What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

info su Idroponica e Resine a scambio ionico

hazepadano

Padre Sereno
discussione super interessante (grazie per i link che riportano alle sperimentazioni) si imparano sempre cose nuove poi ognuno tira le sue valutazioni. io non sapevo neppure dell'esistenza di queste resine.
due domande mi sorgono spontanee:
perchè non ha preso piede questo sistema?
perchè (come hanno gia fatto notare) ti scrivono in continuazione che è adatto a piante ornamentali (bruciandosi così la più grande fascia di mercato)?
il fatto che li usi la nasa non mi pare una buona spiegazione. molte cose inventate dalla nasa fanno parte del nostro quotidiano da anni ma queste resine forse le stanno sperimentando perchè hanno problemi che sulla terra manco ci sogniamo. suppongo...
la soluzione più semplice sarebbe chiedere sinceramente alla bayer se sono adatte al nostro scopo. buongiorno sono il signor rossi mario, vorrei coltivare col vostro prodotto una pianta di canapa per poi fumarmela. è idoneo allo scopo? arrivederci e grazie.
una volta che ti dicono che non è tossico, ti informi meglio ;) e fai quello che vuoi
 

Samuraj67

Well-known member
si è vero, non mi fido della nasa, ne di chi ci fa insalate per i supermercati e con 25 kg fa non sò quante piantuzze di insalata e fragole, ne dell'esperimento dell'università ( era il 1968) ..... ne del fatto che queste resine servano per filtrare l'acqua e la bevete tutti :) .... di questo qualcuno si fida???http://www.sinab.it/sites/default/files/share/Nota%20n.%2012968%20del%206%20giugno%202012.pdf ho dovuto prostituirmi per voi, ma forse ne vale la pena. RIPETO , cè chi mette le palle sotto il treno per sentir lo schiocco.... tutti i gusti son gusti, io le sto provando e mi han dato MOLTE soddisfazioni.
mi ricordo che ford con la canapa fece una ford T.... ma nessuno ci crede :(
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Nel frattempo mi hanno risposto quelli della Cifo, mi hanno confermato che le loro resine sono adatte a qualsiasi tipo di pianta, comprese quelle coltivate ad uso alimentare!
Visto che dubito che le producano loro ed all'origine ci sarà sempre la Bayer per logica anche tutte le altre rimarchiate in vario modo lo dovrebbero essere.
A me bastano tutte le info raccolte per iniziare un test senza grossi pensieri...quando l'inizio vedo di linkarlo pure qui.
 

Samuraj67

Well-known member
Nel frattempo mi hanno risposto quelli della Cifo, mi hanno confermato che le loro resine sono adatte a qualsiasi tipo di pianta, comprese quelle coltivate ad uso alimentare!
Visto che dubito che le producano loro ed all'origine ci sarà sempre la Bayer per logica anche tutte le altre rimarchiate in vario modo lo dovrebbero essere.
A me bastano tutte le info raccolte per iniziare un test senza grossi pensieri...quando l'inizio vedo di linkarlo pure qui.

Le produce bayer e le rimarcano in vari nomi.... son tutte uguali, solo devono essere fresche... ecco questo non vi avevo detto... scusate... in soldoni devono sembrare uova di pesce e collose, appiccicose e di un colore da uova di trota/aringa... se vedete che son liquide o incollate tipo gomma in blocco non usatele non funzionerebbero.... ci han rifilato gia na sola ...:tiphat:
a chi serve son qua... Buon coltivo
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao alogeno mi sa che hai fatto la cosa più sensata... hai chiesto anche perchè c'è scritto per piante ornamentali?
samuraj non sono un complottista. dico solo che molte delle esigenze che ha la nasa noi non le abbiamo (e non è detto che come fanno loro è meglio, semplicemente è come possono fare. per fare pipì usano un aspira-liquidi. a te, ti auguro di tutto cuore di non trovarne mai la comodità di urinare così a casa tua, sulla terra.)
perchè tutta l'insalata nella grande distribuzione allora non è prodotta così?
ripeto la domanda 1: perchè non ha preso piede questo sistema all'apparenza fantastico? perchè c'è stato solo un test nel 1968 e poi l'argomento non è stato più sviluppato a dovere?
il link purtroppo non si apre.
sia ben chiaro non è una presa di posizione ne a favore ne contro (non ho ne la cultura ne l'esperienza per poter entrare nel merito) riguardo questo prodotto ma, mera curiosità.
samuraj ti ringrazio ancora per le notizie condivise, sento entusiasmo che trasuda dai tuoi post.
ps: mio nonno negli anni 60 tra le varie cose brevettò dei "bigodini" (quei cosi che usano le sciure per farsi i capelli) innovativi. fu un fiasco perchè quelli già esistenti funzionavano altrettanto bene o molto probabilmente meglio.
oppure mi viene in mente il motore wankel... sulla carta fenomenale ma non è mai stato sviluppato (tranne in rari casi) perchè a conti fatti antieconomico sotto quasi tutti i punti di vista. eppure è un 1600cc con prestazioni equiparabili o superiori a un classico motore da 3000cc..
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
ciao alogeno mi sa che hai fatto la cosa più sensata... hai chiesto anche perchè c'è scritto per piante ornamentali?
samuraj non sono un complottista. dico solo che molte delle esigenze che ha la nasa noi non le abbiamo (e non è detto che come fanno loro è meglio, semplicemente è come possono fare. per fare pipì usano un aspira-liquidi. a te, ti auguro di tutto cuore di non trovarne mai la comodità di urinare così a casa tua, sulla terra.)
perchè tutta l'insalata nella grande distribuzione allora non è prodotta così?
ripeto la domanda 1: perchè non ha preso piede questo sistema all'apparenza fantastico? perchè c'è stato solo un test nel 1968 e poi l'argomento non è stato più sviluppato a dovere?
il link purtroppo non si apre.
sia ben chiaro non è una presa di posizione ne a favore ne contro (non ho ne la cultura ne l'esperienza per poter entrare nel merito) riguardo questo prodotto ma, mera curiosità.
samuraj ti ringrazio ancora per le notizie condivise, sento entusiasmo che trasuda dai tuoi post.
ps: mio nonno negli anni 60 tra le varie cose brevettò dei "bigodini" (quei cosi che usano le sciure per farsi i capelli) innovativi. fu un fiasco perchè quelli già esistenti funzionavano altrettanto bene o molto probabilmente meglio.
oppure mi viene in mente il motore wankel... sulla carta fenomenale ma non è mai stato sviluppato (tranne in rari casi) perchè a conti fatti antieconomico sotto quasi tutti i punti di vista. eppure è un 1600cc con prestazioni equiparabili o superiori a un classico motore da 3000cc..

Ciao, non gli ho chiesto il perché dell'ornamentale semplicemente perché non avendo trovato ancora una confezione di prodotto non so se effettivamente c'è scritto o meno sopra...dalle info disponibili in rete non c'è questa dicitura.
Nella scheda di sicurezza ad esempio c'è indicato solo "nutrimento per idrocoltura" e nessun uso sconsigliato come puoi vedere qui:

IDROVIGOR rev. 4-2.jpg

Quel discorso li lo approfondirò col tizio dell'agraria appena ho un po' di tempo perché in ogni caso mi interessa anche per altri prodotti reperibili facilmente ed a prezzo conveniente.

Sul perché questa tipologia di prodotti non ha preso piede penso sia difficile dare una risposta precisa, di solito però è il mercato che comanda in queste cose, se la richiesta non c'è anche il prodotto migliore del mondo rimane solo un brevetto a volte.

Basta pensare ai pannelli solari, quelli che trovi in commercio attualmente non sono molto diversi dai primi sperimentali degli anni '80 ma nel frattempo la tecnologia si è sviluppata in varie direzioni.
Ci sono progetti di pannelli con rendimento molto più elevato, ci sono prototipi funzionanti ma dalle linee di produzione esce sempre la stessa cosa.
Se non c'è l'interesse reale di massa nessuno investe su altro per quanto innovativo possa essere.

Nel caso di queste resine, penso sia il costo piuttosto elevato a penalizzarle, magari a noi possono sembrare pochi spicci ma su larga scala il discorso è molto differente.
 

hazepadano

Padre Sereno
sono andato all'emporio. non ce ne era sugli scaffali quindi ho chiesto al tizio (è molto preparato). per prima cosa mi ha detto che in 20 anni ne ha venduti 10 barattoli e che in 2 giorni sono il secondo che va a chiederle (alogeno sei il mio vicino di casa?).
dice che il lewatit (che è quello che aveva) non ha la possibilità di recuperarmelo ma l'idrovigor si.
li ha definiti "una genialata". gli ho chiesto se posso mangiarmi o fumarmi quello che coltivo e mi ha detto che a suo parere si (se lo dice lui mi fido, vende veleni).
sul fatto che non sono molto diffusi dice che l'idroponico di per se è già una nicchia, le grandi coltivazioni e gli orti sono generalmente in terra.
anche secondo lui (che è un commerciante) è come dice alogeno, è il mercato che comanda in queste cose, se la richiesta non c'è anche il prodotto migliore del mondo rimane solo un brevetto a volte
 

ISOMERO

Active member
Ok..se si mette a paragone le colture in campo aperto rispetto alle colture in serra...le prime hanno una superficie maggiore è normale( infatti..cereali..legumi..riso..frutteti..etcetc..non è che le coltivi in serra).

Rimaniamo sulle colture protette e sulla "nicchia" di colture in fuori suolo in ambiente protetto però
Hai chiesto perché prendendo il 100% di quella nicchia di coltivazioni in fuori suolo in ambiente protetto(sicilia..Spagna..paesi bassi..Canada..e altri) la % di utilizzo di questo substrato in quelle coltivazioni è dello zero %???
È normale che non si usa in campo aperto..ma perché chi pratica coltivazioni in ambiente protetto e in fuori suolo non le usa?
Questo dovevi chiedere..

E poi fidarsi di un azienda che produce un prodotto e ne parla bene non è ul massimo dell intelligenza. Quale azienda produce un prodotto e ne fa pubblicità parlandone male? Quale venditore non venderebbe i propri prodotti?

In genere si usano per ornamentali..perché queste hanno bassissime e generiche esigenze nutritive..mentre per coltivare pomodoro(o peperone..etc) in fuori suolo per 12 mesi..attraversando le varie fenofasi con esigenze nutritive diverse nelle varie fasi..e ancora diverse in base alle condizioni ambientali..hai bisogno di una strategia di nutrizione idrica e minerale molto più mirata e specifica.

Ehi non sono contrario a niente..anzi..uno può fare quello che vuole..parlo solo per conoscenza del settore..e vi sto solamente dicendo che non si sono diffuse sol perché esistono sistemi più efficienti..in termini di costi(che non mi sembra un parametro da non considerare)..in termini di gestione..in termini di specificità..in termini di smaltimento..etcetcetc..

La chiudo qui. Peace
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
sono andato all'emporio. non ce ne era sugli scaffali quindi ho chiesto al tizio (è molto preparato). per prima cosa mi ha detto che in 20 anni ne ha venduti 10 barattoli e che in 2 giorni sono il secondo che va a chiederle (alogeno sei il mio vicino di casa?).
dice che il lewatit (che è quello che aveva) non ha la possibilità di recuperarmelo ma l'idrovigor si.
li ha definiti "una genialata". gli ho chiesto se posso mangiarmi o fumarmi quello che coltivo e mi ha detto che a suo parere si (se lo dice lui mi fido, vende veleni).
sul fatto che non sono molto diffusi dice che l'idroponico di per se è già una nicchia, le grandi coltivazioni e gli orti sono generalmente in terra.
anche secondo lui (che è un commerciante) è come dice alogeno, è il mercato che comanda in queste cose, se la richiesta non c'è anche il prodotto migliore del mondo rimane solo un brevetto a volte

Beh tanto lontani penso che non siamo se il tuo nick non è buttato li...ma penso che tre o quattrocento chilometri di mezzo ci sono di sicuro.
L'altro che ha chiesto dev'essere uno dei milletrecento che hanno visto questa discussione forse..
Direi che a questo punto non resta che provare come ha fatto Samuraj67 che ci ha messo la pulce nell'orecchio...e se funziona a dovere si aprono numerose possibilità di utilizzo.
Sarebbe interessante vedere in altre parti del mondo quale diffusione ha avuto questo prodotto, qui da noi l'idro è di nicchia ma in altri luoghi penso sia molto differente.
 

hazepadano

Padre Sereno
dice che ci sono metodi più semplici, meno costosi e molto probabilmente più produttivi.
lui in casa aveva mille fertilizzanti. sarebbe stato peggio se mi avesse detto che le resine sono una boiata e avesse cercato di rifilarmi qualcosa d'altro. non li aveva neppure in casa ma si puo' adoperare se li voglio (mi ha anche consigliato di andare a vedere in un paio di serre molto fornite qui in zona).
mi ha detto che il principio funziona e lo ha definito come detto sopra geniale.
da dire che il principio è geniale e funziona a dire che va bene per i nostri scopi c'è di mezzo forse il mare... anche secondo me (e qui magari sbaglio) sono ideali per piante con basse esigenze nutritive.
 

Samuraj67

Well-known member
ciao alogeno mi sa che hai fatto la cosa più sensata... hai chiesto anche perchè c'è scritto per piante ornamentali?
samuraj non sono un complottista. dico solo che molte delle esigenze che ha la nasa noi non le abbiamo (e non è detto che come fanno loro è meglio, semplicemente è come possono fare. per fare pipì usano un aspira-liquidi. a te, ti auguro di tutto cuore di non trovarne mai la comodità di urinare così a casa tua, sulla terra.)
perchè tutta l'insalata nella grande distribuzione allora non è prodotta così?
ripeto la domanda 1: perchè non ha preso piede questo sistema all'apparenza fantastico? perchè c'è stato solo un test nel 1968 e poi l'argomento non è stato più sviluppato a dovere?
il link purtroppo non si apre.
sia ben chiaro non è una presa di posizione ne a favore ne contro (non ho ne la cultura ne l'esperienza per poter entrare nel merito) riguardo questo prodotto ma, mera curiosità.
samuraj ti ringrazio ancora per le notizie condivise, sento entusiasmo che trasuda dai tuoi post.
ps: mio nonno negli anni 60 tra le varie cose brevettò dei "bigodini" (quei cosi che usano le sciure per farsi i capelli) innovativi. fu un fiasco perchè quelli già esistenti funzionavano altrettanto bene o molto probabilmente meglio.
oppure mi viene in mente il motore wankel... sulla carta fenomenale ma non è mai stato sviluppato (tranne in rari casi) perchè a conti fatti antieconomico sotto quasi tutti i punti di vista. eppure è un 1600cc con prestazioni equiparabili o superiori a un classico motore da 3000cc..
nel link che non si apre vi è un allegato del ministero dell'agricoltura ove si dice che suddette resine si possano usare e sono per tanto compatibili con le coltivazioni biologiche e che erano ammesse almeno per i prossimi 5 anni poi la comunità europea si sarebbe dovuta pronunciare ul biologico ho meno, ma non sulla tossicità che è esclusa. per quanto riguarda i topi, la farina bianca è tossica, lo zucchero bianco è tossico ecc.. non continuo oltre
chiarisco una cosa , a me se le volete usare ho no non cambia la vita, anzi.... un me può interessare di meno, sapendo gia che avrebbero portato problemi ( relativi):tiphat: non avevo infatti aperto post.
anche perchè io so come funzionano, sò chi le usa e ce le fa mangiamo tutti.... quindi è inutile recriminare.... belle le fregoline.. e poi tra parentisi sai che come son fatti i fertilizzanti bio??? sono avvolti in polimeri per un rilascio graduale.... polimeri... naturale?? che dovevo dire poi... ora ci penso ..asp:woohoo:
 

Samuraj67

Well-known member
chiedo scusa per gli errori son senza occhiali e mi è trillato il tel.... vi serve qualche min per tradurre quanto scritto sopra.
Come ogni cosa ormai a sto mondo, si può usare, farne a meno ecc... io uso il conposto fatto in casa, ma le bucce di mela che ci metto, le pattate sbucciate ecc... sicuramente apportano prodotti chimici... ripeto fare i puritani qua è assurdo... il fumo fa male... i vapo un poco meno... si usa il vapo, ma non è che non fa nulla... siamo chiari fa meno male del fumo ( combustione, qua fumo è altro) :)
che altro aggiungere, il prezzo? 50 ml son quanti euro? 5 euro? care... ma!!!! quanto viene fare un ciclo con fertilizzanti che ci propongono alle fiere? ( per idro non per terra)... contenitore A+B + C + boost... e se si accusa qualche carenza son altri 12-20 euro ..... dammi torto... scusa tel ricomincio dopo
 

Big Nasty

Active member
Ma se invece di scrivere ste puttanate senza capo nè coda ti limitassi a spiegare quante ne usi per litro di acqua,con che sistema idro,quanto durano e come fai a flushare non sarebbe meglio?
 

ISOMERO

Active member
..meglio ancora sarebbe mettere delle foto di tutto il processo di coltivazione che hai fatto.
Mi accontento dei pomodori e delle fragole che hai coltivato in questo substrato.

Ps che poi..anche se le provi e funzionano non vuol dir nulla. Non credo avete strumenti di analisi per monitorare quello che accade nella pianta.
Anche se coltivi delle piante a fukushima o Chernobyl cresceranno normalmente..e questo cosa vorrà dire...che funziona solo perché crescono?

Ps mi sai dire quale gene tossico è stato introdotto nel genoma del pomodoro per far aumentare la produzione?Scusate questo ot. Mi fai un favore anche se mi linki qualcosa.
 

peacehunter

Sex & Drugs & Rock'n'Roll
Veteran
Sdrammatizziamo un pò e fàmose 2 risate (senza offesa per nessuno)...

ho dovuto prostituirmi per voi, ma forse ne vale la pena.

C'è chi l'amore lo fa per noia, chi se lo sceglie per professione, samuraj67 nè l'uno nè l'altro, lui lo faceva per passione....

molte delle esigenze che ha la nasa noi non le abbiamo (e non è detto che come fanno loro è meglio, semplicemente è come possono fare. per fare pipì usano un aspira-liquidi. a te, ti auguro di tutto cuore di non trovarne mai la comodità di urinare così a casa tua, sulla terra.)

Beh, un affare che s'attacca e aspira, fidati, farebbe comodo anche sulla terra e a più d'una persona:biggrin:

Ps mi sai dire quale gene tossico è stato introdotto nel genoma del pomodoro per far aumentare la produzione?Scusate questo ot. Mi fai un favore anche se mi linki qualcosa.

Forse parla del tomatto, detto anche pomodoro pazzo...:dance013:

Scherzi e stronzate a parte, mi sa che da questa discussione non se ne esce... un ciclo postato dimostrerebbe senza dubbio l'efficacia o meno da un punto di vista nutrizionale, sul discorso tossicità sono d'accordissimo con isomero... nessuno di noi ha i mezzi per verificarla quindi o ci fidiamo della bayer o non ci fidiamo... amen

Peace
 

Famine

Well-known member
Io le ho ordinate e il prossimo ciclo dwc le provo.
Avendo altri dwc che ognuno ha una sua linea di fertilizzanti posso paragonarle con i diversi fertilizzanti che uso.
Poi funzionano o no staremo a vedere,massimo ho buttato via 30€ che cmq avrei buttato x un fertilizzante.I o non mi faccio problemi a sperimentare su una pianta x il bene delle generazione future delle piante.Non ditemi che voi non avete mai sperimentato,sia con successo sia con delusioni,solo il semplice lts ė un esperimento x uno che lo fa la prima volta.
Magari prima di dire ha priori che non va bene bisognerebbe provare.Ho visto piante di cannabis coltivate in acquario tondo dei pesci rossi con i pesci rossi all'interno.Impossibile anche questo!!Il bello del nostro hobby che si sperimenta a prescindere dal risultato a meno che non.facciate colture intensive,ma qui parliamo di 4piante:laughing:
 

Samuraj67

Well-known member
volevo scrivere altro, poi ho pensato che non merita perdere altro tempo....
le resine funzionano cè il libero arbitrio, siete liberi di usarle ho no... ma non criticate senza sapere ne provare , senza leggere ne informarsi, io ci ho perso tempo e son stato ripagato... dare contro a tutto per principio è sbagliato.... state facendo la solita cosa che fa la politica e il mondo che ha condannato la cannabis.... solita cosa, mente bigotta e chiusa
 

Big Nasty

Active member
volevo scrivere altro, poi ho pensato che non merita perdere altro tempo....
le resine funzionano cè il libero arbitrio, siete liberi di usarle ho no... ma non criticate senza sapere ne provare , senza leggere ne informarsi, io ci ho perso tempo e son stato ripagato... dare contro a tutto per principio è sbagliato.... state facendo la solita cosa che fa la politica e il mondo che ha condannato la cannabis.... solita cosa, mente bigotta e chiusa

No guarda,a me mi paga la lobby dei piaccametri per impedire la diffusione di queste resine.Ripeto la domanda alla quale hai accuratamente evitato di rispondere:quante ne usi per litro di soluzione,con che sistema idro,quanto durano e come fai a flushare?e non tirare fuori pollina,nitrato ammonico,cani,gatti e sorci che io sta roba la vedo e uso tutti i giorni da anni,grazie.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
No guarda,a me mi paga la lobby dei piaccametri per impedire la diffusione di queste resine.Ripeto la domanda alla quale hai accuratamente evitato di rispondere:quante ne usi per litro di soluzione,con che sistema idro,quanto durano e come fai a flushare?e non tirare fuori pollina,nitrato ammonico,cani,gatti e sorci che io sta roba la vedo e uso tutti i giorni da anni,grazie.

Alcune cose sono intuitive se hai letto tutto quanto, provo ad ipotizzare io intanto che risponde.

Il dosaggio non va a lt di soluzione ma a dimensione della pianta, probabilmente si può iniziare con poca resina e poi aggiungerne alla bisogna, c'è scritto in tutte le descrizioni del prodotto che non è possibile esagerare perché è la pianta a prendersi quello che gli serve.

Flushare dovrebbe essere facile, basta togliere la resina, sciaquare il sistema e rimettere solo acqua.

La durata penso dipenda da quanto prodotto si mette di partenza, se è la giusta dose si fa il ciclo intero.

Io sono arrivato a queste conclusioni, appena posso sperimento e vedremo se ci ho preso o meno..
 
Top