What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Il sottotetto dello Zio cxb 3590 @3500ºK

Lo Zio

Member
Molto peggio si sta comportando la sua amica skunk!



Questa struttura invece mi piace di meno per quello che voglio fare.
Troppi laterali alti.
Metà della settimana che viene diamo una conrtollata e una sistemata. Se ho qualche laterale aggressivo che non voglio o che mi recherebbe danno lo elimino.

Il culetto della zia


I prefiori stanno spuntando su alcune, principalmente le più basse.
Alcune delle più alte iniziano anche loro.
Per ora continuo con 400W MH e vediamo di cambiar HPS e l'acqua a giorni.

L'acqua é a PH: 5,7, EC:1,634, Temp:soliti 19-21º

La stanza come temp varia da 21/25º a 20/23.5º. dipende dalle giornate.
L'aria per i cool la sto prendendo ancora da fuori. Se verrà freddo la prenderò dal sottotetto. Se verrà (e verrà) troppo freddo la prenderò direttamente dalla serra(dopo il cool gioca un ruolo utile semplicemente per l'altezza.)

Pareri sul cool? Alcuni non lo usano perché dicono che toglie potenza alla lampada.
Fatemi sapere il vostro parere che con molto freddo forse riesco a non usarli essendo che c.on questo metodo riesco a gestire abbastanza bene l'altezza dei miei coltivi.


Se volete potete salutare le nuove arrivate di oggi.
Un'LSD nata un po strana 0.o


Un ET (Exotic thai)


Ciao a tutti e buone fumate!
Io inizio ad avere l'ansia dei barattoli vuoti....
:wave:
 

jikko77

Active member
....non ho pesso i bulbi paralleli al lato corto del vassoio e quando me ne sono accorto (non ci avevo mai pensato per dire il vero) avevo già le ragazze al centro molto più basse delle loro sorelle.

Ciao, posso chiederti come mai sei arrivato a questa conclusione?
 

Lo Zio

Member
Ciao, posso chiederti come mai sei arrivato a questa conclusione?

Ciao jikko! Ne parlavano dei ragazzi in un 3d che leggevo qui.
Uno consigliava all'altro di metter il bulbo parallelo al lato corto della grow avendo un lato più lungo dell'altro.

Ho riflettuto sul mio sistema e su certi punti con poca luce e sono arrivato alla conclusione...dopo poi bestemmi la natura umana che non ti permette di darti schiaffoni forti per farti male come si deve :laughing: :/

Stasera HPS 400W ma son di fretta e vi aggiorno in settimana!

RulaTone said:
humboldt e cali connection lasciali pure perdere..miliardi in ricerca? ma quando??
eh vedi che i pareri personali sono sempre utili? :)
Dai rula sparami uno strain prevalentemente indico da 60/65gg che ti ha colpito :) Non troppo produttivo, non voglio foreste o miliardi di rami laterali. Voglio cloni belli compatti e tranquilli.


Ciao a tutti e buoni coltivi!

:wave:
 
Last edited:

Lo Zio

Member
5 Day Veg, 19 Day Fio

5 Day Veg, 19 Day Fio

Ciao a tutti!
Considerazioni.
Ho alcuni punti del vassoio che sono cresciuti molto di più degli altri.
L'errore della vegetativa e del montaggio dei riflettori al contrario mi ha fatto crescere un po troppo alcune piante.
Se riuscissi ad eliminare l'hotspot le prime 2 sett di 12/12 magari riuscirei ad evitare quei punti di crescita eccessivi.
La prossima run essendoci molto più freddo, magari non uso i cooltube e uso super spreder per eliminare l'hotspot.

Guardate un esempio. Quella messa a confronto é la talea più alta di tutto il coltivo; nonostante non volevo spostarle e cercar di ottimizzare il coltivo questa é stata spostata a bordo vassoio.



Le radici sembrano star bene

Qualche foto al vassoio con il mio cellulare antiquato:



 

Lo Zio

Member




Come potete notare ho cambiato i bulbi MH con le HPS 400W.
Ho cambiato anche l'acqua.

Ho una cisterna da 275L, faccio i calcoli per 250.
La canna consiglia di star 1,6 partendo da osmosi e arrivar a 2,1 con acqua a 0,5 di partenza (la mia 0,55). Io facendo così arrivo a 1,88.

AQUA flores A e B= 3ml/l
Cannazym= 2,5ml/l
Canna-boost= 3ml/l
Rhizotonic= 0,5ml/l

PH= 5,7/5,8
EC=1,8/1,9
Temp: 20/21ºC

Le irrigazioni:
DAY: 9min ON - 2ore OFF
NIGHT: 8min ON - 3ore OFF
_________________________
Stanza
Le temp si sono abbassate drasticamente e ho chiuso il lucernaio, ricambi d'aria del sottotetto manuali (attaccherò una ventolina timerizzata a breve).
Ho staccato anche l'intrattore del cooltube dalla presa d'aria esterna (ci monterò a breve la ventolina per i ricambi d'aria del sottotetto li ).
Ora prende aria direttamente dal sottotetto. Quando verrà ancora più freddo lo passerò in serra e prenderà aria dall'interno.

I ricambi d'aria:
DAY: 1min ON - 5min OFF
NIGHT: 100secondi ON - 5min OFF

TEMP: 19/23ºC
UR: 65/70%

___________________

Qualcuno sa dirmi come eliminare l'hotspot utilizzando cooltube?
Trovo il modo di montarci il superspreder lo stesso? :thinking:

A tutti buoni coltivi!
:wave:
 

indabonga

Cannabis ****
Veteran
Foglie a 3 lamine e internodi distanti sono i segnali di poca luce....e se succede con la mh che ha un 20% di copertura maggiore rispetto l hps lunico consiglio ė di passare alla 600
 

Lo Zio

Member
Foglie a 3 lamine e internodi distanti sono i segnali di poca luce....e se succede con la mh che ha un 20% di copertura maggiore rispetto l hps lunico consiglio ė di passare alla 600

Eh hai proprio ragione, 2x600w c vogliono tutti mi sa.
Sto risparmiando per cambiar i miei ballast con i 600W 400v dimmerabili.
Ero curioso di vedere se riuscivo a tirar fuori qualcosa di carino con i 400 ma le piante si allungano troppo.
L'allungamento localizzato non potrebbe esser dato anche dall'hotspot localizzato?

:wave:
 

mr Bamba

Active member
con quello che spendi in ballast e nuovi bulbi, non hai pensato ad aggiungere pannelli led ai bulbi che già hai? Influiresti poco sulle temperature e aumenteresti la copertura senza aumentare troppo i consumi.
 

Lo Zio

Member
Hotspot significa bruciature per troppa luce o calore...

Chiedo venia, devo averlo compreso male si vede.
Pensavo fosse il giusto termine per identificare il luogo con maggiore intensità luminosa generata dalla lampada.

mr Bamba said:
con quello che spendi in ballast e nuovi bulbi, non hai pensato ad aggiungere pannelli led ai bulbi che già hai? Influiresti poco sulle temperature e aumenteresti la copertura senza aumentare troppo i consumi.
Eh piacerebbe anche a me aggiungere 1 o 2 led e tener quei ballast ma non ho spazio operativo con quei riflettori li. Mettendo le 600 dovrei coprir meglio lo spazio a disposizione (grazie anche alla possibilità di tener la lampada più alta).
Io non ho problemi di caldo! anzi! se le 600W scaldano di più sol meglio per l'inverno che sta arrivando!

Se avete consigli ben vengano! risparmiare non mi dispiace, però convertire i miei ballast a 600W dimm era un pensiero che già mi stava passando nella mente da un bel po, già che ci sono li prendo a 400v dato che possono pilotare anche un 230v normale (lumatek, gli altri non so). Devo vedere se per natale riesco a regalarmeli.

:wave:
 

Semaccio

Active member
Condivido in toto indabonga e aggiungo che potresti provare i neon a me personalmente piacciono molto e non rischi di far salire eccessivamente le temperature e con davvero pochi soldi se sai fare due cablaggi semplici te la cavi.

Potrebbe mancare anche un pò di ventilazione vedo fusti molto molto fini?

my2cent

Buon coltivo :wave:
 

Lo Zio

Member
Quanto ti consuma (Watt) il Waterchiller?
Grazie

Ciao ErMuestro, devo vedere sulle istruzioni e devo andar a prender la scatola. Si accende veramente di rado comunque, diciamo che é un segnalatore di temp dell'acqua per ora.
Comunque direi 100/150W! ti aggiorno meglio comunque.

Condivido in toto indabonga e aggiungo che potresti provare i neon a me personalmente piacciono molto e non rischi di far salire eccessivamente le temperature e con davvero pochi soldi se sai fare due cablaggi semplici te la cavi.

Potrebbe mancare anche un pò di ventilazione vedo fusti molto molto fini?

my2cent

Buon coltivo :wave:


Eh condivido anche io i pochi W ma volevo provare ma le prove a ca**o non sembrano fruttare molto :thinking:
La ventilazione direi ci sia anche se vedendo che riesco a stare abbastanza contenuto con le altezze la prossima volta metterò il vassoio un po più verso il lato basso del sottotetto. In questo modo perdo un po di altezza ma posso lavorare dall'altro lato e metter ventilatori anche dall'altro lato.
Led pensavo quelli lunghi ma penso sia molto più economico le strisce per quello che devo fare io.
2 per lampada (perpendicolari al bulbo) e uno in mezzo alle 2 lamp(parallelo). (magari 2 anche agli estremi?)

Adesso magari mi armo di rotolone e mi metto all'opera!
Che dite? lo prendo a luce fredda per miscelare un po gli spettri?

https://www.amazon.it/Striscia-LED-...d=1476203686&sr=1-5&keywords=led+sottopensile

Leggevo che é utilizzato assecondare MH e HPS in fio.

:wave:
 

mr Bamba

Active member
Ciao Zio! Per me sono meglio tubi neon led. Ci sto pensando anche io se metterli attorno per aumentare la luce ai bordi durante la fioritura. Ci sono da 6500k, 5000k e 3000k. Se yi interessa ti passo qualche link a buon prezzo che ho selezionato in questi giorni di tubi e plafoniere.
 

WhiteRabbit86

Active member
Veteran
Condivido in toto indabonga e aggiungo che potresti provare i neon a me personalmente piacciono molto e non rischi di far salire eccessivamente le temperature e con davvero pochi soldi se sai fare due cablaggi semplici te la cavi.

Potrebbe mancare anche un pò di ventilazione vedo fusti molto molto fini?

my2cent

Buon coltivo :wave:


Bonga is da way ;)

poche parole, ma giuste!

:tiphat:
 

Lo Zio

Member
Eh lo so ragazzi! Ho già comprato dei led da aggiungere e presto li vedrete! Consigliatimi dal carissimo mr Bamba che ringrazio ancora pubblicamente.
Sono 60cm di led triplo.

Per la ventilazione sarebbero consoni ventilatori anche dietro il vassoio per ottimizzare al massimo. Per ora l'aria gira bene mi sembra.
Comunque vi metto qualche dettaglio con la mia mano come riferimento. Ho provato ad usare un metro ma mi tremano le mani un po e il mio cell non ce la fa a mettere a fuoco...



 

Lo Zio

Member
Come collegare VDE

Come collegare VDE

Condivido con voi una cosa semplice e veloce che mi é stata insegnata tempo indietro. Essenzialmente é molto utile per le feste (luci, casse ecc ecc) nel caso qualcuno prendesse contro un cavo e il vde si staccasse, penso sia molto utile anche nel nostro hobby, sopratutto se siete un ragazzone come me e dovete stare attenti a come vi muovete nelle vostre grow.

Il classico vde


Si incrociano i cavi


Si porta indietro il cavo incrociato (come per iniziare a fare un nodo)


Si collegano : )


Così se per sbaglio uno prova a

non si si staccano!

Ciao a tutti!
 
ansioso di sapere come vanno i led!!
il mio growshopparo me ne ha fatti vedere di simili però hanno gia il trasformatore integrato....però 70euri! e ne avrei bisogno almeno 2/3 e la spesa dimenta esagerata x le mie tasche!
 

Latest posts

Latest posts

Top