What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Consigli sugli attrezzi per mettermi "in proprio".

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Faccio l'esordio e saluto tutti!!! Per onestà voglio aggiungere che pur rimanendo newbye non sono nuovissimo nel forum, ma ho semplicemente cambiato account per riloggarmi con Tor, un modo per sentirmi libero (e tranquillo) di scrivere tutto ciò che mi passa ...la prudenza non è mai troppa! Veniamo al motivo di questo post: Mi sto attrezzando per mettermi "in proprio" ed in base al mio spazio ed alle mie esigenze ho scelto di dotarmi di una Grow Box 80x80x160. Vivo al sud ed ho assoluto bisogno di non farmi sgamare sia per il rumore che per gli odori e dunque sto optando per configurare la tenda così: - Kit Aspirazione + Estrattore Biturbo Vents Ø 15cm + Filtro Carbone (500m3/H); - Tubo Flessibile Fonoassorbente - Ø 15cm; - Termoigrometro digitale con sonda; - Centralina di controllo temperatura e sottopressione; - Inkbird ITC-1000 Regolatore di Temperatura Digitale a 2 fasi - Ventilatore Clip 15cm 13 Watt; - Occhiali Schermati da Growbox per HPS/CFL/LE; Per quanto riguarda l'illuminazione, poco fa su Amazon ho trovato questa lampada LED: https://www.amazon.it/gp/product/B0175TY8CE/ref=ox_sc_mini_detail?ie=UTF8&psc=1&smid=A2HUR6DHNY3LIJ il costo mi sembra molto allettante, ma qualcuno saprebbe dirmi qualcosa in merito anche come affidabilità? Sono ben accetti ogni sorta di consiglio anche per la configurazione, aggiunte e varianti. Un grazie in advance a chi vorrà partecipare!!!!
 

CalMag

Well-known member
Veteran
Sono 580+ diodi led, se dicono che gira a 600w significa che sono diodi da 1w (vecchio tipo) anche vedendo il prezzo.

Per 100€ se il consumo anche é quello (non é specificato il consumo, quei 600w sono nulla di specifico. Consumo o paragone di produzione son due cose diverse)

Per il resto, controlla bene gli estrattori. Cerca quel modello e vedi quanti dB emana. Ho visto estrattori da 20-25cm 800+ m3h emanare 36dB.

Quando sei limitato da qualcosa come odore o rumore, potresti dover spendere piu di "solo" pochi euri.

Il filtro prendilo di 100m3h piu grande del volume d’aria spostata dall’estrattore. Troppo piu grande non va bene, poco piu grande si. Se é uguale o inferiore rischi di sentire qualche odore.

Per il problema odori, tenendo l’estrazione sempre accesa con immissione passiva puoi sfruttare la sottopressione per filtrare una percentuale piu alta d’aria.
Puoi in questo modo tenere spenta la luce di giorno e accesa di notte per compensare le minime della notte con il calore della lampada.

Ti serve anche un ph tester tipo a gocce. Quell’inkbird non ti serve a nulla se non hai una resistenza per scaldare, un umidificatore o qualcosa da collegarci perché possa regolare le condizioni ambientali.

Risparmia quei soldi per un estrattore migliore come un blauberg insonorizzato da 15cm per esempio. (Non quello inscatolato quadrato)

Se vuoi tenere piu pulita la grow, puoi prendere al posto dei sottovasi un vassoio da 80x80 alto 5-10cm. (Quando le piante sono compatte e molto fogliose o ramificate, é piu ostacolata l’irrigazione delle piante che stanno dietro, questo può portarti a irrigare come viene e un pò di terra può cadere o altro. Lasciamo perdere poi in fioritura se non vuoi riempirti le braccia di resina)
 

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
Spesa inutile per me, riesci a lavorarci dentro anche senza.

Poi ognuno fa come vuole.

:tiphat:
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Grazie CalMag per tutte le preziose indicazioni!
Naturalmente capisco che adesso non mi sarà facile trovare una lampada LED adatta a buon prezzo.
Che ne pensi della Mars II 400w led grow light?
Non vorrei essere costretto a ripiegare sulla classica AGRO 400W Sonlight...

Per quanto riguarda l'estrattore ho visto che in vendita c'è una selva infinita, tra cui anche alcuni con Termostato/Centralina e Sensore di Temperatura che costano un botto.
A questo punto dunque avrei bisogno di sapere: per la mia Room (1 mq.) quanti ricambi aria/ora sono necessari?
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Thanx IlPablo! :)
Il calcolatore che mi hai gentilmente postato, nel mio volume ambiente di 1,02mt mi ha calcolato 70 ricambi d'aria orari e una portata d'aria di 71 m3/h.
Ciò significa, credo, che dovrebbe essere adeguato un estrattore con una portata intorno ai 100 m3/h, giusto?
Se ho ben capito dunque dovrebbe bastarmi anche un qualunque aspiratore da cucina!
Boh, qualcosa non mi torna.
Tra l'altro ho visto che con sezione di 15cm non esistono estrattori con una portata minore di 400 m3/h che a questo punto risulterebbe molto sovradimensionato.
Spero di sbagliare ovviamente.
 
Ciao Mediatore,

Benvenuto!
Questa breve lista composta di poche e semplici regole è dedicata a tutti voi, nuovi utenti, che avete effettuato la registrazione al forum e vi apprestate a muovere i vostri primi passi nella comunità di ICMag.
Per poter trarre i migliori vantaggi dalla vostra permanenza,ed evitare di incorrere in banali e giustificati errori da novizi vi si chiede:

1- Consultare il regolamento:https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=258206

2-
Consultare la Guida rapida all'uso del forum: https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=267281

3-
Consultare, prima di "postare" (scrivere un messaggio) o aprire un nuovo "topic" (argomento di discussione),
la descrizione delle singole Aree e gli argomenti a cui sono dedicate: https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=147860

In breve:
Area Italian: Spazio riservato ad utenti esperti per la condivisione di cicli completi di coltivazione delle varietà regolari/femminizzate.
Area Discussioni libere: Spazio riservato agli argomenti non prettamente pertinenti alla coltivazione della cannabis.
Area autofiorenti: Spazio riservato ad utenti esperti per la condivisione di cicli completi di coltivazione delle varietà AF.
Area Novizi e risoluzione problemi:Spazio riservato ai nuovi utenti per le presentazioni , per i consigli, suggerimenti e risoluzione dei problemi, di tutti gli argomenti inerenti alla coltivazione della cannabis.
Area Assistenza-Supporto & FAQ: Spazio per problemi legati al funzionamento-navigazione ed uso del forum.

4-
Prima di aprire ,immediatamente, una nuova discussione,
cercare con la funzione di ricerca:apposito rettangolo bianco Thread Title Search posto al centro della pagina discussioni che trattino di problemi simili/uguali ai vostri e che vi forniscano una soluzione immediata ai vostri quesiti.

5-
Scegliere un titolo appropriato per il vostro thread che ne focalizzi l'argomento evitando, Categoricamente, titoli del tipo: Aiuto,SOS,URGENTE.
Fornire tutte le informazioni relative alla coltivazione in atto
e allegare delle foto,per permettere ai membri che intendono rispondere alle domande,di avere un quadro completo su cui basarsi.

Nota Importante:

In presenza di pochi dati utili, potreste non ricevere alcuna risposta.


6-
Evitare Categoricamente di aprire,ogni volta, un nuovo topic per ogni ulteriore quesito che vi sovviene, avendo il buon senso di utilizzarne uno solo per fare in successione tutte le domande che volete.
Così facendo contribuirete alla pulizia e all'ordine della sezione evitando dispersione per chi vi segue.

I moderatori del foro Italico.

Grazie! Buona permanenza.



Ps: se qualcosa non ti è chiaro, nel


Archivio: GUIDE & MANUALI


Puoi facilmente trovare risposte a molti dubbi.

Buona continuazione. :wave:
 

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
Dipende da come usi l'estrazione.

Se ti serve solamente il ricambio d'aria il calcolatore ti ha dato la soluzione ...

Se devi controllare anche la temp. allora ti serve almeno un elicoidale da 15 cm (magari dimmerato per avere più controllo).

:tiphat:
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Perfetto Bro, ecco cosa mi mancava per capire la situazione!
Io in effetti vivendo al sud avrò certamente bisogno di abbassare la temperatura!

Vado a fare la ricerca dell'estrattore giusto, ci sentiamo presto non appena trovo il prossimo intoppo ;-)
 

hazepadano

Padre Sereno
l'estrattore che hai scelto non è male è anche sovradimensionato il che ti permette di farlo lavorare a giri più bassi riducendo notevolmente il rumore.
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Bene grazie anche a te hazepadano, piano piano con i vostri consigli sto componendo il kit.
Alla fine farò sapere l'intero elenco anche per verifica!
 

hazepadano

Padre Sereno
per la lampada io ti suggerisco la 400w hps. stai andando nell'inverno questa primavera vedi e valuti un led... la centralina sottovuoto per ora te la puoi risparmiare.
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Si grazie, è un'ottimo suggerimento!
In questo momento, ore 20.35, nell'ambiente che ospiterà l'apparato abbiamo 18°, in inverno pieno potrebbe abbassarsi a 15/13° ...non oltre credo.
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Naturalmente non prendo la versione cooltube.
Oltre al Kit hps sto prendendo anche la lampada MH Cultilite.
 

hazepadano

Padre Sereno
ti consiglio un alimentatore elettronico dimmerabile. la mh la prendi da 250 che per la vegetazione va bene poi dopo 10 giorni che sei in fioritura metti la hps da 400. ti consiglio un buon riflettore io ho preso il gabbiano modello avenger e sono a posto per un bel po'... costicchia ma li vale tutti.
 

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
Fino ad una 90X90 una 250 Watt va benissimo, ma nessuno ti vieta di metterci una 400 (problemi di temp. però bisogna metterlo in conto).
Anch'io ho un Adjust-a-Wings® e concordo costa, ma li vale tutti, una ventola ad altezza bulbo e sei apposto nella maggioranza dei casi.
Per il ballast, se lo vuoi dimmerabile il sito che lo fa fa a meno (che so io) è

250 Watt
https://www.indoordiscount.com/ball...ek-250w-switch-superlumens-3700688515151.html

:tiphat:
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Molto bene amici, sono andato al risparmio e alla fine per il wattaggio ho preso il tuo consiglio IlPablo (250w).
Grazie a tutti per l'assistenza preziosa!

Adesso non mi resta che passare alla parte "Terra".
Un buon kit per iniziare, però Bio, del tipo che mi dia meno problemi possibile e non mi faccia svenare?
Che ne pensate se parto con 4 vasi?
Devo prevedere che il 50% saranno maschi e iniziare la semina con 8?
E per i semi cosa sarebbe preferibile per un novizio come me, normali, femminizzati o auto?
 
Top