What's new

ciclo indoor sonlight led apollo

Weedtom

Member
ciao rgazzi l'altro giorno in preda alla frenesia degli acquisti scontati ho ordinato questa lampada
Modello: Apollo Plus 4 (Black)
Voltaggio: AC100-240V
Potenza: 192 Watt
Numero di LED: 64 (3w)
CONSUMO REALE: Full Power AGRO 130W (solo Bloom: 61W; solo grow 58W)
Materiale: lega di alluminio
Temperature di colore del disco LED: 1x 6500 - 1x 430 - 2x 460 - 2x 610 - 4x 630 - 6x 660
PAR umol/m2.s: 1485/20cm - 619/50cm
Lux: 52800 Lux/20cm - 40354/50cm
Lente in policarbonato 120°
Dimensioni: 346x332x80mm
è arrivata funziona fa una luce impressionante , ora devo mettermi a inventare una growbox ,tralasciando i materiale(legno,pvc,teli ecc) le dimensioni del luogoquindi influiscono molto quindi la massima dimensione della grow può essere di 80x80x120 circa , alloggerei un esdtrattore e 1 ventola x rinfresare le piante ,immissione passiva, questo è un progetto nato da poco, in collaborazione diciamo e ora bisogna realizzarlo x vedere di riuscire a non comprare più streetshit volevo consiglio prima di realizzare qualcosa di solido, ho visto da altri 3d e ho notato che + o - x 200 watt come dimensioni siamo tra 60 a 100 cm , di larghezzza e 1- 1.50 di altezza sto cercando di trovare un compromesso nelle dimensioni sia x il fattore umidità sia x farci stare bene 4 piante e far rifletterfe bene la luce , avete qualche dritta da dare a un novello prima che si metta all'opera?
grazie a tutti quelli che hanno letto fino a qui ahahaha bella buonaserata :tiphat::tiphat:
 

Weedtom

Member
come materiale riflettente pensavo di usare comune carta di alluminio , se la stanza è abbastanza vgrande e con i sistema led ventilato la ventilazione e il resto secondo voi avrei problemi di hotspot >??secondo me data la grand differenza di spesa e ereperibilità tra carta di alluminio e mylar il gioco varrebbe la candela diciamo ....buonaserata
 

carlo87

Member
Non sono esperto di led ma per 80x80 secondo me è piccolo, o aggiungi una lampada Hps da 150w o secondo me è meglio che ti tieni sui 50x50 al max 60x60.
 

Weedtom

Member
Eh vorrei capire quello 60x60 o 80x80 ma speravo qualcuno che avesse fatto ciclo con questa lamp sapesse darmi dritte
 

ThegreatGatsby

Active member
un mio amico ha la stessa lampada a led e ha costruito lui un box in legno (ricoperto di alluminio) 100x100 e ha messo 5 autofiorenti se non sbaglio... ha comprato una ventola da bagno con una resistenza davanti e l'ha collegata ad un termostato.

lui ha seguito la sua "ispirazione" e per ora sta andando bene ma secondo me un 60x60 è la misura giusta!
 

Weedtom

Member
Grazie dad le informazioni che cercavo.... Facciamo che allora prendo la via di mezzo 70/80 x80 e poi spero vado bene comunque si una ventola da bagno e immissione passiva non dovrei avere troppo problemi bo vediamo
 

Ubaubadani

New member
Ho appena finito un ciclo con apolloplus 4 e ora ho comiciato un altro con 2 apollo plus 4.non tenere troppo distante la luce seno strech.
 

Weedtom

Member

scusate se le foto sono girate coomunque questo è c'ho che è venuto fuori e adesso vedremo un pò se necessita modifiche comunque grazie dlle informazioni alzerò i vasi con delle scatole cercado di tenerle sui 30-40 cm poi gradualmente scalare nella crescita
 

BCSaul

Member
ciao, io sto utilizando la tua stessa lampada + un apollo 6 per uno spazio di 120x120... sono al 12° giorno di vegetativa e tengo accesi solo i led grow e le tengo sui 20 cm di distanza dalle piante e non stretchano.. comunque quei led illuminano in un angolo di 120° quindi se li tieni a 30cm dalle piante riesci a coprire un area di 70x70, ai lati avrai comunque meno lumen che al centro ma dovrebbero essere sufficienti.
 

CIBA

New member
Ciao, anche io utilizzo la tua stessa lampada.
Io ho utilizzato un 60x60 con 2 piante e sono rimasto soddisfatto, se fai un buon lavoro riesci ad avere un risultato di 1w=1g.
Per ottimizzare gli spazi e l'esposizione ti consiglio LST+TOP e poi aiutarti con una rete nelle ultime fasi di veg e le prime di fio per distribuire in maniera omogenea.
Spero di esserti stato utile.
 

Asher

Member
CIBA è interessante quello che scrivi, 1 grammo per watt con 2 piante in 60 X 60 sotto LED. Sarebbe interessante se riuscissi ad illustrare meglio la tua tecnica di cultivo. Far stare 2 piante che rendano circa 70 grammi di secco a pianrta in 60 X 60 è per me pura utopia, saresti così gentile da spiegare un po più nel dettaglio come hai fatto ? Parli di un LST + SCROG ma con piante regolari o femminizzate come fai a metterne due in 60 X 60 ? Grazie e buon cultivo a tutti :) .
 

CIBA

New member
Ciao Asher,
Cerco di risponderti per punti.

Il risultato di 1gx1W è da considerare sul reale consumo della lampada. Il led in questione è nominalmente un 192w ma il consumo reale è poco sotto 100W, il risultato di prima è in riferimento a questo.
Fino ad ora ho sempre usato femminizzate no auto. Utilizzo vasi da 12l con una vegetativa molto lunga, faccio crescere almeno i primi 6/8 internodi applicando già una prima piegatura e poi eseguo un Top.
Da li in poi santa panzienza per effettuare tutte le legature durante la crescita e far crescere il numero di rami esatto per ogni pianta in relazione al numero di fori della rete da SCROG. Fertilizzanti solo BIO-BIZZ.
Se hai altre domande sono qui!

Ciao!
 

Asher

Member
Grazie gentilissimo, ma troppo impegnativo per me, non ho mai legato per ora. Forse conviene iniziare con qualcosa di più semplice. Grazie ancora e buon cultivo a tutti :).
 

CIBA

New member
Ciao Asher,

Invece ti consiglio proprio di cominciare con una di queste tecniche, sopratutto se lo spazio a disposizione è limitato (sia in altezza che in pianta). E' divertente e ti fa capire come funziona la pianta, eviti problemi di altezze ed eventuali bruciature e sopratutto la resa finale è migliore in quantità e qualità.
Io ho letto molto prima di cominciare, ho una discreta conoscenza dell'argomento ma relativamente poca pratica alle spalle ed ho cominciato esattamente come descritto sopra già dalla prima volta (poi migliorato di ciclo in ciclo).

Ciao
 

UnVentino

Member
Se hai uno spazio limitato e lampada limitata, e non utilizzi nessuna tecnica tipo LST o scrog, farai ben pochi grammi
 

CIBA

New member
Ciao UnVentino,

super d'accordo con quello che dici.
In ogni caso mi piacerebbe ridare un po di vita a questo 3D cercando di coinvolgere quante più persone posseggono questa tipologia di lampada, in modo da potersi confrontare su i vari set ed utili implementazioni. io personalmente ho una Apollo 4 una Apollo 6.
 

Latest posts

Latest posts

Top