What's new

Setaccio per battitura a secco

Lo Zio

Member
Grazie dell'offerta P4m :thank you: ce li ho i bubble,

io ho i sacchi della ice secret quelli con tre misure giallo nero e verde, ma ero rimasto deluso dalla resa, cercavo qualcosa per la battitura a secco per quel motivo e per una questione di sapore della fumata.
Ma di nuovo grazie per l'offerta :tiphat:

Ricorda che il problema spesso non é della macchina ma dell'utilizzatore ! ;) ottimi risultati in ice per estrazione! :tiphat:
 

Aspidio

Pope Member
Il venditore al quale mi affidati io fu "serigrafic-solutions" dovreste trovare anche il sito..qui il profilo eBay

http://www.ebay.it/sch/serigrafic-solutions/m.html

io ho comprato da loro un telaio da circa 75microm e devo dire niente male...hanno anche ottime soluzioni per il fai da te. allego tabella per capire fili-microm
picture.php
 

Zippocamel

Active member
Veteran
io ho comprato da loro un telaio da circa 75microm e devo dire niente male...hanno anche ottime soluzioni per il fai da te. allego tabella per capire fili-microm View Image

La cosa è abbastanza ambigua...

ricordo quando decisi di comprare il rotolo (ancora ce l'ho quasi interamente, dato che non sono riuscito a far scendere niente in 15 minuti di battitura, la poca resina rimaneva al di sopra del setaccio)
per sicurezza mandai un'email al venditore ed ecco qui lo scambio delle 2 email:

Io: "Salve, vorrei acquistare una vostra tela ma quello che mi interessa è l'apertura delle maglie della tela! A me serve una tela con maglie (buchi) di 120 micron, quale devo scegliere? Grazie"

Risposta:
"
Buongiorno,La tela con 70 fili al cm ha dei buchi uguale a 122 micron. È questa che deve scegliere.

Rimango disponibile per altre domande.

Cordiali saluti.
"

E questo va in antitesi con la loro tabella...altrimenti si è sbagliato e la mia rete ha i buchi da 93 micron. :confused:

Ritengo che questo thread sia sempre attuale, se così non fosse chiedo venia :)
 

Aspidio

Pope Member
La cosa è abbastanza ambigua...

ricordo quando decisi di comprare il rotolo (ancora ce l'ho quasi interamente, dato che non sono riuscito a far scendere niente in 15 minuti di battitura, la poca resina rimaneva al di sopra del setaccio)
per sicurezza mandai un'email al venditore ed ecco qui lo scambio delle 2 email:

Io: "Salve, vorrei acquistare una vostra tela ma quello che mi interessa è l'apertura delle maglie della tela! A me serve una tela con maglie (buchi) di 120 micron, quale devo scegliere? Grazie"

Risposta:
"
Buongiorno,La tela con 70 fili al cm ha dei buchi uguale a 122 micron. È questa che deve scegliere.

Rimango disponibile per altre domande.

Cordiali saluti.
"

E questo va in antitesi con la loro tabella...altrimenti si è sbagliato e la mia rete ha i buchi da 93 micron. :confused:

Ritengo che questo thread sia sempre attuale, se così non fosse chiedo venia :)

scusa la domanda scema ...questo recentemente ed il sito ti proponeva la tabella da me condivisa? l unico dubbio è che nel frattempo abbiano cambiato il diametro dei fli. i primi due parametri influenzano la grandezza del foro(n°fili,diametro= grandezza foro). Diversamente non saprei visto che in maniera casalinga non possiamo certo verificarlo una volta a casa.
 

Zippocamel

Active member
Veteran
Circa un anno fa..non ricordo se la tabella era la stessa..ricordo però che tra la tabella e le loro parole via email c'era discordo
 

Shakí7

Well-known member
Ciao ragazzi, riesumo questa discussione perché da un mese circa lavoro in una serigrafia.
Appena ho visto le tele mi si è accesa la lampadina.
Naturalmente voi eravate già al corrente del fatto di poter usare queste tele per fare estrazioni.
Infatti trovo ora che qui se ne discute.

Vorrei solo dirvi che quando si compra un tessuto serigrafico bisogna sempre sapere numero di fili per centimetro e grossezza dei fili.

La tabella che ha postato aspidio è giusta.
Infatti ciò che è stato detto a zippocamel era errato.

Comunque se il fornitore della tela ci dice quanti fili per cm e grossezza dei fili, possiamo noi tranquillamente farci il conto di quanti micron misurano gli spazi, che è ciò che a noi interessa.

Prendendo come esempio la tela 70-48 che ha comprato zippocamel, facciamo il calcolo.

Abbiamo il centimetro in questione, con all'interno 70 fili da 48micron, in un centimetro ci stanno 10000 micron, essendo la parte millesimale del millimetro.
Vediamo quanto spazio occupano i fili.

70x48=3360

Così sappiamo che lo spazio libero nel centimetro in questione è di 6640.
Naturalmente questo spazio intende tutta la parte libera nel centimetro.
Per sapere lo spazio preciso di ogni bucco divideremo questo spazio libero per 71 che sono gli spazi creati dai 70 fili.

6640÷71=93.5211268 vabbé 93

Quindi la tabella dice giusto.

Se a zippo interessava una tela con bucchi da 120 avrebbe dovuto orientarsi tra una 64-55 o una 55-55 che sono quelle che si avvicinano di più.

Queste tele quando sono tese a dovere sui telai, col macchinario che c'è in laboratorio, sono incredibilmente rigide e resistenti. Sicuro una battitura a secco ci viene che è una meraviglia.
E penso che anche usarle come bag (azzeccando bene quali scegliere) per estrazioni Ice siano ottime.

Appena avrò materiale a sufficienza non mancherò di portarmene qualche foglio a casa per provare ;)


Spero queste info possano essere utili a qualcuno per non sbagliare più.

Ciao a tutti e buon fine settimana.
:wave:
 

franporf

Member
Ciao ragazzi, riesumo questo topic.....per realizzare il setaccio, avevo mi era venuto in mente di utilizzare i quadrati di cotone dei neonati...avete presente quei quadrati di cotone bianco che si utilizzano per cabiare/asciugare i bimbi appena nati? credo si prestino alla grande allo scopo, cose ne dite?
 

Latest posts

Latest posts

Top