What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Parliamo di Bitcoin e di Altcoin

Lo Zio

Member
Mi sembra arrivato il momento di parlare di valuta.
Non é il forum dedicato ma siamo persone e usiamo soldi per vivere e perché non parlarne.
Mi preme che le persone capiscano quello che sta succedendo e non vorrei che le valute correnti si svalutassero prima che chiunque possa immaginarselo....Ma sono poi idee personali di un matto.

Creo questo 3D per iniziare a parlare di Bitcoin e di criptovalute, iniziar a comprendere che cosa sono e come funzionano.

Inizierei con il farvi vedere il film sui bitcoin, la prima criptovaluta creata e ad oggi al modico prezzo di 6300€ (al pezzo
wink.gif
)
Film in inglese ma sottotitolato, c'é nu netflix.

https://www.youtube.com/watch?v=tmxqlSevtkQ

(provo a spiegare il concetto, abbiate pietà, ci provo)
Essenzialmente la criptovaluta nasce su un concetto:
Perché dobbiamo fidarci di una 3ºa parte per effettuare una transizione monetaria?
Si cercava un metodo per far le transizioni da persona a persona senza pagar commissioni e non dover dar conto ad un ente.

Bene! quale metodo migliore se non creare una nuova moneta!
Il bitcoin!
Il bitcoin si basa su un concetto davvero rivoluzionario! la Blockchain!

https://www.blockchain.com/

Essenzialmente é un libro dove vengono scritte le transizioni delle monete.

Pippo -> 500 bitcoin -> Pluto (esempio )

Questo libro non ha una sede centrale, infatti é una tecnologia decentralizzata.
Non si può hackerare un sistema decentralizzato, cioè si...ma é abbastanza utopico e complesso.

Chi certifica le transizioni se il sistema é decentralizzato ?
Privacy?

Il bello/particolare é che i portafogli (conticorrenti di criptovalute, chiamati wallet) sono criptati.
Hai un codice che rappresenta l'indirizzo del tuo portafoglio.
Per far si che le transizioni siano verificate e certificate dei computer devono calcolare un algoritmo matematico, in questo modo la transizione ha un tempo di attesa.
Una volta che i computer (miners) risolvono l'algoritmo la transizione viene scritta sul libbrone, la blockchain.
Si può scrivere e basta sulla blockchain e questo é il metodo.
Non si cancella, non si modifica. Il sistema é sicuro dagli hack da questo punto di vista.

Il miners che riesce per primo a risolvere il problema matematico ottiene dei bitcoin(frazioni oramai) dal sistema come premio.
In questo metodo si crea moneta.

Esistono siti di exchange che permettono la compravendita di bitcoin e di criptovalute inferiori (meno importanti/meno usate).
Ogni sito di exchange ha commissioni di solito, bisogna stare attenti ai siti di exchange che si vuol usare per acquistar valuta.

Il bello é che si sta cercando di convertire il concetto di valore verso il bitcoin che oggi viene chiamato "new gold".
Essendo che il sistema economico e monetario é palesemente mafioso, stupido e senza senso questa É una soluzione senza antecedenti!

Per comprendere il potenziale della criptomoneta bisogna comprendere in primis il problema del signoraggio bancario e dell'economia (inflazione, le DERIVATE per l'amor di d*o!)

per farvi una idea dell'inflazione odierna e del problema delle derivate guardate questo grafico
https://intermarketandmore.finanza.com/files/2017/11/all-the-worlds-money-mp-infographic-1360.png

Qualche video sul signoraggio bancario
https://www.youtube.com/watch?v=2PRRk-YM4rM
https://www.youtube.com/watch?v=-Di-7k25ZTA
(sinceramente questi primi due non li ho visti, mi informai su questo concetto molti anni or sono)
https://www.youtube.com/watch?v=ic7CnpbTtZc

un personaggio che mi fa commuovere ogni volta, cerco questa filosofia nelle persone nella mia vita, l'etica prima dell'ego.
https://www.youtube.com/watch?v=QZVBg78RLWc


Questa nuova moventa toglierebbe il potere centralizzato sempre visto nell'uomo dall'invenzione delle banche.
Siamo FINALMENTE forse ad una rivoluzione umana ? sarei molto contento di vederla nella mia vita, per lo meno cerco di far il meglio per farla avvenire, spero che questo 3d serva a informare e chiacchierare sulle criptovalute.

Regole del 3D

QUESTO 3D NON DEVE ESSERE MOTIVO DI DISCUSSIONE DI TRADING DI CRIPTOVALUTE IN TEMPO REALE!!!

Per quello si apre un gruppo chiuso se si vuole e si chiacchiera li.

Qui si parla SOLO dell'etica delle monete, dei cambiamenti tecnologici, delle informazioni insomma.

Cercherò personalmente di richiedere l'eliminazione OGNI commento che richiede informazioni sul trading di criptovalute in tempo reale a scopo di lucro.

Qui vorrei creare un portale di informazione per il bene di tutti e dell'umanità (idea personale), per piacere aiutatemi a tenerlo tale, se non vi é troppo disturbo aiutatemi a far presente i post contro le regole agli amministratori!

Grazie a tutti e spero diventi motivo di discussione e scambio idee!
(se ho detto qualcosa di sbagliato PM ed edito! son 10 giorni che studio questa cosa in modo ossessivo oltre al naturale ma 10 giorni)

:wave:
 
Last edited:
R

=Roos=

Sempre un passo avanti Lo Zio.
Seguo con piacere per capirci qualcosa.
Ho sentito in TV :laughing:che, chi ci ha investito inizialmente, anche poco, adesso ha un capitale.
Seguo!
:wave:
 

Megamiki

Active member
Ammetto di essere rimasto un po indietro e non essermi più aggiornato sul sistema economico...

Si parla ancora di signoraggio e di debito.... anche il fondo monetario internazionale è una bella truffa... il gioco è sempre quello del debito, con il quale strangolano i paesi più sfortunati per poi metterli in ginocchio.
Una volta insolventi, per evitare il fallimento e con la promessa di nuovi prestiti, impongono politiche che favoriscono investimenti alle multinazionali amiche che si appropriano delle ricchezze del paese.. era solo così per mettere ancora un po di merda sul bracere..

Le criptovalute non le conosco.. Ottino è un esperto però! quando avevamo l'account condiviso su alphabay, era riuscito dopo varie settimane a caricare 18 euro :)

Seguo interessato :wave:
 

Ottino

Active member
Ammetto di essere rimasto un po indietro e non essermi più aggiornato sul sistema economico...

Si parla ancora di signoraggio e di debito.... anche il fondo monetario internazionale è una bella truffa... il gioco è sempre quello del debito, con il quale strangolano i paesi più sfortunati per poi metterli in ginocchio.
Una volta insolventi, per evitare il fallimento e con la promessa di nuovi prestiti, impongono politiche che favoriscono investimenti alle multinazionali amiche che si appropriano delle ricchezze del paese.. era solo così per mettere ancora un po di merda sul bracere..

Le criptovalute non le conosco.. Ottino è un esperto però! quando avevamo l'account condiviso su alphabay, era riuscito dopo varie settimane a caricare 18 euro :)

Seguo interessato :wave:

Infatti quelle 18 euro sono diventate un capitale.ma va cager!
 

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
Altra truffa, fatta in maniera diversa, con diversi attori, ma sempre di truffa si tratta.

Finchè la "moneta" sarà considerata ricchezza e non per quello che è, un mezzo per facilitare gli scambi, ci sarà sempre una schiavitù monetaria a causa dalla necessità di trovare le risorse monetarie per aumentare la ricchezza.

Pensaci, possiamo crearla a costo zero (€, $, £, Bitcoin, ecc.), però ne abbiamo la mancanza ...

:tiphat:
 

Lo Zio

Member
evasione fiscale e debito pubblico sono concetti creati da chi detiene il potere centralizzato della moneta. (fiat)
Parlo proprio perché credo nel bitcoin e nelle sue possibilità nel concetto di decentralizzazione.
Sinceramente non sono pro all'hard fork SegWit2x, ma proprio per niente...

Appunto perché la moneta fiat non ha più un valore sensato non é sensata usarla per migliorare gli scambi e rappresentare chi é in credito e chi in debito.
Una moneta più sana lo potrebbe essere.

@infected_zone, per pagare in modo sicuro ci sono altre belle monete come Monero e Zcash. Che bitcoin sia la moneta per delinquenti ormai a malapena riescono a dirlo solo i media.
Denaro sporco e debito pubblico son concetti di un potere centralizzato che vuole gestione e mangiare sempre più

Poi la massa ci spinge con la "classica paura del cambiamento, fa credere alla massa fino in ultimo che "il prima" essendo "normale" é quello "giusto" ".


___________

Pro o contro a SegWit2x? Come mai?
:wave:
 
Last edited:

CalMag

Well-known member
Veteran
Qualche mese fa mi era arrivata un email da stockwits dove c’era un articolo sulla situazione bitcoin. Mi ero guardato qualche video poi su youtube per capirne di piu e sembrerebbe che si svaluterà nel tempo con questo ultimo incremento di clienti da 5 anni a Questa parte. Qua i bitcoin si possono usare in molti negozi, online un po ovunque, esistono anche le carte Visa bitcoin che collegano il tuo portafoglio bitcoin alla carta per comprare ovunque accettino Visa. Easy. Ad ogni modo fino quando si mandano soldi e ritirano quasi subito, il rischio che il valore diminuisca in questo arco di tempo, diminuisce quindi non si perde chissà cosa.

Interessante però anche se dipende.. finché é per comprare attrezzature, semi Ok.. però per altro mi affiderei ad altri metodi cosi da non dover nemmeno scrivere il proprio indirizzo o nome.
 
R

=Roos=

Quando tutto crollerà torneremo al baratto,e ci sposteremo in carrozza.
 

Lo Zio

Member
É Il futuro cal! e da informatico mi sto mangiando un po le mani ma vabbhe! sai come si dice! meglio tardi che mai!

Non torneremo al baratto roos XD
Le criptovalute hanno ancora molto da lavorare ma sembra proprio che sia il momento questo in cui si impennano e prenderanno piede a livello mondiale.
https://www.ilbitcoin.news/bitcoin-raddoppiare-valore-grazie-ad-legge-usa/
Di opinioni ce ne sono tante. Io un po di cash forse pre hard fork ce li metto per prender anche dei b2x, coinbase dichiara di aver installato una protezione per la sicurezza dei wallet dei clienti e di assicurare la creazione di b2x.

Chi ha btc estrarrà le proprie chiavi private o si appoggerà a qualche exchange?
 

Lilly87

Active member
É Il futuro cal! e da informatico mi sto mangiando un po le mani ma vabbhe! sai come si dice! meglio tardi che mai!

Non torneremo al baratto roos XD
Le criptovalute hanno ancora molto da lavorare ma sembra proprio che sia il momento questo in cui si impennano e prenderanno piede a livello mondiale.
https://www.ilbitcoin.news/bitcoin-raddoppiare-valore-grazie-ad-legge-usa/
Di opinioni ce ne sono tante. Io un po di cash forse pre hard fork ce li metto per prender anche dei b2x, coinbase dichiara di aver installato una protezione per la sicurezza dei wallet dei clienti e di assicurare la creazione di b2x.

Chi ha btc estrarrà le proprie chiavi private o si appoggerà a qualche exchange?
Speriamo
di no, da buon ignorante preferisco il baratto, nulla da dire per i bitcoin ma non fanno per me, sicuramente se cambieranno le cose farò fatica a capirci qualcosa, vabbè è la modernità che sinceramente non so dove ci porterà, la vedo nera :tiphat:
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Speriamo
di no, da buon ignorante preferisco il baratto, nulla da dire per i bitcoin ma non fanno per me, sicuramente se cambieranno le cose farò fatica a capirci qualcosa, vabbè è la modernità che sinceramente non so dove ci porterà, la vedo nera :tiphat:


Le cose sono semplici. L'uomo le complica.

Se fino ad oggi tutti conoscevamo solo l'addizione, le cose stanno cambiando e stiamo scoprendo la moltipicazione.

Visto che chi comanda trae beneficio e in alcuni casi esiste solo grazie all'addizione, è scontato che non favorirà mai la novità, deve prima scoprire come trarne un profitto.

Magari sbaglio interpretazione...
 

SpaghettiFunk

C21H30O2
Le cose sono semplici. L'uomo le complica.

Se fino ad oggi tutti conoscevamo solo l'addizione, le cose stanno cambiando e stiamo scoprendo la moltipicazione.

Visto che chi comanda trae beneficio e in alcuni casi esiste solo grazie all'addizione, è scontato che non favorirà mai la novità, deve prima scoprire come trarne un profitto.

Magari sbaglio interpretazione...

Ottima interpretazione. Con questa affermazione si può un certo senso capire il discorso legalizzazione in Italia. L erba legale trae meno profitto dell' erba illegale per il momento. Il Dio denaro colpisce ancora..
 

Lo Zio

Member
Per iniziare a capire di che si tratta, metter curiosità e distribuire informazione.
Parlar di sistemi informatici e ragionamenti logici matematici non é così semplice.
Ti spiega la storia del bitcoin.

:wave:
 

SpaghettiFunk

C21H30O2
Per iniziare a capire di che si tratta, metter curiosità e distribuire informazione.
Parlar di sistemi informatici e ragionamenti logici matematici non é così semplice.
Ti spiega la storia del bitcoin.

:wave:

Ho capito.ti ringrazio. Spero di non investire tutti i miei risparmi dopo aver visto il film :laughing:
 
Top