What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Info nuova Sezione - Aggiornamento Titolo e Descrizione

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
In molti vi starete chiedendo quale è la funzione di questa nuova sezione aperta di recente dagli Admin del forum!

Bene, questa nuova sezione, ancora in fase di costruzione, nasce con l'intento di offrire a tutti i visitatori e agli utenti di ICMag un area di supporto in cui veicolare il crescente traffico di persone che ogni giorno si aggiungono a questa comunità e in cui avere accesso rapidamente a tutte quelle informazioni di cui potrebbero aver bisogno
evitando le solite e ripetitive domande già trattate.

Tutti gli utenti possono postare in quest'area i loro topic di carattere generale rivolti fondamentalmente al supporto e aiuto
I thread aperti però avranno bisogno dell'approvazione da parte dei Mods per avere un seguito.

Potete postare qui eventuali domande /commenti/chiarimenti in merito.

Buon Forum! :tiphat:
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Aggiornamento Titolo e Descrizione nuova Sezione

Aggiornamento Titolo e Descrizione nuova Sezione

Dopo la mia richiesta agli Admin di ICmag e vista la partecipazione e l'uso pressoché nulla dalla sua creazione ho ritenuto di darle un titolo e una descrizione più appropriata che ne descrivesse più chiaramente l'uso e la funzione a cui è destinata:

In questo spazio si potranno trattare tutti gli argomenti relativi al funzionamento-navigazione e uso del forum.
Ogni argomento postato(previa autorizzazione) sarà trattato singolarmente e chiunque potrà intervenire in merito alle discussioni
arricchendole e completandole con le proprie conoscenze in materia.

Buon forum! :dance013:
 

Zippocamel

Active member
Veteran
Buongiorno moderatori, stavo per creare una discussione ma ho trovato questo thread e mi sembra più che azzeccato per ciò che voglio dire.

La premessa è comune, ovvero che nella sezione italiana ci sono gli utenti e thread che nelle altre sezioni abbiamo se sommiamo i vari stati, siamo una maggioranza come comunità in questo forum: 336 thread per quanto riguarda gli USA, 18.783 nella sezione italiana... e come dice Brasilian, il numero cresce ogni giorno.

Sappiamo bene in che cosa consistono quelle 18 mila discussioni, si è capito che la strategia usata fino ad adesso non dà alcun frutto, nonostante tutto l'impegno di voi moderatori..posso solo immaginare la frustrazione.

Tutto questo porta ad un clima di tensione all'interno del forum, giustamente o no che sia, facendogli perdere utilità.

Vi scrivo perchè avevo pensato ad una cosa sicuramente fattibile in termini pratici, molto utile data la fetta di utenza che interessa, facilitando il lavoro ai moderatori (si spera):

Immaginate un reindirizzamento automatico per i nuovi iscritti, ogni volta che cliccano su "new thread", su un'unica pagina contenente gli ottimi sticky del forum, specialmente quelli che potrebbero evitare una nuova discussione obsoleta.
Così si partirebbe dal presupposto che se ti sei iscritto e hai aperto una nuova discussione vuol dire che sei passato da tale pagina con tali testi.
Nella suddetta pagina si potrebbe scrivere a caratteri cubitali qualcosa tipo "Ogni thread riguardante temi già trattati nelle guide verrà eliminato con immediato ban dell'utente"
Si potrebbe fare che questa cosa funzioni entro i 50 post iniziali, solo se si cerca di aprire una discussione.

Spero di aver reso l'idea, nata sostenendo che possa essere un modo per alleggerire il lavoro e lo stress a voi moderatori e a calmare le acque del foro.. se crediate che non servirebbe a nulla, non posso certo biasimarvi..
Però a questo punto, sempre secondo mio modesto parere così come tutto l'intervento, una selezione risulta necessaria...

Voi moderatori avete provveduto davvero a tutto per rendere accessibili a tutti le nozioni necessarie per imparare a coltivare bene..e in risposta avete avuto l'afflusso di imbecilli incapaci di ragionare anche su come si fa un caffè...

Tutto questo per dire che se non vedono le cose che hanno sotto il naso, che gli vengano sbattute in faccia al primo passo qui dentro. Così da poterli bannare immediatamente e limitare la spazzatura in quella che è una sezione davvero interessante del forum.

Magari può essere un'idea :tiphat:
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Buongiorno moderatori, stavo per creare una discussione ma ho trovato questo thread e mi sembra più che azzeccato per ciò che voglio dire.

La premessa è comune, ovvero che nella sezione italiana ci sono gli utenti e thread che nelle altre sezioni abbiamo se sommiamo i vari stati, siamo una maggioranza come comunità in questo forum: 336 thread per quanto riguarda gli USA, 18.783 nella sezione italiana... e come dice Brasilian, il numero cresce ogni giorno.

Sappiamo bene in che cosa consistono quelle 18 mila discussioni, si è capito che la strategia usata fino ad adesso non dà alcun frutto, nonostante tutto l'impegno di voi moderatori..posso solo immaginare la frustrazione.

Tutto questo porta ad un clima di tensione all'interno del forum, giustamente o no che sia, facendogli perdere utilità.

Vi scrivo perchè avevo pensato ad una cosa sicuramente fattibile in termini pratici, molto utile data la fetta di utenza che interessa, facilitando il lavoro ai moderatori (si spera):

Immaginate un reindirizzamento automatico per i nuovi iscritti, ogni volta che cliccano su "new thread", su un'unica pagina contenente gli ottimi sticky del forum, specialmente quelli che potrebbero evitare una nuova discussione obsoleta.
Così si partirebbe dal presupposto che se ti sei iscritto e hai aperto una nuova discussione vuol dire che sei passato da tale pagina con tali testi.
Nella suddetta pagina si potrebbe scrivere a caratteri cubitali qualcosa tipo "Ogni thread riguardante temi già trattati nelle guide verrà eliminato con immediato ban dell'utente"
Si potrebbe fare che questa cosa funzioni entro i 50 post iniziali, solo se si cerca di aprire una discussione.

Spero di aver reso l'idea, nata sostenendo che possa essere un modo per alleggerire il lavoro e lo stress a voi moderatori e a calmare le acque del foro.. se crediate che non servirebbe a nulla, non posso certo biasimarvi..
Però a questo punto, sempre secondo mio modesto parere così come tutto l'intervento, una selezione risulta necessaria...

Voi moderatori avete provveduto davvero a tutto per rendere accessibili a tutti le nozioni necessarie per imparare a coltivare bene..e in risposta avete avuto l'afflusso di imbecilli incapaci di ragionare anche su come si fa un caffè...

Tutto questo per dire che se non vedono le cose che hanno sotto il naso, che gli vengano sbattute in faccia al primo passo qui dentro. Così da poterli bannare immediatamente e limitare la spazzatura in quella che è una sezione davvero interessante del forum.

Magari può essere un'idea :tiphat:

Belle idee peccato che metterle in pratica sia praticamente impossibile.
Anche se siamo numerosi e in crescente crescita rimaniamo solo
uno dei tanti sub forum di questo immenso portale.
Il vero forum è quello internazionale.
Non abbiamo alcun potere decisionale e per mettere in pratica
i tuoi suggerimenti dovremmo avere accesso al pannello amministratore del vbulletin caricare delle mod specifiche e modificare regole e permessi.
In pratica il forum dovrebbe essere nostro.
Pura utopia :thank you:
 

MattoMaria

Ambassador
La butto lì: se si facesse un thread intitolato tipo "Cenni di coltivazione per i novizi" nel quale si scrive a grandi linee senza usare termini specifici come coltivare, nel quale si risponde alle domane più comuni tipo (A quale distanza tenere la lampada? Oppure quanto tempo tenere acceso l'estrattore? Quante volte bisogna annaffiare?), in modo tale da evitare ogni volta di aprire thread a caso e indirizzare tutti su questo. A quel punto potremmo anche iniziare a rimuovere qualche vecchio ed inutile thread e chiudere quelli che riguardano proprio queste semplici domande.

So che queste domande sono già tutte trattate scrupolosamente e approfondite nelle guide, ma questo thread non lo vedrei come un sostituto ad esse, ma piuttosto un vero sostituto a queste domande straripetute nei thread dei nuovi iscritti.

Che ne dite? Anche io notavo la stragrande differenza di thread presenti nel forum italiano rispetto a tutti gli altri
Se può interessarvi la cosa, quando sono un po' più libero, provo piano piano a farvi una bozza e la pubblico qui
 
Last edited:

Pollastro

Active member
Veteran
Secondo me la cosa più efficace sarebbe se tutti smettessimo di rispondere alle solite richieste... L'unico altro modo sarebbe fare fare gli straordinari ai già volonterosi moda e chiudere tutte le discussioni aperte male con un "timbro" tipo: "argomento trattato più e più volte, thread chiuso." Ma smettendo tutti di rispondere i moda sarebbero comunque agevolati! P.
 

MattoMaria

Ambassador
Secondo me la cosa più efficace sarebbe se tutti smettessimo di rispondere alle solite richieste... L'unico altro modo sarebbe fare fare gli straordinari ai già volonterosi moda e chiudere tutte le discussioni aperte male con un "timbro" tipo: "argomento trattato più e più volte, thread chiuso." Ma smettendo tutti di rispondere i moda sarebbero comunque agevolati! P.

Vero ma i 19000post della sezione italian rimarrebbero. Più che chiudere dando spiegazioni ad ognuno io li cancellerei proprio. Non so se c'è qualche regola che impedisca la cancellazione dei thread...ma molti sono veramente inutili
 

yebaloo

Member
ciao a tutti! se posso esprimo un mio piccolo parere... quando cerco una nozione pratica sul foro, spesso finisco su thread inglesi o americani, dove trarre info utili o facilmente fruibili è davvero difficoltoso (almeno per me, linguisticamente limitato al solo italiano e giusto 4 parole in inglese)... e se si ponesse un tag all inizio dei nostri thread con un semplice (ita)?? almeno da reindirizzare le nostre ricerche su nostri thread italiani, così da evitare mille domande e mille post su come fare, cosa fare e perchè fare.... magari così facendo la maggior parte di noi niubbi non andrebbe a fare nuovi thread totalmente inutili per fare le solite domande, ma magari troverebbe più facilmente le info che cerca....... magari si snellirebbe la sezioni novizi.... è giusto una mia piccola idea... visto che mi sembra la maggior parte dei post in questa sezione sono pressochè tutti uguali
 

MattoMaria

Ambassador
Su questo ti do in parte ragione, alcune informazioni le trovi o cercando tra mille thread o in inglese.
Però per un novizio ci sono tante guide che possono risolvere molti dubbi, un po' spezzettate, cioè magari bisogna cercare tra diversi thread, però c'è molto materiale. Secondo me è anche meglio averle disposte in più thread perché la media delle persone su internet non leggere per più di 3-5minuti senza distrarsi.
 

yebaloo

Member
si hai proprio ragione, e aggiungo che la maggior parte manco legge, ma pretende la risposta ai quesiti personali, sminuendo il lavoro dei mod ma soprattutto il lavoro globale di tutti.
 
ciao a tutti! se posso esprimo un mio piccolo parere... quando cerco una nozione pratica sul foro, spesso finisco su thread inglesi o americani, dove trarre info utili o facilmente fruibili è davvero difficoltoso (almeno per me, linguisticamente limitato al solo italiano e giusto 4 parole in inglese)... e se si ponesse un tag all inizio dei nostri thread con un semplice (ita)?? almeno da reindirizzare le nostre ricerche su nostri thread italiani, così da evitare mille domande e mille post su come fare, cosa fare e perchè fare.... magari così facendo la maggior parte di noi niubbi non andrebbe a fare nuovi thread totalmente inutili per fare le solite domande, ma magari troverebbe più facilmente le info che cerca....... magari si snellirebbe la sezioni novizi.... è giusto una mia piccola idea... visto che mi sembra la maggior parte dei post in questa sezione sono pressochè tutti uguali

L'area italiana ha 20k thread aperti. Il resto del forum, in totale, la metà.

I post nell'area italiana sono 466k. Il resto del forum, in totale, leggermente meno, siamo sui 450k.*

L'impatto dell'area italiana è virale sul resto del forum.

Più che un tag servirebbe un dominio dedicato all'area italiana. Servirebbe al resto del forum.

Al resto del forum piace Intimea**, all'area italiana no.

*ho fatto i calcoli a mente
** sono passato dal tuo profilo ma non ho potuto lasciare messaggio, lo faccio qui

Saluti.

:thank you:
 

MattoMaria

Ambassador
Non è vero che Intimea non piace al forum italiano. Intimea piace, è l'atteggiamento che non piace al forum italiano. Ho letto qualche discussione sua nelle altre sezioni del forum e non mi sembra che si atteggi come si atteggia qua. Tutto qua.

E in tutto ciò non capisco perché inserire Intimea in questo discorso..
 
Ciao a tutti i mod, non so se posso scriverlo qua ma volevo segnalare che il link “Come caricare e pubblicare le foto” di noreason in Archivio: GUIDE & MANUALI non funziona più…buona domenica
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Ciao a tutti i mod, non so se posso scriverlo qua ma volevo segnalare che il link “Come caricare e pubblicare le foto” di noreason in Archivio: GUIDE & MANUALI non funziona più…buona domenica

A me funziona :tiphat:
 
A me funziona :tiphat:

Ciao brasilian, io so come si caricano le foto volevo solo aiutare un novizio in difficolta…di tutte le guide questa proprio non riesco a visualizzarla mi dice “Discussione specificato non è valido. Se hai seguito un link valido segnalalo all'amministratore”.. niente mi dispiace averti disturbato:tiphat:
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Scusami white hai ragione il thread è stato eliminato perchè vecchio e senza foto.
Tocca rifarne uno nuovo e recente. :tiphat:
 
Salve vorrei porre una domanda e magari sono io che non ho letto bene vorrei sapere come si fa a cambiare titolo di un thered perché non più in linea con il ciclo per cambiamenti radicali. Grazie mille spero di non aver sbagliato a postare qui in caso eliminate.
 

fibonacci

Member
Come migliorere il forum secondo me.

Come migliorere il forum secondo me.

:off2:Sono arrivato anche quà. In questo mese di look down sto leggendo quelle parti del forum che, nonostante 5 anni di frequenti letture, non ho mai visitato.:off2:


Cercherò di essere più conciso possibile ma userò un tono discorsivo invece che schematico.

Sono registrato su ICMAG da 5 anni.
In passato ho frequentato molti forum.
Vi devo raccontontare la mia esperienza.
E qui devo per forza spiegare un riferimento che c'è nella firma.
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Per chi sa cosa era una BBS, Don't feed the trolls.[/FONT][/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Sembra abbastanza chiaro: la frase è conosciuta da tutti, il rifrimento alle BBS si può leggere su Wikipedia.[/FONT][/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]https://it.wikipedia.org/wiki/Bulletin_board_system
[/FONT]
[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]In realtà, e qui vengo alla mia esperienza, il riferimento è all'età.
[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Alla fine degli anni 80 avevo 20 anni.[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Sono avanti con l'età ma mi mantengo bene.:biggrin:[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Posso dire di frequentare i forum da quell'epoca e solo gli utenti vecchi come me sanno di cosa parlo per esperienza diretta.[/FONT]
Quindi in passato ho frequentato alcuni forum tematici.
Però spiegare l'esperienza che ho su un forum anonimo è davvero complicato.
Ancora più complicato se all'improvviso si è iniziato a scrivere sul forum da solo un mese.
In sintesi sono un utente di forum abbastanza esperto.
Girando per il forum mi sono imbattuto so questo topic.
Sicuramente non uno di quei thread più frequentati, io ci sono arrivato dopo 5 anni.
Ho iniziato a leggere e ho cominciato a riflettere sugli argomenti trattati.
Insomma voglio dare una mano a migliorare il forum.
Devo dire che i post sono veramente pochi, il topic trattato interessa ad una minoranza.
Dal punto di vista dei contenuti mi ricordo 2 o 3 post che si potassero definire tali.
E metto un altro link di Wikipedia per spiegare cosa intendo.
https://it.wikipedia.org/wiki/Thread_(comunicazione_online)
In realtà su questo tema ho iniziato a pensare un mese fa quando ho deciso di aprire il thread.
Per motivi legati all'anonimato, al tempo disponibile, al mio stile di frequentazione dei forum, sono passato da utente passivo a utente molto attivo in un paio di settimane.
Come utente "consapevole" ho cercato evitare quegli errori che commettono i cosiddetti neofiti (riflettere dopo aver scritto).
Attualmente passo molto, molto, molto più tempo sul forum che a guardare il mio coltivo.
Ma siamo in una situazione particolare che dovrebbe finire.
Off Topic
Quindi possiamo dire che circa 2 settimane fa mi sono dato un "Obbiettivo Impossibile". Lo chiamato "Progetto Forum".Sono arrivato in questo thread per caso, ma anche questo post e la mia offerta di aiuto fanno parte di questo progetto personale.
Off Topic
Ovviamente stiamo andando Off Topic e arrivo al dunque.
Vi assicuro che più conciso di cosi non riesco.
Qualche giorno fa ho letto il thread "Non è più Forum di una volta".
Anche io ho visto un cambiamento in questi 5 anni.
L'approccio al problema deve essere di un altro tipo.

La mia idea è questa.
Analisi
I forum tematici sono uno strumento molto vecchio.
Tutti i forum tematici passano diverse fasi.
Il forum Italiano di ICMAG è un forum tematico molto particolare.
Tutti i forum tematici sono in crisi e subiscono la concorrenza di altri strumenti di comunicazione (e non approfondisco).
Il forum Italiano di ICMAG rimane il miglior strumento per condividere la passione di coltivare la canapa.
Tesi
Qualsiasi tema complesso non ha delle soluzioni lineari.
Per ogni tema complesso (ad esempio liberalizzare la canapa) ci devono essere degli interventi che indirizzino il percorso del tema verso la soluzione.
Per poter decidere gli interventi bisogna partire da una analisi del problema.
In base agli obbiettivi, ai tempi, alle risorse, si prepara un progetto.
Il livello di dettaglio crescerà nel tempo, il punto di partenza sarà una bozza, il punto finale sarà un progetto operativo che si aggiorna continuamente.
Gli interventi saranno una parte del progetto generale (sottoprogetto).
In sintesi bisogna adottare un approccio strutturato.
Off Topic
A questo punto ti voglio dare un incoraggiamento.

Il tema che vogliamo affrontare non è così complesso.
E' più facile farlo che spiegarlo. Una foto vale più di mille parole. Io usero una metafora che ne vale 500.
Fine Off Topic

Io usero due esempi reali in cui è possibile adottare quella che posso chiamare una visione strutturale.
Il gioco del GO. https://it.wikipedia.org/wiki/Go_(gioco)
Il mio intervento sul thread "Dolce Vita e le ultime..."
Il Go è l'essenza della visione strutturata mentre gli scacchi possono essere l'essenza del ragionamento logico. Leggete su Wikipedia solo la parte Il Go nell'informatica e nella matematica.
Il secondo esempio dovrebbe essere un'applicazione della visione strutturale nel scrivere un post. Il risultato lo potete leggere ma sicuramente l'approccio usato non era omogeneo al contesto.
Proposta
Questa di fatto possiamo considerarla la prima versione del nostro:
Progetto. Miglioriamo il Forum!
Il tema "il forum di ICMAG." non è così complesso.
Quindi in realtà sarà tutto molto semplice.
Useremo una metodologia di lavoro che voglio chiamare open forum.
Il nome vuole solo richiamare una serie di concetti presenti nell'open source.
Le ho dato un nome particolare ma è quello che si fà quando si apre un thread a tema:
- Un pazzo (in questo caso sarei io) lancia un Topic.
- Divaga e scrive una bozza del progetto (questo post). Brainstorming personale.

- Pubblica un appello al forum (sempre io).
- Lo stesso pazzo aspetta.
Siamo a questo punto...
Come procedere?

Off Topic

Ovvero, avevi promesso di essere il più conciso possibile e dopo un post chilometrico non hai detto niente di concreto!!!!
Fine Off Topic

Alcune idee:
- Marketing. (voi)

Se non si coinvolge nessuno il progetto è già morto.
MP a chi può essere interessato, segnalare il thread in firma, nominare il Topic tutte le volte che si può. Una sana propaganda da fare rispettando le regole del forum e senza infastidire nessuno (vogliamo conquistare militanti, non farci bannare dal forum). Se non sai come fare scrivero qualcosa (guida per Newbie. Come comunicare sui forum) nel prossimo post.

- dopo aver letto il post pensarci sopra (a me è di aiuto un po' d'erba).
Fare Brainstorming personale. (guida per Newbie)
- Leggere più informazioni possibili sul tema che affrontiamo "Il forum Italiano di ICMAG". Quindi storia del'informatica, storia dei forum tematici, gergo usato nei forum, meccanismi di funzionamento dei forum, funzionalità presenti sul nostro forum (io sto esplorando tutte le funzioni e al fondo del post dirò qualcosa). Leggere la bibbligrafia (che trovate dopo).
-

Off Topic
Il post viene sospeso, non è finito ma lo pubblico lo stesso.
Sono ore che scrivo sul forum e ormai sono cotto. Faccio una cosa che non va mai fatta senza giustificato motivo. Il classico errore da neofita ma non posso fare in modo diverso.
Fine Off Topic
Pubblico senza revisione del post.
Questo post non è finito. Potrebbero esserci degli errori sostanziali e di forma.
Inoltre alcuni concetti potrebbero essere poco chiari e provocare fraintendimenti.
Il post verra completato il prima possibile.
Potete comunque (anzi dovete :biggrin:) postare commenti.
Per chi volesse collaborare può postare qui.
Chi è più timido può scrivermi un MP (fino a nuovi sviluppi).





 

Latest posts

Latest posts

Top