What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Zamaldelica grow journal

Twoey

Member
Buongiorno a tutti! Ho deciso di inaugurare il mio ingresso nel forum di ICMAG con un diario di coltivazione di questa varietà. Leggo da tanto tempo i vari forum cannabici, ho iniziato tanti anni fa quando ancora esisteva overgrow e ne ho tratto tanto. Penso sia arrivato il momento di contribuire anche io nel mio piccolo condividendo la mia esperienza. :)
 

Twoey

Member
Set-up

Set-up

Bene prima di tutto alcune informazioni sul mio set-up. Si tratta di attrezzatura molto basica, non ho bisogno di grosse quantità per uso personale, mi diverto parecchio a coltivarla ma ho poco spazio.

  • Varietà: ACE Zamaldelica, semi regolari 2015
  • Tent: Secret Jardin DR 40x40x120 (sì lo so, sono pazzo)
  • Illuminazione: Cultilite Led 75 W + Heavengrow Led 75 W
  • Terriccio: mix autoprodotto a base 40% biobizz lightmix, 30% fibra di cocco, 20% perlite, 10-15% humus di lombrico.
  • Ammendanti: Guano di uccelli marini Flortis (se non ricordo male 11-9, ho perso la scatola originale) Bat-guano kalong, farina di alghe, una paio di cucchiai di argilla verde, compost un paio di manciate in 20 litri circa. Riciclo il terriccio quindi mi regolo in base al fatto se abbia visto o meno qualche carenza nel ciclo precedente per aggiungere più o meno concimi
  • Pacciamatura: con fieno e erba medica se sono in fase di ispirazione e ho voglia di sbattermi a tritare il tutto. :biggrin:
  • Trattamento aria: filtro a carboni attivi Prima-Klima (il più piccolo quello con la flangia da 100mm non ricordo più il modello)
  • Estrattore: da 100 mm in linea con il filtro
 
Last edited:

Twoey

Member
eye-candy

eye-candy

In realtà ne ho già quasi finita una sono a 10 settimane e mezza di fioritura con la quale mi sono trovato bene. Non mi ha dato problemi ed è cresciuta in maniera regolare anche se è ingiallita un pò precocemente, secondo me per una carenza di azoto dovuta al fatto che son sempre stitico a dare concimi azotati ancor più se non conosco la varietà.
Beh ma che sarebbe un grow journal senza foto?
Ecco le piccole a tre settimane dopo il trapianto nei vasi da 1,5 lt. e un primo LST di formazione.
Le due in alto sono un incrocio tra PurplekushXChocolope fatto da me l'anno scorso di cui sono curioso vedere che cosa ne viene fuori.
Le Zamaldelica sono le due in basso.

 

warpese

Active member
Veteran
Buongiorno a tutti! Ho deciso di inaugurare il mio ingresso nel forum di ICMAG con un diario di coltivazione di questa varietà. Leggo da tanto tempo i vari forum cannabici, ho iniziato tanti anni fa quando ancora esisteva overgrow e ne ho tratto tanto. Penso sia arrivato il momento di contribuire anche io nel mio piccolo condividendo la mia esperienza. :)
ciao, per fortuna overgrow esiste ancora

Bene prima di tutto alcune informazioni sul mio set-up. Si tratta di attrezzatura molto basica, non ho bisogno di grosse quantità per uso personale, mi diverto parecchio a coltivarla ma ho poco spazio.

  • Varietà: ACE Zamaldelica
  • Tent: Secret Jardin DR 40x40x120 (sì lo so, sono pazzo)
  • Illuminazione: Cultilite Led 75 W + Heavengrow Led 75 W
  • Terriccio: mix autoprodotto a base 40% biobizz lightmix, 30% fibra di cocco, 20% perlite, 10-15% humus di lombrico.
  • Ammendanti: Guano di uccelli marini Flortis (se non ricordo male 11-9, ho perso la scatola originale) Bat-guano kalong, farina di alghe, una paio di cucchiai di argilla verde, compost un paio di manciate in 20 litri circa. Riciclo il terriccio quindi mi regolo in base al fatto se abbia visto o meno qualche carenza nel ciclo precedente per aggiungere più o meno concimi
  • Pacciamatura: con fieno e erba medica se sono in fase di ispirazione e ho voglia di sbattermi a tritare il tutto. :biggrin:
  • Trattamento aria: filtro a carboni attivi Prima-Klima (il più piccolo quello con la flangia da 100mm non ricordo più il modello)
  • Estrattore: da 100 mm in linea con il filtro

lo spazio è poco ma sufficiente per crescere una pianta anche in maniera ottimale con un pò di accortezza.
solo una cosa sul substrato, se sai quello che fai è un'ottima soluzione, diversamente lascia stare, buttare l'unica pianta non è bello, ma sembrerebbe che sai il fatto tuo.
la pacciamatura la eviterei, lavorerai con 75w (forse50) di led, figurati se ne avrai bisogno. piuttosto avrai il problema opposto (scusa il gioco di parole:biggrin:)

per il resto ti consiglierei (se potessi ti obbligherei) a fare un bello scrog in 40x40 coi led, è il massimo che puoi ottenere dalla pianta in termini di resa. se la cresci al naturale ci tirerai fuori ben poco


edit: ho visto ora la foto, mi sà che tu preferisci fare diverse piante e diversi strain quindi vasi piccoli e crescita nature. comunque ci penserei allo scroggone con una bella ragazza in 15lt.
saluti e benvenuto :tiphat:
 

Twoey

Member
ciao, per fortuna overgrow esiste ancora



lo spazio è poco ma sufficiente per crescere una pianta anche in maniera ottimale con un pò di accortezza.
solo una cosa sul substrato, se sai quello che fai è un'ottima soluzione, diversamente lascia stare, buttare l'unica pianta non è bello, ma sembrerebbe che sai il fatto tuo.
la pacciamatura la eviterei, lavorerai con 75w (forse50) di led, figurati se ne avrai bisogno. piuttosto avrai il problema opposto (scusa il gioco di parole:biggrin:)

per il resto ti consiglierei (se potessi ti obbligherei) a fare un bello scrog in 40x40 coi led, è il massimo che puoi ottenere dalla pianta in termini di resa. se la cresci al naturale ci tirerai fuori ben poco


edit: ho visto ora la foto, mi sà che tu preferisci fare diverse piante e diversi strain quindi vasi piccoli e crescita nature. comunque ci penserei allo scroggone con una bella ragazza in 15lt.
saluti e benvenuto
tiphat.gif
Ciao warpese
Forse ricordo male il nome ma Overgrow non è il forum dove c'erano i vari post di 3LB le guide del Fimming, scrog, etc. che è stato chiuso tanto tempo fa? (per capirci quando ho iniziato a consultarlo avevo ancora il modem 56K lol)
Il terriccio ormai è da vari anni che lo faccio e riciclo e a parte qualche carenza di azoto ogni tanto non mi ha dato problemi. Quella è la ricetta base dalla quale parto ma poi mi regolo osservando come regiscono le piante e una volta che conosco la varietà va tutto bene :) ma ti ringrazio per il consiglio a volte ci vuole poco per far sballare i valori soprattutto quando si è alle prime armi (ricordo ancora le prime esperienze con il sangue di bue, hemm RIP piccola bubblegum)
La pacciamatura la faccio più che altro per favorire l'attività dei microrganismi e ho visto che in genere è gradita alle piante che colonizzano con le radici anche la superfice del terriccio, ma come dici tu non è strettamente necessaria in questo caso. Ma se avrò tempo la voglio mettere non appena le travaso nei vasi definitivi.
Faccio più piante perchè mi piace la varietà e le lascio nature-ma-non-troppo utilizzo le legature per favorire i getti laterali, lo scrog mi ha sempre attirato (e un paio di volte l'ho utilizzato) ma non mi viene molto bene e crescendo semi regolari e non avendo la possibilità di tenere cloni non mi viene pratico se potessi clonare lo riproverei di sicuro.
I led sono 50 W effettivi l'uno.
Grazie per il benvenuto [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]
huggg.gif
[/FONT]
 

Twoey

Member
Aggiornamento Zam1

Aggiornamento Zam1

Oggi approfittando del fatto che le dovevo annaffiare le ho tirate fuori e ho fatto un po' di foto alle piccole.

Questa è stata la prima a nascere quindi l'ho chiamata Zam1 (che fantasia eh?)
Ha le foglie e la forma generale che mi ricordano la prima che ho coltivato e che sta finendo la fioritura. (che chiamerò Zam0 da ora in poi)

Tutte sono passate direttamente dalla foglia a tre punte a quella a sette punte, hanno proprio voglia di crescere
biggrin.gif


 

Twoey

Member
Aggiornamento Zam2

Aggiornamento Zam2

Questa è stata la seconda ad uscire fuori dal terreno, quindi l'ho chamata Zam2 naturalmente. Ha circa due-tre giorni di ritardo rispetto a Zam1 e le foglie sono un pò più tonde.

Nelle foto prima e dopo la piegatura.

Una delle due foglie apicali so già che si girerà verso l'alto e quindi sarà tagliata per consentire alla luce di raggiungere i getti sottostanti e stimolarli a vegetare.

 

RulaTone

Well-known member
Veteran
il forum di cui parli è ov3rgr0w.com, canadese chiuso nel 2006 dalle cui ceneri è nato icmag...anche io mi ricordo la musichetta del 56k quando si connetteva...warp parla di ov3rgr0w.nl, forum italiano omonimo.
curiosità i semi sono recenti?
bella scelta, buona fortuna!!!
 

Twoey

Member
il forum di cui parli è ov3rgr0w.com, canadese chiuso nel 2006 dalle cui ceneri è nato icmag...anche io mi ricordo la musichetta del 56k quando si connetteva...warp parla di ov3rgr0w.nl, forum italiano omonimo.
curiosità i semi sono recenti?
bella scelta, buona fortuna!!!

A ecco perchè non mi tornavano i conti non sapevo che ne esistesse uno omonimo italiano. Devo dire che su quello canadese mi ci sono fatto le ossa. Tante ottime guide e ottimi grows. Ne hanno fatta di strada in Canada qui invece ...si continua allegramente così
jerkit.gif

Ah, il modem 56k con le foto che caricavano a scatti
laughing.gif
e i genitori al piano di sotto che smadonnavano che il telefono era sempre occupato.

Ho chiesto in mail a quando risalivano i semi e mi hanno risposto che sono del 2015 quindi se ricordo bene dovrebbe essere la nuova riproduzione zamal x (malawi x thai) più stabile anche se un bel pheno thai non mi dispiacerebbe, tra parentesi mi hanno risposto rapidissimamente.
Sono quelli regolari.
Ho sempre apprezzato le sative o gli ibridi a maggioranza sativa, non mi dispiacevano neanche le indica ma con il passare degli anni quelle più pesanti tipo bubba kush mi mandano direttamente a letto, non c'è gusto. Apprezzo ancora la blueberry che trovo molto equilibrata per la sera e per quando mi voglio rilassare ma senza sconvolgermi o narcotizzarmi
smile.gif


Tu la conosci la Zamaldelica?
Ho fatto una piccola prova con una cimetta bassa e mi è piaciuta parecchio: energetica, colori a palla e effetto 4D sulle cortecce degli alberi e su tutto ciò che ha una trama
canabis.gif
rientro soffice e senza burn out cosa questa che ho apprezzato tantissimo.
Aspetto sto fine settimana per uno smoke report più dettagliato.
ssmokeit.gif


Grazie per l'augurio.
 

RulaTone

Well-known member
Veteran
hei two
no non lho mai coltivata
mi ha sempre affascinato la storia della "zamal" di ile de la reunion del suo clima, della sua gente e della sua storia.
chiedevo della data perchè so che nel 2014 la ricetta è cambiata.
https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=6565860&postcount=470
sono comunque stracurioso di vedere come te la cavi in così poco spazio.
ricordo che c'era chi sosteneva che con un rootbound iniziale in vasi piccoli e con un successivo rinvaso a fioritura iniziata si riusciva a contenere molto lo stretch e il vigore di questa pianta.
è tutto qui:
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=232614
 

Twoey

Member
hei two
no non lho mai coltivata
mi ha sempre affascinato la storia della "zamal" di ile de la reunion del suo clima, della sua gente e della sua storia.
chiedevo della data perchè so che nel 2014 la ricetta è cambiata.
https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=6565860&postcount=470
sono comunque stracurioso di vedere come te la cavi in così poco spazio.
ricordo che c'era chi sosteneva che con un rootbound iniziale in vasi piccoli e con un successivo rinvaso a fioritura iniziata si riusciva a contenere molto lo stretch e il vigore di questa pianta.
è tutto qui:
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=232614

Sì anche a me ha affascinato la storia della Zamal e anche la descrizione del tipo di High.
Il post l'ho letto tutto (phew!) e mi ricordo del cambio di ricetta e anche della differenza tra Femminizzati (Zamal X Malawi) e Regolari, (Zamal X Golden Tiger) nelle regolari è cambiato il maschio di Golden Tiger che ora è del secondo tipo con una componente thai diversa quindi senza quelle espressioni maggiormente selvatiche e che portavano a fioriture fino a 16-18 settimane, dovrebe anche possedere degli aromi più raffinati e un High un pò più caldo.

Sto usando la tecnica dei vasi piccoli. E sembra funzonare, la prima Zam0 ha mostrato il sesso dopo 13 giorni di 12/12 e si è allungata ma non troppo è bastato piegare la cima. Queste nuove, appena sessate, le metterò in vasi più grandi perchè, ora che conosco meglio la pianta, le sto piegando maggiormente e quindi dovrei potermi permettere un allungamento maggiore e, si spera, anche un miglior sfruttamento della mattonella di spazio che ho
biggrin.gif
.

Mah, vedremo come si evolveranno, sono fiducioso ora c'è solo da aspettare.
plant%20grow.gif
 

Twoey

Member
Zam0 foto pre-raccolta

Zam0 foto pre-raccolta

La prima Zamaldelica che ho coltivato per provare la varietà è arrivata alla settimana n° 11 di fioritura ed è il momento di raccogliere secondo me, è in scarica da ormai tre settimane e nell'ultima non ha più buttato nuovi pistilli e i tricomi sono praticamente tutti lattigginosi. All'inizio mi ero stupito di questa velocità ma poi, chiedendo nel post ufficiale del forum ACE mi hanno detto che coltivandola in vasi piccoli diminuisce il tempo di fioritura.

L'ho coltivata nello stesso modo con cui coltiverò le due nuove Zam1 e Zam2.
Le uniche differenze rispetto a quelle che sono oggetto di questo grow report si avranno in un maggiore uso delle piegature per organizzare meglio la chioma:

  • Zam0: ho piegato semplicemente la cima

  • Zam1 e Zam2: avranno un trattamento LST completo
    biggrin.gif
e un utilizzo di un vaso per la fioritura di maggiori dimensioni:

  • Zam0: vasetto 1,5 lt. di sessaggio e poi 2,5 lt. fioritura.

  • Zam1 e Zam2: vaso sessaggio 1,5 lt. ma poi da 6,5 lt. in fioritura.
ora un pò di foto della Zam0 così per gradire

Cimotta:

picture.php


Qualche macro gustosa:

picture.php

Ha anche qualche calice leggermente viola qua e là:
picture.php

picture.php

 
Che belle parole che bei racconti..Faccio parte dei grower di nuova generazione e leggere queste storie mi affascina.

:tiphat: Piacere di conoscerti Twoei. Entro in punta di piedi mi siedo in un angolino e seguo....
 

Twoey

Member
Che belle parole che bei racconti..Faccio parte dei grower di nuova generazione e leggere queste storie mi affascina.

:tiphat: Piacere di conoscerti Twoei. Entro in punta di piedi mi siedo in un angolino e seguo....

Benvenuto Sower
tiphat.gif

Capisco bene la sensazione era ed è lo stesso pure adesso per me, l'importante è con gli anni si imparare a riconoscere i segni che le nostre piante ci inviano, una volta fatto questo secondo me il 90% è fatto.

Ma non stare nell'angolo, siediti pure sul divano e prendi i popcorn per la chimica :lurk::biggrin:
 

Cream47

Underground Grower
Ciao Twoey,

bellissime macro complimenti si riescono a vedere l'ambratura di 2/3 tricomi stupende.

Poi quanti ricordi, io il Zamal lo fumavo nel 97 quando avevo un amico che si era trasferito a Mauritius e c'è lo riportava, quante risate me lo ricordo benissimo erba molto energica che ti faceva sbellicare con gli altri, daje facci sognare con queste Zamaldelica ;-).

Saluti :wave:.
 

RulaTone

Well-known member
Veteran
Molto interessante two, grow micro ma grower macro!
Hai mai pensato a un unico bed ala sgapetti per guadagnare piu sub possibile?
 
Top