What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

1' esperienza indoor - ciclo misto Moby dick/Chesee XXL

Marco-47

Member
Ciao a tutti, questa è la mia prima esperienza indoor nonché la prima esperienza con delle piante regolari avendo praticato numerosissime volte solo ed esclusivamente outdoor con delle autofiorenti, le risorse a mia disposizione non sono tante, per questo ciclo "trascureró" la regolazione del ph e in minima parte la temperatura avendo a disposizione una bella stanza ma ricca di umidità e temperature che tendono a scendere, e sono molto curioso di vedere cosa si può tirare fuori da un led 300w della toplanet.

Setup:

Growbox: growbox light 100x100x200

Estrazione: estrattore dal diametro di 25 cm

Immissione: finestra laterale

Illuminazione: per adesso led toplanet 300w

Umidificatore: - - - - - - - -

Movimento aria: Ventilatore a clip

Controllo: termo-igrometro digitale

Vasi: 3 da 14 lt per le auto, per la Moby dick saranno 20 lt circa, ed una via di mezzo per l'ultima regolare

Terriccio: Batmix (prefertilizzato biologicamente)

Fertilizzanti: dopo l'ultima esperienza con il trypack della biobizz per questa volta passo

Misurazione ph: - - - - - - - - -

Strain: 3 x auto Cheese XXL + 1 x Moby dick (d1nafem) / 1 x Blue Dream

L'idea iniziale era delle 3 auto + la regular ma arrivato il solito regalino dal grow shop di fiducia ci abbiamo aggiunto la blue Dream, dalla quale mi aspetto belle cose avendo letto le sue caratteristiche.

Sto valutando l'idea di applicare uno scrog ma non avendo esperienza l'idea di una cimatura errata mi pervade, vedrò come si sviluppa la situazione.
I semi sono stati messi direttamente nel giffy e sono spuntati in 6 giorni circa, e si presentano così a 9 giorni da quando hanno iniziato la germinazione:

(temp. Max. 25/26 c)
 

Attachments

  • IMG_20190310_192447.jpg
    IMG_20190310_192447.jpg
    64.8 KB · Views: 19
  • IMG_20190310_192332.jpg
    IMG_20190310_192332.jpg
    81.6 KB · Views: 17
  • IMG_20190310_192354.jpg
    IMG_20190310_192354.jpg
    83.8 KB · Views: 17
  • IMG_20190310_192648.jpg
    IMG_20190310_192648.jpg
    83.8 KB · Views: 20

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
Ciao Marco ,
Mi accomodo e seguo questa tua prima esperienza indoor. Fa sempre piacere vedere un nuovo cultivo :)
Comunque per quanto riguarda lo scrog, ti sconsiglierei di praticarlo sulle auto che comunque sono in generale più delicate delle regolari , per di più se non lo hai mai fatto prima. Se proprio vuoi provarci per esigenze tue , informati bene su come farlo e se vuoi fare questo esperimento fallo su una regolare.
Comunque so che l’hai anticipato ma vedo la T abbastanza bassa ..
 

Marco-47

Member
Ciao e grazie per essere passato! :tiphat:
Spero di completare il ciclo nel migliore dei modi anche se non saprei cosa aspettarmi da una lampada del genere, ieri a luci appena accese la t era sempre bassa ma la massima registrata è rimasta di 25c , probabilmente a lampada accesa migliora parecchio la situazione ed ho anche chiuso la finestra esterna alla growbox dalla quale arrivava parecchia aria fresca.
Non lo avevo specificato perché credevo fosse scontata l'operazione dello scrog solo sulle regolari, avendo un'esperienza di numerose auto conosco benissimo le difficoltà e la fragilità di queste ultime, è non si riprenderebbero più da uno shock simile 😅😅 anche se qualche dubbio rimane comunque.

13 giorni da inizio germinazione, 6 giorni circa dal germoglio:
 

Attachments

  • IMG_20190312_184638.jpg
    IMG_20190312_184638.jpg
    98.8 KB · Views: 17
  • IMG_20190312_184610.jpg
    IMG_20190312_184610.jpg
    92 KB · Views: 18
  • IMG_20190312_184544.jpg
    IMG_20190312_184544.jpg
    105.3 KB · Views: 17

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
Penso che la bassa temperatura sia dovuta anche dal tipo di lampada e dai W credo insufficienti per quelle dimensioni di grow.
Comunque una massima di 25 non è buono .. dovrebbe essere un più alta e costante in questa fase , poi in fioritura potrai anche scendere di un paio di gradi ma al momento ne hai bisogno. In più non ci hai detto i valori minimi , ma considera che sbalzi eccessivi tra luce/buio creano stress alla pianta.
 

Marco-47

Member
Ero abbastanza sicuro dello scarso rapporto W/dimensione , ho "esagerato" volutamente con le dimensioni sperando di aumentare col tempo il numero dei led, i valori minimi non tendono ad esagerare direi, si aggirano intorno ai 15c e 50% umidità, aggiungo anche che il led rimane acceso per 18h che ho distribuito per tutte le ore più fredde della giornata, mentre le restanti 6 di buio le ho lasciate per la fascia oraria più calda ossia dalle 10 alle 16, sperando di "tamponare" e fare il meno male possibile.
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
Ero abbastanza sicuro dello scarso rapporto W/dimensione , ho "esagerato" volutamente con le dimensioni sperando di aumentare col tempo il numero dei led, i valori minimi non tendono ad esagerare direi, si aggirano intorno ai 15c e 50% umidità, aggiungo anche che il led rimane acceso per 18h che ho distribuito per tutte le ore più fredde della giornata, mentre le restanti 6 di buio le ho lasciate per la fascia oraria più calda ossia dalle 10 alle 16, sperando di "tamponare" e fare il meno male possibile.

E si scelta forzata ma ottima quella di sceglierei al melgio le ore di luce rispetto alla temperatura esterna, anche io faccio così un po come tutti credo.
Comunque 15 sono bassi in questa fase dovresti stare sempre tra i 20-27 tra buio e luce .. cerca magari di inserire qualche cfl che ti garantisco che nonostante tutto sono davvero efficienti !
 

Marco-47

Member
Ho trovato un ulteriore led da 14.w e 1000 lm circa non avendo a disposizione delle cfl ed ho pensato che magari posizionandolo più vicino potrebbe stimolare ulteriormente la crescita anche se non sono del tutto sicuro che sia una buona idea e avrei bisogno di togliermi qualche dubbio.. Inoltre essendo al 12' giorno di luce avevo in mente di usare solo del bio grow sulle femminizzate così se ci dovrebbe essere qualche errore di dosaggio si potrebbero riprendere.
 

Attachments

  • IMG_20190319_153143.jpg
    IMG_20190319_153143.jpg
    64.8 KB · Views: 16
  • IMG_20190319_153213.jpg
    IMG_20190319_153213.jpg
    73.1 KB · Views: 17
  • IMG_20190319_153252.jpg
    IMG_20190319_153252.jpg
    74 KB · Views: 19
  • IMG_20190319_153314.jpg
    IMG_20190319_153314.jpg
    40.3 KB · Views: 21

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
Ho trovato un ulteriore led da 14.w e 1000 lm circa non avendo a disposizione delle cfl ed ho pensato che magari posizionandolo più vicino potrebbe stimolare ulteriormente la crescita anche se non sono del tutto sicuro che sia una buona idea e avrei bisogno di togliermi qualche dubbio.. Inoltre essendo al 12' giorno di luce avevo in mente di usare solo del bio grow sulle femminizzate così se ci dovrebbe essere qualche errore di dosaggio si potrebbero riprendere.

Amico per essere al 12 giorno sotto la luce le vedo abbastanza in ritardo .. confronta con quelle che ho io che sono più o meno allo stesso giorno , sicuramente è dovuto alla qualità e di conseguenza resa dei led che usi. Ti consigliavo dee CFL perchè con pochi Euro risolvevi due problemi.
Per quanto riguarda il feet te lo sconsiglio avendo letto che usi un terriccio prefertilizzato , e sufficiente quello per le prime 3-4 settimana di vita.
 

Marco-47

Member
Eh ero abbastanza certo di andare incontro a dei problemi, non pensavo solo si verificassero così in fretta, confrontando con altre lampade della stessa qualità mi aspettavo qualcosa di più, spero solo che sia un rallentamento dovuto alla temperatura
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
Eh ero abbastanza certo di andare incontro a dei problemi, non pensavo solo si verificassero così in fretta, confrontando con altre lampade della stessa qualità mi aspettavo qualcosa di più, spero solo che sia un rallentamento dovuto alla temperatura

Non ricordo se l’avevi spdcifato. Controlli l’umidita ? Se si . Che valori hai ?
Secondo me i fattori che incidono sul rallentamento sono :

1) valori di umidità non idoneo alla fase (dovrebbe essere sempre tra il 60-70%

2) temperature basse

3) wattaggio e lumen insufficienti
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
Ps : adesso non ricordo il wattaggio ideale per alle tue dimensioni ma penso che sia più di 300W .. o comunque 300 di HPS forse ..
 

Purino

Member
Ciao Marco, volevo chiederti nel box hai sia Auto Che regolari? Se così fosse sarà una bella sfida!
 

Marco-47

Member
Si l'umidità la controllo e per quello che ho potuto fare per tenerla su ho messo dei bicchieri d'acqua all'interno della grow, e scende raramente sotto il 60%.. la t oscilla tra i 25 ed i 15 e per il wattaggio è i lumen non ci sono dubbi, sono insufficienti anche se sono stato incuriosito dalle recensioni e caratteristiche del led che dovrebbe essere "adatto" a tutte le fasi di crescita della pianta, vedremo cosa ne uscirà.
Non capisco come mai alcune prendisole tendono ad afflosciarsi, mi capitò una volta sola quando alle prime esperienze in out irrigavo troppo, ma dato che sto dosando al meglio l'acqua è non ne sto troppa sicuramente è dovuto ad altro
 

Attachments

  • IMG_20190322_114104.jpg
    IMG_20190322_114104.jpg
    52.4 KB · Views: 17
  • IMG_20190322_114039.jpg
    IMG_20190322_114039.jpg
    70.1 KB · Views: 17
  • IMG_20190322_113738.jpg
    IMG_20190322_113738.jpg
    57.1 KB · Views: 17
  • IMG_20190322_113653.jpg
    IMG_20190322_113653.jpg
    58.4 KB · Views: 18

Marco-47

Member
Non avevo letto le altre 2 risposte😅
Si sicuramente il wattaggio è molto basso, ma sono andato su queste dimensioni perché so che per i prossimi cicli sicuramente lo aumenteró per ottimizzare gli spazi al meglio.

Ciao Purino e grazie di essere passato :tiphat:
Si nel box ho sia delle autofiorenti (per la prima volta del tipo XXL) nei vasi quadrati, sia delle regolari, una delle quali famosa per la sua crescita e resa.. Spero di limitare i danni al minimo per rimanerne comunque soddisfatto, vedremo chi vincerà
 

Purino

Member
più che altro mi chiedo come affronterai le ore di luce.
non ho molta esperienza quindi prendi ciò che dico con le pinze :)

Le af hanno bisogno di un ciclo di 20/4 di luce in fioritura le regolari 12/12, credo che la soluzione migliore se vuoi avere un raccolto massimo sia tenere la regolare in vegetativa insieme alle auto, magari fai un top e lst , fai fiorire le auto e poi mandi in fioritura la regolare, altrimenti se vuoi farle fiorire insieme tutte ti devi accontentare per la resa delle auto.
cmq sia avrai da divertirti ;)
 

Marco-47

Member
Quello che ho imparato a mie spese dalle auto è che fioriscono anche con 5 ore di luce,.provai a farle in out di inverno, le ho maltrattate ma comunque hanno dato i loro frutti.
Mi ero già fatto una mezza idea, in base a come crescono andrò di lst anche per ottimizzare la Luce su tutti i fiori di tutte le piante, quindi le auto le lascerò andare a 18/6 (o aumento adesso a 20/4) e dopo che avranno iniziato la fioritura diminuire a 16/8 per mandare in fioritura le regolari
 

cester

Active member
Ciao Marco:tiphat:
Ammetto che sono incuriosito su come affronterai le differenze tra auto e piante regolari nello stesso box. Non voglio spezzare il tuo entusiasmo ma mi sembra sprecato tenere delle auto, a maggior ragione se XXL, sotto le 20 ore di luce... anche le regolari se non le tieni almeno a 12/12 non riusciranno mai ad esprimere il loro potenziale a pieno! Se hai la possibilità ti consiglierei di separare le auto dalle regolari. Magari potresti pensare ad una guerrilla in outdoor per le regolari, dato che è in arrivo la bella stagione; può essere un idea.
 

Marco-47

Member
Ciao Cester grazie per essere passato :tiphat: e ti ringrazio per i consigli, in effetti era un pensiero che mi ero fatto quello della guerrilla in out avendone la possibilità ma dovrei irrobustirle come si deve prima, anche se credevo bastasse diminuire le ore di luce per mandarle in fioritura.. Quindi come dicevo prima devo aumentare le ore a 20
 
90 giorni +- di vegetativa alle regolari .....anche nella mia ignoranza .....ti fa capire che dovrai lavorarci per bene!!!buon divertimento!!! Quello non mancherà!!
 

Marco-47

Member
Già idem sapevo che bene o male andavano 1 mese in più delle autofiorenti, speriamo bene 😅

Situazione attuale:
(ho avvicinato di qualche cm il led e sembra abbia velocizzato un po' la crescita, avrò sbagliato inizialmente a tenerlo troppo distante)
 

Attachments

  • IMG_20190324_225444.jpg
    IMG_20190324_225444.jpg
    84.3 KB · Views: 15
  • IMG_20190324_225534.jpg
    IMG_20190324_225534.jpg
    82.3 KB · Views: 17
  • IMG_20190324_225554.jpg
    IMG_20190324_225554.jpg
    70.6 KB · Views: 16
Top