What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Il mio quadratino 60*60 - by stagno

stagno

Active member
Ehi stagno! Un po’ azzardato si ma se non si azzarda non si impara :laughing:
Guarda con la ZZ per la questione vegetativa non so se mi è andata di culo ma sta andando tranquilla come poche altre ho visto! Ma per vederla in fioritura ne passerà ancora di tempo per me :woohoo:
Comunque la Critical ti consiglio di far cloni anche perché a mio avviso si presta bene, io per questa che ho ora in Flo ne ho altre due in Veg che son cloni della stessa e come attecchimento e velocità di ripresa non ho visto altri strain uguali.
Per completezza devo dire che ne avrò fatte 5/6 di strain per ora e non di tutti ho fatto cloni ma la Critical si presta sicuramente bene.
In quanto a smoke report dovrei mettermi dietro a scrivere di più sul forum ma non ho mai sbatta :laughing:
Però se posso essere d’aiuto a qualcuno esco dalla mia coltre di fumo
Molto bene, sono contento per la ZZ perché a quanto pare anche la mia è della stessa idea. Sembra aver preso bene il fim, a differenza della OG.
Ho visto la tua Ayahuasca ed è davvero spettacolare! Posso chiederti come faccio a riconoscere i nuovi rami che dovrebbero formarsi dopo il fim??
 

Snoopzimo

New member
Ehi stagno! Scusa la mia assenza.
Non capisco cosa intendi con nuovi rami se parli delle multiple biforcazioni dell’apicale che il fimm comporta perché quelli li vedrai appena la pianta inizierà a mandare ormoni per far ricrescere la parte tagliata, ovviamente tagliando in cima alla pianta inizia anche a produrre rami sulla parte bassa, sta a te vedere come modellare la tua pianta una volta fimmato..
non so se son stato utile o è stata una supercazzola :)
Non vedo l’ora di vedere tuoi aggiornamenti
 

stagno

Active member
Aggiornamento post fim 28/01

Aggiornamento post fim 28/01

Ehi stagno! Scusa la mia assenza.
Non capisco cosa intendi con nuovi rami se parli delle multiple biforcazioni dell’apicale che il fimm comporta perché quelli li vedrai appena la pianta inizierà a mandare ormoni per far ricrescere la parte tagliata, ovviamente tagliando in cima alla pianta inizia anche a produrre rami sulla parte bassa, sta a te vedere come modellare la tua pianta una volta fimmato..
non so se son stato utile o è stata una supercazzola
Non vedo l’ora di vedere tuoi aggiornamenti
Ed eccomi qui!

Tutte e 3 le bimbe vanno alla grande e non si sono fermate un istante. Sembra abbiano preso bene il fim (sempre che le abbia fimmate davvero e non abbia solo dato una spuntatina alle foglie in emergenza hahahaha):

Dettaglio Sweet ZZ:
picture.php


Dettaglio OG Kush:
picture.php


Dettaglio Critical Orange Punch:
picture.php


L'unica a farmi preoccupare è la OG Kush, che da un paio di giorni ha sviluppato delle macchie marroncine nella prima coppia di foglie. Qualcuno ha idea di cosa possa essere? Le macchie bianche saranno residui lasciati dall'acqua del sindaco.
picture.php


Anche la trovatella si sta comportando bene e a parte la prima coppia di foglia leggermente stropicciata (i cotiledoni erano rimasti incastrati nel seme e una volta rimosso la prima coppia di foglie era già in emergenza, quindi avrà sofferto lo schiacciamento) anche lei sembra andare spedita:
picture.php
So che il vasetto è piccolo ma aspetto che colonizzi tutto per poi travasarla in un 6 litri.
 

stagno

Active member
Nel frattempo ho tenuto d'occhio la Sweet ZZ in questi giorni e ho potuto apprezzare la rapidità con cui sta crescendo:

Dettaglio dopo 2 giorni dal fim (ora 0):
picture.php


Dettaglio ora 12
picture.php


Dettaglio ora 33
picture.php


Dettaglio ora 50
picture.php
 

Famine

Well-known member
Ola Stagno, sono le prime 2 foglie ad una lama di solito partono quasi subito x mancanza di traspirazione essendo vicine al terreno.
 

stagno

Active member
Niente ragazzi, la OG non mi piace per niente. Le ho scattato un'altra foto poco fa e tutta la macrostruttura sembra avere qualche problema. Le foglie sono ricurve e orientate verso il basso. Le altre non hanno alcun problema e paiono davvero in ottima forma!

OG Kush:
picture.php


Sweet ZZ:
picture.php


Critical Orange Punch:

picture.php
 

stagno

Active member
Ola Stagno, sono le prime 2 foglie ad una lama di solito partono quasi subito x mancanza di traspirazione essendo vicine al terreno.
Ciao Famine, benvenuto!
Grazie per la risposta ma mi sono appena accorto che anche quelle soprastanti a 3 hanno iniziato a manifestare gli stessi sintomi. Cosa potrebbe essere?
picture.php
 

stagno

Active member
Aggiornamento - 25esimo giorno da seme

Aggiornamento - 25esimo giorno da seme

Ciao ragazzi, rieccomi per l'aggiornamento settimanale sul mio quadratino.
La situazione sembra abbastanza stabile, non noto alcun segno di carenza, solo una - spero - reversibile disidratazione fogliare causa ventilatore.
2 giorni fa ho posizionato la rete da scrog e ho già iniziato le prime piegature leggere per iniziare a dare forma al futuro tappeto.

Note aggiuntive:
- La OG Kush, grazie alla mia delicatezza, è stata toppata ma sembra sia stata la cosa migliore visto che col fim si era bloccata completamente.
- La nana sconosciuta prosegue il suo ciclo vitale nel mini vasetto, che ha già colonizzato del tutto. La travaserei volentieri ma ho finito il terriccio e a causa di problemi di salute non posso acquistarne altro.
- Sweet ZZ: ha messo su una struttura davvero molto interessante. Quasi sicuramente ne farò delle talee.
- Critical Orange Punch: stesso discorso della ZZ.

Sia la ZZ che la Critical, nonostante il light mix, sono state fertirrigate già 3 volte e non mostrano il minimo segno di over. Le foglie sono di un bel verde chiaro e la crescita prosegue a gonfie vele.

Adesso basta con i blablabla, ecco qualche foto:

Visione d'insieme:
picture.php


Piantina misteriosa fresca di top:
picture.php


OG Kush toppata il 30/01:
picture.php


Sweet ZZ (nuovamente fimmata il 02/02):
picture.php



Critical Orange Punch:
picture.php


Secondo voi quando posso iniziare a switchare 12/12? Personalmente aspetterei ancora una settimana, giusto il tempo di far riprendere tutte da top/fim ma accetto consigli.
Al prossimo aggiornamento regazzzz
 

stagno

Active member
Aggiornamento 11/02 - giorno 4 dallo switch 12/12

Aggiornamento 11/02 - giorno 4 dallo switch 12/12

Salve growerrrz, aggiornamento!
Le bimbe procedono bene e dopo una bella spuntatina dal barbiere (resasi necessaria data la mole di fogliame inutile e, soprattutto, l'umidità troppo elevata a luci accese) sembra procedere tutto per il meglio.
Sto cercando di mantenere un tappeto uniforme indirizzando le cime nella rete con l'aiuto del vecchio amico fil di ferro gommato.
Ho provato due strizzate di supercropping sulla OG Kush nelle cime principali (in seguito a toppata). Spero la prenda bene :biggrin:

Ecco una visione d'insieme:
- In alto a sx: Sweet ZZ
- In alto a dx: Critical Orange Punch
- In basso a sx: bagseed (la pianta con la struttura più filiforme che abbia mai visto :laughing:)
- In basso a dx: OG Kush

picture.php


Proprio poco fa mi sono accorto del fatto che la Sweet ZZ presenta le punte scolorite in diverse foglie. Per ora nulla di esteso e/o proccupante ma vorrei agire prima della catastrofe:
picture.php


Sapete per caso dirmi di cosa si tratta??

Grazie per l'attenzione e buon cultivo a tutti :tiphat:
 

stagno

Active member
Direi un over da N, Stagno.:tiphat:
Grazie mille Famine, ho flushato zz e critical perché la og non ha ancora mostrato (e spero non lo faccia) le punte scolorite.
Speriamo si riprendano e soprattutto che tutta quest'acqua non faccia più male che bene :tiphat:
 

stagno

Active member
Perché hai flushato. Davi solo acqua e andava a posto da sola con 2/3 annaffi.
:biggrin:
Perché nel frattempo avevo avuto la brillante idea di dare l'ultima botta di fertilizzanti da veg. Il problema è che sotto hps non mi sono reso conto del colore delle foglie finché non ho tirato fuori i vasi per il flush. Ci starò più attento adesso in flo :tiphat:
 

stagno

Active member
Aggiornamento 18/02 - giorno 11 dallo switch 12/12

Aggiornamento 18/02 - giorno 11 dallo switch 12/12

Hola growerz!
Tutto fila liscio nel mio quadratino. L'over da N è rientrato, gli internodi si sono avvicinati moltissimo, il sottobosco è ufficialmente pulito e grazie alle legature e a qualche porcone tutti i cola sono alla stessa distanza (la differenza tra il più alto e il più basso sarà di 1 o 2 cm) dalla lampada.
A voi qualche foto:

Tutte insieme appassionatamente:
picture.php

In basso a sinistra il fusto (non ce la faccio a chiamarla pianta, ha mezzo metro di fusto e 4 cola di cui 2 """apicali""") del trovatello, in basso a destra la OG Kush, in alto a sinistra la Sweet ZZ e in alto a destra la Critical Orange Punch.

Tutto allineato e sottobosco pulito:
picture.php


Mentre davo un'occhiata alla Critical ho notato una cosa... da un internodo in poi ha iniziato a buttare 3 foglie e 3 gemme ascellari alla volta :alien:
picture.php


Ovviamente dove poteva trovarsi se non nell'angolo più sfigato della grow, cosicché uno dei 3 lati prenda 1/10 della luce degli altri 2? Appena posso, e se posso, la sposto per fare in modo che quel ramo prenda più luce perché non vorrei sprecare il frutto di ben 3 gemme per internodo. Penso la metterò al posto della OG, che tanto ha 4 apicali che sono riuscito ad orientare decentemente.

Alla prossima :tiphat:
 

Famine

Well-known member
Ola Stagno, magari ti dico una stupidata. Invece di spostare il ramo sposta la lampada, ma non alla cazzo. Ci sono app che misurano i lux, ti metti lì con pazienza spostando il Cell nei vari punti della box per cercare di distribuire i lux quasi tutti uguali in tutto lo spazio, muovendo la lampada.
Non devi essere preciso al millesimo, fai una stima.

In poche parole il lavoro che hai fatto alla pianta lo fai alla luce, la distribuisci uguale. :biggrin:
 

stagno

Active member
Ola Stagno, magari ti dico una stupidata. Invece di spostare il ramo sposta la lampada, ma non alla cazzo. Ci sono app che misurano i lux, ti metti lì con pazienza spostando il Cell nei vari punti della box per cercare di distribuire i lux quasi tutti uguali in tutto lo spazio, muovendo la lampada.
Non devi essere preciso al millesimo, fai una stima.

In poche parole il lavoro che hai fatto alla pianta lo fai alla luce, la distribuisci uguale. :biggrin:
Grazie mille per il consiglio!
Ho già spostato la pianta però dovrei dare una sistemata alla lampada perché non è centrata rispetto alla grow. Il problema è che non posso farlo spostando tutto il gruppo riflettore in quanto 60cm2 non offrono grandi spazi di manovra. Mi inventerò qualcosa :dance013:

Che app consigli per misurare i lux?
 

Famine

Well-known member
Grazie mille per il consiglio!
Ho già spostato la pianta però dovrei dare una sistemata alla lampada perché non è centrata rispetto alla grow. Il problema è che non posso farlo spostando tutto il gruppo riflettore in quanto 60cm2 non offrono grandi spazi di manovra. Mi inventerò qualcosa :dance013:

Che app consigli per misurare i lux?

Non serve che sposti di molto la lampada bastano pochi cm.
App bene o male sono tutte ugui io uso la prima che ho trovato. Come detto serve più che altro x fare una stima.
 

stagno

Active member
Non serve che sposti di molto la lampada bastano pochi cm.
App bene o male sono tutte ugui io uso la prima che ho trovato. Come detto serve più che altro x fare una stima.
Gentilissimo, grazie mille :tiphat:
Dopo aver spostato il riflettore per quanto mi è possibile sono arrivato ad una differenza di poche migliaia di lux tra l'angolo più buio e quello più illuminato mentre al centro siamo oltre i 100K lux. Non so quanto questa lettura possa essere affidabile visto che la stessa guida dell'app dice che i sensori dei cellulari arrivano a misurare "accuratamente" fino a 10K lux...in ogni caso penso che, come ti stesso hai affermato, può essere una cosa utile per farsi un'idea.
 

stagno

Active member
Aggiornamento 02/03 - giorno 11 dall'inizio della fioritura

Aggiornamento 02/03 - giorno 11 dall'inizio della fioritura

Rieccoci qui cari growerzzz!
Le scimmiette crescono e sono tutte in fioritura.
Nulla di particolare da annotare se non un leggero ritardo per la Sweet ZZ, molto probabilmente per azoto in più nel sub.

Foto di gruppo (big up 4 Busdeez):
picture.php

Come potete notare sono costretto ad intervenire abbastanza pesantemente con le defogliazioni per evitare che in basso si faccia buio. Da oggi le lascerò andare wild per una settimana così da valutare la situazione dopo aver tolto la maggior parte delle legature (che sono davvero tante).

Con mia grande sorpresa la scimmietta da bagseed è in testa per quanto riguarda tempi e dimensione delle prime infiorescenze:
picture.php


La Critical OP ha deciso di continuare sulla strada del ramo a 3:
picture.php


Sottobosco così intricato che ho paura di trovarci un minotauro in mezzo qualche giorno. Notare la legatura selvaggia sulla scimmietta bagseed a sinistra. Mi ha praticamente chiesto "piegami tutta" e non ho potuto resistere ad un invito del genere:
picture.php
La prospettiva inganna ma quasi tutti i cola sono a livello (tranne il bagseed, che però se ne sta tranquillo nel suo spazio e continua a prendere luce diretta in ogni sua parte, quindi no prob).
 

stagno

Active member
Box talee - giorno 15 dal prelievo

Box talee - giorno 15 dal prelievo

Ho preferito tenere occulto questo box fino all'ottenimento dei primi risultati per non postare random, quindi eccoci qui:
Il 16/02 ho prelevato un totale di 13 talee (4 per pianta + 1 che non ricordo assolutamente da quale delle 3 arriva :shucks:) e in un momento di noia mi son fatto un setup a costo zero:

- Box: scatola di cartone 40*40*70 rivestita internamente con alluminio da cucina. Una delle 2 "ante" (chiamiamola anta 1) ha un'aletta di alluminio che si pone al di sopra dell'altra anta per ridurre al minimo eventuali fughe di luce. Il meccanismo di chiusura è affidato a 6 magneti (rompete un bastoncino geomag e dentro troverete tanti magneti a forma di piccoli dischi da hockey. Ho usato quelli), 3 assicurati all'anta 1, 2 sull'altra anta e 1 direttamente alla struttura principale. Il tutto (alluminio e magneti) è assicurato con scotch da pacchi trasparente.

- Illuminazione: 2x portalampade e27 collegati in serie. Al momento ho messo solo 1 cfl da 23W (se ricordo bene, comunque siamo lì) ma all'occorrenza si può modificare praticamente all'infinito, infatti è lo stesso set che ho utilizzato per la germinazione delle 3 auto (quindi 3x e27 in serie) nel primo ciclo che ho fatto.

- Miniserra (quella che vedete a sinistra) ricavata da 2 confezioni di plastica di quelle usate nei supermercati per la frutta. Ci stanno solo 2 bicchieri per volta ma sono gratis e non butto plastica in giro quindi mi accontento.

- """Vasi""": bicchieri di plastica da 200mL riempiti esclusivamente con acqua di rubinetto e coperti con foglio di alluminio bucato per inserire lo stelo. Ovviamente verranno riutilizzati ad oltranza per lo stesso motivo scritto un paio di righe più su.

Ecco a voi:
picture.php

è la prima volta in assoluto che ho a che fare con delle talee e come potete ben vedere non tutte stanno collaborando, tranne i cut prelevati dalla Critical OP che stanno andando a bomba e sono rimaste belle verdi. 2 in particolare (quelle nella serretta) stanno andando benissimo:
picture.php


picture.php


Domandina da noob assoluto: posso già metterle a dimora in un comunissimo dischetto di torba o aspetto ancora qualche giorno? Vorrei continuare sulla linea del "costo zero" (in fondo se non le avessi messe in acqua sarebbe finito tutto nel cestino dell'organico) quindi niente dischetti prefertilizzati e/o stimolatori radicali visto che non ho fretta e l'acqua funziona benone.
Per oggi è tutto, linea alla regia
tiphat.gif
 
Top