What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Il giardino Devilbreath

Buongiorno,
ho deciso di aprire un post in cui potrò descrivere le mie esperienze,così saprò dove chiedere un consiglio personalizzato. Faccio una premessa, non ho mai gestito piante, parto con le informazioni pescate dal web(principalmente questo sito:biggrin:). In oltre non ho mai veramente fumato, qualche tiro qua e la tramite amici, le fumate non fanno per me quindi ho optato per un vaporizzatore.
Vi chiederete perchè quindi faccio questa cosa? Ebbene come dice mia moglie sono matto, ma in verità il potermi rilassare dopo lunghe giornate di lavoro e staccare il cervello è la cosa migliore a cui aspiro.
Ho fatte delle prove in micro grow con dei semi industriali le ho portate fino a fine vegetativa e poi le ho regalate, volevo che ne valesse la pena e ho ricominciato.

---------------------------------------------------
SET UP CHE ABBANDONERO'(o farò altro)
----------------------------------------------------
1 critical 3.0
1 sweet skunk auto

stanno al 15 gg di vege in Growbox 40x40x120

Fertilizzanti: all in one 40 goccie per litro

Vasi: 2L al momento
Phmetro: niente
Immissione aria: passiva

Estrazione aria: Aspiratore 10cm - no filtri, con dimmer che lo tiene al 40% causa temperature

temperatura: 17°-24°

Ur: 72%-80% ho usato una vaschetta d'acqua con dentro uno straccio

Ventilazione: niente

Ciclo illuminazione: 18/6 da seme

Acqua: decantata 48h almeno

luce: cfl 125w

----------------------------------------------------------------
NUOVO SET UP(in progress)
-----------------------------------------------------------------
Passerò a breve a questo nuovo Set up:

Box:ricavato da un sottoscala isolato con pannelli 3 cm in polistirolo
rivestito con carta mylar. dimensione 85x90x155(spazio utilizzabile escludendo lampada). ce qualche spiffero, ma non credo influirà(le ultime parole famose)

-Terriccio mix light

-Vasi da 6,5 o 11L(devo scegliere)

-Luce: hps 250w vege+ hps 250 fioritura

-Riscaldatore: filo riscaldato 100w che metterò sul fondo(ancora da studiare come)con termoregolatore

-Estrattore: 100mm

-Ur: mi affiderò a un umidificatore ad immersione

-Fertilizzanti: all in one (lo so che è da principianti ma mi sono trovato bene , magari qualcuno mi sa consigliare meglio qui)

-PH: acqua 5.85 decantata

-Ventilatore: da 15w

-Ciclo pensato: 18/6

-piante da spostare che hanno 15 gg
1 critical 3.0
1 sweet skunk auto(nata senza cotiledoni)

-semi in germinazione

1 super lemon xxl--->tarda a spuntare... mi viene il dubbio che....
1 sweet skunk auto-->spuntata da 1 giorno

foto in arrivo domani.

per chi mi seguirà consigli sono sempre ben accetti...:tiphat:
 
Ricapitolo

Ricapitolo

La sfortuna ha voluto che mi sia venuto in mente di spostare tutto nel nuovo set up,molti i problemi, ovviamente dati dalla mia inesperienza.
Ieri dopo lavoro ho trovato temperatura a 32°.Preso dal panico ho dimenticato che le piante annegano... e ho riempito i vasi di acqua...
Oggi mi sono confrontato con il mio negoziante di fiducia e mi ha dato qualche dritta(santo quell' uomo).
Così dopo un pomeriggio passato a inserire filo riscaldato da 100w per la notte, foro da 125 per estrattore nuovo, foro nuovo da 100 in basso per immissione, e il nebulizzatore, dovrei riuscire a gestire la situazione spero...

1 critical 3.0
2 sweet skunk auto
1 super lemon xxl
1 siberian white(pensavo non spuntasse)

Sono state messe a dura prova in questi due giorni per il momento resistono...
Provo a caricare una foto, non è il massimo ma vi aggiornerò con foto miglior magari fuori box.

ho del basilico per la nonna che ha appena germinato..:laughing:

f14a543a243706b206d282173f55143b.jpg
 

hazepadano

Padre Sereno
la lampada è sottodimensionata, ci vorrebbero almeno 400 watt.
il filo di per se non scalda devi usarlo per scaldare qualcosa che poi rilascia calore. c'è chi lo ha messo sotto un pannello di alluminio (scalda il pannello che poi rilascia calore a mo di calorifero) io ho fatto un pavimento in sabbia e scaldo quello, se vuoi lo trovi nei miei album.
estrattore da 125 ti consiglio un centrifugo col dimmer.
vasi se sono auto il 6,5 dicono (io non le faccio indoor) vada più che bene. son tutte auto vero? non puoi coltivare auto e femminizzate nello stesso box
 
La lampada è 250 hps Parlando con il negoziante mi disse che è sufficiente, anzi mi propose anche una 150w. Mi disse di star tranquillo e fare un primo ciclo, conoscendomi un po' e vedendo cosa sto passando con quel set up credo sia stato un buon consiglio, 400w sarebbero difficile da gestire, contando che il rumore dell'estrattore mi da dei problemini con il vicino...

non sono tutte autofiorenti, errore mio.. Vedremo cosa accadrà...voi avete qualche esperienza a riguardo?

Hmm il pannello di alluminio mi sembra una buona idea, cmq facendo la prima notte ieri la temperatura non è scesa oltre i 18°
registro 3 temperature :Radici, sopra vaso,e pavimento.
L'umidità la sto tenendo al 40% per riparare al danno della troppa acqua dell'altro giorno(Il panico mi ha giocato un brutto scherzo) Comunque le cose al momento sembrano procedere bene, e ne sono più che felice.

Estrattore è centrifugo e dimmerato .

vi posto dell foto migliori
Critical 3.0
d4d5e6ab7a4b167712b0e855a7788159.jpg

l'ho bruciacchiata:bump:
afd7a330372116b28f1bd8bb38e76b79.jpg


Sweet skunk auto(ha avuto dei problemi nella germinazione)
6c8f13b737ab4b838cede998ddb159e7.jpg

la sorellina sweet
462be028d48d3f697e56407bb10e6e5a.png
 
Aggiorno il set up.

Aggiorno il set up.

Box:ricavato da un sottoscala isolato con pannelli 3 cm in polistirolo
rivestito con carta mylar. dimensione 85x90x155(spazio utilizzabile escludendo lampada). ce qualche spiffero, ma non credo influirà(le ultime parole famose)

-Terriccio mix light

-Vasi da 2L (al momento) poi travaso in 11L

-Luce: hps 250w vege+ hps 250 fioritura

-Riscaldatore: filo riscaldato 100w che metterò sul fondo(ancora da studiare come)

-Termoregolatore caldo/freddo sotto i 20° si accende resistenza filo, sopra si accende immissione aria da 100mm

-Estrattore: 125mm centrifugo 75w dimmerato

-Immissione 100 mm 15w

-Ur: umidificatore ad immersione

-Fertilizzanti: all in one (lo so che è da principianti ma mi sono trovato bene , magari qualcuno mi sa consigliare meglio qui)

-PH: acqua 5.68 decantata

-Ventilatore: da 15w due velocità

-Ciclo : 18/6
 

Big Nasty

Active member
Ciao e benvenuto Devilbreath,se il fertilizzante è completo può andare bene anche quello;perchè acqua a ph 5,7 in terra?
 
Ciao e benvenuto Devilbreath,se il fertilizzante è completo può andare bene anche quello;perchè acqua a ph 5,7 in terra?

5.7 perchè semplicemente correggendolo si è abbassato un pochino ma una guida (RQ) dice che entro 5.5 e 6.5 va bene ho fatto 6 litri e li ho messi a decantare

c'è un valore che è in assoluto il migliore?
 

Big Nasty

Active member
5.7 perchè semplicemente correggendolo si è abbassato un pochino ma una guida (RQ) dice che entro 5.5 e 6.5 va bene ho fatto 6 litri e li ho messi a decantare

c'è un valore che è in assoluto il migliore?
Sarà riferita all'idro,6.5 per la terra va bene e si regola dopo aver aggiunto il fertilizzante.Più è pura l'acqua e più effetto ha il ph-.
 
Sarà riferita all'idro,6.5 per la terra va bene e si regola dopo aver aggiunto il fertilizzante.Più è pura l'acqua e più effetto ha il ph-.

ok capito.

Sto notando una cosa, la temperatura a luci spente in 3 punti diversi varia e mi chiedo se vada bene,

la terra: 20.5

aria altezza piante:16/17

altezza pavimento 21/22

Mi chiedo la temperatura aria quanto influisce se la terra è a 20°?
 

Walter.White.

Active member
Ciao Devil prova a mettere una foto ma io non mi preoccuperei...è normale che durante le ore di buio le foglie non vadano a cercare la luce che non c'è.
Quando le luci sono accese tornano "pimpanti"? Se si, vai tranquillo ;)
 

hazepadano

Padre Sereno
devil la temperatura che ti interessa è quella della pianta. la pianta è piena di acqua. l'acqua scambia calore molto più dell'aria. quindi se ha le radici al caldo lei sta al caldo. si interviene scaldando o raffreddando le radici per raggirare parzialmente i problemi di temperatura ambientale. col nostro pavimento il panetto si scalda e rimane caldo, metti la sonda distante dai cavi, magari addirittura meglio in un vaso, quando è a 20 gradi stacca.
in ogni caso 17 di minima non è male
 
devil la temperatura che ti interessa è quella della pianta. la pianta è piena di acqua. l'acqua scambia calore molto più dell'aria. quindi se ha le radici al caldo lei sta al caldo. si interviene scaldando o raffreddando le radici per raggirare parzialmente i problemi di temperatura ambientale. col nostro pavimento il panetto si scalda e rimane caldo, metti la sonda distante dai cavi, magari addirittura meglio in un vaso, quando è a 20 gradi stacca.
in ogni caso 17 di minima non è male

grazie per questa risposta!

quindi come temperatura diciamo che sono a posto..
 
Ciao Devil prova a mettere una foto ma io non mi preoccuperei...è normale che durante le ore di buio le foglie non vadano a cercare la luce che non c'è.
Quando le luci sono accese tornano "pimpanti"? Se si, vai tranquillo ;)

Non sono per niente "pimpanti" le vedo un po' flosce, provo aspettare qualche giorno , segni di foglie gialle o altro non ce ne sono, però mi sembra che qualcosa non vada benissimo.
2648915454b6a3df9aa8395705931aef.jpg
2d37a199b6799f2d161b151aaee5d038.jpg
72612f44274a120a308bacbfc3de16a9.jpg
 
Ancora una volta scrivo per il problema acqua, non riesco a capirlo.
Le piante risultano vigorose al tatto, però tutte le foglie sono piegate in giù

non so identificare se sia una carenza o un surplus...

toccando il terreno era proprio secco ieri cosi ho annaffiato, la pianta era bella che si prendeva tutta la luce. Oggi stessa storia... vi mando una foto
872f2e60c7eb8892b84831c5991e95a4.jpg

af7eb49b9a957e3e5ba19ad9386992a6.png
 
Top