What's new

Quesito EC --- full cocco

Turbingo

New member
Buongiorno a tutti,
premetto che lavorerò in cocco ed ho letto le varie guide.

La domanda è semplice semplice:
è da tenere in considerazione l'EC dell'acqua che esce dal rubinetto?

Esempio: l'acqua a mia disposizione sgorga con EC di 0,4.

Le schede dei produttori recitano di preparare una soluzione per la vegetativa con un EC pari a 1,0.

Dovrò quindi aggiungere fertilizzante fino ad arrivare a 1,4 (non prendendo come "buono" quindi l'EC di 0,4 dell'acqua di rubinetto) o al contrario dovrò considerare i sali iniziali, aggiungendo fertilizzante tanto da raggiungere un EC di 1,0?

La domanda mi è sorta spontanea interpellando due aziende (Canna e Growth Technology) che rispettivamente mi dicono:
- Canna "Sommare l'EC dell'acqua di rubinetto usata al valore di EC consigliato = nel mio caso 1,4";
- Growth Technology "considera sempre il tuo EC di partenza, aggiungi fertilizzante necessario per arrivare a EC 1,0".

Ragazzi avete consigli/opinioni in merito?
 

Turbingo

New member
Grazie per il riscontro, allora proprio non mi torna lo schema per il calcolo di fertilizzazione di Canna.
Vanno a indicare 2 "tipi" di EC:
EC+ che corrisponde all'utilizzo di acqua con EC=0 + fertilizzante
e EC che corrisponde invece alla somma dell'EC impostato dall'utente (nel mio caso 0,4) + fertilizzante.
 

JanKowalski

Well-known member
Sono nelle tue condizioni riguardo l'Ec di partenza dell ' acqua, ma non arrivo mai a raggiungere l' Ec consigliato dalle tabelle.
Less is more :2cents:
 

blueschato

Active member
Veteran
Sono d'accordo con. Jan,less is more,io tengo conto dell'ec di partenza,aggiungo i fert fino al livello desiderato,parto da 600 per arrivare all'ec adeguato al momento.
I sali contenuti nell'acqua sono per la maggior parte assimilabili dalla pianta, perché non considerarlo?
Vedo molte info date da vari produttori che hanno il solo scopo di farci usare più prodotti possibile,consumare é la cosa più importante,consumare consumare...
Non seguite le tabelle,less is more
Q
 

Latest posts

Latest posts

Top