What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Le armadioavventure di Alogeno --- winter edition ---

Alogeno

Post apocalyptic grower
Fa caldo!

Fa caldo!

Quindi cosa c'è di meglio che aver a che fare con roba ghiacciata?


I materiali appena usciti dal freezer:

picture.php



Il gran minestrone estivo:

picture.php



La pulizia della piscina con l'apposito retino:

picture.php



Segue...
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
...con il drenaggio:

picture.php



Travaso ed altro drenaggio:

picture.php



E per concludere la prima parte travaso definitivo:

picture.php


Il resto appena sarà evaporata tutta l'acqua, con questo caldo appunto domani sarà già tutto desertificato!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Alla fine ho aspettato troppo e si è incollato al tegame di brutto, ma con molta pazienza ed intenso raschiamento ho finito il lavoro:

picture.php


picture.php


E' venuto come al solito un po' rustico ma a me non dispiace.

Per non buttare proprio nulla ho "sciacquato" il tegame con della vodka ed ho messo il risultato ad evaporare su carta forno, vedremo se esce ancora qualcosa.
Ora mi rimane da passare tutta la roba nella cassetta ma devo aspettare di avere nuovamente ghiaccio in abbondanza.
 

hazepadano

Padre Sereno
alogeno mi spieghi, come faresti con un bimbo, come dreni senza portarti dietro la resina?
mi piace molto il metodo da te usato e con sto caldo vorrei provare ;)
 

Big Nasty

Active member
alogeno mi spieghi, come faresti con un bimbo, come dreni senza portarti dietro la resina?
mi piace molto il metodo da te usato e con sto caldo vorrei provare ;)
Fai il "succhiotto" come si faceva col motorino facendo attenzione a tenere il tubo immerso un paio di cm,se non smuovi l'acqua la resina rimane sul fondo;quando l'acqua comincia ad essere poca dai una soffiata così si crea un buco vuoto al centro.
Rifinisci il lavoro con una siringa da 20 ml inclinando la pentola.
picture.php


Alogeno se posso darti un consiglio evita come la peste le foglie secche con quel sistema,si polverizzano facilmente e sporcano l'hash.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Fai il "succhiotto" come si faceva col motorino facendo attenzione a tenere il tubo immerso un paio di cm,se non smuovi l'acqua la resina rimane sul fondo;quando l'acqua comincia ad essere poca dai una soffiata così si crea un buco vuoto al centro.
Rifinisci il lavoro con una siringa da 20 ml inclinando la pentola.
View Image

Alogeno se posso darti un consiglio evita come la peste le foglie secche con quel sistema,si polverizzano facilmente e sporcano l'hash.

Eh già, sono un bel problema volendo un prodotto ben pulito, a me piace anche grezzo per cui per avere la quantità butto dentro tutto quanto finché c'è spazio!
Ho in mente un idea però per perfezionare il sistema e ridurre lo sporco in fondo al secchio.
In parole povere servono due secchi uguali ed un setaccio per la farina che ci entri dentro più o meno per 3/4 dell'altezza.
Un secchio fa da contenitore principale, l'altro gli sego il fondo e lo sostituisco col setaccio.
Mettendoli uno dentro l'altro posso mescolare quanto mi pare e sotto mi ritrovo solo la resina o cose poco più grandi, tutto il resto rimane nel setaccio.
Dovrebbe essere molto più comodo per eliminare tutta la materia verde a fine mescolamento perché rimane nel secondo secchio in blocco.
Devo vedere cos'hanno i cinesi di adatto, il prossimo giro con gli avanzi di G voglio farlo già così.


alogeno mi spieghi, come faresti con un bimbo, come dreni senza portarti dietro la resina?
mi piace molto il metodo da te usato e con sto caldo vorrei provare ;)

In gran parte ti ha già risposto Big Nasty, io posso aggiungere solo di fissare il tubo ad uno stecco come in foto.
Mettendolo già fisso alla distanza dal fondo ottimale eviti che vada a pescare troppo giù, in più dopo aver fatto come per rubare benzina puoi lasciare che dreni da solo finché non ha finito.
Se usi come me il tubicino del dwc che è molto sottile va tutto molto lento ma riduci il rischio di aspirare resina perché muove poco l'acqua.
Qui il metodo te lo spiega ancora meglio Noreason:
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=167253

Per togliere il prodotto finale dal contenitore se lo metti in freezer aiuta parecchio, il giro prima avevo usato una pentola più nuova e si era staccato quasi completamente da solo.
Poi mia moglie ci ha fatto le uova e siamo andati in acido, per cui questo giro ho preferito usare qualcosa di inutile ma non era più antiaderente (ed ho evocato Mosconi per un oretta buona).
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Un immagine dal frigo due:

picture.php


Con i suoi 20w di consumo si difende bene per vegetare a tempo indefinito!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Numeri

Numeri

vedo anche fragole..
buon appetito! :D


Grazie! Quelle sono la prossima generazione, attualmente sono in produzione le precedenti in out!
Purtroppo per motivi di sicurezza non posso fare gran foto...metterò i frutti raccolti!


Tornando al raccolto, è il momento di qualche numero:

picture.php


picture.php


Sono venuti fuori 170g circa di cime buone e 38g di materiale per un estrazione.
Appare evidente che devo procurarmi uno scolapasta più grande se voglio ripetere l'esperienza!

Per concludere, uno scatto più in dettaglio di una cimetta random:

picture.php


Ora mi rimane solo da imbarattolare e per un bel po' sono a posto!
 

Green989

Seeds lover
Mai visto un raccolto così modesto con una semplice plafoniera e un paio di led
Sai dirci qualcosa in più dell'illuminazione che hai usato?
Ancora complimenti! Thread pieno di info utilissime!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Mai visto un raccolto così modesto con una semplice plafoniera e un paio di led
Sai dirci qualcosa in più dell'illuminazione che hai usato?
Ancora complimenti! Thread pieno di info utilissime!


Ciao, grazie dei complimenti!
Rispondo alle tue curiosità in maniera illustrata così è più chiaro.

All'inizio ho fatto circa due mesi di veg sotto 4 tubi a led da 15w l'uno (in totale 60w), due a 6500°k e due a 3000°k:

picture.php


Le temperature di colore non le ho scelte per un motivo particolare, li avevo già ed ho usato quelli, però sembra che l'accoppiata lavori bene.
Considerando che il vegetale occupava metà vano illuminato può essere che ne bastavano quattro da metà potenza.

Poi quando la pianta è passata al piano di sopra ho messo un solo pannello da 130w effettivi, usarne due subito sarebbe stato solo uno spreco di energia:

picture.php



Quando lo sviluppo è andato avanti e la rete ha iniziato a riempirsi ho aggiunto il secondo pannello uguale e la cfl uvb da 25w:

picture.php


Entrambi i pannelli sono le classiche cinesate coi led da 3w, la cfl è di quelle per terrario desertico.


Poi fino a fine ciclo le luci non sono mutate più, la cfl ogni tanto è rimasta spenta un giorno si ed uno no ed il tubo "ausiliario" ha lavorato solo per fare le foto:

picture.php


Per me il risultato ottenuto dipende principalmente da due fattori, la rete che consente di lavorare su un piano unico illuminando a dovere tutto quanto ed il vaso/cassetta molto spazioso e ben ventilato.
Forse anche il clone rivegetato ha dato una mano ma penso che partendo da seme si fa lo stesso lavoro con una genetica adatta.

Se vuoi sapere altro chiedi pure!
 

OG18

Active member
Ciao, grazie dei complimenti!
Rispondo alle tue curiosità in maniera illustrata così è più chiaro.

All'inizio ho fatto circa due mesi di veg sotto 4 tubi a led da 15w l'uno (in totale 60w), due a 6500°k e due a 3000°k:

View Image

Le temperature di colore non le ho scelte per un motivo particolare, li avevo già ed ho usato quelli, però sembra che l'accoppiata lavori bene.
Considerando che il vegetale occupava metà vano illuminato può essere che ne bastavano quattro da metà potenza.

Poi quando la pianta è passata al piano di sopra ho messo un solo pannello da 130w effettivi, usarne due subito sarebbe stato solo uno spreco di energia:

View Image


Quando lo sviluppo è andato avanti e la rete ha iniziato a riempirsi ho aggiunto il secondo pannello uguale e la cfl uvb da 25w:

View Image

Entrambi i pannelli sono le classiche cinesate coi led da 3w, la cfl è di quelle per terrario desertico.


Poi fino a fine ciclo le luci non sono mutate più, la cfl ogni tanto è rimasta spenta un giorno si ed uno no ed il tubo "ausiliario" ha lavorato solo per fare le foto:

View Image

Per me il risultato ottenuto dipende principalmente da due fattori, la rete che consente di lavorare su un piano unico illuminando a dovere tutto quanto ed il vaso/cassetta molto spazioso e ben ventilato.
Forse anche il clone rivegetato ha dato una mano ma penso che partendo da seme si fa lo stesso lavoro con una genetica adatta.

Se vuoi sapere altro chiedi pure!


I cloni rivegetati buttano fuori molti più getti laterali e indisciplinati. Secondo me lo scrog è l’opzione migliore in questi casi altrimenti tocca poi lollipoppare e defogliare in modo arrogante perché tanti di quei getti resterebbe solo dei pop corn, lavorando sullo stesso piano invece questo problema non si pone.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
I cloni rivegetati buttano fuori molti più getti laterali e indisciplinati. Secondo me lo scrog è l’opzione migliore in questi casi altrimenti tocca poi lollipoppare e defogliare in modo arrogante perché tanti di quei getti resterebbe solo dei pop corn, lavorando sullo stesso piano invece questo problema non si pone.


Io li amo proprio per quel motivo, anche andando di lst si riesce a fare un lavoro abbastanza omogeneo.
L'imprevedibilità la vedo come un valore aggiunto, è sempre una sorpresa cosa ne viene fuori!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Nuovo secchio per estrazione

Nuovo secchio per estrazione

Come da titolo, ho realizzato un secchio doppio dedicato alle estrazioni che dovrebbe semplificare abbastanza l'operazione.

Dalle foto si dovrebbe capire al volo come l'ho ideato:

picture.php


picture.php


picture.php


picture.php


In pratica il funzionamento è semplice, nel secchio rosso col fondo a rete (è un setaccio per farina) ci va il prodotto da lavorare ed il ghiaccio, una volta finito di rimescolare si può togliere con tutta la massa vegetale e nel secchio blu rimane solo l'acqua e la resina estratta.

A giorni lo metto alla prova e vedremo come si comporta in pratica!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
E' ben fatto Alo, funzionerà benissimo. ;)


AM


A breve lo metto all'opera!


Alla fine di G è rimasto solo il trofeo!

picture.php


La cassetta era completamente colonizzata dalle radici, sul fondo ho trovato un tappeto di un cm di spessore di radici sottili.
Il prossimo giro vedo di trovare il sottovaso per una più grande!
 
U

UNIKO74

Complimenti a tutti!

Complimenti a tutti!

So che il mio parere conta come il 2 bastoni quando briscola e' a denari comunque bravi ottimi setup, ci vuole ingegno e dedizione anche per del Microgrowing di livello, tutti sono capaci do coltivare con le cose piu' costose, ma come diceva il mio ex capo (lavoravo in enoteca Lol) quello veramente bravo cerca il prodotto di qualita' a un prezzo onesto
Ho una micro non la posto perche' e' brutta ma fa il suo e sinceramente dell'estetica non me ne frega un cazzo.
Continuate cosi' sappiate che vi seguo e se volete scambiare opinioni sarei contento sono 15 anni (reali ) che coltivo ho imparato qualcosa sbagliando molto solo cosi' dopo non lo fai lo stesso errore.
Un'abbraccio a tutti
 

Attachments

  • WHITEWIDOW.jpg
    WHITEWIDOW.jpg
    62.8 KB · Views: 26

Alogeno

Post apocalyptic grower
So che il mio parere conta come il 2 bastoni quando briscola e' a denari comunque bravi ottimi setup, ci vuole ingegno e dedizione anche per del Microgrowing di livello, tutti sono capaci do coltivare con le cose piu' costose, ma come diceva il mio ex capo (lavoravo in enoteca Lol) quello veramente bravo cerca il prodotto di qualita' a un prezzo onesto
Ho una micro non la posto perche' e' brutta ma fa il suo e sinceramente dell'estetica non me ne frega un cazzo.
Continuate cosi' sappiate che vi seguo e se volete scambiare opinioni sarei contento sono 15 anni (reali ) che coltivo ho imparato qualcosa sbagliando molto solo cosi' dopo non lo fai lo stesso errore.
Un'abbraccio a tutti


Ciao, grazie dei complimenti e di aver riesumato questo thread ormai "antico".
Per me brutto o bello che sia il tuo setup ti conviene postare qualcosa, magari quando inizi un ciclo apri un thread appostito così è più facile scambiare opinioni, consigli o imparare qualcosa!
 
U

UNIKO74

Ciao, grazie dei complimenti e di aver riesumato questo thread ormai "antico".
Per me brutto o bello che sia il tuo setup ti conviene postare qualcosa, magari quando inizi un ciclo apri un thread appostito così è più facile scambiare opinioni, consigli o imparare qualcosa!

Ok lo faro, e' una mia vecchia abitudine, non ho mai postato nulla e credimi se ti dico che mi sono passati i kili per le mani ( mai venduto mezzo grammo ho sempre regalato)sai anche tu l'opinione che hanno i piu' qui in italia se fai certe cose, non che mi interessi, vado per la mia strada, ora sta lentamente migliorando ma siamo ancora lontani dall'essere apprezzati.
Potremmo " competere " con tutti visto il nostro territorio, sicuro meglio dell'olanda ma ci sono ancora troppi idioti vedi salvini e compagnia bella, cmq sto usando un led "cinese" ma ha un Cree cxb3590 non e' il massimo ma va bene i migliori in assoluto ora sono i LUMINUS CXM32 GEN 4 ma li usano pochi, se vuoi un growled efficiente a prezzo onesto guardati il sito MIGRO LED, Shane il proprietario oltre a fare video di comparazione veramente dettagliati (youtube) e' di una gentilezza infinita tipica dei grandi.
Ciao stammi bene a breve postero' qualcosa.
STAY TUNED
 

Attachments

  • 20200808_023906.jpg
    20200808_023906.jpg
    76.4 KB · Views: 24
Top