What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

info su Idroponica e Resine a scambio ionico

B

BluntInDaHouse

Si infatti, e già, ebbe un buon risultato.
Però, il suo test non mi aveva soddisfatto perché si dimenticava di aggiungere acqua nel secchio ahahah.
Poi a fine fioritura ha avuto dei problemi nel box e la pianta era stata male.
Comunque si, già lì ci fece vedere che la pianta arriva alla fine bene con questo metodo.

Ma ragazzi... ci arrivi alla fine solo dando acqua e usando un buon terreno..
Vabbè dai sono io che non capisco.. me la metto via e torno in un angolino.

Ci tengo a dire che comunque non ce l ho con nessuno e che le mie idee sono solo mie.. le ho espresse ma non per questo volevo offendere o mancare di rispetto a nessun coltivatore di icmag
 
Last edited:

Famine

Well-known member
Alla fine queste resine sono fertilizzanti,non trovo nulla di male nel sperimentarle,come ho sperimentato altri tipi di fertilizzanti.
@blu,perché dici che verrebbe noioso a fare un ciclo con resine,hai sempre un quell da fare dietro le piante oltre ad aggiungere acqua.X la cronaca sul quadro verde c è un ciclo concluso fatto con le resine.
:tiphat:
 

ISOMERO

Active member
Non sono fertilizzanti!!!
Sono particelle la cui superficie è carica(neg e pos) e riesce quindi a trattenere ioni che immetterà in soluzione quando gli ioni presenti in soluzione diminuiranno a causa dell assorbimento della pianta.
Pensate e usate per piante ornamentali i cui bisogni in termini di nutrizione sono blandi e generici.
Si potrebbero applicare a tutte le piante e la pianta arriverà alla fine.
Quello che non puoi fare è ottimizzare..spingere..nutrire in modo più specifico..etc
Può essere buono per chi, coltivare è una noia..mentre per chi vive di sola coltivazione come passione nella vita non può interessare ul discorso..anche se magari potrebbero essere applicate in alcune situazioni(almeno per chi fa idro).
 

Famine

Well-known member
Non sono fertilizzanti!!!
Sono particelle la cui superficie è carica(neg e pos) e riesce quindi a trattenere ioni che immetterà in soluzione quando gli ioni presenti in soluzione diminuiranno a causa dell assorbimento della pianta.
Pensate e usate per piante ornamentali i cui bisogni in termini di nutrizione sono blandi e generici.
Si potrebbero applicare a tutte le piante e la pianta arriverà alla fine.
Quello che non puoi fare è ottimizzare..spingere..nutrire in modo più specifico..etc
Può essere buono per chi, coltivare è una noia..mentre per chi vive di sola coltivazione come passione nella vita non può interessare ul discorso..anche se magari potrebbero essere applicate in alcune situazioni(almeno per chi fa idro).

Adesso ma mi prendi x il culo:moon:
Leggi le specifiche
https://www.amazon.it/Blusana-Lewatit-HD-500ml-idrocoltura/dp/B000PTMENC/ref=mp_s_a_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1539375101&sr=8-1&pi=AC_SX236_SY340_FMwebp_QL65&keywords=blusana&dpPl=1&dpID=51Ogrww39yL&ref=plSrch
Sono o non sono fertilizzanti.
Dai le sto testando e fina a prova contraria sono l'unico che ha mostrato un ciclo finito in resine.
Poi se magari hai seguito ho detto che non sono paraganaboli ai fertilizzanti minerali x idro.
Cmq voi continuate a seguire le vostre ipotesi,senza andare a vedere i vari 3d di chi.sta sperimentando x voi.Povero pirla che dai informazioni su cose che nessuno segue:laughing:
Mi domando ogni growers ha sperimentato.Io do informazioni su un prodotto x vedere come funzionano ,xké a prescindere dovete dare contro.Il vecchio detto impara l'arte e mettila da parte non esiste più.
Tu profano con le tue critiche non ti stai accorgendo che il povero Famine e altri che sperimentano ti.stanno facendo un favore a vedere le cazzate che tu non dovresti fare.
X la cronaca si impara dagli errori degli altri,xké a loro volta hanno sbagliato e aggiustato il tiro.:laughing:
Almeno che voi interpretate il forum dove ostentare le vostre bellezze:biggrin:
 

Famine

Well-known member
Questa ē la descrizione delle resine che uso io.
Descrizione
<br/>Lewatit HD 50<br/>L' originale di Bayer<br/>Lewatit HD 50 è un fertilizzante NPK a base di scambio ionico con effetti a lungo termine, specialmente adatto per la durata di approvvigionamento erdeloser piante ornamentali (idroponica).<br/>Lewatit HD 50 fertilizzanti è conforme al regolamento.<br/>L' esperienza 20 - 30 ML Lewatit HD 50 in alto delle piante, per una corretta alimentazione fino a 50 cm per un periodo di 3 - 4 mesi.<br/>Fertilizzante per piante più bisogno di conseguenza più Hydro. All' interno di questo periodo è solo l' acqua verdunstete in intervalli di circa 3 - 6 settimane per completare. Dopo 3 - 4 mesi, poi con l' acqua di acqua 20 - 0 ML Lewatit HD 50 Pro 50 cm altezza della pianta eingeschlaemmt e la fornitura di sostanze nutritive è per altri 3 - 4 mesi.<br/>Lewatit HD 50/specifica<br/>Valore di pH<br/>4,5 - 6,5<br/>schuet tgew a (umido)<br/>680 - 780 G/L<br/>schuet tgew a (secco)<br/>320 - 420 G/L<br/>Contenuto di acqua<br/>CA. 50%<br/>Contenuto nutrizionale (macro) (base feuchtgewicht)<br/>- Totale di azoto (N) 2%<br/>- fosfato (P2O5) 1%<br/>- potassio (K2O) 2%<br/>Contenuto nutrizionale (micro)<br/>tracce di boro, ferro, rame, manganese, molibdeno, Zinco<br/>Tipico Korn Dimensioni distribuzione<br/>< 0,315 mm - max. 0,5%<br/>0,315 - 0,8 mm - min. 90%<br/>> 0,8 mm - max. 5%<br/>Smaltimento: Lewatit HD 50 è solo in sistemi da utilizzare, che consentono una gestione del materiale utilizzato in separati, ad esempio tramite i rifiuti domestici,.<br/>
Come potete notare ē un fertilizzanti che funziona a scambio ionico.
Funziona non si sa ancora di preciso.
Siamo in 3 a testarle x vedere se ē una leggenda metropolitana,di cui io al secondo ciclo:biggrin:

Invece di da contro o tirare conclusioni,magari aspettare che le persone che si sbattono x questa cosa finiscano il loro esperimento.
Poi la discussione ci sta,anzi ben venga ē motivo di crescita.Ma! Invece dare contro senza sapere il perché,x me e segno di ignoranza,nel senso della parola si ignora la cosa:biggrin:
 

indabonga

Cannabis ****
Veteran
Minchia Famine sei permaloso come una 20enne vergine.....
Non da contro a nessuno, tha solo spiegato dal punto di vista di un professionista del settore con laurea e passione come sono le resine...
 

Famine

Well-known member
Dici indagona che sono permaloso:biggrin:
Ho capito che mi hanno spiegato le resine.Anche se non ne avevo bisogno,prima di fare un esperimento con le mie piante mi informo anche x mesi.
Forse sfugge questo passaggio, e sembra che fo le cose alla cazzo.Dietro ci sono studi e pratiche,come la scelta dei diodi invece dei cob ecc.
 

ISOMERO

Active member
Parlavo delle resine quando dicevo non sono fertilizzanti..ma sono più come un substrato.
Mentre quello che dici tu è riferito al prodotto commerciale che non sono altro che resine a scambio ionico..caricate precedentemente con ioni per fornire sto prodotto commerciale.
Io parlavo delle resine e non di prodotti commerciali che utilizzano le resine.
 

ohimaria

Out(of mind)Grower
Parlavo delle resine quando dicevo non sono fertilizzanti..ma sono più come un substrato.
Mentre quello che dici tu è riferito al prodotto commerciale che non sono altro che resine a scambio ionico..caricate precedentemente con ioni per fornire sto prodotto commerciale.
Io parlavo delle resine e non di prodotti commerciali che utilizzano le resine.

Io ho ancora un dubbio.

Queste sono delle talee di edera ( infestanti), sono in acqua da 8 anni, non crescono e non crepano, come sopravvivono? sono in omeostasi? inserendo le resine tra i sassi, dovrebbero iniziare ad allungarsi?


picture.php

:chin:
 

Shakí7

Well-known member
Non è che hai fatto una talea da una pianta ornamentale in plastica?? Ahahah scherzo naturalmente!!!

Quindi è 8 anni li, così, verde e viva ma non cresce? Che strano!!!
 

ohimaria

Out(of mind)Grower
Non è che hai fatto una talea da una pianta ornamentale in plastica?? Ahahah scherzo naturalmente!!!

Quindi è 8 anni li, così, verde e viva ma non cresce? Che strano!!!

Shaky si almeno 8 anni, aggiunge solo acqua mia madre( le istruzioni che le vennero date furono: non cambiare mai acqua aggiungila, ndr).La cosa strana piu che non cresce appunto e che non-crepa?? :chin:, qui ci vuole un botanico per spiegare sta cosa, io ho una teoria fantascientifica, penso che la pianta sia entrata in omeo-stasi, come quando nei film di fantascienza , l uomo sta in cleo-stasi( come le chiamano nei film di fantascienza le capsule di ibernazione??)), in quelle cabine, entra a 40 anni, si risveglia dopo 160 anni ed ha sempre 40 anni, ( non e cresciuto , non e morto), la mia teoria e molto fantascientifica,,,(insomma l edera e aliena)..questa e la mia teoria.. :bow:
 

Famine

Well-known member
Parlavo delle resine quando dicevo non sono fertilizzanti..ma sono più come un substrato.
Mentre quello che dici tu è riferito al prodotto commerciale che non sono altro che resine a scambio ionico..caricate precedentemente con ioni per fornire sto prodotto commerciale.
Io parlavo delle resine e non di prodotti commerciali che utilizzano le resine.

Ok isomero,si siamo fraintesi,scusami.Io sono andato sullo specifico di quello che uso.Tu hai dato informazioni generali sulle resine,alla fine se sommiamo le varie risposte.Abbiamo spiegato cosa sono queste resine:biggrin:
Cmq rimango dell'idea che sono come altri fertilizzanti x idro,con minori risultati,dai miei test:laughing:
 

ohimaria

Out(of mind)Grower
Shaky si almeno 8 anni, aggiunge solo acqua mia madre( le istruzioni che le vennero date furono: non cambiare mai acqua aggiungila, ndr).La cosa strana piu che non cresce appunto e che non-crepa?? :chin:, qui ci vuole un botanico per spiegare sta cosa, io ho una teoria fantascientifica, penso che la pianta sia entrata in omeo-stasi, come quando nei film di fantascienza , l uomo sta in cleo-stasi( come le chiamano nei film di fantascienza le capsule di ibernazione??)), in quelle cabine, entra a 40 anni, si risveglia dopo 160 anni ed ha sempre 40 anni, ( non e cresciuto , non e morto), la mia teoria e molto fantascientifica,,,(insomma l edera e aliena)..questa e la mia teoria.. :bow:

Mi dicono in chat che si nutre dal nitrogeno nel aria che lei converte in azoto, questo e dr longbottom un botanico ... wow...
 

Samuraj67

Well-known member
le resine sopperiscono a tutte le mancanze della pianta sono pre caricate, moltissime fragole che mangiamo in idroponica sono fatte con questi fertilizzanti o simile.
La differenza tra i fertilizzanti liquidi è che voi dovete dosarli e invece sono queste microsfere a fare il vostro lavoro.... spero che il mio lessico sia corretto.
 

Samuraj67

Well-known member
un ultima cosa
perchè usare le resine.... perchè usare un timer? per avere tempo per altre cose, magari uno non è bravo con le piante e cosi non deve piangerci sopra, magari il lavoro ti porta via tutto il tempo o la famiglia, ecc... qua prendi 50 litri un timer e fan tutto da se, magari non avrai il massimo ma qualcosa di decente si.
per il mio stile di vita vanno bene, come sapore idem, quindi io le uso e sono felice.
 

Samuraj67

Well-known member
a quanto pare dopo diversi mesi dal post iniziale sembra che le resine funzionino :)
son contento di aver semplificato la vita ha chi ha provato :)
 

Growe420!

Active member
Io le sto provando in un DWC da un litro con un peperoncino Naga Chocollate, sto usando le vigorplant della Cifo.

Sto aspettando un oridne da 250 ml per testarle più approfonditamete.
Sto raccogliendo appunti qua e là tra web e persone, se non è un problema quando finirò il lavoro di mettere a posto gli appunti allego qua il tutto.

Buona domenica.
 

Samuraj67

Well-known member
:) funzionano anche con le fragole, il basilico, prezzemoli ecc.... a dimenticavo il lattughino e l'erba cipollina :)... queste le testo ogni primavera :)
 
Top