What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Orto Sinergico e canapa...

Idren

New member
Salve a tutti, sono nuovo del forum e stavo cercando info e opinioni sulla possibilita' di inserire dentro l'orto sinergico anche delle piante di canapa. ( ho cercato nel forum ma non ho trovato niente.....magari sono un po' negato!!) Il terreno e' rimasto incolto per tre anni, e' un po' argilloso ma ho scavato in profondita' e ho cercato di alleggerire il terreno con terra buona, e' abbastanza assolato, circa 8/10 ore di sole diretto....dite che puo' venire un buon lavoro? Premetto che e' la prima volta che faccio outdoor!
Quante piante posso mettere a bancale? Mi conviene fare dei filari dove legare le piante?
Per adesso non mi viene in mente altre domande, ma sicuramente vi disturbero' ancora!
Grazie in anticipo per il tempo che vi faro' perdere....

A presto!
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Ciao Idren benvenuto su IC :wave:

Sul foro non ho mai letto niente a riguardo.
Volevo chiederti ma parli di canapa tessile o per uso ludico?
Con quali altre varietà orticole pensi di creare questa sinergia?
Intendi restare fedele al concetto di orto sinergico e quindi priva dell'uso di
fertilizzanti?
Hai la disponibilità di coltivare in piena sicurezza?

Scusami tutte queste domande ma non mi è ancora chiaro il tuo intento!

Hola!
 

Idren

New member
.….hai ragione non sono stato molto chiaro!
Lo scopo e' ludico, la sicurezza e' buona ( e' recintato con rete)...per il fertilizzare cercavo consigli a riguardo, anche per la sinergia cerco consigli e idee, pensavo a melanzane, leguminose, pomodori, erbe aromatiche, zucchine, aglio e isalate varie.

A presto!!
 

Idren

New member
Salve a tutti...qualche consiglio per lo strain da scegliere? Magari buon rapporto qualità' raccolto...

Grazie!
 
F

Frankyboy1989

Ciao a tutti scusate se mi intrometto nella discussione ma sono molto interessato anche io. Ho un orto di circa 25 mq che coltivo regolarmente da alcuni anni a pomodori pachino, carciofi, melanzane, zucchine, peperonicini e insalate varie. Nell'ultimo inverno tra camino e bruciature varie ho buttato un po di cenere nell'orto su consiglio di mia nonna. Ho scelto lo strain e quello non è un problema, sono tuttavia molto incerto su quali ortaggi abbinare. Sicuramente i pomodori, mi hanno detto che si sposano a meraviglia con le nostre amate, ma per il resto non saprei. Pensate che la cenere depositaa ormai da 4 mesi puó far bene? Grazie a tutti e buon cultivo
 
vai tranquillo anche io faccio nel orto e l inverno grassa e cenere,i pomodori vanno d accordo con le nostre amate:biggrin: spero che il tuo strain sia indica se no è un problema ti ritrovi piantoni enormi...:dance013:..buon coltivo
 
V

Vescovo

Come dice whitelemon i pomodori vanno benissimo da alternare alla canapa, ma più in generale deve esseri una buona diversità di piante intorno, così dagli essudati delle varie radici ottieni più effetto concimante, Maggiore è la diversità, migliore è la concimazione. Fave e patate coltivate precedentemente aumentano i livelli di azoto nel terreno e ti favoriscono quindi la crescita. Aglio e cipolla sui fianchi, magari insieme a qualche officinale per fare da insettifughi tipo timo o calendula.

Tipo di strain: direi indica o quantomeno un ibrido che rimanga abbastanza basso, l'orto sinergico è gia rialzato di suo e una sativa diventa parecchio alta... a meno che tu non voglia piazzarci una faretto in cima per cammuffarlo da lampione o da classico "faro del porto" XD
Io andrei sulla indica alternando le piante con altre a 30-40 cm l'una dall'altra. Anche i pomodori vicini ne saranno felici. Filari di sostegno non ne serviranno e in teoria nemmeno concime aggiuntivo.

Consiglierei anche la germinazione indoor dato che esporla subito alla luce solare potrebbe non gradire
 

judgedread

Member
che bomba, progetto super interessante...per l'altezza se li metti tra i pomodori alla fine non ci dovrebbero essere problemi perchè i pomodori stessi arrivano tranquillamente a piu di due metri di altezza e se non li scacchi fanno anche diversi rami che potrebbero aiutarti a coprire pure le piante da occhi indiscreti...
 
V

Vescovo

Dimenticavo, ricordati di seminare in luna calante, aiuta la radicazione!

Buon cultivo!
 
V

Vescovo

ottima cosa anche questa me la segno che me l'ero chiesto giusto qualche tempo fa ma poi non ho cercato nulla a riguardo!

Le fasi lunari aiutano l'agricoltura da sempre, la luna calante (come le maree) stimola la radicazione poichè l'acqua "si abbassa" e le radici vanno a cercarla, con la luna crescente l'acqua "di alza" e aiuta l'apporto di nutrienti dal terreno alla pianta, perciò sconsigliato raccogliere o potare in questa fase.

Spero di non aver detto fesserie, perchè poi altre piante funzionano in maniera diversa.
Mi sono documentato molto sull'orto sinergico e le tecniche di agricoltura tradizionali, a febbraio/marzo comincerò anche io la coltura in orto+serra, il 5 aprile, subito dopo la luna piena, dovrebbe essere il giorno giusto per seminare canapa, anche direttamente in terra
 
V

Vescovo

Approfitto del post per fare una domanda?

Visto che in indoor si usa effettuare dei flush prima del raccolto, può essere un concetto sensato quello di irrigare abbondantemente nella fase di luna decrescente e raccogliere in luna nuova?
 

Perfect seed

Active member
Ciao bellissima idea la ganja nell'orto sinergico!starebbe a meraviglia tra i bancali ricoperti di paglia e le consociazioni favorevoli sono varie,per esempio l'aglio e la cipolla intorno come antiparassitario sono ottimi,le leguminose fissano l'azoto,i fiori come tagete e nasturzio attirano gli insetti benefici,aumenta la biodiversità e via di seguito...insomma ti consiglio di provare assolutamente se puoi,io purtroppo nell'orto sinergico non le posso piantare ma se potesi lo farei senz'altro!ciao e buon cultvo sinergico!
 

judgedread

Member
Le fasi lunari aiutano l'agricoltura da sempre, la luna calante (come le maree) stimola la radicazione poichè l'acqua "si abbassa" e le radici vanno a cercarla, con la luna crescente l'acqua "di alza" e aiuta l'apporto di nutrienti dal terreno alla pianta, perciò sconsigliato raccogliere o potare in questa fase.

Spero di non aver detto fesserie, perchè poi altre piante funzionano in maniera diversa.
Mi sono documentato molto sull'orto sinergico e le tecniche di agricoltura tradizionali, a febbraio/marzo comincerò anche io la coltura in orto+serra, il 5 aprile, subito dopo la luna piena, dovrebbe essere il giorno giusto per seminare canapa, anche direttamente in terra

si anche io ho un orto e seguo le fasi lunari per la semina, anche se non secondo il metodo sinergico ma tradizionale...non potrei metter cmq purtroppo la canapa perchè son circondato da dei vicini
 
T

the-truth5

3d molto interessante.
...e sinceramente non avevo mai pensato all'orto sinergico...
mi accodo... :lurk:
 

2milarg

New member
salve ragazzi spolvero questo vecchio post per non farne un'altro visto che già qui ci sono info importanti.
volevo chiedervi se la consociazione va bene anche per indoor ho visto molti coltivatori mettere negli stessi vasi della marijuana erbe o piante tipo alfa alfa, basilico, coriandolo,camomilla, trifogli bianchi e rossi, lavanda,menta piperita e tante altri tipi come anche aglio e fagioli.
voi cosa ne pensate io starei optando per aggiunta di alfa alfa,basilico,camomilla,aglio,lavanda e menta piperita nei vasi delle mamme e genetiche di lunga fioritura, da quello che ho studiato ci sono solo benefici per il suolo e per la grow in quanto fungono da accumulatori di sostanze nutritive per poi rilasciarle nel suolo e da repellenti naturali per molti nemici della nostra amata erba.
quindi esprimetevi gente e grazie per il vostro temp.
 

MercuryA

Member
Ciao 2milarg,

anche se per me è un pò un controsenso il fatto poi di mettere tutto sotto luce artificiale nessuno vieta di farlo, sul tubo c'è il canale di herbin farmer che fa dei numeri incredibili, spiega come tenere vivo e attivo il suolo,tanto è vero che utilizza sempre lo stesso soil, produce il suo humus di lombrico fresco con scarti della cucina, utilizzo delle consociazioni, compost tea e tanta altra bella roba
 

2milarg

New member
Ciao 2milarg,

anche se per me è un pò un controsenso il fatto poi di mettere tutto sotto luce artificiale nessuno vieta di farlo, sul tubo c'è il canale di herbin farmer che fa dei numeri incredibili, spiega come tenere vivo e attivo il suolo,tanto è vero che utilizza sempre lo stesso soil, produce il suo humus di lombrico fresco con scarti della cucina, utilizzo delle consociazioni, compost tea e tanta altra bella roba

grazie MercuryA darò un occhiata, riguardo al fatto di mettere tutto in indoor anche io h dei dubbi per questo chiedo info.
ma pensandoci poi ho detto che comunque in gran parte delle specie che ho nominato sono piante sempre verdi e quasi senza stagione quindi dovrebbero andar bene per l'indoor o almeno è quello che ho pensato, comunque se qualcuno ha dei consigli sono ben accettati grazie ancora
 
Top