What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

dubbi foto

alcapino

Member
ragazzi buona giornata...
come fate le foto con l'hps accesa?
come si publicano foto grandi?
grazie in anticipo
 

secco

Active member
ciao alcapino,
fai una foto ad un foglio bianco dentro la grow con hps accesa.
usa la foto per riferimento nel bilanciamento del bianco, dovrebbe essere una funzione presente in tutte le macchine digitali moderne!
io ho una vecchissima eos 350d e ho usato quella funzione, il risultato alla fine è buono in termina di resa dei colori!
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao secco il tuo modo è quello giusto ma se vuoi fare più veloce (peggio) ci si puo sbrigare con le impostazioni del bilanciamento del bianco della macchina (la metti sulla lampadina per la hps o sui neon per la mh).
si puo intervenire anche in post produzione ma, stiamo parlando di prelevare già un foto buona.
ho provato col bilanciamento personalizzato (imposti sulla macchina i gradi kelvin della sorgente luminosa) ma non funziona ergo i dati riportati da sonlight e vari sono quantomeno approssimativi.
 
Ciao approfitto del thread sulle foto per chiedere una info e se è possibile risolvere il problema: faccio le foto col telefono in verticale e sul pc quando le scarico le mette dritte in automatico; faccio le foto con la coolpix e quando le scarico sul pc devo girare quelle fatte in verticale.
Ora se carico le foto del telefono non ci sono problemi, se carico quelle della coolpix mi si vedono storte anche se le giro.
Ho visto però che sul pc quando le giro, l'anteprima resta storta.
Forse è un problema di windows 10? scusate l'ot.
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao smile win 10 è problematico! quando scarichi le schede ti gira automaticamente le foto (sia che hai impostato l'opzione sulla macchina fotografica che no) cosa che trovo estremamente comoda (girarle in macchina non mi piace perchè l'anteprima nel monitorino risulta piccola e trovo più pratico girare la macchina e guardarla grande). altra rottura di scatole di win 10 è che non ti fa spostare le foto all'interno della cartella almeno che non le rinomini (uso più macchine fotografiche durante lo stesso set) rendendo complicato mettere in sequenza le foto. si risolve ma che sistema del cavolo totalmente inspiegabile dal mio punto di vista.
 

warpese

Active member
Veteran
Ciao approfitto del thread sulle foto per chiedere una info e se è possibile risolvere il problema: faccio le foto col telefono in verticale e sul pc quando le scarico le mette dritte in automatico; faccio le foto con la coolpix e quando le scarico sul pc devo girare quelle fatte in verticale.
Ora se carico le foto del telefono non ci sono problemi, se carico quelle della coolpix mi si vedono storte anche se le giro.
Ho visto però che sul pc quando le giro, l'anteprima resta storta.
Forse è un problema di windows 10? scusate l'ot.

quando giri le foto in win 10 in realtà non le gira, te le fa vedere girate ma il file resta quello originale. per ovviare al problema devi semplicemente risalvarle girate. mi spiego, se prima di caricarle usi un programmino per ridimensionarle o simili, una volta salvate col nuovo formato/dimensione le caricherai "dritte". successo giusto ieri sera e quindi testato.
fai una prova, scarica fastone photo resizer (free e ottimo). prendi la foto storta, ridimensionala e salvala dritta, caricala. vedrai che risulterà dritta.
molto più facile a farsi che a dirsi.

ciao smile win 10 è problematico! quando scarichi le schede ti gira automaticamente le foto (sia che hai impostato l'opzione sulla macchina fotografica che no) cosa che trovo estremamente comoda (girarle in macchina non mi piace perchè l'anteprima nel monitorino risulta piccola e trovo più pratico girare la macchina e guardarla grande). altra rottura di scatole di win 10 è che non ti fa spostare le foto all'interno della cartella almeno che non le rinomini (uso più macchine fotografiche durante lo stesso set) rendendo complicato mettere in sequenza le foto. si risolve ma che sistema del cavolo totalmente inspiegabile dal mio punto di vista.

ciao hazep win 10 non ti gira le foto automaticamente quando le scarichi. hai forse qualche opzione programmino?
non ho ben capito il fatto di rinominare le foto per poterle spostare, hanno forse nomi file uguali? non mi spiego altrimenti il motivo...
puoi spiegare meglio la situazione?
:tiphat:
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao war il mio winzozz 10 funziona, male, come gli altri!
gira le foto in auto quando le scarichi (lavora sull'anteprima, non modifica i metadati del file infatti se poi apri il file su xp lo trovi storto).
per quanto riguarda spostare le foto, all'interno di una cartella per modificarne la sequenza, non te lo fa fare! se prendi il file in quinta posizione e lo trasporti in seconda, quando "molli" il file torna dove era! questa cosa mi causa scleri.
metti che sto facendo dei ritratti. uso il tele per i primi piani e un normale per figura intere e mezzi busti. faccio 10 scatti in primo piano, 10 in piano americano e 10 a figura intera poi alti 10 in primo piano. quando scarico la scheda ho i miei 40 scatti in ordine o di nome e di data di ripresa (comodo se usi più corpi macchina). metti che voglio confrontare i primi piani (10 sono i primi file e 10 sono gli ultimi file). non mi permette di spostarli! devi per forza rinominarli e questa cosa, quando hai centinaia di file, diventa un lavoro (xp ti permetteva di spostarli a tuo piacimento cosicchè col visualizzatore potevi mettere vicino foto simili e selezionare facilmente lo scatto giusto). c'è un programmino free che ti toglie questo blocco.
ti faccio un esempio. l'altro giorno ho fatto un editoriale di moda. dovevo fare una serie di foto vista lago e una serie vista montagne (sono andato in una location dove c'è una montagna che entra in un lago). ho usato 2 corpi macchina (uno col tele, uno col normale). avevo 2 modelle, 12 cambi più tutti gli accessori.
scaricate le foto ho dovuto fare una serie di sottocartelle per avere le foto in un ordine dove ci potessi capire qualcosa (dividi per cambi location, dividi per cambio abito, dividi per inquadratura, poi dividi per dettaglio.... e fai una cartella per ogni "argomento", poi devi rinominare i file per averli in fila come li vuoi... che p**le!). con xp prendevi la serie di foto (o il singolo file) e la spostavi comodamente all'interno della stessa cartella. messe in ordine poi rinominavi il tutto e selezionavi quelle buone comodo col visualizzatore di winzozz
 

warpese

Active member
Veteran
si haze ora ho capito, hai fottutamente ragione. impossibile metterle nella sequenza voluta se non rinominando, già... si è un pacco. non ti dico a lavoro quanti problemi col 10
condivisioni perse, stampanti fantasma, autorizzazioni sparite a seguito aggiornamenti ed altro.
con il creator update microsoft mi ha mandato a puttane TUTTE le stampanti ad aghi epson. non ti dico il delirio che è successo quei giorni. colpa di microsoft certo, ma a loro frega un cazzo, il problema resta a te...
 

hazepadano

Padre Sereno
idem. l'altro giorno avevo un direttore di giornale che mi bestemmiava al telefono per le foto e io avevo sta me**a di pc bloccato con un aggiornamento importante in corso... lo avrei lanciato fuori dalla finestra!
 

ohimaria

Out(of mind)Grower
420giveaway
Si ma cosi stiamo andando OT, parlando di winzoz,comunque io sono 7 mesi che tento di mettere dritta una foto ed ora ho capito perchè la mette storta: il server fa come gli pare, ho provato di tutto.
 
Last edited:

hazepadano

Padre Sereno
ciao ohi, se sei certo che hai cambiato il metadato del file, l'unica spiegazione è che hai un'impostazione da qualche parte che dice che il lato lungo è sempre quello orizzontale (o verticale).
 

ohimaria

Out(of mind)Grower
420giveaway
No haze non li ho cambiati ( e non cred che winzoz come lo chiami tu ti rinomini i file mi sembra strano, ma quello e un altro discorso,)la foto e stata fatta con un galaxy next turbo del 2011, pero ho visto dei thread con delle immagini 1200 * 1200 che per vederle le devi proiettare sul muro.

Poi non so se accetta i formati diversi dal jpg
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao ohi! allora... se non hai cambiato il metadato al file, la foto è girata come da ripresa.
winzoz non ti rinomina i file ne ti cambia i metadati dei file. lavora sulle anteprime. le immagini le devi rinominare tu se vuoi spostarle all'interno della cartella. 1200x1200 sono grosse per il forum che accetta fino a 800x800 in qualsiasi formato esse siano. accetta bmp, gif, jpe, jpeg, jpg, png.
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Gli utenti con il grado member e senior/m possono caricare anche immagini 1024x1024

:wave:
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao brasilian per errore ho caricato una foto oltre gli 800x800 e infatti l'ha presa però dove c'è la descrizione degli allegati ti dice massimo 800x800 risoluzione più che idonea allo scopo
 

warpese

Active member
Veteran
:dunno:
 

Attachments

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    14.6 KB · Views: 38

hazepadano

Padre Sereno
non ho mai visto il cartello che hai postato... io carico le foto da qui e sotto ti da 800x800
 

Attachments

  • cds.jpg
    cds.jpg
    57 KB · Views: 37
Top