What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Nuovo (ma non nuovo) iscritto!

FarmerM

Member
Ti i miei due spicci di conoscenze.. io prima di puntare alla carenza valuterei tutto prima, perchè se lapianta è stressata da altro un overfert non è sicuramente consigliato.
Come ti è stato detto di solito non si interviene in modo drastico (HST) sulle AF, dato che sono molto sensibili, ma comunque un tipping non è un problema a parer mio se fatto su un esemplare sano nel periodo giusto (chiaramente non si avrà tutta la possibilità di lavorare come sulle femm. o reg.)

Mi sono perso delle informazioni base, tipo: hai già fert. prima o mai dato nulla? che substrato hai usato? Mi è sembrato che dicessi che non hai negozi specifici vicino e pochi soldi da spendere.. Fai comunque molto attenzione ai terricci da supermercato per i fiori o simili che sono troppo acidi solitamente.

Sul discorso del misuratore del ph ci sono varie voci da sentire, ma secondo me quello elettronico costa tanto e alla fine per lavori casalinghi è più uno sbattone di quanto risulti utile (questa è una mia opinione): quelli liquidi o le cartine vanno gia bene.
Facendo outdoor però l'acqua che tu dai per irrigare è solo una parte dell'acqua che ricevono.

Al tuo discorso della pioggia acida, rispondo dicendo che di norma a meno che tu non viva in grandi città la pioggia rimane il miglior metodo per irrigare (escludendo forse l'acqua da osmosi). Solitamente ha un ph perfetto per irrigare e tende al massimo a cambiare il ph una volta che ristagna.

Io valuterei la grandezza dei vasi (di quanti lt?), e la possibilità che la pioggia in aggiunta alle irrigazioni precedenti abbiano "annacquato" un po' le radici tendendo a soffocarla leggermente.
Prova ad esplorare la possibilità che non si tratti di una carenza dato che hai somministrato azoto.

Le AF comunque non le travasare che sono troppo grandi oramai.
sarebbe fantastico che riuscissi a calcolare il ph dell'acqua con cui irrighi (dopo aver aggiunto il fert) e poi anche quella di scolo! Per vedere se il terreno ti fa sbalzare il ph. Spero di essere stato utile.:tiphat:

Ciao Tekno!

Allora, come puoi leggere nel post sopra si trattava semplicemente di una carenza, aggiungo io anche abbastanza grave, come suggerivano @Warpese e @Mediatore.

Le af non sono state toppate ma stavo provando a legarle, così per esperimento.
Visitandole però ogni 4-5 giorni ho capito che un lst fatto bene è impossibile e le ho lasciate andare su dritte, tanto sono nane circa 60cm o poco meno la più alta 30-35 l'altra e questa cosa a sto punto la imputo alla carenza di azoto nel terreno visto che è quasi uguale a quello delle fem. ma ha preso un po' di pioggia in più quindi ancora più scarico.
Ora so che ci vuole tanta pappa e l'anno prossimo mi rifarò!

I vasi ormai "erano" da 40litri.

Il terriccio è il Vigorpl4nt R4dicom, consentito in agricoltura biologica.

L'etichetta dice leggermente fertilizzato, ma visto che lo consigliano anche per le semine dovevo capirlo che era moooolto light e dovevo abbondare con i vari concimi (guano, pesce in polvere, stallatico)in fase di preparazione, ormai sono rassegnato all'uso di fert liquidi fino a fine ciclo.

Per quanto riguarda la struttura molti lo sconsigliano perchè tende a impaccarsi ma con un 20% di inerti tra perlite e cocco io mi trovo bene ed è il secondo anno che lo uso; se arricchito a dovere permette una crescita rapida.

Questo è quanto... di nuovo,
saluti a tutti :tiphat:
 

FarmerM

Member
Rieccoci in forma!

Rieccoci in forma!

Salve a tutti!
Anche se in principio ho aperto questo thread per chiedere un parere sulle mie p.te e non per farne il diario del ciclo, vorrei continuare qui ad aggiornare l'andamento del mio coltivo, per quanti vogliano seguirmi nell'esperienza 2018.

Le signorine continuano, fertirrigata dopo fertirrigata, a riprendersi per bene, hanno finalmente ricominciato a vegetare e quindi infoltirsi;
il meteo qui da me sta facendo i capricci e piove tutti i pomeriggi, ne approfitto per una "irrigata naturale" e per sospendere il fert. minerale che da ora sarà somministrato, al bisogno, solo per via fogliare fino a fioritura mentre continuerò a fertirrigare con il biogrow (al prossimo ordine online forse lo sostituisco col fishmix , cosa pensate a proposito? sono equivalenti?)

Ed ecco la situazione attuale:


Come sempre da sinistra Ps1c0 e w4ppa
Il nebulizzatore è lì per far meglio capire la dimensione delle p.te, è da 2 litri.


Qui invece la W.W., sembra molto chiara nella foto ma è un effetto dato dalla luce del sole, è più lenta nella ripresa e più in generale nella crescita, dall'inizio.

Questo è quanto, come dicevo continuerò ad aggiornare il thread per il piacere di condividere il mio ciclo, spero mi seguiate in tanti, alla prossima!:tiphat:
 

FarmerM

Member
Anche se in principio ho aperto questo thread per chiedere un parere sulle mie p.te e non per farne il diario del ciclo...

Perdonatemi ma ero convinto di aver aperto un altro thread quando mi si è presentato il problema con le p.te e invece rileggendo è tutt'uno ed aveva proprio lo scopo di condividere il ciclo!

Potete benissimo immaginare quale sia la causa scatenante di queste disattenzioni :biggrin::biggrin::biggrin:

Saluti a tutti!
 

FarmerM

Member
Buongiorno a tutti,
non so se qualcuno stia seguendo o meno il thread comunque, come avevo anticipato, ecco un'altro piccolo aggiornamento fotografico dello stato di avanzamento del mio coltivo; mi scuso per la qualità delle foto ma lo ospot è scomodissimo e stretto tanto che crescendo si stanno prendendo tutto lo spazio e quasi non ci si può muovere più!

Le due vicine di casa, Ps1c0d3licia e W4ppa:


Hanno ripreso a pieno il ritmo giusto di crescita e adesso sono davvero di un bel verde finalmente!
Per la carenza di azoto hanno perso, secondo i miei calcoli (molto approssimativi :biggrin:), una 20ina di giorni ma dopotutto forse è stato un bene considerando che misurano già 130cm in altezza e che se non avessero avuto problemi ora sarebbero enormi!

Ed ecco la Wh1t3:


Lei continua alla sua velocità, gli apicali più alti misurano circa 110-115cm, i rami toppati più tardi invece si sono sviluppati meno.

Ho capito che non avrei dovuto fare tutti quei tagli a questa genetica che dal principio si è rivelata di per sè più lenta e delicata.
Dalle foglie oltretutto pare un fenotipo molto indico , già più cespuglioso di suo. Non so se tutte le w.w. sono così, è la prima volta che la coltivo.
Ma non importa, tutto fa esperienza e dagli errori si impara, ne farò tesoro in futuro.

Non vi mostro le AF tanto sono nane, anche se si stanno caricando per bene di cimette bianche (ovviamente in miniatura) visto che hanno 2 mesi ormai. Probabilmente le vedrete al momento di raccoglierle.

Qui si conclude questo aggiornamento, buoni coltivi a tutti e alla prossima! :tiphat:
 

FarmerM

Member
Ogni tanto ci facciamo vivi io e le ladies!

Ogni tanto ci facciamo vivi io e le ladies!

Salve gente,
Avevo promesso che sarei tornato ed eccomi ad aggiornarvi!
Le due auto sono state raccolte entrambe (ma ho dimenticato le foto), una anche molto prematuramente causa scimmia da barattoli vuoti, e devo dire che la seconda, raccolta al 79esimo giorno, fa alla grande il suo dovere, quasi infumabile!

Le fotodipendenti invece, a modo loro, visto che non sono mai al massimo della salute, continuano a crescere;
da qualche giorno ad esempio hanno deciso di autodefogliarsi per una porzione dei fusti, dal basso verso l'alto, visti foglie e rami secchi li ho rimossi eliminando anche nuovi rametti spuntati da una "pota" precedente ma l'avrei fatto comunque in prossimità della fioritura, devo dire che alla visita successiva sembravano più rigogliose.

Non so se si tratti di una carenza, di un'infestazione, se questo problema sia causato dalla siccità piuttosto che dal fatto che i rami bassi ormai stavano all'ombra, e le prendisole interne pure.

In questo periodo non ho tempo di andarci quando non c'è sole quindi non posso nebulizzare nulla per fronteggiare un'ipotetica infestazione, anche se il problema si è quasi del tutto arresatato dopo la somministrazione del sale epsom quindi è probabile anche si tratti di una carenza.

Con le chiacchiere forse vi ho annoiato abbastanza, vi mostro le signore :)
Ps1c0 e W4ppa, quest'ultima mai verdissima....



Wh1t3


Se questo problema del secco dovesse proseguire magari posterò foto prima della pulizia per identificare con voi il problema, ma spero non ce ne sarà bisogno.

Un saluto a tutti e un paricolare in bocca al lupo a chi sta facendo out, visto che siamo in prossimità dell' inizio della fioritura...e come al solito, buoni coltivi!! :tiphat:
 

FarmerM

Member
AGGIORNAMENTO FOTOGRAFICO II

AGGIORNAMENTO FOTOGRAFICO II

Wh1t3 (scusate per la prima foto sfocata)

Psico (la parte sotto della pianta, finita per forza di cose all'ombra, ha finito per seccarsi, in parte, altra parte , costituita da rametti insignificanti, è stata rimossa da me. Posto stretto per piante toppate, e troppo vicine, imparerò dagli errori, spero in apicali belli gonfi almeno.)


Saluti a tutti e ci vediamo fra.....un po'!
tiphat.gif
 

Fulvio

Member
Complimenti FarmerM..belle ragazze.. una domanda quando credi di raccogliere?...e cosa stai dando di fertilizzante?
 

FarmerM

Member
Che bestiona, complimenti ! Buon cultivo a tutti :) .

Molto belle! Buon proseguo.

Complimenti FarmerM..belle ragazze.. una domanda quando credi di raccogliere?...e cosa stai dando di fertilizzante?

Innanzitutto grazie a tutti e 3 per i complimenti!!
@Fulvio non sono tutte allo stesso stadio per la differenza genetica e secondo me influisce anche l'esposizione al sole, comunque credo che taglierò la prima verso la metà del mese prossimo l' ultima verso la fine.
Come fert quest'anno sto usando BioBizz!

Saluti a tutti :tiphat:
 

Fulvio

Member
Grazie FarmerM,mi sono accorto anche io che alcuni rami sono più avanti di altri,posso tagliare solo alcuni rami maturi della stessa pianta e lasciare gli altri a maturare???la pianta si blocca??? Grazie...
 

FarmerM

Member
Grazie FarmerM,mi sono accorto anche io che alcuni rami sono più avanti di altri,posso tagliare solo alcuni rami maturi della stessa pianta e lasciare gli altri a maturare???la pianta si blocca??? Grazie...

Io intendevo maturazioni diverse da pianta a pianta, comunque sì, certo che puoi e la pianta non si blocca, anzi se si ha il tempo di farlo è una buona pratica per omogeneizzare il livello di maturazione di tutto il raccolto.
Io ho 3 piante a diversi stadi e se volessi farlo anch'io dovrei dividere la raccolta in almeno 6 fasi e mi risulterebbe scomodo!

:tiphat:
 

FarmerM

Member
Buongiorno e buona domenica a tutti voi,
qui si avanza ad un buon ritmo e guardando le p.te credo di esserni fatto male i conti, considerando come inizio della fioritura quando già iniziavano a vedersi le cime, seppur piccole.
Da un'osservazione a 60x della p.ta più avanti i tricomi sono (grossomodo) 10% ambrati 89%bianchi 1%trasparenti; ora, io una data per la raccolta ce l'ho in mente, ma vorrei sentire i vostri pareri per orientarmi e capire bene quanto manca.
2 foto con flash, cima apicale e cima bassa:
picture.php



picture.php


Secondo voi tra quanto taglio?
 

Fulvio

Member
Ciao FarmerM,secondo me' saranno pronte verso la fine del mese o i primi di ottobre,sembrano allo stesso stadio delle mie,osservate ieri con un microscopio da 100x...Saluti..
 
Top