What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Forzare la fioritura outdoor

Megamiki

Active member
Ultimamente sto prendendo in considerazione questo esperimento di forzare la fioritura in outdoor..

La tecnica in realtà è molto semplice, consiste nel togliere la luce alle piante, coprendole con qualsiasi materiale in modo da tenerle al buio quando ancora c'è la luce.. si tratta di oscurarle la sera per aumentare le ore di buio portandole a 12, che sono le ore necessarie per innescare la fioritura.

https://www.royalqueenseeds.it/blog-come-forzare-la-fioritura-della-cannabis-all-aperto-n644

Sembrerebbe semplice, ma a mio avviso ci sono un sacco di variabili che potrebbero compromettere la crescita.

Un primo ostacolo è quello della scelta del materiale oscurante, che deve essere impermeabile alla luce, quindi si potrebbe optare per un telo o un cartone, ma a quel punto bisognerebbe garantire un ricircolo d'aria adeguato alla pianta che sta all'interno e questo provocherebbe delle infiltrazioni di luce.. si potrebbe ovviare con un ventilatore, ma la cosa andrebbe studiata bene.. in alternativa si potrebbe portarla in casa e metterla in una stanza buia, io ho un sottoscala che potrebbe funzionare.

Il secondo problema è quello di garantire alla pianta le 12 ore di buio, che dovrei garantirle io fisicamente... per fare un buon lavoro dovrei puntare la sveglia alla stesa ora per portarla fuori o scoprirla e avere un'impegno serale sempre alla stessa ora per riportarla in casa o coprirla con un telo.. considerando che ci saranno mattine che non mi sveglierò per colpa dei bunga bunga del giorno prima e ci saranno sere che non tornerò a casa in tempo, gli orari fissi verranno qualche volta saltati e a quel punto non so come potrebbe rispondere la pianta.. anzi credo che dopo averla inscatolata e averla sballotata, potrebbe mandarmi affanculo :)

Per questi motivi volevo chiedere, qualcuno l'ha mai fatto? con quali risultati?

Magari le piante non sono poi così fiscali con la luce e gli orari, inoltre ci potrebbero essere delle genetiche più idonee per questo tipo di operazione.
 

Big Nasty

Active member
Ciao Miki,ma intendi forzare solo le prime 2-3 settimane accorciando il "giorno" di un paio di ore o fare tutta la fioritura così?nel primo caso se cominci intorno al 20 luglio non dovresti avere grossi problemi,i fiori non ssaranno ancora formati e poi lasci tutto out quando la giornata è abbastanza corta diciamo intorno al 10 agosto.Nel secondo caso la vedo dura,dovresti usare un locale o growbox con parametri adatti ed essere abbastanza puntuale.
 
B

BluntInDaHouse

Ultimamente sto prendendo in considerazione questo esperimento di forzare la fioritura in outdoor..

La tecnica in realtà è molto semplice, consiste nel togliere la luce alle piante, coprendole con qualsiasi materiale in modo da tenerle al buio quando ancora c'è la luce.. si tratta di oscurarle la sera per aumentare le ore di buio portandole a 12, che sono le ore necessarie per innescare la fioritura.

https://www.royalqueenseeds.it/blog-come-forzare-la-fioritura-della-cannabis-all-aperto-n644

Sembrerebbe semplice, ma a mio avviso ci sono un sacco di variabili che potrebbero compromettere la crescita.

Un primo ostacolo è quello della scelta del materiale oscurante, che deve essere impermeabile alla luce, quindi si potrebbe optare per un telo o un cartone, ma a quel punto bisognerebbe garantire un ricircolo d'aria adeguato alla pianta che sta all'interno e questo provocherebbe delle infiltrazioni di luce.. si potrebbe ovviare con un ventilatore, ma la cosa andrebbe studiata bene.. in alternativa si potrebbe portarla in casa e metterla in una stanza buia, io ho un sottoscala che potrebbe funzionare.

Il secondo problema è quello di garantire alla pianta le 12 ore di buio, che dovrei garantirle io fisicamente... per fare un buon lavoro dovrei puntare la sveglia alla stesa ora per portarla fuori o scoprirla e avere un'impegno serale sempre alla stessa ora per riportarla in casa o coprirla con un telo.. considerando che ci saranno mattine che non mi sveglierò per colpa dei bunga bunga del giorno prima e ci saranno sere che non tornerò a casa in tempo, gli orari fissi verranno qualche volta saltati e a quel punto non so come potrebbe rispondere la pianta.. anzi credo che dopo averla inscatolata e averla sballotata, potrebbe mandarmi affanculo :)

Per questi motivi volevo chiedere, qualcuno l'ha mai fatto? con quali risultati?

Magari le piante non sono poi così fiscali con la luce e gli orari, inoltre ci potrebbero essere delle genetiche più idonee per questo tipo di operazione.



Secondo me ti manda a sederti sui cactus Miki..

Dai i cicli out sono belli perché è la natura che fa tutto.. non “roviniamo” la cultura dell outdoor...
:biggrin:
Piuttosto far vegetare out (quindi tirar su un albero e poi sbatterlo indoor)dovrebbe fruttare benone..
 

NoMore

Member
Piuttosto far vegetare out (quindi tirar su un albero e poi sbatterlo indoor)dovrebbe fruttare benone..

E farebbe risparmiare pure un bel po' di soldini in bolletta.

Sono daccordo pure sul fatto che ti manderebbe a sederti sui cactus :biggrin:
Sarebbero da spostare per tutto l'arco della fioritura, creare un box ventilato capace di resistere alle entrate di luce della luce del sole è abbastanza complicato.
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Ultimamente sto prendendo in considerazione questo esperimento di forzare la fioritura in outdoor..

La tecnica in realtà è molto semplice, consiste nel togliere la luce alle piante, coprendole con qualsiasi materiale in modo da tenerle al buio quando ancora c'è la luce.. si tratta di oscurarle la sera per aumentare le ore di buio portandole a 12, che sono le ore necessarie per innescare la fioritura.

https://www.royalqueenseeds.it/blog-come-forzare-la-fioritura-della-cannabis-all-aperto-n644

Sembrerebbe semplice, ma a mio avviso ci sono un sacco di variabili che potrebbero compromettere la crescita.

Un primo ostacolo è quello della scelta del materiale oscurante, che deve essere impermeabile alla luce, quindi si potrebbe optare per un telo o un cartone, ma a quel punto bisognerebbe garantire un ricircolo d'aria adeguato alla pianta che sta all'interno e questo provocherebbe delle infiltrazioni di luce.. si potrebbe ovviare con un ventilatore, ma la cosa andrebbe studiata bene.. in alternativa si potrebbe portarla in casa e metterla in una stanza buia, io ho un sottoscala che potrebbe funzionare.

Il secondo problema è quello di garantire alla pianta le 12 ore di buio, che dovrei garantirle io fisicamente... per fare un buon lavoro dovrei puntare la sveglia alla stesa ora per portarla fuori o scoprirla e avere un'impegno serale sempre alla stessa ora per riportarla in casa o coprirla con un telo.. considerando che ci saranno mattine che non mi sveglierò per colpa dei bunga bunga del giorno prima e ci saranno sere che non tornerò a casa in tempo, gli orari fissi verranno qualche volta saltati e a quel punto non so come potrebbe rispondere la pianta.. anzi credo che dopo averla inscatolata e averla sballotata, potrebbe mandarmi affanculo :)

Per questi motivi volevo chiedere, qualcuno l'ha mai fatto? con quali risultati?

Magari le piante non sono poi così fiscali con la luce e gli orari, inoltre ci potrebbero essere delle genetiche più idonee per questo tipo di operazione.

Trovo davvero impegnativa (e rischiosa) una siffatta coltura da mettere tutti i giorni sotto un telone o una cappotta.

Troppi punti critci secondo me.

Il primo che mi viene in mente è se si dovesse sollevare qualche bella folata di vento mentre sei assente.

Poi trovo dispendioso dotarsi di una cappotta con le giuste caratteristiche che sia totalmente oscurante, e realizzare la struttura che possa sostenerla senza che voli via al primo anelito di vento.
Si dovrebbe infine assicurare bene a terra per impedire anche l'ingresso della luce mentre il vento la sbatte.
Poi tale copertura ti obbligherà ad installare un bell'estrattore da tenere sempre acceso per garantire corretti ricircolo e T. prevedendo, ogni volta che tiri su la cappotta, di inserire due condotte flessibili, in ingresso e in uscita, collocate a terra in forma sinusoidale per non fare entrare luce.
Infine, all'ora esatta devi essere puntuale ad andare a coprire e scoprire la pianta.

Tanto vale, molto meglio trasportare il vaso dentro la cantina e la metti al sicuro.
Ma anche in questo caso la puntualità è d'obbligo lo stesso, tutti i santi giorni, due volte al giorno! :)

...E il bunga-bunga quando lo fai più??? :biggrin:

Holà Socio! :tiphat:
 

Megamiki

Active member
Ciao Miki,ma intendi forzare solo le prime 2-3 settimane accorciando il "giorno" di un paio di ore o fare tutta la fioritura così?nel primo caso se cominci intorno al 20 luglio non dovresti avere grossi problemi,i fiori non ssaranno ancora formati e poi lasci tutto out quando la giornata è abbastanza corta diciamo intorno al 10 agosto.Nel secondo caso la vedo dura,dovresti usare un locale o growbox con parametri adatti ed essere abbastanza puntuale.


Diciamo che affrontare una fioritura completa è forse troppo impegnativo, discorso diverso invece se la forzatura avviene qualche settimana prima dell'inizio della fioritura, in questo modo si potrebbero anticipare i tempi e magari al posto di finire a metà novembre, si riuscirebbe a finire a fine ottobre, il che non sarebbe male, nel mio caso eviterei alla pianta 2 settimane di freddo e umidità..
 

Megamiki

Active member
Secondo me ti manda a sederti sui cactus Miki..

Dai i cicli out sono belli perché è la natura che fa tutto.. non “roviniamo” la cultura dell outdoor...
:biggrin:
Piuttosto far vegetare out (quindi tirar su un albero e poi sbatterlo indoor)dovrebbe fruttare benone..


Il rischio che mi mandi sui cactus è assai elevato :)



Io non ho nessuna cultura dell'outdoor e non ho rispetto per la natura, ne riconosco l'importanza ma solo in funzione dell'uomo.. sono le scimmie che rispettano la natura e l'uomo non è più una scimmia ormai da milioni di anni... anche se esistono ancora alcuni casi di scimmioni in libertà, anche qui sul forum.. non farmi fare i nomi uh uh uhuh uh


Ciao 2Blunt :wave:
 

Megamiki

Active member
E farebbe risparmiare pure un bel po' di soldini in bolletta.

Sono daccordo pure sul fatto che ti manderebbe a sederti sui cactus :biggrin:
Sarebbero da spostare per tutto l'arco della fioritura, creare un box ventilato capace di resistere alle entrate di luce della luce del sole è abbastanza complicato.


Attenzione a non portare in indoor le piante dopo essere state in outdoor, se ci fossero degli insetti, che non sono visibili, prolificherebbero e addio raccolto.


Si sono d'accordo con te è molto complicato creare un box esterno areato ed impermeabile alla luce, la scelta migliore sarebbe quella di spostarla in casa, in una stanza buia, una cantina, un sottoscala..
Anche una casetta in legno da esterno non sarebbe male.
 

Megamiki

Active member
Trovo davvero impegnativa (e rischiosa) una siffatta coltura da mettere tutti i giorni sotto un telone o una cappotta.

Troppi punti critci secondo me.

Il primo che mi viene in mente è se si dovesse sollevare qualche bella folata di vento mentre sei assente.

Poi trovo dispendioso dotarsi di una cappotta con le giuste caratteristiche che sia totalmente oscurante, e realizzare la struttura che possa sostenerla senza che voli via al primo anelito di vento.
Si dovrebbe infine assicurare bene a terra per impedire anche l'ingresso della luce mentre il vento la sbatte.
Poi tale copertura ti obbligherà ad installare un bell'estrattore da tenere sempre acceso per garantire corretti ricircolo e T. prevedendo, ogni volta che tiri su la cappotta, di inserire due condotte flessibili, in ingresso e in uscita, collocate a terra in forma sinusoidale per non fare entrare luce.
Infine, all'ora esatta devi essere puntuale ad andare a coprire e scoprire la pianta.

Tanto vale, molto meglio trasportare il vaso dentro la cantina e la metti al sicuro.
Ma anche in questo caso la puntualità è d'obbligo lo stesso, tutti i santi giorni, due volte al giorno! :)

...E il bunga-bunga quando lo fai più??? :biggrin:

Holà Socio! :tiphat:


Esatto, portarla dentro sarebbe la scelta migliore, poi il problema è solo quello del bunga bunga ahahahahah..


Diciamo che, se come scive Nasty, si comincia intorno a metà luglio per anticipare di qualche settimana la fioritura, potrebbe essere fattibile.. si tratta di rispettare gli orari per 2/3 settimane, quindi portarla fuori alle 8 e riportarla in casa alle 20...



Consideriamo che in natura, gli orari della luce si allungano o si accorciano di 1 minuto ogni 2 giorni circa, per questo motivo rispettare gli orari significa stressare il meno possibile la pianta, già tardare di 10 minuti secondo me potrebbe portare stress alla pianta che ha nel suo dna degli orari precisi che cambiano molto lentamente, appunto 1 minuto.


Ciao Media :huggg:
 

REINING

Member
Ciao
È una cosa che ho fatto diverse volte.
L'anno scorso ho fatto 12 piante in questo modo.
3/4 settimane indoor vege e poi 12/12 out dalle 7 di mattina alle 7 di sera.
Da metà/fine aprile a metà/fine giugno.(un buon periodo..)
La notte in una stanza completamente al buio ovviamente.(senza estrattore ventilatore ecc.)
Le piante erano da semi regolari circa 25/30 semi , trovate 12 femmine se ricordo bene.
Zero erma.

Alcune foto

 

REINING

Member
Puoi fare anche la fase vegetativa outdoor...
Ma ci vuole più tempo per farle crescere ed avere una buona struttura ovviamente...
Fare la fase vegetativa indoor ti aiuta ad accorciare i tempi... semplicemente.
Le auto si fanno direttamente fuori...e fanno tutto sole come è noto.
Nessun troiaio...

Queste sono cose che si fanno da sempre...o perlomeno io ho fatto questo molte volte...

Ti sbatti un pochino... Ma i benefici ci sono...
Sole intenso... rischio muffa e quasi pari a zero perché l'aria è più secca...ecc.

Ciao

P.s.
Questo ciclo (le piante in foto) è stato documentato qui su Icmag.
 

Megamiki

Active member
Ciao
È una cosa che ho fatto diverse volte.
L'anno scorso ho fatto 12 piante in questo modo.
3/4 settimane indoor vege e poi 12/12 out dalle 7 di mattina alle 7 di sera.
Da metà/fine aprile a metà/fine giugno.(un buon periodo..)
La notte in una stanza completamente al buio ovviamente.(senza estrattore ventilatore ecc.)
Le piante erano da semi regolari circa 25/30 semi , trovate 12 femmine se ricordo bene.
Zero erma.

Alcune foto

View Image View Image View Image View Image View Image


Grazie Reining per il tuo prezioso intervento!

Coltivare ad aprile e raccogliere a fine giugno è proprio il senso di questa tecnica.. vedo che anche tu hai optato per portarle in casa, coprirle con dei teli mi sembra un po più difficoltoso.

La cosa che mi preme più saperese è...hai mai sgarrato con gli orari nei 2 mesi di fioritura in cui hai portato dentro e fuori le piante? Se si,come hanno reagito?

Credo che genetiche indica con una veloce fioritura siano più idonee ma solo perchè più veloci nel finire il ciclo.... tu che genetiche hai cresciuto con questa tecnica?

Non ho visto il tuo 3d, magari potresti passarmi il link.. scusa se approfitto ma sai.. sono un'approfittatore :)

Ciao :wave:
 

REINING

Member
Grazie Reining per il tuo prezioso intervento!

Coltivare ad aprile e raccogliere a fine giugno è proprio il senso di questa tecnica.. vedo che anche tu hai optato per portarle in casa, coprirle con dei teli mi sembra un po più difficoltoso.

La cosa che mi preme più saperese è...hai mai sgarrato con gli orari nei 2 mesi di fioritura in cui hai portato dentro e fuori le piante? Se si,come hanno reagito?

Credo che genetiche indica con una veloce fioritura siano più idonee ma solo perchè più veloci nel finire il ciclo.... tu che genetiche hai cresciuto con questa tecnica?

Non ho visto il tuo 3d, magari potresti passarmi il link.. scusa se approfitto ma sai.. sono un'approfittatore :)

Ciao :wave:

Ciao Bro!

No, non ho mai sgarrato sinceramente... quello che potrebbe succedere e quello che succederebbe immagino indoor se si rompe il timer...:)

Si le piante con genetica a prevalenza indica sono le più indicate in quanto ci mettono meno tempo per completare la fioritura e ti permettono di fare più cicli durante la stagione.
Con le estive si fa ugualmente... anzi, quest'anno sto facendo un ciclo di talee in questo modo...
Ma niente foto... mi dispiace.

Il nome del thread è Roos out... anche se le foto sono state cancellate.


Cmq, a mio avviso (ripeto, a mio avviso) far fiorire a maggio/giugno/luglio la qualità dei fiori è superiore...

Ciao Man
 

Latest posts

Latest posts

Top