What's new

staccare fan leaves per scaricare piu velocemente

G spirit

Member
Ciao a tutti!

come da titolo, potrebbe secondo voi avere senso durante la o le ultime settimane di flower staccare le fan leaves (foglie grandi-prendisole... scusate ma non so esattamente come vengono chiamate) per obbligare la pianta a usare le foglie piu piccole e quelle delle cimette e quindi scaricarsi?

il razionale di questo rimedio d´emergenza e´: nel caso in cui una pianta in fase finale e´ leggermente troppo fertilizzata, e´ inutile che aspetto che si scarichino le foglie prendisole, perche prima che la pianta riesca a scaricarsi raggiunge e passa la maturita e in questa fase i processi metabolici sono ridotti al minimo, quindi senza opportunita di consumare i nutes rimasti nei tessuti.
Penso possa quindi avere senso staccarle (rallentando cosi la maturazione e sottraendo alcuni nutrienti immagazzinati) e obbligare la pianta a consumare nutrienti accúmulati nelle folgie delle cimette e foglioline man mano che si avvicina a piena maturita.

cosa ne pensate? ha senso o non sto considerando qualcosa?
sto pensando di farlo su una piccina in balconing

saludos
:tiphat:
 

Famine

Well-known member
:2cents:Be io lo faccio a ogni ciclo,ovviamente va fatta con cura la.defogliazione.
Io inizio dalla 4 di fioritura a staccare foglie.
Come dici tu sono risorse di nutrienti inutili,visto che la stai allimentando te.
Cmq un paio grosse lasciale sempre,magari le più basse:2cents:
 

G spirit

Member
@mobi50
togliere le fan leaves accellera la maturazione.
porca troia! ne sei certo o sai il perche'?!
se hai ragione mi fai pensare che venga indotta senescenza tramite fitormoni o produzione di altri mediatori..

Giacche' le fan leaves sono il motore principale che produce tramite fotosintesi energie per la pianta ipotizzavo che togliendogli queste grosse centrali elettriche la maturazione venisse rallentata..e venisse stimolata la fotosintesi nelle foglioline delle cime e attigue che tra l altro vorrei far scaricare

grazie mille per il contributo!
 
Ciao Gspirit! Oggi stavo pensando la stessa cosa dato che mi ritrovo con una bimba pronta al taglio ma che non ha ancora scaricato..sono proprio curioso di sapere che ne pensano gli altri!
 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
nel mio ultimo ciclo ho fatto una defogliazione violenta alla fine .
proprio per scaricare più velocemente.
dal sapore che ho ottenuto sembra abbia funzionato .
 

ohimaria

Out(of mind)Grower
Sta cosa la facevano i grower old school , anche loro dicevano che maturano prima, bisognerebbe trovare dei fondamenti.
 

G spirit

Member
alla fine ieri ho staccato un paio di fan leaves sulla cima principale, dove i pistilli sono rossi al 75 percento sperando di rallentarla. lasciati intaatti i rami laterali, dove incvece la cima apicale e' al 70 percent ancora bianca.

rendermi conto se funziona non sara facile, in questi gg dal sole violento sto impiegando anche laccorgimento suggerito da inda di non tenere al sole le piante nelle ore + calde per non rovinare tricomi e la maturazione in genersale (cambio di colore dei pistilli) mi sembra rallentata...inoltre non avendo sorelline non ho termini di paragone

vabbe intanto grazie a tutti, se ci sono altri pareri, magari anche motivati... TOP!

buone cose :tiphat:
 

FelixGió

Member
alla fine ieri ho staccato un paio di fan leaves sulla cima principale, dove i pistilli sono rossi al 75 percento sperando di rallentarla. lasciati intaatti i rami laterali, dove incvece la cima apicale e' al 70 percent ancora bianca.

rendermi conto se funziona non sara facile, in questi gg dal sole violento sto impiegando anche laccorgimento suggerito da inda di non tenere al sole le piante nelle ore + calde per non rovinare tricomi e la maturazione in genersale (cambio di colore dei pistilli) mi sembra rallentata...inoltre non avendo sorelline non ho termini di paragone

vabbe intanto grazie a tutti, se ci sono altri pareri, magari anche motivati... TOP!

buone cose :tiphat:

Quindi può essere uno dei motivi riguardanti al mio problema, no perché mi sto a fuma erba che non sballa, può essere che comporti al rovinamento dei tricomi, vedevo più neve che brillava una settimana fa al 57 giorni circa, ora non un gran che, eppure sono al giorno 64

Salverò almeno la cookie che è al giorno 58 da oggi infatti la metterò a riparo durante le ore 12:00-16:30/17:00
Stessa cosa farò con la easy sperando che poi avrò tricomi ambra e maturazione buona senza rovine, ci avevo trovato pure due bruchi verdi ogni uno in una cima diversa, non in quelle grandi ma sulle laterali, eliminati con lo stuzzicadenti...
Speriamo bene che dire!
 

the pen

Dissidente
Veteran
Ehm, è una grande cazzata togliere le prendisole. Facendolo diminuisci l'energia a disposizione della pianta per le trasfrormazione di elementi, diminuendone quindi anche la capacita di sintesi degli zuccheri e quindi meno odori, sapori (definizione, persistenza, forza) e tra l'altro parecchia dell'energia a disposizione della pianta viene sprecata per sviluppare nuove foglie che escono dal fiore, quindi avrai anche cime più difficili da pulire.
Più del sole è il caldo che rovina la resina.
:tiphat:
 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
Ehm, è una grande cazzata togliere le prendisole. Facendolo diminuisci l'energia a disposizione della pianta per le trasfrormazione di elementi, diminuendone quindi anche la capacita di sintesi degli zuccheri e quindi meno odori, sapori (definizione, persistenza, forza) e tra l'altro parecchia dell'energia a disposizione della pianta viene sprecata per sviluppare nuove foglie che escono dal fiore, quindi avrai anche cime più difficili da pulire.
Più del sole è il caldo che rovina la resina.
:tiphat:

anche se le togliessi solo l'ultima settimana succederebbe la catastrofe che hai enunciato ?
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
anche se le togliessi solo l'ultima settimana succederebbe la catastrofe che hai enunciato ?

Secondo me no, sarà una cazzata togliere le prendisole ma la spiegazione in merito mi sa di leggenda urbana.
Le foglie nei fiori si formano comunque che ci siano o meno le prendisole e da quello che mi risulta queste ultime servono solo allo sviluppo strutturale della pianta prima della fioritura.
Da quel momento in poi rimangono li finché non si seccano, possono fare da riserva di nutrienti se vengono a mancare ma la loro funzione diventa secondaria.
 

the pen

Dissidente
Veteran
Nessuna tragedia, la pianta è portata alla sopravvivenza, è un imput genetico di tutti i viventi, fino alla riproduzione per essere più precisi, Solo non ottieni il massimo ottenibile. Le prendisole si staccano al momento della raccolta prima di fargli le ultime foto.


Il post qui sotto è uno dei motivi per cui arrivano pochi aiuti in questa sezione del foro. Colpa mia che mi ero disabituato a queste dinamiche.
Prima di dare del cazzaro a qualcuno caro Alogeno, tra l'altro non adducendo neanche un argomento a sostegno della tua ipotesi, dovresti almeno fare un confronto tra le foto di fiori e piante, i commenti sulle genetiche condivise, confrontate. :wave:



Secondo me no, sarà una cazzata togliere le prendisole ma la spiegazione in merito mi sa di leggenda urbana.
Le foglie nei fiori si formano comunque che ci siano o meno le prendisole e da quello che mi risulta queste ultime servono solo allo sviluppo strutturale della pianta prima della fioritura.
Da quel momento in poi rimangono li finché non si seccano, possono fare da riserva di nutrienti se vengono a mancare ma la loro funzione diventa secondaria.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Nessuna tragedia, la pianta è portata alla sopravvivenza, è un imput genetico di tutti i viventi, fino alla riproduzione per essere più precisi, Solo non ottieni il massimo ottenibile. Le prendisole si staccano al momento della raccolta prima di fargli le ultime foto.


Il post qui sotto è uno dei motivi per cui arrivano pochi aiuti in questa sezione del foro. Colpa mia che mi ero disabituato a queste dinamiche.
Prima di dare del cazzaro a qualcuno caro Alogeno, tra l'altro non adducendo neanche un argomento a sostegno della tua ipotesi, dovresti almeno fare un confronto tra le foto di fiori e piante, i commenti sulle genetiche condivise, confrontate. :wave:

Ciao, sei tu che hai dato del cazzaro a tutti quanti hanno idee differenti rispetto alle tue, io ho usato un termine più consono di leggenda urbana rispetto ad ipotetiche correlazioni tra impressioni soggettive come odori e sapori e l'emininazione di alcune foglie da una pianta, che dipendono da molti altri fattori come secca, concia ecc e genetica della pianta.
Non mi pare che hai portano nulla di più concreto a supporto della tua versione.
Non mi va di litigare per queste cose, come in generale per nessun altro motivo, tu ti tieni le tue idee ed io le mie, penso sia un buon compromesso.
 

Mr.grower

Member
Salve a tutti mi intrometto nel discorso, a favore di the pen, il motivo e semplice e naturare togliendo foglie diminuisci drasticamente la traspirazione. e capacita di fotosintesi e di sfruttare gli ultimi fert disponibili nella pianta, senza pensare che la pianta subisce uno stress che nelle ultime settimane non deve avere,percio un rallentamento sulla giusta maturazine della stessa, . vero pero a logica, che se togli foglie dove e immagazzinato fert pronto a essere assorbito dalla pianta , togli anche i fert immagazzinati in quella foglia,e concentri l'energia sulle foglie rimaste .ma lo stress e un rallentamento e inevitabile...
 

MercuryA

Member
Ehm, è una grande cazzata togliere le prendisole. Facendolo diminuisci l'energia a disposizione della pianta per le trasfrormazione di elementi, diminuendone quindi anche la capacita di sintesi degli zuccheri e quindi meno odori, sapori (definizione, persistenza, forza) e tra l'altro parecchia dell'energia a disposizione della pianta viene sprecata per sviluppare nuove foglie che escono dal fiore, quindi avrai anche cime più difficili da pulire.
Più del sole è il caldo che rovina la resina.
:tiphat:

Ciao Gspirit, cervantes dice sempre che se la foglia non è gialla non va assolutamente tolta, e the pen ti ha spiegato il perchè, berfelo (o come cavolo si chiama) l'amico di bubbleman dice che sulle varietà indica dove la luce fa fatica a penetrare alla 3^ settimana di bloom consiglia di togliere le prendisole più grandi che non fanno passare la luce, se cerchi sul tubo trovi il video sia di cervantes che dell'altro,detto ciò io non tolgo se non è giallo.
saluti a tutti
 
A questo punto la domanda sorge spontanea... Ok tagliando le prendisole in teoria crei una ferita che la pianta vorrà rimarginare prima di completare la fioritura con conseguente rallentamento e stress e fino a qui nessun problema. Ma se effettivamente la pianta è troppo carica e i tricomi sono già ambrati così tolgo parte dei nut che la pianta non può consumare! Quindi il sapore dovrebbe migliorare.... Secondo voi è meglio stressare e aspettare che consumi i nut o lasciare la pianta così com'è a scaricare magari andando oltre il periodo ottimale di raccolta? Perché io una volta ho lasciato seccare delle cimette su una pianta che non ha rivegetato ed è morta. con tanto di terra nel vaso e dopo 5 mesi i terpeni gli odori e sapori erano micidiali...
 

Mr.grower

Member
Castedduweed , hai fatto una domanda che solo chi si e trovato in quella situazione e ha provato tutte e due le varianti, puo darti una risposta, piu o meno precisa, le variabili sono molte, ma farei come scritto sopra a logica, non taglierei nulla, ma al massimo aumenterei il wattaggio se possibile ovvio ,per far processare piu velocemente i nutri in eccesso, anche se ci potrebbe volere vuole una sett di piu.
 
Top