What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Consigli per Scrog (pc grow)

OG18

Active member
Ciao Macaroni, io ho passato i 50°giorni, ho switchato da una ventina e hanno mostrato giusto in questi giorni i peletti, 5 su 6...io non mi demoralizzerei, ti consiglio di portare pazienza, cerca di non stressare la pianta e vedrai che ti ripagherà.
Sarebbe un peccato cestinare tutto.
P.s. i trovatelli fanno comodo per fare esperienza, non butti soldi. Il problema è che non sai cos'hai per le mani e se butti giu' solo un seme di provenienza il definito il rischio di rimanere a bocca asciutta c'è purtroppo.
Un saluto e buon cultivo
 
Hola a tutti amici. Alla fine mi sono fatto prendere un po' dalla delusione,può succedere. Intanto che stavo pensando al prossimo ciclo,praticamente da capodanno,non ho più aperto il pc,dopo una settimana preso dalla curiosità apro il pc,e taac sembra che si sia decisa a buttare fuori sti fiori tanto attesi. Secondo voi continuo a 10/14 ? O reimposto lo standard 12/12? Grazie a tutti,siete di una carica impressionante e solo grazie a persone come voi che incoraggiate qui sul foro a fare sempre meglio. Bless a tutti
picture.php
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ciao, rimettere a 12/12 non le riporterà in vegetativa e due ore in più di luce aiutano molto, quindi penso ti convenga tornare al fotoperiodo standard.
 
Ciao, rimettere a 12/12 non le riporterà in vegetativa e due ore in più di luce aiutano molto, quindi penso ti convenga tornare al fotoperiodo standard.

Hola aleogeno,benvenuto.
Non so se hai seguito il threed da prima,ma il problema che ho avuto(se così vogliamo chiamarlo) è stato proprio il fatto che a 12/12 non succedeva niente passati piu di 50 giorni da seme. Ora non so se possa aver cambiato qualcosa il fatto che le ho messe a 10/14,però qualcosa è cambiato. Il seme è un trovatello,e dai post che ho letto alcuni utenti quotati dicevano che alcune sono sative e che bisogna stimolare la fioritura abbassando le ore di luce.:tiphat:
 

Lilly87

Active member
Hola a tutti amici. Alla fine mi sono fatto prendere un po' dalla delusione,può succedere. Intanto che stavo pensando al prossimo ciclo,praticamente da capodanno,non ho più aperto il pc,dopo una settimana preso dalla curiosità apro il pc,e taac sembra che si sia decisa a buttare fuori sti fiori tanto attesi. Secondo voi continuo a 10/14 ? O reimposto lo standard 12/12? Grazie a tutti,siete di una carica impressionante e solo grazie a persone come voi che incoraggiate qui sul foro a fare sempre meglio. Bless a tutti View Image
Potresti
anche tornare a 12 12ma potrebbe andare in rivegetazione, quindi non saprei io lascerei così, anzi visto che hai perso 50 giorni così ti matura prima :biggrin:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Si, ho ben presente quel problema perché spesso butto giù trovatelli ed è capitato anche a me.
Però una volta che partono in flo non si fermano più, spesso vanno anche avanti troppo...me ne era capitata una che dopo 120 giorni di flo buttava fuori ancora nuovi fiori, alla fine l'ho "ammazzata" col ripen perché non ne potevo più.
L'unico rischio che corri è che mostri segni di ermafroditismo, ma se è predisposta ad esserlo poi in flo avanzata capiterà sicuramente lo stesso.
 
Potresti
anche tornare a 12 12ma potrebbe andare in rivegetazione, quindi non saprei io lascerei così, anzi visto che hai perso 50 giorni così ti matura prima :biggrin:

Hola Lilly e grazie per il passaggio :tiphat:
Sò proprio strani stì trovatelli no? :laughing:
Penso anche io di lasciare tutto così,tanto penso che prima di 8/9 sett non me la scampo quindi meglio mettersi l'anima in pace da subito.
A te personalmente è mai capitata una cosa cosi con una pianta? Cioè che bisogna stimolare un po la flo? :tiphat:
 
Si, ho ben presente quel problema perché spesso butto giù trovatelli ed è capitato anche a me.
Però una volta che partono in flo non si fermano più, spesso vanno anche avanti troppo...me ne era capitata una che dopo 120 giorni di flo buttava fuori ancora nuovi fiori, alla fine l'ho "ammazzata" col ripen perché non ne potevo più.
L'unico rischio che corri è che mostri segni di ermafroditismo, ma se è predisposta ad esserlo poi in flo avanzata capiterà sicuramente lo stesso.

In linea di massima quante volte ti sono capitati erma nei trovatelli? Cambia molto il prodotto finale se la pianta mostra segni erma? :tiphat:
 

Lilly87

Active member
Hola Lilly e grazie per il passaggio :tiphat:
Sò proprio strani stì trovatelli no? :laughing:
Penso anche io di lasciare tutto così,tanto penso che prima di 8/9 sett non me la scampo quindi meglio mettersi l'anima in pace da subito.
A te personalmente è mai capitata una cosa cosi con una pianta? Cioè che bisogna stimolare un po la flo? :tiphat:
Guarda
sto bestemmiando proprio ora ho due auto regolari che non ne vogliono sapere di fiorire :woohoo:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
In linea di massima quante volte ti sono capitati erma nei trovatelli? Cambia molto il prodotto finale se la pianta mostra segni erma? :tiphat:

E' impossibile fare una stima delle probabilità di avere erma nei trovatelli se non sai da che piante arrivano, ma in quel caso non sarebbero trovatelli..
Se sono semi prodotti da piante regolari ben selezionate ad esempio perché a qualcuno è sfuggita la presenza di un maschio 100% in una grow potrebbero essere semi "buoni" o almeno con basse probabilità di mostrare mutazioni erma.
Se invece sono prodotti da un erma che in una situazione simile ha impollinato altre piante i semi saranno mine vaganti e non andrebbero utilizzati se non per esperimenti ben delimitati.
Un po' come sto facendo io nel mio thread, essendoci solo semi spazzatura l'unico rischio che corro è di aver buttato qualche euro di corrente se proprio non esce nulla di buono.

Così a grandi linee, il discorso è molto complesso ma almeno così ti fai un idea in merito.

Il prodotto finale non è che può essere meglio o peggio a causa del gene erma, dipende da tutt'altri fattori ma se ti spuntano fiori maschili e impollinano le piante (o anche la stessa se è una sola) ovviamente la produzione di resina sarà molto bassa.
In più se l'impollinazione è precoce ti puoi ritrovare piante stracariche di semi e con zero resina che non vanno bene nemmeno per farci estrazioni.

Quindi se non ti piace rischiare meglio puntare a semi di qualità, costano ma se fai un buon lavoro si ripagano con un buon raccolto e meno problemi.

A me piace sperimentare al momento ma non lo posso consigliare come strada vantaggiosa da percorrere, anzi non posso che sconsigliarla se uno non sa bene a cosa va incontro.
 
E' impossibile fare una stima delle probabilità di avere erma nei trovatelli se non sai da che piante arrivano, ma in quel caso non sarebbero trovatelli..
Se sono semi prodotti da piante regolari ben selezionate ad esempio perché a qualcuno è sfuggita la presenza di un maschio 100% in una grow potrebbero essere semi "buoni" o almeno con basse probabilità di mostrare mutazioni erma.
Se invece sono prodotti da un erma che in una situazione simile ha impollinato altre piante i semi saranno mine vaganti e non andrebbero utilizzati se non per esperimenti ben delimitati.
Un po' come sto facendo io nel mio thread, essendoci solo semi spazzatura l'unico rischio che corro è di aver buttato qualche euro di corrente se proprio non esce nulla di buono.

Così a grandi linee, il discorso è molto complesso ma almeno così ti fai un idea in merito.

Il prodotto finale non è che può essere meglio o peggio a causa del gene erma, dipende da tutt'altri fattori ma se ti spuntano fiori maschili e impollinano le piante (o anche la stessa se è una sola) ovviamente la produzione di resina sarà molto bassa.
In più se l'impollinazione è precoce ti puoi ritrovare piante stracariche di semi e con zero resina che non vanno bene nemmeno per farci estrazioni.

Quindi se non ti piace rischiare meglio puntare a semi di qualità, costano ma se fai un buon lavoro si ripagano con un buon raccolto e meno problemi.

A me piace sperimentare al momento ma non lo posso consigliare come strada vantaggiosa da percorrere, anzi non posso che sconsigliarla se uno non sa bene a cosa va incontro.

@Alogeno non sò che dire,veramente molto esaustivo! Comunque l'erba di provenienza era una casareccia abbastanza chiara,chiaramente la qualità quella che trovi in strada nelle peggiori delle situazioni :laughing:
Anche secondo me possono dare veramente soddisfazioni,o delusioni,anche qui dipende molto dalla "fortuna" che hai. Ora non vorrei cadere nel banale,ma secondo te,un trovatello alla fine della fiera può avere delle caratteristiche di "erbone" (se fatta bene ovviamente) ? Quel retrogusto particolare che si apprezza solo in erbe di alta qualità diciamo. :tiphat:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
@Alogeno non sò che dire,veramente molto esaustivo! Comunque l'erba di provenienza era una casareccia abbastanza chiara,chiaramente la qualità quella che trovi in strada nelle peggiori delle situazioni :laughing:
Anche secondo me possono dare veramente soddisfazioni,o delusioni,anche qui dipende molto dalla "fortuna" che hai. Ora non vorrei cadere nel banale,ma secondo te,un trovatello alla fine della fiera può avere delle caratteristiche di "erbone" (se fatta bene ovviamente) ? Quel retrogusto particolare che si apprezza solo in erbe di alta qualità diciamo. :tiphat:
Ti può capitare di tutto dai trovatelli, come anche incroci fatti apposta perché possono sviluppare caratteristiche di piante di generazioni precedenti che magari nei genitori diretti non erano nemmeno presenti, almeno per quel poco che penso di aver capito di genetica da quanto ho letto qui e la.
A me a volte è venuta erba buona da fumare ed altre paglia buona solo per farci compost...è proprio una questione di fortuna.
In alternativa, dovresti trovare un modo per prevedere il futuro, io non ne conosco...
 
Ti può capitare di tutto dai trovatelli, come anche incroci fatti apposta perché possono sviluppare caratteristiche di piante di generazioni precedenti che magari nei genitori diretti non erano nemmeno presenti, almeno per quel poco che penso di aver capito di genetica da quanto ho letto qui e la.
A me a volte è venuta erba buona da fumare ed altre paglia buona solo per farci compost...è proprio una questione di fortuna.
In alternativa, dovresti trovare un modo per prevedere il futuro, io non ne conosco...

Ehehe hai ragione caro mio!! Allora,incrocio le dita e spero bene :woohoo:
 
Fine prima settimana flo

Fine prima settimana flo

Hola a tutti grower :dance013:
Questo ciclo per quanto improvvisato e problematico,sembra che stia prendendo piede.
Sono alla fine della prima settimana di flo,timer settato a 10/14 e fertilizzo usando 4,5 ml x 1 lt di igu@n@.
Temp minime: 16
Temp massima: 30
Ur: stabile sui 50-55% (dalle mie parti c'e molta umidità,dove prima mi ha fatto comodo,ora è un problema,che è stato parzialmente risolto mettendo una ciotola di riso mischiata a sale, lungo il permetro del vaso)
Ho rimosso la rete perché per quanto utilissima nel distribuire uniformemente la pianta,dall'altra parte scomoda perché non mi permetteva di intervenire nella parte interna del case,il che implicava una scarsa manutenzione dei getti più interni che crescevano infischiandosene della rete. Devo dire che però mi ha aiutato molto a "Spalmare" meglio la pianta,e le legature finali di "assestamento" hanno fatto il loro sporco lavoro. Così favendo,mi ritrovo 15 cm abbondanti di distanza per far fiorire senza dargli fastidio con altre legature,ho guadagnato cm preziosi che nei pc case sono l'equivalente di 15 km :laughing: scherzo ovviamente!
Questa è la situazione attuale.
Consigli & critiche e pareri sono ben accetti
:wave:
picture.php
 
Top