What's new
  • Please note members who been with us for more than 10 years have been upgraded to "Veteran" status and will receive exclusive benefits. If you wish to find out more about this or support IcMag and get same benefits, check this thread here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

La tana dell'orso - MigroLed100W - DWC - Bubba Kush CBD

OrsoMarsicano

Active member
Bella raga,


dopo aver passato luglio a spulciare il forum, aver comprato tutta l'attrezzatura, fresco fresco da due settimane di ferie in grecia sono finalmente pronto per iniziare.

Tenda 90x60x50, come illuminazione ho scelto un Led della ditta irlandese Migro da 100w che a detta loro copre una superficie di 60x60 (in futuro ne aggiungerò un altra), vasca DWC Idrolab da 42 litri, estrattore centrifugo e tutte le altre solite cosine.

Userò acqua a osmosi inversa e Fertilizzanti Advanced Hydroponics Grow, Bloom e Micro Dutch formula.

Ho avuto qualche piccola esperienza di coltivazione in passato ma prevalentemente outdoor sul balcone ma mai nessuna esperienza con l'idroponica.

Userò questo thread come diario di coltivazione, cercherò di tenerlo sempre aggiornato e spero di ricevere tanti consigli.

Come strain ho scelto la Bubba kush CBD della D1n4fem, ne ho seminati 3 ma terrò solo la pianta più forte.

22/08 messi a bagno in acqua i semi per 48 ore.

24/08 spostati in rockwool di 4cm. Tutti e tre avevano la radichetta ma in una delle 3 è molto più piccola.

26/08 Spuntati i primi germogli in 2 delle 3. Temperatura stabile sui 27 gradi,umidità 50%. Credo che dovrò comprare un umidificatore.

28/08 Questa è la situazione questa mattina, le piantine mi sembrano in salute e non noto filature eccessive.
Sto seguendo pedissequamente le istruzioni della casa produttrice che indica di tenere il led a circa 35 cm al minimo della potenza ed ogni settimana aumentare la potenza gradualmente mantenendo sempre la medesima altezza.




Un saluto a tutti, a presto!!
ic


ic
 
Last edited by a moderator:

OrsoMarsicano

Active member
Sicuramente una volta che attiverò la vasca l'umidità salirà ma prima di allora dovrò trovare un modo per farla salire, vedrò se arrabattarmi con qualcosa di artigianale o prendere direttamente un umidificatore.

Grazie del passaggio! :)
 

critical+

Member
Ciao mi accodo e seguo con interesse. Pienamente d'accordo.. cercherei di farla salire almeno al 70%. Potresti provare con i classici bacinella/asciugamano..occhio però che quest'ultima soluzione potrebbe portare qualche problemino di igiene.
In effetti non si notano allungamenti, in futuro però proverei ad abbassare un pelo. Io ho avuto buoni risultati e nessuna bruciatora/calore con led cob da 200w. Magari però non sono proprio uguali..
 

Famine

Well-known member
Culi di bottiglia di plastica sulla pianta,crei una mini serra.
Bello il sistema dwc,sei andato sul sicuro.
Acqua osmotica non va tanto bene in dwc,mancano i.sali e i macro elementi,semmai mezzala con acqua normale,o vai di calmag.
Intendi usare qualche tecnica di controllo della pianta.Spero x te di si,seno non ci sta dentro una pianta nel tuo box.Vedi Invasione:biggrin:
Ti sei procurato il Total Care,fondamentale in dwc:tiphat:
 

OrsoMarsicano

Active member
Bel led!! (ne ho 6 :))

Ciao Indabonga, visto che ne hai sei, potresti darmi qualche consiglio sull'altezza e la potenza da tenere? Segui anche tu le indicazioni della casa produttrice?

Intanto oggi ho ordinato l'umidificatore da 6 litri cosi metto a posto l'umidità.

La pianta quando sarà pronta verrà toppata e scroggata su un pannellino di 40x60cm.

Questi sono i piani, nel frattempo spero di non fare troppi danni :biggrin::biggrin:
 

OrsoMarsicano

Active member
Culi di bottiglia di plastica sulla pianta,crei una mini serra.
Bello il sistema dwc,sei andato sul sicuro.
Acqua osmotica non va tanto bene in dwc,mancano i.sali e i macro elementi,semmai mezzala con acqua normale,o vai di calmag.
Intendi usare qualche tecnica di controllo della pianta.Spero x te di si,seno non ci sta dentro una pianta nel tuo box.Vedi Invasione:biggrin:
Ti sei procurato il Total Care,fondamentale in dwc:tiphat:

Mi era scappato il tuo messaggio, perdonami.
Per il momento userò acqua ad osmosi e da settimana prossima inizierò a fertilizzare l'acqua portandola ad un EC di 500 circa.
Nel fertilizzante chiamato MICRO ho visto che tra gli elementi c'è sia il calcio che il magnesio secondo te le piante potrebbero presentare comunque delle carenze?

Scusa la domanda ma sono proprio un novizio di idroponica e mi baso solo su quello che ho letto in giro per il web ma sono molto interessato alle vostre esperienze dirette.
 

warpese

Active member
Veteran
Ciao Indabonga, visto che ne hai sei, potresti darmi qualche consiglio sull'altezza e la potenza da tenere? Segui anche tu le indicazioni della casa produttrice?

Intanto oggi ho ordinato l'umidificatore da 6 litri cosi metto a posto l'umidità.

La pianta quando sarà pronta verrà toppata e scroggata su un pannellino di 40x60cm.

Questi sono i piani, nel frattempo spero di non fare troppi danni :biggrin::biggrin:

Ciao Orso perchè 40x60? fallo almeno 60x60, io lo riempirei tutto:)
 

Famine

Well-known member
Dico la mia,ok che il micro adv ha tutti i macro nutrienti.Li uso anche io:biggrin:
In acqua da rubinetto tu hai gia a disposizione u macro,poi li aggiungi con il fertilizzanti.Però da quello che so io,non ho mai visto un over di calcio o di ferro.
Io dal mio punto di vista ti consiglierei di usare l'acqua osmotica x portare a valore ottimale il ph,poi quando aggiungi i fertilizzanti devi ritarare il tutto.
Secondo me l'acqua osmotica va bene solo x il.flush:biggrin:
Secondo te gli ADV ph perfetto,lo usano su acqua osmotica?
 

OrsoMarsicano

Active member
Bella raga!!!

In settimana mi sono arrivate le ultime cose che aspettavo, ho montato l'umidificatore per sistemare l'umidità e ieri ho iniziato a rodare l'idrolab.

Le bimbe crescono e mi sembrano abbastanza sane (in foto per colpa della luce sembrano gialline ma dal vivo sono di un bel verde).
Per impratichirmi un po con ferilizzanti ed il misuratore di PH/EC ho preparato una soluzione a 500 di EC seguendo le proporzioni indicate dal produttore e questa settimana le ho irrigate con quella e mi sembra abbiano apprezzato ed al momento non noto segni di over.



Sono ancora un po in paranoia per l'altezza e la potenza a cui tenere il led, qui potete vedere una foto di profilo a me sembrano non sembrano filate ed il fusto toccandolo è bello turgido.




Questa invece è la situazione radici: dopo neanche tre giorni che le ho spostate nel cubo grande già spuntavano da sotto e come vedete nella foto, le parti all'aria aperta hanno iniziato a necrotizzarsi. A breve deciderò quale tenere delle 3, purtroppo sono abbastanza simili quindi la scelta sarà difficile, mi sono affezionato a tutte e tre. :cry:

Avrei una domanda, visto che sto fertilizzando con acqua a 500 di ec, a quanto mi consigliate di fare la soluzione in vasca? Sempre di 500?

Grazie a tutti, a presto.
 

Attachments

  • DSC01879.jpg
    DSC01879.jpg
    51.9 KB · Views: 20
Last edited by a moderator:

critical+

Member
Se non sbaglio bisogna arrivare a 50 messaggi per modificare. Ma perché non le tieni tutte, fai fare meno vege e riempi il pannello comunque? :chin:
 

OrsoMarsicano

Active member
Ciao Critical+,


fosse per me le terrei tutte e tre ma oltre al fatto che ho solo una vasca, per praticità e per limitare il più possibile odori quant'altro ho scelto di coltivare una pianta anche perchè ho la growbox in camera da letto e non voglio approfittare troppo della pazienza della mia ragazza che fortunatamente, anche se non è una fumatrice, è molto curiosa e mi spesso mi aiuta nelle varie operazioni (è la migliore ragazza al mondo :eek::)



L'idea è fare cicli veloci per provare più strain possibili e trovare il genere che più mi piace.


Grazie del passaggio, a presto!
 

OrsoMarsicano

Active member
Bella raga, siamo al consueto aggiornamento settimanale.

Questa settimana si è consumato il parricidio, ho tenuto la pianta che delle tre mi sembrava la più forte e con l'apparato radicale più sviluppato.

La coltivazione procede malissimo, è tornato il caldo e nella grow le temperature sono altissime con picchi di 32 gradi.. con aspirazione e due ventole riesco a tenerla sui 26-27..

Anche l'idroponica va male, temperatura dell'acqua 26/27 infatti ogni due giorni vado di total care.. il ph per colpa di una errata taratura del phmetro era sballatissimo ma ora dovrei averlo messo a posto ma deve ancora stabilizzarsi, ec 500 che è l'unico parametro più o meno stabile. Umidità 60/65%.

La piantina nonostante tutto va avanti anche se patisce tanto il caldo e le mie varie cagate.. le radici da qualche giorno iniziano a pescare dalla vasca.. vi lascio due foto al volo..

17gg dall'emergenza (da quando è spuntata radichetta)



Mercoledi dovrebbero tornare temperature più fresche..

A presto!
 

OrsoMarsicano

Active member
Mi dimentico sempre di sistemare il bilanciamento del bianco nelle foto, la pianta non è cosi giallina come sembra, la prossima volta provo a fare delle foto con luce naturale..
 
Top