What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

La tana dell'orso - MigroLed100W - DWC - Bubba Kush CBD

OrsoMarsicano

Active member
Carenza

Carenza

Bella raga,


ero stato avvertito che usando solo acqua osmotica avrei avuto delle possibili carenze di calcio e magnesio e così è stato (pirla io)



Da qualche giorno tenevo d'occhio quelle due foglie dato che mi sembravano un po piu chiare e la punta era marroncina (si vede anche nelle foto sopra) ma solo oggi è apparsa in maniera evidente.. domani vado a prendere il calmag..:wallbash::wallbash::wallbash:









 

indabonga

Cannabis ****
Veteran
Se usi un fert di base e osmotic a hai già tutto il calmag che ti serve.
Sembra più un over Cmq...
 

OrsoMarsicano

Active member
Ciao indabonga grazie della risposta.


Ho guardato le etichette dei fertilizzanti GROW, BLOOM e MICRO ed il magnesio (potassio di magnesio MgO) è contenuto solo nel bloom al 2,1%.
Io di fertilizzanti ne metto 1/4 delle dosi consigliate perche altrimenti seguendo la loro tabella mi verrebbe un EC di 1800 abbondanti mentre io mantengo un EC tra i 500 e i 600.


Potrebbe darsi che il magnesio in dosi cosi ridotte non sia sufficiente?

Domani tratto per via fogliare e se la situazione non migliora allora diluisco la soluzione e porto l'EC a 400.
 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
anch'io lavoro in dwc è nn ho mai avuto un ec sotto gli 800 ,se non nella prima settimana di vita .
sembrerebbe leggero over ,ma non ci giurerei ,visto l'ec basso che hai .
se vuoi dare un okkio ai coltivi che ho in firma troverai molte info utili sul dwc e cob

alza la lampada .le foglie si stanno arricciando .è successo anche a me .


:wave:
 

OrsoMarsicano

Active member
Ciao ilSognatore, grazie dell'aiuto.

I tuoi cicli me li ero già letti a luglio mentre cercavo informazioni sul DWC e mi sono stati molto utili ma anche se ho studiato tanto prima di iniziare un conto è la teoria, un altro, è la pratica!

Purtroppo quelle foglioline arricciate non sono tanto per la lampada troppo vicina (la tengo più o meno a 45cm) ma proprio per le temperature alte che ci sono in questi giorni.

In camera ho 27/28°, in grow nonostante due ventilatori e l'estrattore centrifugo acceso sempre viaggio sui 28/29 con temperatura dell'acqua di 27. Non me l'aspettavo temperature cosi alte a settembre, di solito fa un pò piu fresco..

Sta notte provo a dare una nebulizzata di calmag e vedo se la situazione si assesta (sta mattina le macchie erano avanzate) e se la sitauzione non migliora dreno la soluzione e abbasso l'EC a 400.

Di buono c'è che le radici stanno aumentando a vista d'occhio ed anche la piantina sembra che comunque abbia voglia di crescere.

Lunedi o martedi prossimo volevo iniziare una leggera legatura ma prima di stressare la pianta ulteriormente vorrei risolvere questa cosa.

Grazie e a presto per aggiornamenti.
 

Gam

Member
Veteran
EC 0,4 significa acqua di rubinetto.
Adesso potresti stare tranquillamente intorno a 0,8/0,9.
Stai coltivando in dwc e ti basta leggere come oscilla la soluzione, se vedi che la conduttività cala aumenti i fert, se sale significa che la pianta sta bevendo più acqua che fert e conseguentemente devi ridurre i minerali disciolti.

Concentrati più sul ph che sui monocomponenti che al punto in cui sei ti incasinano la vita, se usi acqua del rubinetto mi eviterei proprio ca e mg che se ti ci fai prendere la mano scateni una serie di carenze da blocchi di assorbimento che non ne levi le gambe. Coltiva più semplice possibile.
 

OrsoMarsicano

Active member
Ciao Gam, uso acqua osmotica con EC di partenza 0 quindi i 600 di EC sono dati solo dai fertilizzanti!

Il ph è stato un po sballato i primi giorni ma nell'ultima settimana lo misuro mattina e sera e sto sempre sui 5,8/6,1 (tende sempre a salire e ogni due o tre giorni devo correggerlo con qualche goccia di PH-..

Due giorni fa ho drenato 10 litri di soluzione e ne ho messa di fresca ma sempre al solito Ph, sempre ec600 e sempre con le medesime percentuali di fertilizzanti.
 

Gam

Member
Veteran
Ciao Gam, uso acqua osmotica con EC di partenza 0 quindi i 600 di EC sono dati solo dai fertilizzanti!

Ah beh, fossi in te lascerei perdere l’acqua di osmosi, a meno di non avere EC di partenza molto alta o comunque <0,4(in questo caso potresti tagliarla con osmotica), preferirei l’acqua del rubinetto, ricca di micro e carbonati, che fanno bene anche nella gestione del ph. Certo c’è anche un po’ di cloro, ma basta lasciarla decantare una nottata ed è pronta per l’uso.
 

OrsoMarsicano

Active member
Infatti mi sa che al prossimo cambio soluzione faccio 50/50 e non se ne parla più.. inizialmente pensavo che usando solo acqua osmotica avrei avuto un controllo maggiore della soluzione ma mi sbagliavo.. pazienza..
 

OrsoMarsicano

Active member
Raga sono veramente un pirla..

Da due giorni che sono in sbatimento perchè comunque c'era qualcosa che non mi tornava e alla fine ho scoperto il mistero. Avevo lo strumento settato su MS e non su PPM.

Avendo un MS di 0,600 i ppm sono meno di 300 a questo punto l'ipotesi della carenza è sempre più probabile..
 

Samuraj67

Well-known member
un consiglio.... butta tutti gli strumenti, lascia la i fertilizzanti, spendi 16-18 euro e compra le resine .... vedrai che le piante rigraziano e ce la fai a fumare qualcosa di buono
:)
 

Famine

Well-known member
un consiglio.... butta tutti gli strumenti, lascia la i fertilizzanti, spendi 16-18 euro e compra le resine .... vedrai che le piante rigraziano e ce la fai a fumare qualcosa di buono
:)

Oltre alle resine esistono altri materiali x fare un coltivo decente.
Io mi domando,prima di fare il.gioco del piccolo chimico,compriamo terriccio addatto alla nostra coltivazione,non ē detto che sia quello del growshop:biggrin:
Acqua del rubinetto e via.
Scommetto che la vecchiolina i suo gerani in balcone,gli dai una pianta di maria e senza strumenti ti tira fuori una pianta da.paura:biggrin:un infestante non si tratta da orchidea,si snatura:tiphat:
Mio punto di vista.:dance013:
 

Famine

Well-known member
Scusa ho letto male,cmq anche in dwc resine ho ADV o canna non hai problemi,io ho tirato su piante senza modificare nulla.
Che figura da pirla,chiedo scusa:kos:
 

OrsoMarsicano

Active member
La mia ragazza mi vede talmente tanto trafficare che mi chiama il piccolo chimico.. :biggrin:


Io intanto mi consolo con questa lemon haze..





Metto anche una foto di oggi della bambina.. un po ammaccata ma comunque bellissima.. :biggrin::biggrin:



 

OrsoMarsicano

Active member
Bella raga, un domenica ho fatto le prime legature, non sapevo bene come e dove fissare i fili e alla fine ho trovato dai cinesi uno stendino di quelli che si appendono, lo smontato ed ho tenuto solo il cerchio che è della misura perfetta. Magari per il prossimo ciclo lo dipingo di nero che così è inguardabile.


La pianta dopo aver cambiato la soluzione e aver implementato nutrienti e piccole dosi di calmag è in netta ripresa, ormai le vecchie foglie sono compromesse ma le foglie nuove sono decisamente migliori.


Ph 5,9

EC 590

Temp. acqua 25/26 (ci vorrebbe un chillerino...)

Temp. aria 25min 31 max
Umidità 60/70%













 

OrsoMarsicano

Active member
Mentre mi fumo una miccetta di Amnesia inchiodato al divano faccio un piccolo aggiornamento ai miei numerosi followers (Critical mi hai abbandonato pure tu.. ahahah)


Iniziamo col dire che la mia ragazza mi prende in giro perchè dice che ne sono ossessionato, vado a spiarla 1000 volte al giorno e ho messo una webcam per vederla anche quando sono in giro, credo che sia gelosa



A proposito di ossessione, mi sono comprato un chiller (ho speso la modica cifra di 400 euro, è il regalo per i miei 30 anni) e devo dire che funziona da Dio.

(toccare l'acqua e sentirla fresca è bellissimo, ci credo che la pianta gode..)


La nota negativa è che la growbox è praticamente di fianco al letto ed ora, oltre al concerto delle ventole e dell'estrattore centrifugo si aggiungono anche il rumore del chiller ed il simpatico ronzio della pompa ad immersione.. sembra di dormire in un boeing ahah

Questa settimana ho drenato altri 10 litri di soluzione e messo soluzione fresca. Valori abbastanza stabili, PH 5.8, EC 600ppm ed ora che l'acqua è a 20 gradi fissi (prima ne avevo 27) va molto meglio.


L'abbiamo lasciata così, 7 giorni fa:

 

OrsoMarsicano

Active member
Oggi, si presenta così..




Molto cespugliosa e compatta.. nonostante il led sia dimmerato al 40% (quindi 40w) gli internodi sono molto ravvicinati, vedrò se alzarlo un po, ma sto seguendo le loro istruzioni..

Ho fatto qualche altra legatura e dopo aver letto un paio di guide sulla defogliazione, mi sono armato di forbici ed ho dato qualche
spuntatina qua e là, a istinto .. vedremo nei prossimi giorni se apprezzerà o meno il nuovo look


 

OrsoMarsicano

Active member
P.s. il chiller (un teco HY150) l'ho acquistato da Idrolab e vorrei spendere due belle parole per loro, il ragazzo con cui ho
parlato (mi pare si chiami Filippo), oltre a farmi un bello sconto mi ha anche aiutato per telefono a montare il tutto.
Molto molto gentile.
smile.gif



Guardate quant'è bellino:





Bella raga
tiphat.gif
 

Latest posts

Latest posts

Top