna in spazio e soldi. Lo abbiamo sistemato dentro una tanichetta di plastica, perchè nonostante il paraschizzi temevamo per le goccioline nella grow. Lo abbiamo inserito nel box cambiando il settaggio dell'aspiratore: prima era in funzione 18 ore a velocità media, ora sta 1 ora acceso e mezz'ora spento. Vedremo via via come settare al meglio i timer.
Non ho visto molta gente che lo usa..vedo molti cornwall o simili, ma data la scarsezza di esperienze personali, se qualcuno lo usa o l'ha usato dica tranquillamente il proprio parere e la propria esperienza

20160214_130635.jpg 20160214_130706.jpg

La temperatura è abbastanza stabile: min 19° max 26°
Al growshop abbiamo fatto anche un altro acquisto. la seconda mh 250W agrolite: la inseriremo nel box a metà vegetativa dopo aver travasato le 6 bimbe nei 11L così da avere due punti luce e sfruttare bene il nostro spazio orizzontale 150x70 cm.

Per quanto riguarda le AF diciamo che possiamo definirle piante bonsai a tutti gli effetti in quanto le piante sono rimaste piccole causa la poca luce nella fase vegetativa (ciclo 12/12) e i vasi relativamente piccoli. Siamo arrivati quasi alla fine di questo esperimento e ci possiamo dire relativamente soddisfatti. Diciamo che probabilmente non ci sarà altro spazio per le AF nel box :biggrin:

AUTO SO SPECIAL 55 giorni
20160214_125918.jpg 20160214_125925.jpg

AUTO SKUNK 45 giorni
20160214_125742.jpg 20160214_125752.jpg

AUTO AMNESIA 45 giorni
20160214_130121.jpg

abbiamo irrigato con top max, bio bloom e bio heaven (biobizz) con parsimonia. adesso basta per la so special e ancora uno o due irrighi per le altre due e poi stop fert!

per ora è tutto! a presto! :tiphat:
 

MattoMaria

Ambassador
Inizialmente anche io avevo problemi con l'ur e mi era passata l'idea di acquistare un umidificatore ad ultrasuoni.
Il problema è che da molte parti ho letto che sono praticamente inutili, o meglio, sono efficienti per spazi veramente ridotti, a meno che tu non ne compri uno di elevate dimensioni, ma si sale con i prezzi.

Per quanto riguarda le bacinelle d'acqua, a mio parare sono praticamente inutili.

Io ho risolto usando un nebulizzatore da giardino (un semplice spruzzino a mano): nebulizzo direttamente dentro la grow e l'ur va alle stelle.
Certo le pareti si sporcano un po' però basta dare una pulitina. Io, con una CFL 300W, nebulizzavo nella parte bassa e sulle foglie in modo da evitare il più possibile di andare a macchiare le pareti. Prezzo totale 1€.

Comunque complimenti, bel 3d, molto chiaro e preciso.
Vi seguo perché anche io pensavo di fare il mio 2°ciclo con le AF.

Ciao ciao :tiphat:
 

Intimea

Active member
Ciao Smilejamaica, mi permetto di consigliarti di NON ascoltare i suggerimenti di MattoMaria.

Un umidificatore ad ultrasuoni È lo strumento adatto per aumentare l'UR. PUNTO. Gli altri sono solo espedienti poco pratici e molto poco funzionali.

Se ne hai preso uno come questo
umidificatore-ad-ultrasuoni-1-membrana-500x500.jpg


Puoi realizzare un vero e proprio umidificatore come il Cornwall...basta un po' d'ingegno.

  • Contenitore da X litri con
  • Coperchio in cui fare 2 fori
  • 1 ventolina da PC

:wave:
 
QSisi confermo umidificatore per forza...io pure non lo avevo e nebulizzavo sulle pareti, ma ogni 2 ore dovevo salire a nebulizzare, infatti la prima sett dormivo pochissmoooo hahahahaha....Per il resto dajeeeeee smile continua cosi...bellaaaa
 
Last edited:
Buonasera forum e grazie a tutti per il passaggio!

Inizialmente anche io avevo problemi con l'ur e mi era passata l'idea di acquistare un umidificatore ad ultrasuoni.
Il problema è che da molte parti ho letto che sono praticamente inutili, o meglio, sono efficienti per spazi veramente ridotti, a meno che tu non ne compri uno di elevate dimensioni, ma si sale con i prezzi.

Per quanto riguarda le bacinelle d'acqua, a mio parare sono praticamente inutili.

Io ho risolto usando un nebulizzatore da giardino (un semplice spruzzino a mano): nebulizzo direttamente dentro la grow e l'ur va alle stelle.
Certo le pareti si sporcano un po' però basta dare una pulitina. Io, con una CFL 300W, nebulizzavo nella parte bassa e sulle foglie in modo da evitare il più possibile di andare a macchiare le pareti. Prezzo totale 1€.

Comunque complimenti, bel 3d, molto chiaro e preciso.
Vi seguo perché anche io pensavo di fare il mio 2°ciclo con le AF.

Ciao ciao :tiphat:

ciao mattomaria grazie del passaggio e dei complimenti!
ci tenevamo a precisare che le AF sono state un esperimento..un mini ciclo intermedio per vedere se era fattibile usare le AF come tappabuchi tra un ciclo e l'altro dato che ci rimaneva dello spazio nel box. Successivamente abbiamo accantonato l'idea di futuri mini cicli intermedi, pensando a riempire il box con le femminizzate passando da 4 a 6 piante.
per quanto riguarda l'UR, nel ciclo precedente avevamo provato a nebulizzare le pareti, ma il risultato è che si macchiano le pareti e l'UR resta invariata.
 

MattoMaria

Ambassador
Si si, ma mi sembra un buon 3d per come è stato formulato, quindi vi seguo comunque molto volentieri. :biggrin:

Per quanto riguarda l'umidificatore ad ultrasuoni, bè ho solo esposto quello che ho letto in molti siti e quello che mi hanno riferito anche due miei amici che coltivano ormai da anni. Magari non lo avevano dimensionato correttamente.

:tiphat:
 
Puoi realizzare un vero e proprio umidificatore come il Cornwall...basta un po' d'ingegno.

  • Contenitore da X litri con
  • Coperchio in cui fare 2 fori
  • 1 ventolina da PC

Ciao Intimea, ringraziamo per l'interessamento e per gli utili consigli. Rinforzi il nostro convincimento che i vari escamotage non servono a nulla e che la via definitiva è l'umidificatore ad ultrasuoni. Abbiamo preso proprio quello che ci hai mostrato. Noi temporaneamente lo abbiamo messo dentro una tanichetta di plastica (quelle dell'acqua distillata) a cui però abbiamo totalmente tolto il coperchio. E' ottimo il suggerimento della ventolina, nei prossimi giorni sicuro proveremo a seguire il tuo metodo magari comprando un contenitore più robusto. :wave:

QSisi confermo umidificatore per forza...io pure non lo avevo e nebulizzavo sulle pareti, ma ogni 2 ore dovevo salire a nebulizzare, infatti la prima sett dormivo pochissmoooo hahahahaha....Per il resto dajeeeeee smile continua cosi...bellaaaa

Hola andre!! cosa non si fa per un pò di umidità :D grazie per il supporto!!! bellaa

Si si, ma mi sembra un buon 3d per come è stato formulato, quindi vi seguo comunque molto volentieri. :biggrin:

Per quanto riguarda l'umidificatore ad ultrasuoni, bè ho solo esposto quello che ho letto in molti siti e quello che mi hanno riferito anche due miei amici che coltivano ormai da anni. Magari non lo avevano dimensionato correttamente.

MattoMaria! sei il benvenuto!:tiphat:
 
Inserito nel box con l'UR al 55%,con l'umidificatore stiamo procedendo a tentativi. Ieri lo abbiamo lasciato in funzione dalla mattina con l'estrattore acceso 1 ora e spento mezz'ora ed entrambi i ventilatori attivati. Alla sera l'UR era al 58%...tantè che ho pensato ad una truffa bella e buona :biggrin: Oggi umidificatore sempre acceso, posizionato vicino alla ventola di immssione del box, con l'estrattore acceso mezz'ora e spento 1 ora...l'UR è salita al 65% raggiungendo però una temperatura di 28°. Vogliamo cercare di tenere la minima nelle ore di buio più alta così da aver minore escursione termica. Continueremo a sperimentare fino a raggiungere un equilibrio ragionevole per le lattughine.

20160215_202935.jpg 20160215_203106.jpg

A presto con gli aggiornamenti! Buon cultivo a tutti!:tiphat:
 
Ahahaha io ho capito che siete tu e il tuo ragazzo, e che se scrivi in prima persona lui si sente escluso, ma a me suona tanto come un plurale maiestatis

View Image
:biggrin:

uahauha Intimea tu non ci crederai ma è stato proprio argomento di chiacchere e riflessioni psicologiche ieri sera.:D
Dico a lui: la gente penserà che sono accademica o che ho grossi problemi in testa per darmi del NOI..
ma a NOI piace così :D cmq sono la sovrana del gruppo quindi mi spetta di diritto
 
O

odredder

uahauha Intimea tu non ci crederai ma è stato proprio argomento di chiacchere e riflessioni psicologiche ieri sera.:D
Dico a lui: la gente penserà che sono accademica o che ho grossi problemi in testa per darmi del NOI..
ma a NOI piace così :D cmq sono la sovrana del gruppo quindi mi spetta di diritto

:laughing:

bel set up!
 
:laughing:

bel set up!

Ciao odredder! Grazie per il passaggio!
Abbiamo voluto riordinare tutto per bene per partire più convinti che mai :D A presto!! :tiphat:

:yeahthats

benvenuti.
complimenti per la presentazione ;)

Hola Jikko! Grazie per la visita! seguiamo in ombra il tuo giardino, non siamo per niente preparati sui led e la tua esperienza ci dà gli spunti per approfondire di più! :) a risentirci e buon cultivo!
 

FREE88

Active member
Buongiorno a tutti growers!

siamo felicissimi di iniziare il nostro 2°ciclo indoor e siamo qui a presentervelo :)

Strain:

1 lemon thai kush (humboldt)
1 chemdawg (humboldt)
1 mango kush (guruplant)
1 purple haze #1 (positronics)
2 northen light (sensiseeds)

INDOOR/TERRA

Tipologia e misure GrowRoom: armadio sottotetto 150x70x140 interno rivestito in telo mylar

Terriccio: Plagron growmix

Vaso: inizialmente 6x1.5L poi 6x11L

Acqua: rubinetto decantata 48h

PH: 6.5 stabilizzata con ph-

Fertilizzanti Vegetativa:
/

Fertilizzanti Fioritura: linea biobizz (grow,heaven,bloom,top max)

Immissione Aria: elicoidale vents 100 107 m3/h

Estrazione Aria: tt 100 b 145-185 m3/h

Ventilazione: 2 ventilatori oscillanti a clip da 15 cm

Lampade+Ballast+Wattaggio+Riflettore: VEG MH 250w AGROLITE. FIO HPS 2X250w SYLVANIA + 2 trasformatori eti-val classe 1 250w + 2 adjust-a-wing denfender medium+spreader

Ciclo Luce/Buio: 18/6 - 12/12

Data inizio ciclo: 10/02/2016


Sab. 06/02/2016 abbiamo messo i semi nell'acqua ph 6.5 per 24h
Dom. 07/02/2016 trasferito i semi nello scottex bagnato con acqua ph 6.5 per 24 h. uscite le radichette di tutti i semi
Lun. 08/02/2016 piantato i semi in vasi 1.5L con terriccio plagron growmix. irrigato con nebulizatore aqua ph 6.5 + diamond nectar.messi nella grow sotto una mh 250W
Mer. 10/02/2016 tutti i semi sono germogliati

Condizioni growroom:

abbiamo dato una bella pulita al box e ai vari estrattori/ventilatori con acqua più due gocce di phdown. abbiamo anche fatto un pò di manutenzione cercando di isolare al meglio: rivestito i profili delle ante scorrevoli (ricordiamo che il nostro box è un armadio sottotetto) con profili neri di plastica e messo una tenda oscurante davanti al tutto.

Temperatura: 19° min - 27° max

UR 55-60% L'umidità è un pò bassa.abbiamo provato con i soliti metodi delle bacinelle, asciugamani bagnati ma niente non riusciamo ad alzarla.così ci siamo decisi ad acquistare un umidificatore ad ultrasuoni.

View attachment 349005 View attachment 349006

Procederemo con la tecnica LST causa altezza max di 1.40m. pensiamo però di farlo più leggero rispetto al 1° ciclo perchè avevamo avanzato un buon 40 cm di spazio da sfruttare.

Queste sono le novità :)

ESPERIMENTO AUTOFIORENTI

In avanzata fioritura del 1° ciclo, abbiamo inserito nel box 3 autofiorenti, semi regalati dal growshopparo. Le abbiamo pensate come tappabuchi. Sono germogliate in vasi 1.5L poi travasate nei 6.5L sotto 2x250W hps con ciclo luce 12/12 temp. 19-28° ur 45-50%. Ora da lunedi sono sotto 1 mh 250W con ciclo luce 18/6, vedremo che stress subiranno, e quanta fortuna avremo :)

Qualche fotina

af so special 51° giorno

View attachment 349007 View attachment 349008

af skunk / af amnesia 41° giorno

View attachment 349009 View attachment 349010

View attachment 349011 View attachment 349012

Scusate per la qualità delle foto, vi promettiamo che presto faremo di meglio :D

Saluti a tutti e buon cultivo!

Ottimo set up...se posso darvi un consiglio, se volete ovviamente sono sempre più convinto dai cicli che vedo anche di persona che i giusti travasi siano due, almeno secondo me, partenza dai 1,5ly, poi uno intermedio e poi una settimana prima dello switch passare al finale :tiphat: se siete ancora in tempo provate...se no non succede nulla e verrà fuori un bellissimo ciclo lo stesso
 
Ottimo set up...se posso darvi un consiglio, se volete ovviamente sono sempre più convinto dai cicli che vedo anche di persona che i giusti travasi siano due, almeno secondo me, partenza dai 1,5ly, poi uno intermedio e poi una settimana prima dello switch passare al finale :tiphat: se siete ancora in tempo provate...se no non succede nulla e verrà fuori un bellissimo ciclo lo stesso

Ciao Free!! un piacere il tuo passaggio!!

Proprio ieri leggevo nel 3d di Jikko i consigli di Cream47 dei vari passaggi dai vasetti di yogurt fino agli 11L. Abbiamo pensato di farlo, anche se non abbiamo una pluriennale esperienza nel travaso...ma poi ci siamo posti il problema dell'LST, nel senso che vorremmo cominciare le legature sui vasi definitivi. Tu hai fatto 2 travasi nel tuo 1° ciclo con LST? non ricordo..se si, comè andata?
Grazie per i consigli! Salutoni! :tiphat:
 

FREE88

Active member
Ciao Free!! un piacere il tuo passaggio!!

Proprio ieri leggevo nel 3d di Jikko i consigli di Cream47 dei vari passaggi dai vasetti di yogurt fino agli 11L. Abbiamo pensato di farlo, anche se non abbiamo una pluriennale esperienza nel travaso...ma poi ci siamo posti il problema dell'LST, nel senso che vorremmo cominciare le legature sui vasi definitivi. Tu hai fatto 2 travasi nel tuo 1° ciclo con LST? non ricordo..se si, comè andata?
Grazie per i consigli! Salutoni! :tiphat:

no no...io nel 1° ciclo indoor ho fatto vasetto tondo 10x10x10cm e poi travaso diretto nei 11lt...e li via di lst;
proprio su quei consigli di Cream47 mi sono andato a documentarmi vedendo cicli di amici e infatti delle differenze si vedono...cioè a livello radicale riescono ad usare tutto il volume di terra che gli diamo...ed è più vigorosa:huggg:
 

jikko77

Active member
voi due iniziate a starmi simpatici :p.

nel ciclo 2 ho fatto yogurt, poi 11l. tralascia gli esperimenti da scienziato pazzo, la pinata che ha subito solo lst ha radicato il vaso da 11l abbastanza bene, come voi non avevo/ho esperienze di travasi ed era la prima legatura che facevo.

nulla vieta di fare un cosa di questo tipo (è un suggerimento non una regola), io penso farò cosi:
- yogurt, valutate voi per quanto tempo lasciarla li dentro, io ti consiglio di attendere il 4° internodo massimo il 5°, per poi travasare.
- vaso da 4 fino a 6.5l, inizi con le legature, anche qui valuta tu per quanto tenerle, regolati in base a quanta veg vuoi fare.
- togli le legature, travasi in 11l, rileghi, completi la veg.
- switch, continui a legare e contenere l' allungamento.
- tagli.
- godete ;)

varie, critiche, suggerimenti e discussioni civili sono sempre ben accette

:tiphat:
 

FREE88

Active member
voi due iniziate a starmi simpatici :p.

nel ciclo 2 ho fatto yogurt, poi 11l. tralascia gli esperimenti da scienziato pazzo, la pinata che ha subito solo lst ha radicato il vaso da 11l abbastanza bene, come voi non avevo/ho esperienze di travasi ed era la prima legatura che facevo.

nulla vieta di fare un cosa di questo tipo (è un suggerimento non una regola), io penso farò cosi:
- yogurt, valutate voi per quanto tempo lasciarla li dentro, io ti consiglio di attendere il 4° internodo massimo il 5°, per poi travasare.
- vaso da 4 fino a 6.5l, inizi con le legature, anche qui valuta tu per quanto tenerle, regolati in base a quanta veg vuoi fare.
- togli le legature, travasi in 11l, rileghi, completi la veg.
- switch, continui a legare e contenere l' allungamento.
- tagli.
- godete ;)

varie, critiche, suggerimenti e discussioni civili sono sempre ben accette

:tiphat:

esatto...proprio così...sono metodi tutti validi assolutamente; questa volta proverò circa come fai tu, due travasi e non solo uno. :tiphat:
 

jikko77

Active member
esatto...proprio così...sono metodi tutti validi assolutamente; questa volta proverò circa come fai tu, due travasi e non solo uno. :tiphat:

no aspetta ... non l' ho ancora fatto, ci sto ragionando, vorrei provare anche io a seguire i suggerimenti di Cream.

per questo ho scritto:

varie, critiche, suggerimenti e discussioni civili sono sempre ben accette
 
Top