What's new

Disperazione da muffa. La Co2 funziona??

Mazinga

Member
Io filtro tutta l'aria in ingresso con la Clean Light, e la uso pure sulle piante.

NB: NON È UN GIOCATTOLO! VA MANEGGIATA CON CURA E COGNIZIONE DI CAUSA!

Scusa Mazinga, ma in giro non trovo info. Zero sul forum e quasi niente online... Puoi dirmi qualcosa di piu? Grazie mille

Ciao, hai notato che ho messo il link al sito del produttore? Nemmeno lì trovi qualcosa?

Comunque, non sono io che mi occupo di certe cose, quindi al massimo posso dirti come l'ho vista usare, e come la uso io...ma solo perché sto emulando :)

Per funzionare, funziona, ed è comunemente usata per sterilizzare in diversi ambiti.
L'abbiamo usata sulla muffa viva (quella sui muri :shucks:), e tempo qualche ora era tutto seccato. Non evita che si riformi, ma quella che c'è la "distrugge".

Di solito è appesa in prossimità delle bocche di aerazione, e periodicamente la passo sulle piante (più saltuariamente anche su tutto il resto).
Bisogna fare attenzione ai tempi di esposizione perché basta un niente per fare danni; una sovraesposizione causa uno scombussolamento genetico che fa impazzire le piante, e si comportano come se stessero rivegetando.
Non ti so dire un timing preciso, il consiglio migliore che posso darti è di non fermare mai la lampada accesa sopra ad una pianta, ma di tenerla sempre in movimento.

Se decidi di usare un sistema simile, ricorda di non guardare la lampadina direttamente; usa dei guanti, e copri braccia e gambe.

Non mi viene in mente altro.:tiphat:
 
grazie mille Mazinga. Intanto io ho riprogettato l'aspirazione, che butta fuori e pesca solo da casa, che ho fornito di potente deumidificatore... e il risultato è uno splendido 70% di umidità notturna, e mi accingo a buttare via anche tutto il raccolto di black domina, dopo la critical, la chronic thunder, ecc ecc... ora, fatemi capire: avete tutti la casa iperclimatizzata 24/7? con questo clima come cacchio fate ad abbassare l'umidità, dove la prendete l'aria, in svizzera? io fuori ho l'80% e passa 5 giorni la settimana da un mese e mezzo.... hai voglia a usare deumidificatori, che oltretutto scaldano a bestia, e in questo periodo non è che di caldo se ne senta il bisogno.... se l'uv non funziona me la punto in faccia. sono mesi che butto nella spazzatura delle mazze da baseball, mi sto proprio rompendo i coglioni, come diceva Ungaretti.
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
grazie mille Mazinga. Intanto io ho riprogettato l'aspirazione, che butta fuori e pesca solo da casa, che ho fornito di potente deumidificatore... e il risultato è uno splendido 70% di umidità notturna, e mi accingo a buttare via anche tutto il raccolto di black domina, dopo la critical, la chronic thunder, ecc ecc... ora, fatemi capire: avete tutti la casa iperclimatizzata 24/7? con questo clima come cacchio fate ad abbassare l'umidità, dove la prendete l'aria, in svizzera? io fuori ho l'80% e passa 5 giorni la settimana da un mese e mezzo.... hai voglia a usare deumidificatori, che oltretutto scaldano a bestia, e in questo periodo non è che di caldo se ne senta il bisogno.... se l'uv non funziona me la punto in faccia. sono mesi che butto nella spazzatura delle mazze da baseball, mi sto proprio rompendo i coglioni, come diceva Ungaretti.


Per deumidificare seriamente ti serve qualcosa di efficiente che purtroppo costa e consuma.
Da circa 5 anni ho comprato un deum. con compressore usato
tipo questo
ed ho risolto il problema.
Se hai un umidità alta la produzione di demineralizzata é rilevante
e puoi riutilizzarla per l'umi
:tiphat:


@mazinga o dovrei dire john wayne salutami il prof. :wave:
 
io ho preso un Mitsubishi che funziona da dio e mi toglie quasi 10lt di acqua al giorno, ma sinceramente se fuori fa brutto in grow non cambia nulla
 
però mi cambia la bolletta, visto che adesso ho attaccato anche quello quasi giorno e notte, inutilmente :-( stavo pensando a un asciugatore da cantine, che però mi consumerebbe piu della lampada....
 

FrancoTiratore

New member
Ma dove abiti a Forks ? "Il luogo più piovoso d'America" dal quel filmetto di Twilight. Fortunatamente da me, a 800 mslm in campagna, non è così.
 

AmanteSativo

Well-known member
Scusa se non leggo tutto
Ma leggendo che la muffa ti fa disperare mi viene da chiederti, come avranno già fatto altri
In che ambiente lavori? Non puoi cambiare ambiente? O deumidificarlo? Aumentare ventilazione interna ed estrazione? Mi sembra strano tu abbia problemi perché io per primo ho lavorato spesso in ambienti umidi da muffa sulle pareti, ma già senza deumidificatore ed aumentando la ventilazione ho sempre risolto,il massimo è stato qualche grammo al massimo perso per un po' di muffa.
Potresti anche disinfettare tutto dentro e fuori dal box con della varichina, ovviamente diluita.
 
Ho atteso la fine del ciclo per darne un giudizio più completo: be', se avete grossi problemi di muffa e non riuscite a far scendere l'umidità a livelli accettabili, la Clean Light è senza dubbio quello che fa per voi. Grandissima rottura di palle somministrarla, ma risultati strabilianti. Mi piacerebbe confrontarmi con chi la usa per sentire cosa ne pensa di un sistema di sterilizzazione "automatizzato", per così dire.... Pensavo a 4 lampade montate negli angoli della grow che la inondino di UV non so... 4 secondi ogni ora?? troppo? poco? immagino occorra fare delle prove.... Ma qui non la usa quasi nessuno, peccato. Comunque grandissimo atrezzo, costi di gestione minimi, e soprattutto funziona. Grazie mille Mazinga del suggerimento!!!
 

Mr.grower

Member
ciao io ti dico la mia ,come ti hanno gia suggerito, le spore sono ovunque ,ma una bella disinfettata alla grow dopo ogni coltivo e d'obligo, ventilazione e aspirazione sono ovvie, con il tuo problema, pero un aiuto in piu potrebbe dartelo un prodotto molto efficace e bio, cosi da evitare il teldor che se pur efficace e sempre un qualcosa di chimico e se possiamo e meglio sempre evitare, parer mio dato che poi ce lo andremo a fumare,il prodotto che ti cosiglio e un biofunghicida , , lo dai tranquillamente fino alla 4 sett di fioritura ,senza problemi poi stop,e ti tiene protetto per tutta la dutrata del ciclo il bacillus subtilis agisce su molte crittogame e lo si trova in natura ......
 
Ciao, io ti parlo da fedelissimo outdorista, ho a che fare con la botrite un anno si è l'altro pure ed è la più grande piaga a fine ciclo.

Quello che posso personalmente consigliarti, oltre i consigli di igene e ur controllata che già ti sono stati dato, è provare ad alzare le difese delle piante stesse con macerato di equiseto per via radicale ogni 20 giorni e per via fogliare ogni 15 circa; è un revitalizzante naturale con proprietà anti funginee e alza le difese naturali della pianta
 
ragazzi, forse non ci siamo capiti: il problema si risolve con la lampada UVC... basta intrugli bio e non bio, che funzionano poco e tardi. spennellare di luce violetta ogni singola pianta ogni 24h, that's the way. Grazie all'eterna primavera di quest'anno ho fatto un raccolto con picchi notturni dell'85%, e non ho buttato via nenache un grammo. grazie dei consigli, comunque.
 
anche la sterilizzata alla grow è una soluzione che capisco poco... pulizia sempre, ovviamente, ma non ha senso sterilizzare niente che non si è disposti a ri-sterilizzare ogni 24h, perché questo è il tempo di attecchimentop delle nuove spore, che ovviamente sono ovunque e non eliminabili se non con impianti di trattamento aria industriali.
 

ohimaria

Out(of mind)Grower
Ho atteso la fine del ciclo per darne un giudizio più completo: be', se avete grossi problemi di muffa e non riuscite a far scendere l'umidità a livelli accettabili, la Clean Light è senza dubbio quello che fa per voi. Grandissima rottura di palle somministrarla, ma risultati strabilianti. Mi piacerebbe confrontarmi con chi la usa per sentire cosa ne pensa di un sistema di sterilizzazione "automatizzato", per così dire.... Pensavo a 4 lampade montate negli angoli della grow che la inondino di UV non so... 4 secondi ogni ora?? troppo? poco? immagino occorra fare delle prove.... Ma qui non la usa quasi nessuno, peccato. Comunque grandissimo atrezzo, costi di gestione minimi, e soprattutto funziona. Grazie mille Mazinga del suggerimento!!!

Grazie del feedback, si puo usare anche in out?
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao johnnie. secondo me fare la lotta alle spore è persa in partenza, sono ovunque bisogna evitare che si sviluppino. detto ciò mi hanno regalato questo apparecchio che ha una lampada uv.

https://www.klarstein.it/Climatizza...MIx7ThxZek3QIVXYuyCh021QVIEAQYBiABEgJK1PD_BwE

La lampada UV sterilizza l'aria, mentre lo ionizzatore rimuove polvere e riduce l'elettrostaticità.
ora è in stanza, stavo pensando di piazzarlo dentro la gb magari appeso al soffitto. a parer vostro serve, fa più danno che guadagno?
 
sono daccordo haze, infatto non faccio la guerra alle spore, le uccido ogni 24h. sterminio. lo ripeto per la 200esima volta: le condizioni per non fare attecchire le spore (che sono assolutamente da ricercare, perché sono anche quelle a cui la pianta vive meglio, io quest'estate, con un'acquazzone un giorno si e uno no per tre mesi, non avrei potuto crearle neanche climatizzando tutta casa. quindi uv.vai tranquillo che appena accendo i termosifoni smetto... non mi diverto mica. l'apparecchio che ti hanno regalato danno non puo farne, ma dubito che vedrai una differenza se il tuo problema è la botrite. appunto perché ucciderà un po' di spore, ma non in maniera sistematica.
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao jonny non ho problemi estremi ma mi è capitato. a parer tuo se lo tengo nel box non fa male alle piante ma, lo tengo sempre acceso, solo a luci spente, temporizzato? secondo me serve a niente per i nostri scopi...
 

Mazinga

Member
Ciao

Ho atteso la fine del ciclo per darne un giudizio più completo: be', se avete grossi problemi di muffa e non riuscite a far scendere l'umidità a livelli accettabili, la Clean Light è senza dubbio quello che fa per voi. Grandissima rottura di palle somministrarla, ma risultati strabilianti.

Per funzionare, funziona, ed è comunemente usata per sterilizzare in diversi ambiti.

Mi piacerebbe confrontarmi con chi la usa per sentire cosa ne pensa di un sistema di sterilizzazione "automatizzato", per così dire.... Pensavo a 4 lampade montate negli angoli della grow che la inondino di UV non so... 4 secondi ogni ora?? troppo? poco? immagino occorra fare delle prove.... Ma qui non la usa quasi nessuno, peccato. Comunque grandissimo atrezzo, costi di gestione minimi, e soprattutto funziona. Grazie mille Mazinga del suggerimento!!!

Non sono sicuro di poterti aiutare, ma quello che si era pensato di fare noi, era di usare un light-rail per far muovere 1 o più lampade sopra il canopo, ma abbiamo abbandonato l'idea e continuato "in manuale".
Se non dico inesattezze credo che l'efficacia della lampada sia direttamente proporzionale alla distanza alla quale viene usata, quindi un impianto con 4 lampade agli angoli, sarebbe molto poco efficiente...Ma non sono sicuro, mi riservo di chiedere maggiori lumi.

Estendo il ringraziamento al vero destinatario, ciao.:wave:
 

Latest posts

Latest posts

Top