What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

LED LOVERS #2 --> Continue..

zangtumtum

Active member
Per qualcosa di valido devi orientarti su altri chip,
sono possibili soluzioni notevolmente più performanti
e con spettro adeguato.
Poi dipende cosa vuoi ottenere
e con quale efficienza.
 
Last edited:

massud

Stealth Grower
Veteran
Per qualcosa di valido devi orientarti su altri chip,
sono possibili soluzioni notevolmente più performanti
e con spettro adeguato.
Poi dipende cosa vuoi ottenere
e con quale efficienza.

Grazie zangtumtum! In questa foto di un paio di anni fa si vede come vorrei utilizzarle! Ovviamente al posto delle cfl piccole da 25w! Dovrebbero servire solo per migliorare un pò l'illuminazione della cfl più grande!

picture.php


:wave:
 

CalMag

Well-known member
Veteran
Ciao Mr e aspi!

Si cé un pò di roba che non si vede in foto pure.. ma ho tutto quello che mi serve cosi il lavoro é meno di quanto sembra..

Ho deciso di utilizzare mezzo box con l'hps da 600w e mezzo box con un pannello con 5+ cloni per mezzo box.. forse piu utile per molti.. stesse condizioni climatiche, stesso feno.. penso che a molti interessi vedere anche la struttura delle piante e dei fiori e non solo la quantità.

Mi sa che non fumerò mentre monto il tutto.. meno stress e mente lucida, magari non farò grossi errori :p magari.. ahah
 

Aspidio

Pope Member
Grazie zangtumtum! In questa foto di un paio di anni fa si vede come vorrei utilizzarle! Ovviamente al posto delle cfl piccole da 25w! Dovrebbero servire solo per migliorare un pò l'illuminazione della cfl più grande!

View Image

:wave:

ciao Massud! sicuro che in quella configurazione avrai un effettivo guadagno?
 

massud

Stealth Grower
Veteran
ciao Massud! sicuro che in quella configurazione avrai un effettivo guadagno?

In che senso? Dici nel mettere i led al posto delle cfl piccole? Considera che non sarà quello il setup che avrò! Era solo una vecchia foto di un vecchio box, l'idea è comunque simile...Hola! :wave:

EDIT: aggiungo un altra foto di un altro box che avevo! Sì intravede nel groviglio la 25w in primo piano e la 125w dietro:

picture.php
 

Aspidio

Pope Member
no no è che quelle luci fanno luce lungo tutta la superficie "come" le hps quindi per sfruttarle le metterei una sopra l altra più che affiancarle. così aumenteresti la lunghezza del cilindro di luce. per assurdo in quel sistema più che la penetrazione interessa la distribuzione in verticale (cime laterali basse,rete e via). comunque se quella è una foto vecchia e ti stai informando mi limito a farti notare quanto detto sopra. messe così perdi secondo me qualcosa invece di incrementare.
Ah! led per vertical non saprei cosa consigliarti. forse due o tre cob per lato,messi di schiena (2-4-6) a coprire l altezza desiderata.
 

Silvestro

Cannabis scout
Bella gente, queste discussioni mi fomentano sempre più e mi è venuta voglia di prendere un kit Cree da 200/250w.

Ho cercato su google, esistono tanti siti che vendono già i kit pre composti con tutto il necessario ma non so quale possa convenire.

Qualche anima pia che mi consiglia un kit decente, facile da montare e un sito (magari europeo) dove poterlo acquistare? Volendo anche il pm! Grazie! :wave:
 

carlo87

Member
Ragazzi mi serve un vostro parere, sto per effettuare l'ordine per costruire un pannello cob led, al momento il progetto è di 8 Cob per 1m quadro di spazio con driver MW da 1400 raffreddamento passivo, da far girare con dimmer però a 300w-350w (problemi di consumi elettrici), ho fatto il preventivo e noto che stando nel mio budget potrei aggiungere un punto luce e portare il pannello a 9 cob, purtroppo per il mio problema di consumo il pannello girerebbe agli stessi watt (300-350W fino ad un massimo di 400W quando le piante ne hanno più bisogno), volevo chiedervi se secondo voi può essere producente, inutile o controproducente l'inserimento del 9° punto luce, pur utilizzando il pannello sempre alla stessa potenza. Grazie a chi mi vorrà dire la sua!
 

Silvestro

Cannabis scout
Approfitto del Thread per ringraziare tutti voi che mi avete scritto in PM dandomi preziosi consigli!

So bene che un forum è fatto per condividere a tutti, ma siccome ho fatto richieste specifiche su marchi e siti, era meglio non citarli in pubblico, così da non violare nessuna regola del Foro!

Siete veramente gentilissimi! :tiphat:
 

carlo87

Member
Ragazzi avrei bisogno di consigli anche sulle dimensioni del telaio, per 1x1x2 m io ho pensato a un telaio di 90x90 cm con 3 file di cob da 3 cob per fila con un totale di 9 cob, chi di voi ne ha già costruito uno sa dirmi se sono misure che possono andar bene o se devo rimpicciolire? Il dubbio mi viene dai pannelli che si vendono che sono tutti più piccoli, ma a me sembrava che con queste misure avrei avuto una disposizione dei cob equidistante con una copertura uniforme per 1m quadro.
 
Last edited:

slevin_

Active member
Approfitto del Thread per ringraziare tutti voi che mi avete scritto in PM dandomi preziosi consigli!

So bene che un forum è fatto per condividere a tutti, ma siccome ho fatto richieste specifiche su marchi e siti, era meglio non citarli in pubblico, così da non violare nessuna regola del Foro!

Siete veramente gentilissimi! :tiphat:

Hola Silvestro,
ti andrebbe di girarmi qualcosa? Anche io come te sono interessato, oramai è qualche mese che approfondisco la faccenda Led e sto arrivando alla conclusione che prima o poi ne monterò uno!

Ovviamente vale per tutti, chiunque voglia mandi info, non vorrei anche io che riportare siti ecc. non sia possibile, cercando su google ci si imbatte in una marea di siti, magari sapere quelli già utilizzati dagli utenti aiuta a spendere sicuri.
 

Silvestro

Cannabis scout
Hola Silvestro,
ti andrebbe di girarmi qualcosa? Anche io come te sono interessato, oramai è qualche mese che approfondisco la faccenda Led e sto arrivando alla conclusione che prima o poi ne monterò uno!

Ovviamente vale per tutti, chiunque voglia mandi info, non vorrei anche io che riportare siti ecc. non sia possibile, cercando su google ci si imbatte in una marea di siti, magari sapere quelli già utilizzati dagli utenti aiuta a spendere sicuri.

Sharing is caring :tiphat:

Ti ho scritto in PM!
 

Lo Zio

Member
un bell'ordine dalla cina e via di profilalti ragazzi! non date soldi gratis a chi fa il lavoro di mezza giornata per voi (IMHO). Secondo me é molto semplice costruirsi il proprio pannello, non é niente di stracomplicato!
 

CalMag

Well-known member
Veteran
picture.php
picture.php


Qualche foto veloce, i fili son stati sistemato bene dopo le foto, i dissipatori son praticamente freddi, i driver cominciano a scaldare dopo 5-7 ore un minimo..

Uso per ora i 6 cob centrali al 90-95%, terrò quelle piante in quei vasi per una settimana ancora per vedere come reagisce la pianta che conosco sotto questo pannello.
 

Sante

In DoPa
Forse coltivi in ambienti freddi ma il driver per vari motivi secondo me andrebbe sempre messo fuori alla grow..bel lavoro, seppur un poco dispendioso! Chissá che belle piantozze!!
Sarebbe bello prima o poi che qualcuno anche in aria italiana volesse emanciparsi dal pensiero unico Cree/MW
 
Last edited:

Lo Zio

Member
@CalMag
Grande Cal!

@Sante
Vero Sante! Però sai! siamo anche poi un po italianotti :)
Ci piace il "fai così e funziona" XD
Io sono il primo! ho trovato facilmente cicli e informazioni sui cxb e ho preso quelli anche per sicurezza sul loro funzionamento.
Se fossi appassionato di elettronica probabilmente sperimenterei ma così non sono quindi mi é difficile studiare nello specifico l'argomento più del dovuto.
E poi, la semplicità spesso vince no?

Cosa consigli per scansare la monotonia di cree e MW? :)
 

CalMag

Well-known member
Veteran
@sante scalda ma neanche tanto, un minimo ma come ogni ballast che sia MW o lumatek o simili..
Il discorso di mettere esternamente i ballast può essere negativo.
1) la lunghezza del filo aumenta
2) fili volanti dal pannello dentro che escono da uno dei fori
3) un alimentatore se posizionato nel box, scambia calore con l'aria, l'aria viene espulsa dall'estrattore, l'alimentatore proprio ora sta scaldando meno di quanto scalderebbe in un altra stanza.. dovrei metterci una ventola se messo esternamente ma sparisce il concetto di stealth..
4) scalda ma si fa toccare a lungo, non ho una pistola termica ma é nella norma, bruciare é un altro verbo :p

@LoZio
Ti consiglia Citizen :p

Scherzo dai, ottimi tutti i cob.. d'accordo con te sulla facile reperibilità di info, milioni di video, test, letture.. fin quando funziona..
Semplicità is the way to go, soprattutto per il rischio direi.. nel 2017 cé chi coltiva con mh/hps e magnetici con stuco.. non perché é gente stupido o altro, più perché é un investimento per un hobby che a livello ricreativo, vuol andare bene con qualsiasi luce testata nel corso degli anni.. dal momento che non siamo obbligati a coltivare o fumare (ricreazionale), quindi discorso valido per alcune persone ma non per tutte (qualcuno ne ha bisogno etc..), ma investiamo in cosa? Spendiamo piu soldi, per avere piu erba.. ma poi se non si ha un lavoro e dopo 3 mesi si é per strada allora spendere cosi tanto non ne vale la pena..
Aka, @sante esistono diversi grower, chi spende per qualità e non marchio, lo fa per un motivo e si é fatto due conti prima.. ma lo stesso discorso potrebbe non andare per altre persone..

:wave:
 
Top