What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Nuovo ciclo in nuovo Box Artigianale

Sam871

Member
Se posso permettermi.. Da ignorante in materia.. Anche io non riuscivo a far funzionare l Umidificatore...questo perché avevo il ventilatore che puntava verso l alto così da spostare verso il filtro l aria calda della lampada (per ridurre la temperatura), ma non avevo notato che nel modo in cui l avevo messo tiravo su anche tutto il vapore emesso dall Umidificatore.. Lavora sulle posizioni degli strumenti che sicuramente risolvi (anche se io, per trovare il giusto equilibrio stavo uscendo pazzo) ����
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
Se posso permettermi.. Da ignorante in materia.. Anche io non riuscivo a far funzionare l Umidificatore...questo perché avevo il ventilatore che puntava verso l alto così da spostare verso il filtro l aria calda della lampada (per ridurre la temperatura), ma non avevo notato che nel modo in cui l avevo messo tiravo su anche tutto il vapore emesso dall Umidificatore.. Lavora sulle posizioni degli strumenti che sicuramente risolvi (anche se io, per trovare il giusto equilibrio stavo uscendo pazzo) ����


Ogni consiglio è sempre ben accetto. Comunque il ventilatore da me punta verso le lampade e comunque a mezza altezza. Ho notato che a ventilatore spento si crava proprio una nube fittissima come ho scritto prima. Comunque Ti avevo scritto in bacheca una domanda riguardo l’umidificatore .. praticamente esce acqua dalla vaschetta e si raccoglie nell’alloggio della vaschetta . È normale ? Grazie Sam
 

Sam871

Member
Se magari posti qualche foto posso dart qualche suggerendo, fai conto che io (magari per l inesperienza) ho dovuto provare tutto.. Posizione e potenza Dell Umidificatore, direzione getto, direzione aria del ventilatore, alzare o abbassare l Umidificatore e tutte ste robe qui.. Credimi che sono stato 2 giorni ad aprire ogni 3 ore per vedere come andava e ogni volta cambiavo.. Fino a quando ho trovato la stabilità del 65/70% , senza Umidificatore con hps 400w in. 90x60x250 avevo umidita 30%
Appena trovi la giusta posizione fidati che regoli anche il 5% almeno così è stato nel mio caso..
Posta qualche foto
 

Sam871

Member
Ogni consiglio è sempre ben accetto. Comunque il ventilatore da me punta verso le lampade e comunque a mezza altezza. Ho notato che a ventilatore spento si crava proprio una nube fittissima come ho scritto prima. Comunque Ti avevo scritto in bacheca una domanda riguardo l’umidificatore .. praticamente esce acqua dalla vaschetta e si raccoglie nell’alloggio della vaschetta . È normale ? Grazie Sam

Scusa stavo scrivendo e non sono riuscito a leggere, non so come si risponde ai messaggi.. Aiutoo
Comunque anche a me rimane acqua nella vaschetta, non so se sia normale o meno ma on riscontro alcun tipo di problema dopo 10 giorni di utilizzo.
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
Se magari posti qualche foto posso dart qualche suggerendo, fai conto che io (magari per l inesperienza) ho dovuto provare tutto.. Posizione e potenza Dell Umidificatore, direzione getto, direzione aria del ventilatore, alzare o abbassare l Umidificatore e tutte ste robe qui.. Credimi che sono stato 2 giorni ad aprire ogni 3 ore per vedere come andava e ogni volta cambiavo.. Fino a quando ho trovato la stabilità del 65/70% , senza Umidificatore con hps 400w in. 90x60x250 avevo umidita 30%
Appena trovi la giusta posizione fidati che regoli anche il 5% almeno così è stato nel mio caso..
Posta qualche foto

Ne ho postata una ieri da cui puoi capire abbastanza bene la situazione .. rispetto a quella foto però oggi ho tolto l umidificatore fai da te che era accanto ai vasi , e ho aggiunto L umidificatore che ho comprato in quell’ intercapedine a sinistra.
 

Sam871

Member
Questo Umidificatore ha il getto un po' troppo verso l alto, se lo metti per terra così come le bambine, e con il ventilatore che punta verso l alto.. Dificiclmnete funzionerà a dovere.
Io ho 'abbassato' la direzione del getto con una via in plastica come questa che ti allego..messa sopra il beccuccio dove esce appunto il capore (e semplicemente una custodia di uno stagnatore) puoi modificare altezza del tetto mettendo qualsiasi cosa.. Ovviamente non ti carta.. Anche legno spesso va bene, non so se rendo l idea
Appena si spegne la luce faccio foto di alcune alternative se mi sono spiegato male (cosa motlo probabile) 😅
 

Attachments

  • IMG_20190313_232557.jpg
    IMG_20190313_232557.jpg
    29.6 KB · Views: 20

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
AGGIORNAMENTO UMIDITÀ

Buondi ragazzi oggi dopo un giorno dall’arrivo ho già fatto vari esperimenti. Stamattina sono andato ad aprire la grow e i valori min e max erano questi ahaha
 

Attachments

  • 0240E4EC-D950-4F98-9A3A-1818F68FE043.jpg
    0240E4EC-D950-4F98-9A3A-1818F68FE043.jpg
    42.7 KB · Views: 18
  • 94778822-1A62-4BDD-88A5-3A1003B93822.jpg
    94778822-1A62-4BDD-88A5-3A1003B93822.jpg
    48.6 KB · Views: 17

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
15-03-2019

I valori stamattina

MIN : 16.9 C 39% UR
MAX : 28.6 C 99% UR

Due delle tre bimbe sembrano andare abbastanza bene mentre quella che avevo indicato come la più lenta sta continuando ad esserlo, non si è ancora sviluppato per bene nemmeno il primo palco di foglie mentre le altre sue vanno già per il 3.
Penso che a breve imposterò il timer su 12/12 avendo fatto questo minimo di vegetativa.
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
Questo Umidificatore ha il getto un po' troppo verso l alto, se lo metti per terra così come le bambine, e con il ventilatore che punta verso l alto.. Dificiclmnete funzionerà a dovere.
Io ho 'abbassato' la direzione del getto con una via in plastica come questa che ti allego..messa sopra il beccuccio dove esce appunto il capore (e semplicemente una custodia di uno stagnatore) puoi modificare altezza del tetto mettendo qualsiasi cosa.. Ovviamente non ti carta.. Anche legno spesso va bene, non so se rendo l idea
Appena si spegne la luce faccio foto di alcune alternative se mi sono spiegato male (cosa motlo probabile) 😅

Sam scusami ero convinto di aver risposto 😖 grazie del suggerimento , lo terrò in considerazione anche se diciamo che, per
Come è posizionato al momento, il suo dovere lo sta facendo egregiamente avendomi fatto raggiungere praticamente il massimo di umidità nelle ore più fredde e avendo mantenuto una umidità minima direi dignitosa rispetto a quelle precedenti. Comunque sto allegando volta per volta i vari sviluppo sia dei valori che delle
Eventuali modifiche. :)
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
12 gradi di differenza tra luce e buio?
Secondo me troppo gap: rischi di fare delle ermafrodite.
Se non ti senti di azzeccare con fili vari prendi una centralina inkbird da 25 euro: ha già tutto collegato comprese due prese femmina una per cooling a cui attacchi l'estrattore ed una per heating a cui attacchi una di quelle stufette da 50w di cui fanno pubblicità ora in tv (i cinesi ne hanno a bancali per 9,90 neuri).

ripeto con parole mie lo spiegone di come si usa:
imposti 25 gradi che è il valore ottimale, poi settando Dai a heating (stufetta) 3 gradi di gap prima (così la temp non ti scende sotto ai 22)... per il cooling imposti a 2 gradi (così appena arrivi a 27 la ventola parte) in questo modo non hai più di 5 gradi di gap tra luce e buio o tra riscaldamento di casa acceso o spento etc etc; inoltre tra i 22 ed i 27 gradi non hai nessun apparato che consuma corrente.
Ti è più chiaro adesso?
Buon coltivo e ti seguo se non disturbo ;)
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
12 gradi di differenza tra luce e buio?
Secondo me troppo gap: rischi di fare delle ermafrodite.
Se non ti senti di azzeccare con fili vari prendi una centralina inkbird da 25 euro: ha già tutto collegato comprese due prese femmina una per cooling a cui attacchi l'estrattore ed una per heating a cui attacchi una di quelle stufette da 50w di cui fanno pubblicità ora in tv (i cinesi ne hanno a bancali per 9,90 neuri).

ripeto con parole mie lo spiegone di come si usa:
imposti 25 gradi che è il valore ottimale, poi settando Dai a heating (stufetta) 3 gradi di gap prima (così la temp non ti scende sotto ai 22)... per il cooling imposti a 2 gradi (così appena arrivi a 27 la ventola parte) in questo modo non hai più di 5 gradi di gap tra luce e buio o tra riscaldamento di casa acceso o spento etc etc; inoltre tra i 22 ed i 27 gradi non hai nessun apparato che consuma corrente.
Ti è più chiaro adesso?
Buon coltivo e ti seguo se non disturbo ;)

ciao ciumbia:) grazie del passaggio e dei consigli mi hai detto una cosa di cui non ero a conoscenza che mi ha fatto scattare la lampadina per l’ultimo Ciclo fatto (conclusosi con la pianta in un secchio della spazzatura ahaha in quanto” maschio “ o forse poi appunto ermafrodita ). Non sapevo che lo sbalzo eccessivo di calore potesse generare la pianta ermafrodita , grazie non ne avevo idea e ovviamente ne terrò conto.
Per quanto riguarda la centralina anche questa la
Valuterò con molta attenzione , mi era stato suggerito il termostato STC 1000 che anche quello mi sembrava un ottima soluzione .. ad ogni modo ,appunto, valuterò bene le varie possibilità, cercando intanto di vedere come si mette la situazione dei valori nella GB.
Grazie mille ancora del passaggio , sei il benvenuto :)
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
12 gradi di differenza tra luce e buio?
Secondo me troppo gap: rischi di fare delle ermafrodite.
Se non ti senti di azzeccare con fili vari prendi una centralina inkbird da 25 euro: ha già tutto collegato comprese due prese femmina una per cooling a cui attacchi l'estrattore ed una per heating a cui attacchi una di quelle stufette da 50w di cui fanno pubblicità ora in tv (i cinesi ne hanno a bancali per 9,90 neuri).

ripeto con parole mie lo spiegone di come si usa:
imposti 25 gradi che è il valore ottimale, poi settando Dai a heating (stufetta) 3 gradi di gap prima (così la temp non ti scende sotto ai 22)... per il cooling imposti a 2 gradi (così appena arrivi a 27 la ventola parte) in questo modo non hai più di 5 gradi di gap tra luce e buio o tra riscaldamento di casa acceso o spento etc etc; inoltre tra i 22 ed i 27 gradi non hai nessun apparato che consuma corrente.
Ti è più chiaro adesso?
Buon coltivo e ti seguo se non disturbo ;)

Mi sa che è questo quello di cui parlavi che ha un prezzo superiore ma comunque ritengo sia una soluzione ottima e veloce!
Inkbird ITC-308 220V Digitale Termoregolatore Regolatore di Temperatura Controllo Termostato Controllore Presa con il Termocoppia Sensore https://www.amazon.it/dp/B016EYB03G/ref=cm_sw_r_cp_api_i_4SbJCbN7JB0YV
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
si, è quello.... azz se è aumentato in 2 anni!
sono comunque soldi ben investiti perché ti levi tanto sbattimento e ottimizzi i consumi elettrici degli apparecchi collegati.
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
E già .. avevo intuito fosse quello ma appunto ho capito subito che sono i migliori soldi spesi . Però ho visto anche che c’è un regolatore di umidità che costa qualche euro in più . Ho una domanda da porti Ciumbia :
Posso tenere a bada anche l’umidità secondo te mantendendo la temperatura entro il range prestabilito ?? Vorrei evitare di comprare anche il regolatore di umidità.. mi potresti chiarire questo aspetto ? Grazie mille :)
 
Last edited:

ciumbia+

Figliol Prodigo
no, purtroppo se non hai nulla che metta o tolga umidità secondo valori in range da te stabiliti non puoi regolarla con la sola temperatura:

esempio (banalizzo con valori ad minkiam): l'aria calda è più rarefatta quindi contiene più umidità, l'aria fredda fa il contrario.
mettiamo che tu hai con 28 gradi in box una hur di 60% e l'aspiratore parte per raffreddare fino a 25 gradi; arrivato a 25 gradi l'hur sarà del 40% perchè raffreddandosi e contraendosi le molecole di aria hanno espulso il 20% di vapor acqueo che tenevano in sospensione (che ti trovi sulle foglie e sul pavimento del box)..... ora, se non hai un umidificatore collegato ad un controller che riporta l'hur dal 40% al 60% hai regolato la temperatura ma sballato l'HUR; inoltre ti serve avere il 60% ma non le foglie bagnate, quindi al controller dell'HUR nella presa per deumidificare attaccherai un aspiratore che succhiando e ricambiando l'aria all'interno del box asciughi la condensa per evaporazione, ma poi cambiando l'aria all'interno del box la temp si riabbassa e parte la stufetta che ti riporta a 25° ma che fa di nuovo condensa e abbatte l'hur facendo ripartire umidificatore e/o aspiratore dal controller dell'hur

there is no tripp for gats a you servs two controllers :tiphat:
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
approfitto del tuo 3d per segnalare questo prodotto della secret garden:

Nano Grow della Secret Jardin è un sistema di controllo all-in-one per la coltivazione indoor.
Con questo controller si può programmare un intervallo di tempo di illuminazione e la temperatura del giorno e della notte.
Nano Grow regola l'estrazione dell'aria come da configurazione anche a bassa velocità.
Progettato per un'illuminazione di 1200W e per una potenza di estrazione di 200W, Nano Grow fornisce una sicurezza aggiuntiva: in caso surriscaldamento dell'ambiente spegne l'illuminazione.
Robusto, compatto, intuitivo e con connessione "Plug & Play

premesso che costa 180 euro!!!!
secondo te a noi cannagrowers serve un controller temperatura che fa spegnere le luci quando c'è troppo caldo? :)
.... io da giugno a settembre potrei coltivare solo pipistrelli ahahah
Quanto sopra per ribadire che ogni strumento deve fare il suo lavoro ed interagire non con altri controller ma solamente in merito ai suoi parametri ed apparati connessi di competenza.

Mi chiedo come abbiano fatto i ragazzi della secret jardin (che hanno bei prodotti) a studiarsi e commercializzare una centralina così inutile: ma come ti viene di mettere uno switch che fa spegnere le luci non solamente in base al periodo programmato ma anche alla temperatura del box?????
 
Last edited:

Alogeno

Post apocalyptic grower
no, purtroppo se non hai nulla che metta o tolga umidità secondo valori in range da te stabiliti non puoi regolarla con la sola temperatura:

esempio (banalizzo con valori ad minkiam): l'aria calda è più rarefatta quindi contiene più umidità, l'aria fredda fa il contrario.
mettiamo che tu hai con 28 gradi in box una hur di 60% e l'aspiratore parte per raffreddare fino a 25 gradi; arrivato a 25 gradi l'hur sarà del 40% perchè raffreddandosi e contraendosi le molecole di aria hanno espulso il 20% di vapor acqueo che tenevano in sospensione (che ti trovi sulle foglie e sul pavimento del box)..... ora, se non hai un umidificatore collegato ad un controller che riporta l'hur dal 40% al 60% hai regolato la temperatura ma sballato l'HUR; inoltre ti serve avere il 60% ma non le foglie bagnate, quindi al controller dell'HUR nella presa per deumidificare attaccherai un aspiratore che succhiando e ricambiando l'aria all'interno del box asciughi la condensa per evaporazione, ma poi cambiando l'aria all'interno del box la temp si riabbassa e parte la stufetta che ti riporta a 25° ma che fa di nuovo condensa e abbatte l'hur facendo ripartire umidificatore e/o aspiratore dal controller dell'hur

there is no tripp for gats a you servs two controllers :tiphat:


Occhio che mi pare che hai confuso l'umidità assoluta con la relativa.
Ti copioncollo dal web che è scritto bene:

"Esiste la seguente distinzione tra umidità relativa ed assoluta. L’umidità assoluta è la quantità di vapore acqueo espressa in grammi che è contenuta in metro cubo di aria ad una certa temperatura e pressione. L’umidità assoluta tende ad aumentare al crescere della temperatura.
Ancora più usata per ragioni pratiche è l‘umidità relativa che esprime in percentuale il rapporto tra la quantità di vapore acqueo contenuta in una massa d’aria e la quantità massima che la stessa può contenere nelle medesime condizioni di temperatura e pressione. L’umidità relativa fornisce perciò informazioni su quanto una massa d’aria è lontana dalla condizione di saturazione.
Poichè la capacità dell’aria di contenere vapore acqueo aumenta con la temperatura, ne consegue che, lasciando invariate la quantità di vapore acqueo contenuta in un certo volume d’aria e la pressione, l’umidità relativa diminuisce all’aumentare della temperatura e viceversa. Questo perchè al crescere della temperatura è richiesta una maggiore quantità di vapore acqueo per raggiungere la saturazione."

Per cui entro i limiti del range di temperatura in cui la pianta può crescere bene c'è la possibilità di regolare l'umidità relativa regolando la sola temperatura.
A volte questa cosa rema pure contro, basta pensare a quando con l'hps accesa si hanno valori molto bassi e spenta molto alti che agevolano la formazione di muffe.
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
no, purtroppo se non hai nulla che metta o tolga umidità secondo valori in range da te stabiliti non puoi regolarla con la sola temperatura:

esempio (banalizzo con valori ad minkiam): l'aria calda è più rarefatta quindi contiene più umidità, l'aria fredda fa il contrario.
mettiamo che tu hai con 28 gradi in box una hur di 60% e l'aspiratore parte per raffreddare fino a 25 gradi; arrivato a 25 gradi l'hur sarà del 40% perchè raffreddandosi e contraendosi le molecole di aria hanno espulso il 20% di vapor acqueo che tenevano in sospensione (che ti trovi sulle foglie e sul pavimento del box)..... ora, se non hai un umidificatore collegato ad un controller che riporta l'hur dal 40% al 60% hai regolato la temperatura ma sballato l'HUR; inoltre ti serve avere il 60% ma non le foglie bagnate, quindi al controller dell'HUR nella presa per deumidificare attaccherai un aspiratore che succhiando e ricambiando l'aria all'interno del box asciughi la condensa per evaporazione, ma poi cambiando l'aria all'interno del box la temp si riabbassa e parte la stufetta che ti riporta a 25° ma che fa di nuovo condensa e abbatte l'hur facendo ripartire umidificatore e/o aspiratore dal controller dell'hur

there is no tripp for gats a you servs two controllers :tiphat:

Occhio che mi pare che hai confuso l'umidità assoluta con la relativa.
Ti copioncollo dal web che è scritto bene:

"Esiste la seguente distinzione tra umidità relativa ed assoluta. L’umidità assoluta è la quantità di vapore acqueo espressa in grammi che è contenuta in metro cubo di aria ad una certa temperatura e pressione. L’umidità assoluta tende ad aumentare al crescere della temperatura.
Ancora più usata per ragioni pratiche è l‘umidità relativa che esprime in percentuale il rapporto tra la quantità di vapore acqueo contenuta in una massa d’aria e la quantità massima che la stessa può contenere nelle medesime condizioni di temperatura e pressione. L’umidità relativa fornisce perciò informazioni su quanto una massa d’aria è lontana dalla condizione di saturazione.
Poichè la capacità dell’aria di contenere vapore acqueo aumenta con la temperatura, ne consegue che, lasciando invariate la quantità di vapore acqueo contenuta in un certo volume d’aria e la pressione, l’umidità relativa diminuisce all’aumentare della temperatura e viceversa. Questo perchè al crescere della temperatura è richiesta una maggiore quantità di vapore acqueo per raggiungere la saturazione."

Per cui entro i limiti del range di temperatura in cui la pianta può crescere bene c'è la possibilità di regolare l'umidità relativa regolando la sola temperatura.
A volte questa cosa rema pure contro, basta pensare a quando con l'hps accesa si hanno valori molto bassi e spenta molto alti che agevolano la formazione di muffe.

Ragazzi grazie ad entrambi ancora una volta dei chiarimenti e delle risposte.
Vorrei capire allora effettivamente come regolare in base alla Temperatura l’umidità .. oggi ho fatto “ un’indagine “ ho monitorato per circa un’ora i valori di T e UR da quando aveva staccato l’estrattore fino a quando non ha attaccato di nuovo.
Riporto qualche dato giusto per rendere l’idea senza riportarli tutti.

Allora alle 17.27 ha staccato l’estrattore e c’erano i seguenti valori 24.5 C 57% UR

Gia dopo soli 10 minuti dalla chiusura del l’estrattore alle 17.37 c’era 26.5 C e 79% UR , e stato ovviamente un crescendo fino ad arrivare alle 18.30 con 29.2 C e 74% UR. Alle 18.31 ha riattaccato l’estrattore e dopo 10 minuti (ahimè non 15 e non ho capito bene il motivo nonostante il timer sia da 15’) di lavoro aveva portato i valori a 27.1 C e 48% UR.
Diciamo quindi che di giorno e con luci accese per 1 ora la temperatura media era di 27-29 C e la UR 74%.

In base a questo mi sono sorti dei dubbi : notavo ovviamente che come l estrattore si attivava l’umidità scendeva drasticamente, mentre la T gradualmente. Ma il discorso e che entrambe scendevano invece di salire l’UR e diminuire la T (in base a quello che penso di aver capito ). Ho pensato che potesse essere la forza centrifuga della
Ventola ad attirare il vapore dell’umidificatore e per questo si abbassava di botta. Discorso
Inverso non appena l’estrattore smette di lavorare. Mi sapreste spiegare o dare qualche delucidazione su questo per favore ? Grazie mille a tutti e due :tiphat::tiphat:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ragazzi grazie ad entrambi ancora una volta dei chiarimenti e delle risposte.
Vorrei capire allora effettivamente come regolare in base alla Temperatura l’umidità .. oggi ho fatto “ un’indagine “ ho monitorato per circa un’ora i valori di T e UR da quando aveva staccato l’estrattore fino a quando non ha attaccato di nuovo.
Riporto qualche dato giusto per rendere l’idea senza riportarli tutti.

Allora alle 17.27 ha staccato l’estrattore e c’erano i seguenti valori 24.5 C 57% UR

Gia dopo soli 10 minuti dalla chiusura del l’estrattore alle 17.37 c’era 26.5 C e 79% UR , e stato ovviamente un crescendo fino ad arrivare alle 18.30 con 29.2 C e 74% UR. Alle 18.31 ha riattaccato l’estrattore e dopo 10 minuti (ahimè non 15 e non ho capito bene il motivo nonostante il timer sia da 15’) di lavoro aveva portato i valori a 27.1 C e 48% UR.
Diciamo quindi che di giorno e con luci accese per 1 ora la temperatura media era di 27-29 C e la UR 74%.

In base a questo mi sono sorti dei dubbi : notavo ovviamente che come l estrattore si attivava l’umidità scendeva drasticamente, mentre la T gradualmente. Ma il discorso e che entrambe scendevano invece di salire l’UR e diminuire la T (in base a quello che penso di aver capito ). Ho pensato che potesse essere la forza centrifuga della
Ventola ad attirare il vapore dell’umidificatore e per questo si abbassava di botta. Discorso
Inverso non appena l’estrattore smette di lavorare. Mi sapreste spiegare o dare qualche delucidazione su questo per favore ? Grazie mille a tutti e due :tiphat::tiphat:


Ciao, nel tuo caso l'ur e la t salgono assieme ad estrattore spento perché il volume del box è ridotto e non c'è ricambio d'aria (ad estrattore appunto spento).
Quello che c'è dentro rilascia vapore acqueo che in assenza di ventilazione satura l'aria.
E' per questo che ti ho suggerito il termostato, con quello ti basta trovare un punto dove l'estrattore lavora il giusto per ricambiare l'aria e mantenere ad un determinato valore la temperatura.
Fare la stessa cosa col timer non è così semplice e i 15 min di pausa possono essere troppo lunghi, come i 5 min che rimane acceso.
Anche col termostato ci posso essere complicazioni, ad esempio se non fa mai partire l'estrattore vuol dire che nel box non ci sono abbastanza fonti di calore e bisogna integrare (non è il tuo caso però).
Se invece lo fa lavorare troppo e la t non scende mentre l'ur si vuol dire che c'è troppo calore nel box (nemmeno questo lo è).

Dai numeri che hai messo sopra per me col termostato impostato a 25-26° dovrebbe andare tutto in automatico e dovresti trovarti un valore adatto di ur (bisogna provare però, a stima è difficile fare un previsione corretta).
Se poi l'ur è ancora troppo bassa integri con l'umidificatore ma almeno ti liberi dal dover gestire anche la t che a quel punto va da se.
 

Latest posts

Latest posts

Top