What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Padre Sereno Garden

Famine

Well-known member
Ottima scelta mettere la rete per tenerle a bada, però visto che lo spazio in verticale non ti manca una decina di cm più in alto per me poteva essere più comoda.
Così come l'avete fissata se ci devi per qualche motivo mettere le mani sotto è dura.
Vediamo come procede prima di trovare gli intoppi però!

Vedi Alogeno, prima di posizionare la rete ho notato che già il buon haze aveva potato quasi tutto sotto.
Quello che vedi sotto sono i vari getti deboli che quando ho fatto il sarto non gli ho dato peso. In un secondo momento penso che verranno potati se non prendono luci.

Mal che vada quando deve potare fa un po' di ginnastica :biggrin:
 

hazepadano

Padre Sereno
speriamo che i getti deboli abbiano peso sulla bilancia! vediamo come si evolve, quelli che prenderanno sostanza saranno tenuti gli altri molto probabilmente sacrificati. dipende da come si riempie il cuscino.
siamo nella seconda da cambio ora. ho controllato la vasca, mancavano una decina di litri abbondanti, ho misurato l'ec ed era a 1300, come in origine. suppongo abbiano bevuto correttamente. ho rabboccato riportando ec a 1200 di a+b alzando a 1300 con pk. oggi ho controllato ed è scesa a 1100, mangiano!!!!!
ho dato una ripulitina leggera e sono andato avanti a perfezionare l'opera di famine.

son passato ad hps, per ora ancora 400 watt. temperatura vasca 22.2, radici 23.8, altezza apicali 28 (luci accese 15 spente), ur fissa al 60%
 

Attachments

  • 2 sett (1).JPG
    2 sett (1).JPG
    105.2 KB · Views: 11
  • 2 sett (2).jpg
    2 sett (2).jpg
    133.2 KB · Views: 12
  • 2 sett (3).jpg
    2 sett (3).jpg
    117.3 KB · Views: 9
  • 2 sett (4).jpg
    2 sett (4).jpg
    112.1 KB · Views: 10
  • 2 sett (5).jpg
    2 sett (5).jpg
    117.2 KB · Views: 9

hazepadano

Padre Sereno
nella 50x100 sono arrivato al cambio ora, fatto stasera!
le piante sono molto lente causa temperatura non ottimale (cmq sempre sopra i 16) e poca luce. oserei dire che il pannellino (mars pro II epistar 160) usato solo in groow non spinge nulla. da foglio son 166 watt, poca cosa. inadatto a quello che sto facendo. questa cosa mi fa mettere in dubbio il metodo che mi sono dato (faccio una bel canapo con rete e sfrutto al meglio sto pannello che non ha grande penetrazione). qui la cosa diventa involutiva... per preparare la rete ci vuole una vita con sti 160w !!!! non ho montato la 250 mh perchè voglio fare con sto pannello ma, è sadismo. andando oltre il problema "tempo" sul discorso "spesa" si riprendono poichè consuma meno di 250 watt (allunghi il tempo e la spesa è uguale cmq).
a sto punto credo che la morte di sto pannello sia un sog superveloce. piccole piante, con i 160 watt le vegeti per 2 settimane, poi le spari in fioritura e fai un giardinetto di piccole pigne. 30 cm di canapo li tiene bene.
ultime foto di vegetazione
 

Attachments

  • veg (5).jpg
    veg (5).jpg
    125.8 KB · Views: 12
  • veg (4).JPG
    veg (4).JPG
    99.6 KB · Views: 11
  • veg (3).jpg
    veg (3).jpg
    127.9 KB · Views: 12
  • veg (2).JPG
    veg (2).JPG
    90.5 KB · Views: 10

hazepadano

Padre Sereno
acceso tutto a sprigionare la sua incredibile potenza di 360 watt diventa tutto molto rosso!

le foto di questo post e del precedente sono fatte senza flash col bilanciamento automatico del bianco e non post prodotte per farvi notare come cambia lo spettro della lampada tra solo veg e veg+fio.
la temperatura si è alzata, sul canapo siamo sui 24, il termometro appoggiato sulla lampada segna 40, con solo groow max era a 25. ur stabile a 60%.
ho dato una fertirrigatina a base di pk (2 ml litro, mezzo litro a pianta).

il pannello lo lascio bello alto (60 dalla rete) da esperienza precedente (avevo vegetato con il pannello tutto acceso a 50 cm tutto ok, quando sono passato in fioritura l'ho abbassato a 30, bruciando le piante). aspetto che le piante salgano verso di lui, in questi giorni valuto se alzarlo mentre le piante si allungano, ho ancora una ventina di centimetri buoni

ps: altra stupidagine controproducente... per tenere i vasi a minimo 16 gradi avevo acceso 80 watt di serpentina... appena alzati i watt della lampada la serpentina ha staccato. ergo se usavo la 250 mh risparmiavo
 

Attachments

  • veg (6).jpg
    veg (6).jpg
    128.7 KB · Views: 8
  • veg (10).jpg
    veg (10).jpg
    108.1 KB · Views: 10
  • veg (9).jpg
    veg (9).jpg
    118.9 KB · Views: 13
  • veg (7).JPG
    veg (7).JPG
    86.1 KB · Views: 10

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ciao, gran bel lavoro di preparazione!
Penso che il pannellone fatto andare col solo blu sia più pensato per cose tipo propagazione che per una veg avanzata.
Più che andare a sostituire l'accoppiata mh/hps lo vedo tipo neon T5/hps agro per capirsi, per quello non spinge abbastanza.
Oppure possono essere le temperature troppo basse, da quanto ho letto (ed in parte sperimentato) con led di questo tipo devi calcolare 2/3° in più rispetto ai soliti valori, di conseguenza 16° è come vegetare a 13/14° che non è proprio ottimale.
Ma visto che quella fase è andata il problema non si pone più!
 

hazepadano

Padre Sereno
al concordo... tutto acceso in vegetazione (bloom e groow) mi copriva e faceva andare avanti bene un 100x80 tenendola a 60 cm di altezza.
ciao latakiaa, grazie!
siamo a fine prima da cambio ora e pare tutto ok nella 50x100
panoramica del box con piccolo colpo di flash. notare lo spettro della lampada

qui a luce ambiente

qui col flash per vedere il colore "reale" delle piante

ho alzato un filo la lampada che è a 50 cm dalle cole
 

Attachments

  • 2 sett (1).jpg
    2 sett (1).jpg
    110.7 KB · Views: 8
  • 2 sett (2).jpg
    2 sett (2).jpg
    127.9 KB · Views: 17
  • 2 sett (3).jpg
    2 sett (3).jpg
    112.5 KB · Views: 8
  • 2 sett (5).jpg
    2 sett (5).jpg
    148.3 KB · Views: 11
  • 2 sett (4).jpg
    2 sett (4).jpg
    118.9 KB · Views: 10

hazepadano

Padre Sereno
nella 90x90 ho finito la seconda da cambio ora e entro nella terza, fine settimana ripulita e alzo i watt
pare che vada tutto abbastanza bene
panoramica box

ho dato una pulita sotto la rete

per ora tengo ancora 400 watt ed ec sui 1300.
 

Attachments

  • 3 sett (1).jpg
    3 sett (1).jpg
    127.3 KB · Views: 7
  • 3 sett (2).jpg
    3 sett (2).jpg
    149.4 KB · Views: 6
  • 3 sett (4).jpg
    3 sett (4).jpg
    117.1 KB · Views: 6
  • 3 sett (5).jpg
    3 sett (5).jpg
    134 KB · Views: 12
  • 3 sett (3).jpg
    3 sett (3).jpg
    132 KB · Views: 12

Invasione

Active member
Padre quale dei 2 sistemi preferisci? Ma quello idroponico cosa è?

Ec1.3 sei ancora tranquillo no? Quanto arrivi in fioritura piena?
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao invasione il sistema idroponico è areoponico, è un amazon da 32 posti. è formato da 2 vasche, in una (sotto) c'è la soluzione, nell'altra (sopra) le radici. una pompa e dei nebulizzatori irrigano costantemente le radici che praticamente vivono in una "nebbia" di soluzione.
arriverò a 600 watt e ec credo sui 2000. è la prima volta che lo uso e ho dentro piante diverse quindi sarò limitato. se il test va bene suppongo rimonterò la 120x240 con 2 o 3 vasche, ognuna con un unico strain e utilizzerò la 50x100 per i propagatori e le mamme.
l'altro sistema è cocco in 6,5 litri e led 400 reali. credo che i vasi son troppo grandi, sarebbe stato meglio usare più piante o cmq non andare oltre i 3,6 litri come vaso.
tra i 2 per ora l'amazon se la vince facile, vedremo tra qualche ciclo quando imparerò a sfruttarlo al meglio i dati. generalmente nella 90x90 cocco hps sono sui 550 grammi a giro se solo li equivale è promosso in pieno.
nella 50x100 il giro precedente a led non ha equiparato i giri in hps (400 watt ci ho tirato quasi 3 etti col led poco più di 2), vediamo con sta rete se migliora. credo cmq che sarà l'ultimo giro per questo pannello che mi è stato donato e per curiosità sto usando.
 

Invasione

Active member
ciao invasione il sistema idroponico è areoponico, è un amazon da 32 posti. è formato da 2 vasche, in una (sotto) c'è la soluzione, nell'altra (sopra) le radici. una pompa e dei nebulizzatori irrigano costantemente le radici che praticamente vivono in una "nebbia" di soluzione.
arriverò a 600 watt e ec credo sui 2000. è la prima volta che lo uso e ho dentro piante diverse quindi sarò limitato. se il test va bene suppongo rimonterò la 120x240 con 2 o 3 vasche, ognuna con un unico strain e utilizzerò la 50x100 per i propagatori e le mamme.
l'altro sistema è cocco in 6,5 litri e led 400 reali. credo che i vasi son troppo grandi, sarebbe stato meglio usare più piante o cmq non andare oltre i 3,6 litri come vaso.
tra i 2 per ora l'amazon se la vince facile, vedremo tra qualche ciclo quando imparerò a sfruttarlo al meglio i dati. generalmente nella 90x90 cocco hps sono sui 550 grammi a giro se solo li equivale è promosso in pieno.
nella 50x100 il giro precedente a led non ha equiparato i giri in hps (400 watt ci ho tirato quasi 3 etti col led poco più di 2), vediamo con sta rete se migliora. credo cmq che sarà l'ultimo giro per questo pannello che mi è stato donato e per curiosità sto usando.

Si cambia facile la soluzione???interessante come sistema, ultima domanda quanti litri porta?
Io ho fatto diversi cicli in dwc e rdwc e sinceramente mi manca l Idroponica
 

hazepadano

Padre Sereno
la vasca volendo la si svuota facendo pompare la pompa fuori anzichè sopra... per ora non ho avuto motivo di svuotare sto aggiungendo soluzione (in queste 2 settimane e mezzo son entrati 30 litri, gli ultimi 10 messi ora). la tanica è da 50 litri.
era molto che ci pensavo a questo sistema. sull'ultimo ero tentato di cambiare e dirigermi verso il "platinum" (https://www.idroponica.it/sistema-idroponico-platinium-hydrostar80~26942.html) ma, comporta sempre un sub, cosa di cui volevo liberami, idem il wilma.
mi piace per via del modulo (in 120x240 ce ne stanno 3). accordandolo a dovere col propagatore dovrebbe rendere la vita più semplice.
 

hazepadano

Padre Sereno
nell'amazon è finita la terza da cambio ora.
si sono abbastanza assestate, le h.i.g. tireranno ancora sta settimana poi sarà finito l'allungamento. dietro mi son partite un paio di glueberry, volevo cropparle ancora ma, anche sotto è tutto pieno e non ha molto senso piegare sopra altre cimette.... capace che in settimana do una bella ripulita.
ho alzato a 600 watt e la temperatura ha guadagnato qualche grado stabilizzandosi sui 28 (misurato con la pistola le piante sono a 25-26).
ur per ora non mi preoccupa ma, ci devo mettere mano, a luci spente è un po' altina. ho aggiunto un ventilatorino davanti sotto il canapo.
panoramica del box

le piante son belle verdi, le foto soffrono la luce rossa dell'hps. le glueberry hanno fame, son pure un po' palliducce, la maggioranza sta bene, le og sono al pelo dell'over.
sono arrivato per ora a ec 1500, diminuito un pelo N aumentando P. ho una lampada particolarmente rossa (2000 K) stavo pensando se montarla ora o tra qualche settimana, in piena fioritura.
 

Attachments

  • 4 ett (5).jpg
    4 ett (5).jpg
    168.2 KB · Views: 10
  • 4 ett (4).jpg
    4 ett (4).jpg
    137.4 KB · Views: 9
  • 4 ett (3).jpg
    4 ett (3).jpg
    148.4 KB · Views: 11
  • 4 ett (2).jpg
    4 ett (2).jpg
    116.6 KB · Views: 9
  • 4 ett (1).jpg
    4 ett (1).jpg
    120.8 KB · Views: 9

hazepadano

Padre Sereno
con molta calma ho iniziato a defogliare e ho alzato ec a 1800

ho girato il riflettore ma, è di uno scomodo incredibile lo rimetterò come prima
 

Attachments

  • 4 ett (6).jpg
    4 ett (6).jpg
    147.3 KB · Views: 9
  • 4 ett (7).jpg
    4 ett (7).jpg
    129.9 KB · Views: 12
vedo una fioritura abbastanza promettente haze .... per impianti del genere osmosi e chiller siano quasi d'oblico , io ho avuto un cloner areoponico ,non mi son trovato bene , cmq in giro se ne sente parlare molto bene di questi setup , ti seguo con piacere :tiphat:
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao hiro, bentrovato.
osmosi fortunatamente ho l'acqua del sindaco molto buona, ha un ec di 350, chiller questa estate, soprattutto se mi allargo, è nella lista desideri. sto frequentando forum di gente appassionata di acquari ma, non ho ancora trovato l'occasione. nuovo l'ho trovato sui 400 euro.
io son partito dal cloner areoponico e mi son trovato subito molto bene, così ho deciso di attrezzarmi anche col fratellone maggiore.

nella 50x100 con il led sono nella terza.
temo che le cmq basse temperature mi stiano remando contro... hanno quasi finito di allungarsi, sto integrando pk che mi pare ne chiedano

senza flash
 

Attachments

  • 3 sett (1).jpg
    3 sett (1).jpg
    139.3 KB · Views: 8
  • 3 sett (2).jpg
    3 sett (2).jpg
    122.6 KB · Views: 12
  • 3 sett (3).jpg
    3 sett (3).jpg
    145.1 KB · Views: 8
  • 3 sett (5).jpg
    3 sett (5).jpg
    125.9 KB · Views: 10
  • 3 sett (6).JPG
    3 sett (6).JPG
    79.7 KB · Views: 9

parideds

Member
Ciao hazepadano complimenti per l'orto. Posso chiederti perché non lasci nemmeno una prendisole sotto e le peli completamente? :tiphat:
 

hazepadano

Padre Sereno
ahahahahha ciao blunt!
magari 20 grammi, son 28 come primo test sarebbe tanta roba. leggevo l'altro giorno un preoccupante articolo che diceva che moltissime persone nn capiscono quello che leggono... pare che soprattutto i giovani (e quando non si da la colpa ai giovani!) leggono un testo e poi non sanno quello che hanno letto... mi pareva un po' assurdo ma, abbiamo quotidiane dimostrazioni di ciò.
ec di ieri sera (ho fatto un rabocchino) era 1900 oggi mi mancano una decina di litri e siamo a ec 1600.
bentrovato parideds, tolgo tutto ciò che c'è sotto la rete perchè li luce non ne passa. la pianta impiegherebbe energie per far lavorare quella zona, rubandole alla parte superiore e avrei cmq solo trim, preferisco far spingere le parti ben illuminate (scopo della rete, ampliare il giardino per occupare tutto lo spazio disponibile. le piante vengono fatte passare a mo di filo da cucire tra i fori della rete per far perdere dominanza all'apicale e svilupparla tutta in maniera omogenea. nella box led è stato fatto per andare incontro alla limitata penetrazione ella lampada, in quella hps perchè avevo piante un po' disomogenee e le ho portate tutte uguali a parte quelle che mi son partite dietro ;)). qui capisci bene il sistema https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=363518&page=34
 

parideds

Member
Ciao haze grazie per la risposta. Si anche io faccio un modular scrog nei miei cultivi solo che io le foglie le lascio perché così almeno le piante hanno una riserva in più di nutrimenti visto che non sono bravo con i fert. Tu dici che può servire a lasciare le foglie o è solo una mia paura? Poi volevo chiederti, se posso, se fai pulizia sotto la rete anche durante lo stretching. Io di solito non le tocco durante questo periodo per paura di rallentamenti. Tu ne hai notati? Se hai un minuto di tempo e magari un po' di voglia affacciati nel mio orto così magari puoi darmi qualche consiglio. Ti ringrazio moltissimo :tiphat:
 

Latest posts

Latest posts

Top