What's new

Regolare ph dell'acqua oppure No?

Garundar

New member
Ciao a tutti.
Sto per iniziare un ciclo autofiorente indoor.
Il ph della mia acqua del rubinetto decantata è addirittura di 8.5!
Ma ho letto che il substrato che uso (biobizz light mix) SCONSIGLIA di regolare il ph dell'acqua, perché ciò potrebbe andare a sballare il sistema di autoregolazione del ph del substrato.

Quindi cosa mi consigliate di fare ?
Lascio il ph dell'acqua a 8.5?
Oppure uso ph down organoacido ?
Oppure uso acqua minerale in bottiglia con ph intorno al 7?

Grazie
 

Samuraj67

Well-known member
io compro terra a 6,5 ph.... poi non controllo più nulla... in idro uso le resine che si autoregolano.... scusa, ma per gli altri ortaggi regoli il ph? penso che ogni persona scelga per qualsiasi pianta la terra giusta ... poi si regola di conseguenza con i fertilizzanti.... son dell'idea che il ph ec ecc... servano solo hai veri professionisti che vogliono pompare la pianta al top.... ma anche li i test da 30 euro lasciano il tempo che trovano, servono quelli seri e si sale di euro e poi devi tararlo e poi ... e poi... e cosi si va senza che va mooolto meglio :)
 

UnkleSkunk420

New member
che biobizz sconsigli di regolarlo prima mi sembra una cavolata...
mi spiego...se ho l'acqua a 7...a 8,5....a 6....e il terriccio autoregola il ph non gli fa differenza se lo hai corretto prima...per quanto riguarda la soluzione la hai gia si autoregola bagna tranquillamente con l'acqua del rubinetto al contrario se usi il light mix di plagron devi tenere sotto controllo il ph perche essendo minerale se il ph non è giusto la pianta non assorbe i nutrimenti necessari
 

Famine

Well-known member
che biobizz sconsigli di regolarlo prima mi sembra una cavolata...
mi spiego...se ho l'acqua a 7...a 8,5....a 6....e il terriccio autoregola il ph non gli fa differenza se lo hai corretto prima...per quanto riguarda la soluzione la hai gia si autoregola bagna tranquillamente con l'acqua del rubinetto al contrario se usi il light mix di plagron devi tenere sotto controllo il ph perche essendo minerale se il ph non è giusto la pianta non assorbe i nutrimenti necessari

Come ha spiegato Samurai, x ogni pianta ci vuole il suo terriccio.Non tutti i terrricci sono giusti ai nostri scopi senza spendere bei soldi in terrricci blasonati che alla fine trovano il tempo che hanno. L'unico che ho trovato stabile con il ph di quelli blasonati fino fine ciclo é stato il topcrop. Sono passato sia ai 3 composti, terriccio da favola tiene il ph fino in fondo al ciclo. Poi se vuoi proprio spaccare vai sul sito della Vigor plant e se lo studi un po' trovi terriccci x ogni tua esigenza a prezzo contenuto.
Piccola dritta x controllare il ph. Prima di modificare il ph della soluzione, controlla il ph nel sottovaso, nel caso non fosse giusto al secondo annaffio modifichi il ph di conseguenza, così via fino a quasi fine ciclo.
:tiphat:
 

Srebedebede

Member
Dipende dall’acquedotto cosa distribuisce, un ph8,5 decantata non e’ assolutamente l’ideale cosi come non e’ l’ideale il terreno per orchidee e geranei. Io premderei un ph- e una cartina colorata per avere ph 7. Sicuramente meno ph- usi meglio e’ poiche probabilmente uccide i batteri e i funghi benefici del terreno soprattutto se coltivi bio. Il terreno sicuramente porta ad un autoregolazione ma 8,5 e’ davvero difficile da gestire. In giro sul forum c’e’ una tabella degli assorbimenti in funzione del ph.
 

UnkleSkunk420

New member
Come ha spiegato Samurai, x ogni pianta ci vuole il suo terriccio.Non tutti i terrricci sono giusti ai nostri scopi senza spendere bei soldi in terrricci blasonati che alla fine trovano il tempo che hanno. L'unico che ho trovato stabile con il ph di quelli blasonati fino fine ciclo é stato il topcrop. Sono passato sia ai 3 composti, terriccio da favola tiene il ph fino in fondo al ciclo. Poi se vuoi proprio spaccare vai sul sito della Vigor plant e se lo studi un po' trovi terriccci x ogni tua esigenza a prezzo contenuto.
Piccola dritta x controllare il ph. Prima di modificare il ph della soluzione, controlla il ph nel sottovaso, nel caso non fosse giusto al secondo annaffio modifichi il ph di conseguenza, così via fino a quasi fine ciclo.
:tiphat:
Guarda da quando utilizzo la linea advanced che si autoregola non ho problemi ed è vero ogni terriccio ha caratteristiche diverse e bisognerebbe valutarle insieme alla composizione dell'acqua per avere il meglio...:biggrin:
per ora uso l'all mix plagron ma grazie a questo post ho capito che mi ci andrebbe qualcosa tipo il light mix di biobizz esclusivamente perche ho l'acqua con un ec basso
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
Ciao Garundar , seguo questo thread perché mi ha incuriosito l’argomento di cui non ero a conoscenza. Fino ad ora per tutti i miei cicli ho utilizzato come sub il terriccio universale della composana con nitrophosca e perlite , aggiungendo argilla sul fondo e ho sempre regolato il ph dell’acqua de rubinetto dopo averla fatt decantare. Lo porto da 8 circa originario fino al valore di cui ho bisogno. :tiphat:
 

Garundar

New member
intanto ringrazio tutti per i consigli!
Allora, credo che prima faro' un paio di misurazioni del ph di scolo e vediamo come va.
Poi se va male, iniziero' a regolare il ph con PH- organico della CANNA (e' un organoacido concentrato 51% acido citrico) anche se avrei voluto evitarlo.

Ma la possibilita' di usare acqua minerale con un PH vicino al 7 è proprio da scartare?

Oltre alla spesa economica, mi e' stato detto che le acque minerali spesso sono "piu' povere" rispetto all'acqua del rubinetto (magnesio, calcio, ecc.). E quindi la pianta potrebbe risentire di qualche carenza.

Voi che ne pensate?
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
intanto ringrazio tutti per i consigli!
Allora, credo che prima faro' un paio di misurazioni del ph di scolo e vediamo come va.
Poi se va male, iniziero' a regolare il ph con PH- organico della CANNA (e' un organoacido concentrato 51% acido citrico) anche se avrei voluto evitarlo.

Ma la possibilita' di usare acqua minerale con un PH vicino al 7 è proprio da scartare?

Oltre alla spesa economica, mi e' stato detto che le acque minerali spesso sono "piu' povere" rispetto all'acqua del rubinetto (magnesio, calcio, ecc.). E quindi la pianta potrebbe risentire di qualche carenza.

Voi che ne pensate?

Esatto fai una misurazione dell’acqua di scolo e vedi che risultati ti da e ti regoli di conseguenza.

Per quanto riguarda l’acqua confezionata puoi anche usarla ma appunto può non essere fornita di tutti i microelemnti di cui ha bisogno la pianta , oltre che essere una spesa in più ! Ad ogni modo non penso che sia un problema.
Ho fatto cicli con acqua del rubinetto senza farla decantare ne regolarla e i risultati ci sono stati comunque. Ovviamente con delle accortezze si ottengono risultati migliori.
Hola :tiphat:
 

Big Nasty

Active member
intanto ringrazio tutti per i consigli!
Allora, credo che prima faro' un paio di misurazioni del ph di scolo e vediamo come va.
Poi se va male, iniziero' a regolare il ph con PH- organico della CANNA (e' un organoacido concentrato 51% acido citrico) anche se avrei voluto evitarlo.

Ma la possibilita' di usare acqua minerale con un PH vicino al 7 è proprio da scartare?

Oltre alla spesa economica, mi e' stato detto che le acque minerali spesso sono "piu' povere" rispetto all'acqua del rubinetto (magnesio, calcio, ecc.). E quindi la pianta potrebbe risentire di qualche carenza.

Voi che ne pensate?
L'acido citrico puro in farmacia te lo tirano dietro,il punto è che non va bene per abbassare il ph perchè acido citrico+calcio o sodio o altri ioni positivi danno luogo a citrati che sono basici.Sconsigliatissimo in idro.

Le acque sono più povere se c'è un parametro di riferimento,se non sai i valori della tua acqua puoi solo immaginare:esistono acque di varia durezza,quelle da sorgenti glaciali sono oligominerali,quelle da sorgenti vulcaniche spesso ne sono ricche.Poi questa paura del ph- come se il tuo corpo non producesse acido cloridrico..
 
Top