What's new

Pc grow progetto

Ciao a tutti gli utenti del forum.
In questo periodo mi son informato molto, moltissimo sulla costruzione di un pc grow, che rappresenterebbe per me la prima esperienza di coltivo.
La scelta del pc deriva dal fatto che non deve destare sospetti alla vista e nemmeno al naso per per eventuali ospiti nella mia casa.
Il progetto dovrebbe venire alla luce ad agosto o settembre dopo che mi trasferisco.
Al momento ho scelto un case che si trova su yeppon con misure nell allegato al costo di 22e ma spero che in questi mesi che mancano possa recuperarne uno a gratis.
Utilizzerò 2ventole da Pc una da 120mm per l’aspirazione e una più piccola per ventilare l aria. L immissione dell aria passiva con i fori del pc.
Il case sarà rivestito dal parasole della mia auto a fine stagione e come vedrete nell allegato sacrificherò una porzione di spazio del case utilizzando del compensato per nasconderci tutti i fili (fuori dal case uscira solo il cavo di alimentazione).
Luce a led credo 100wat E per filtro ho progettato di crearlo con una latta incassata nella ventola (Magari con una scatola) con all interno Della latta dell ona gel e a altra estremità che pesca l aria all interno della grow room un panno di filtro per cappe. L’alternativa è creare un filtro ai carboni con le reti metalliche come visto su internet ma credo che mi rubi spazio e non so se funzioni attaccato alla ventola da pc.
Ultimo ma non per importanza ho gia i semi autofiorenti di quick one e royal dwarf. Inizierei con la quick one poiche’ meno profumata e perché davvero non voglio che si sentano odori. Voglio essere sereno in caso di cene con amici di famiglia.

Logicamente aspetto vostri consigli per sistemare è migliorare il progetto visto ancora che c’è tempo. Spero sia fattibile. Grazieeeeeee




https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=83480&pictureid=2045098
 

Galvano

Member
L'Ona gel puoi inserirlo quando cominci a sentire gli odori.
Non so quanto velocemente si consumi l'Ona ma se fai andare sempre la ventola di estrazione potrebbe non bastarti un barattolo per tutto il ciclo (per limitare l'evaporazione puoi provare a coprire parzialmente la bocca del barattolo).

Il filtro sicuramente porta via spazio; se un domani vorrai provare a costruire un filtro ai carboni puoi evitare di usare le reti metalliche, vendono dei sacchetti di rete di plastica con cerniera, credo si usino per gli acquari, si trovano anche su amazon, li riempi di carbone e metti i sacchetti in un tubo. Se una ventola da PC non fosse sufficiente per estrarre l'aria col filtro se ne può aggiungere una seconda all'altra estremità del tubo.
 
L'Ona gel puoi inserirlo quando cominci a sentire gli odori.
Non so quanto velocemente si consumi l'Ona ma se fai andare sempre la ventola di estrazione potrebbe non bastarti un barattolo per tutto il ciclo (per limitare l'evaporazione puoi provare a coprire parzialmente la bocca del barattolo).

Il filtro sicuramente porta via spazio; se un domani vorrai provare a costruire un filtro ai carboni puoi evitare di usare le reti metalliche, vendono dei sacchetti di rete di plastica con cerniera, credo si usino per gli acquari, si trovano anche su amazon, li riempi di carbone e metti i sacchetti in un tubo. Se una ventola da PC non fosse sufficiente per estrarre l'aria col filtro se ne può aggiungere una seconda all'altra estremità del tubo.[/QUOTE


Non conoscevo questi sacchetti, ti ringrazio.
Gli odori vorrei riuscire a gestirli al meglio, per questo accetto tutti i consigli di voi esperti
 
Ho trovato questo pannello su whish, volevo chiedere se qualcuno sa se è buono o è troppo per il mio progetto.
C’è scritto 1500 w non vorrei fosse troppo e che mi arrivi una super bolletta.

 

Galvano

Member
Quelli sono watt nominali, se puoi chiedi al venditore i watt effettivi assorbiti, a basso non arriva a 100 (più probabile che consumi tra i 30 e i 60 watt)..
 
L'Ona gel puoi inserirlo quando cominci a sentire gli odori.
Non so quanto velocemente si consumi l'Ona ma se fai andare sempre la ventola di estrazione potrebbe non bastarti un barattolo per tutto il ciclo (per limitare l'evaporazione puoi provare a coprire parzialmente la bocca del barattolo).

Il filtro sicuramente porta via spazio; se un domani vorrai provare a costruire un filtro ai carboni puoi evitare di usare le reti metalliche, vendono dei sacchetti di rete di plastica con cerniera, credo si usino per gli acquari, si trovano anche su amazon, li riempi di carbone e metti i sacchetti in un tubo. Se una ventola da PC non fosse sufficiente per estrarre l'aria col filtro se ne può aggiungere una seconda all'altra estremità del tubo.[/QUOTE


Non conoscevo questi sacchetti, ti ringrazio.
Gli odori vorrei riuscire a gestirli al meglio, per questo accetto tutti i consigli di voi esperti

Quelli sono watt nominali, se puoi chiedi al venditore i watt effettivi assorbiti, a basso non arriva a 100 (più probabile che consumi tra i 30 e i 60 watt)..


Cercando su un altro sito cinese mi porta un consumo di 25watt....troppo pochi vero?
Grazie della collaborazione
 

Galvano

Member
Cercando su un altro sito cinese mi porta un consumo di 25watt....troppo pochi vero?
Grazie della collaborazione


25 watt sono un po' pochini.
Adesso non ricordo con precisione ma mi sembra per un piede quadrato (30x30cm) consigliassero 100 watt, se così fosse per il tuo case l'ideale sarebbe una settantina di watt (ma secondo me vanno benissimo anche 50).
Potresti anche usare delle normali lampadine LED E27, quattro lampadine da 20 watt e sei a posto, certo ti portano via più spazio che un pannello.
Ci sono anche delle lampade da montare in orizzontale con i LED solo su un lato, ma non so di che potenza si trovino, sicuramente costano di più delle normali lampadine.
 
25 watt sono un po' pochini.
Adesso non ricordo con precisione ma mi sembra per un piede quadrato (30x30cm) consigliassero 100 watt, se così fosse per il tuo case l'ideale sarebbe una settantina di watt (ma secondo me vanno benissimo anche 50).
Potresti anche usare delle normali lampadine LED E27, quattro lampadine da 20 watt e sei a posto, certo ti portano via più spazio che un pannello.
Ci sono anche delle lampade da montare in orizzontale con i LED solo su un lato, ma non so di che potenza si trovino, sicuramente costano di più delle normali lampadine.


Si infatti credi di orientarmi su un 80wat come max, per riuscire a gestire le temperature al meglio. Sono un novellino quindi non pretendo chissa quanto da primo ciclo, già portarlo a termine sarebbe una vittoria.
 
Qualcuno può dirmi come posso incastrare la ventola da pc all interno di un tubo per creare l aspiratore/filtro? Grazie
 

Galvano

Member
Le ventole da PC normalmente hanno un telaio quadrato mentre i tubi hanno sezione tonda, questo è il famoso problema dalla quadratura del cerchio :D :D

Scherzi a parte, io farei così: ritaglierei da un cartone un quadrato della stessa dimensione del telaio della ventola, al centro farei un foro del diametro del tubo (appena maggiore), in modo da poterci infilare dentro il tubo (se il cartone è sottile puoi fare più strati, in modo che abbia più tenuta sul tubo), che fisserei o con del silicone o con del vinavil (e del nastro adesivo), poi fissi la ventola al cartone (anche qui potresti usare del nastro adesivo per chiudere eventuali spifferi), et voilà...

Praticamente:
ventola => cartone/i quadrato/i (foro passante al centro per il tubo, più eventuali fori agli angoli per fissare la ventola) => tubo
 
Le ventole da PC normalmente hanno un telaio quadrato mentre i tubi hanno sezione tonda, questo è il famoso problema dalla quadratura del cerchio :D :D

Scherzi a parte, io farei così: ritaglierei da un cartone un quadrato della stessa dimensione del telaio della ventola, al centro farei un foro del diametro del tubo (appena maggiore), in modo da poterci infilare dentro il tubo (se il cartone è sottile puoi fare più strati, in modo che abbia più tenuta sul tubo), che fisserei o con del silicone o con del vinavil (e del nastro adesivo), poi fissi la ventola al cartone (anche qui potresti usare del nastro adesivo per chiudere eventuali spifferi), et voilà...

Praticamente:
ventola => cartone/i quadrato/i (foro passante al centro per il tubo, più eventuali fori agli angoli per fissare la ventola) => tubo

Ottimo.... Grazie farò così
 
Ciao a tutti. Il mio progetto si era fermato causa mancanza di tempo e del posto. Finalmente sto riuscendo a ritagliarmi dello spazio e ho trovato il pc da riempire.
Ho a disposizione un pc con altezza di 35cm, profondo 16cm e lungo 39cm ma lo spazio per porre il vaso si riduce a 24cm di larghezza a causa di una lamiera trasversale che non riesco a rimuovere. Il mio problema attuale è : quale illuminazione mi conviene usare per questo spazio? Grazie
 
Volevo sapere su quante watt orientarmi, quanti lumen dovrebbero andare bene e se luce calda o fredda. Grazie e scusate le tante domande
 

Wed-z

Active member
ciao Dettofatto , io quando ho riniziato a coltivare ho usato una cassa audio con lunghezza e profondità all'incirca come le tue e credo che posso darti qualche consiglio sui problemi che affronterai in quello spazio stretto che molto spesso nei video non accennano.

1. il calore , le lampade a led che comprerai almeno quella vista che hai postato scaldano molto(non credere a chi dice che i led non scaldano niente) scaldano eccome soprattutto in uno spazio cosi stretto in un case in metallo è visto che lo vuoi Stealth lo chiuderai anche , ne presi anche io una su aliexpress tipo quella che hai postato e con 2 ventole arrivavo a temperature 25-26 ° questo perché avevo piazzato una ventola aggiuntiva proprio sopra la lampada è la raffreddava abbastanza senno sarei arrivato a temperature anche di 30 è oltre, tutto questo d'inverno,

2 -L'umidità anche questa sarà una gatta da pelare perche se fa troppo caldo si abbassa e se accendi le ventole per abbassare le temperature e aumentare l'umidità se la porta via l'aria e di conseguenza si abbassa si è propio una rompicoglioni l'umidità, per risolvere questi problemi dovrai giocare con le ventole e è per questo devi assolutamente comprare dei potenziometri di velocita' per le ventole, in pratica puoi regolare la velocità delle ventole e avere più manegevolezza con le temperature, nella fase vegetativa della pianta sara difficile rimanere ad un 60-70% di Umidità in uno spazio cosi piccolo, fortuna che è autofiorente e questa fase te la fai anche in 3 settimane. . ah è hai gia pensato all'umidificatore? perche non sono propio piccolj ma sono indispensabili

3 Tecnica di allenamento della pianta, hai gia pensato a come modellare la pianta all interno del Box? la si puo anche far cresere normalmente al centro del vaso è in verticale ma non utilizzeresti tutto lo spazio al meglio è visto che sono autofiorenti non puoi applicare tecniche come il topping o super crop visto che subbiscono molto stress dalle tecniche sopracitate, ti rimane LsT ovvero(Low stress training =allenamento a basso stress)

questa è la pianta che ho fatto nel box piccolo è per massimizzare la lunghezza della pianta ho messo il seme a 2-3 cm dal bordo sinistro cosi da farla Crescere orizzontalmente
Click image for larger version  Name:	IMG_20211104_003259.jpg Views:	0 Size:	131.6 KB ID:	17981905
e cosi sarà dall'alto
Click image for larger version  Name:	image_2030972.jpg Views:	2 Size:	188.8 KB ID:	17981907

​​​​​​in quello spazio credo sia la tecnica perfetta visto che lapianta è un autofiorente è non le provoca stress

se hai bisogno di altro sono qua. ciao:tiphat:
 
Last edited:

Wed-z

Active member
Volevo sapere su quante watt orientarmi, quanti lumen dovrebbero andare bene e se luce calda o fredda. Grazie e scusate le tante domande

ah è per la lampada si usa la luce fredda per la fase vegetativa e luce calda per la fioritura ma se opti per comprare lampade come quella che hai postato prima non devi preoccuparti di cambiare luce perche quel tipo di led a luce viola hanno sia la luce blu per la vegetativa che la rossa per la fioritura da questa miscela esce il colore viola che va bene per tutto il ciclo, adesso che ho un po di tempo libero mi metto a cercare una lampada per il tuo spazio sul web, ultimo consiglio e che sono sicuro anche altri mi Appoggieranno è di non risparmiare sulla lampada , quella che comprai io cinese a 15 euri e durata 4 mesi e non funziona più nessun led ,perciò il risparmio con la lampada va evitato soprattutto se ti si rompe mentre fai il ciclo oppure alcuni led smettono di funzionare ed
 
Last edited:
Grazie tante per le dritte…studierò il tuo progetto per trarre spunti interessanti. Per quanto riguarda la luce credo di usare delle luci comuni con attacco e27 che mi è più facile da fissare con il portalampade. Se qualcuno ha qualche link o foto di lampade mi sarebbe di aiuto. Non vorrei spendere molto perché ho paura di fallire. Per quanto riguarda L umidificatore quale consigliate. Cmq per le ventole pensavo di metterne una in uscita di quelle con la velocità variabile e lasciare L immissione passiva. Per gli odori non dovrei aver grossi problemi ora perché ho cambiato casa😀 e il seme credevo di farlo partire dal lato del vaso e provare a lavorare meno possibile in altezza.
 

Wed-z

Active member
Grazie tante per le dritte…studierò il tuo progetto per trarre spunti interessanti. Per quanto riguarda la luce credo di usare delle luci comuni con attacco e27 che mi è più facile da fissare con il portalampade. Se qualcuno ha qualche link o foto di lampade mi sarebbe di aiuto. Non vorrei spendere molto perché ho paura di fallire. Per quanto riguarda L umidificatore quale consigliate. Cmq per le ventole pensavo di metterne una in uscita di quelle con la velocità variabile e lasciare L immissione passiva. Per gli odori non dovrei aver grossi problemi ora perché ho cambiato casa😀 e il seme credevo di farlo partire dal lato del vaso e provare a lavorare meno possibile in altezza.

questo è il ciclo
https://www.icmag.com/forum/ic-maga...icro-stealth-box-1-0-blue-kush-auto-•-dinafem

per lampada e umidificatore mi metto a cercare qualcosa anche se lu tua idea di mettere cfl non e è male solo che dovrai cambiarle in base alla fase vegetativa e di fioritura e per quanto riguarda l umidificatore dipende dallo spazio che ti rimane nel box una volta messo tutto
​​​
 

Wed-z

Active member
Dettofatto

per le lampade devi prende delle CFL a 6400 Kelvin(luce fredda) per la fase vegetativa ed invece per la fase di fioritura dovrai sostituirle con delle CFL da 2700 Kelvin (luce calda) il numero di lampade e la potenza in watt sta a te decidere, più watt significa più resa ma anche temperature di poco più alte

le lampade sono queste, le trovi un pò dapertutto e costano all'incirca dai 3,50€ - 5€ , io di solito le prendo dal cinese sotto casa:biggrin: i gradi kelvin li trovi scritti sulla scatola o descrizione della lampada non ti puoi sbagliare affianco avranno scritto anche Luce calda (2700k) o luce fredda(6700k)
IMG_20211105_025947.jpg


Passando all'umidificatore dipende dallo spazio che ti rimane nel Pc dopo che hai messo il vaso, sicuramente da come immagino, il vaso prende tutto lo spazio perciò o lo metti dentro es ; la pianta sta a destra e l'umidificatore lo metti a sinista inclinato che spruzza vapore sulla pianta e non sulle lampade (rischia di rovinarle) oppure puoi fare come ho fatto io nel mio ciclo con il box piccolo, visto che non c'era più spazio ho messo l'umidificatore all esterno proprio dove si trovava il buco dell immissione dell'aria passiva , cosi quando spruzzava il vapore veniva risucchiato all'interno


poi in questo forum ci facciamo tutti problemi sugli odori, io mi chiedo quando il ciclo finisce e abbiamo raccolto e conciato l'erba dove ce la fumiamo??:biggrin:non credo che fumiamo tutti con la testa dentro il box affianco al filtro anti odori :smoker::laughing:
 

Latest posts

Latest posts

Top