What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

DWC [Test Resine] - 600W - JackHerer+PeyoteCritical

Samuraj67

Well-known member
ps non mescolare altri fertilizzanti con le resine ne chimici ne bio, non serve solo , aggiungi solo qualcosa per ora finche le radici si allungano.

approposito mi son perso che tipo di resine usi, anche se son certo che son tutte uguali, cambia solo la data di confezionamento :)
 

Big Nasty

Active member
Grazie per la guida Mediatore, mi sa che prossimo ciclo ordino nuovi coperchi e faccio come mi hai consigliato tu :)

Primi problemi, dovuti sicuramente alla mia inesperienza con il sistema DWC.

Di 5 piante 2 sole sembrano essere bella spedite, mentre le altre sono superbloccate e "morenti".

Cosa mi consigliate di fare?
Potrebbe essere che su 50litri d'acqua siano pochi 60gr di resine?
Forse il livello dell'acqua in vasca è troppo alto-basso e da fastidio alle radici?

Temperatura acqua 22°C - ec 250 - ph 8.3
Temperatura su coperchi - 29°C - UR 70
View Image
Fai uno starto di argilla di qualche cm,alza il livello dell'acqua finchè vedi quell'argilla umida non sommersa,appoggia il cubo e copri con altra argilla,compra un a+b oppure gmb qualsiasi e fai piante come cristo comanda;non esiste un livello d'acqua migliore ma solo un livello giusto.
 

porciban

Member
Fai uno starto di argilla di qualche cm,alza il livello dell'acqua finchè vedi quell'argilla umida non sommersa,appoggia il cubo e copri con altra argilla,compra un a+b oppure gmb qualsiasi e fai piante come cristo comanda;non esiste un livello d'acqua migliore ma solo un livello giusto.

Grazie Big.

Intuisco che non sei proprio d'accordo all'uso delle resine :biggrin:

Questo è solo un test, in futuro proveremo anche il DWC normale :tiphat:
 

Big Nasty

Active member
Grazie Big.

Intuisco che non sei proprio d'accordo all'uso delle resine :biggrin:

Questo è solo un test, in futuro proveremo anche il DWC normale :tiphat:
Non sono d'accordo a castrare un sistema dalla resa eccezionalmente alta a causa di ipotetiche difficoltà di modalità e di tempi per la manutenzione,questo l'ho imparato senza sbatterci il muso perchè in realtà è più facile della terra,più avanti te ne accorgerai.
Non sono nemmeno d'accordo,ed è una cosa che leggo spesso in tanti thread,quando vedo persone intimorite da difficoltà che non esistono del tipo"sono inesperto quindi niente sative,niente lst o scrog o altro perchè se no poi...".Le difficoltà per come la penso devono essere uno stimolo.
 

Growe420!

Active member
compra un a+b oppure gmb qualsiasi e fai piante come cristo comanda;

Bhe non c'è paragone! Hai perfettamente ragione B.Nasty, senza ombra di dubbio!
Ma ci sta anche provare è sperimentale e può darsi che si scoprano altri modi e diversi per coltivare.

Samurai, secondo me il mio parere si può creare uno scombussolamento nel sistema di nutrizione delle piante,o almeno da quanto credo io!
Perché allora tanto vale fare un DWC vero e proprio.
Nel caso provare con i Sali Epsom..
Tu cosa hai provato per agevolare la radicazione? Hai fatto in ricordo dell'acqua dopo questa fase?
Ma soprattutto perché non ce mostri qualcosa?
;)

Portiban, hai usato rockwood?
Seguo la run, ti sostengo perché le sto testando e speriamo che ci portino dei frutti :woohoo:
Le sto testando su un peperoncino Naga C. Con u seme Fortunella( perché ci spero molto! ) vediamo cosa ne esce!

Buon Cultivo! Bless

:tiphat:
 

Big Nasty

Active member
Bhe non c'è paragone! Hai perfettamente ragione B.Nasty, senza ombra di dubbio!
Ma ci sta anche provare è sperimentale e può darsi che si scoprano altri modi e diversi per coltivare.

Samurai, secondo me il mio parere si può creare uno scombussolamento nel sistema di nutrizione delle piante,o almeno da quanto credo io!
Perché allora tanto vale fare un DWC vero e proprio.
Nel caso provare con i Sali Epsom..
Tu cosa hai provato per agevolare la radicazione? Hai fatto in ricordo dell'acqua dopo questa fase?
Ma soprattutto perché non ce mostri qualcosa?
;)

Portiban, hai usato rockwood?
Seguo la run, ti sostengo perché le sto testando e speriamo che ci portino dei frutti :woohoo:
Le sto testando su un peperoncino Naga C. Con u seme Fortunella( perché ci spero molto! ) vediamo cosa ne esce!

Buon Cultivo! Bless

:tiphat:
Ok sperimentare,piace anche a me ma perchè vorresti fare piante da 20-30-40 grammi se puoi farle da 120-130-140 o più?
 

Famine

Well-known member
Vedo che queste resine stanno prendendo piede, non capisco il perché visto che a conti fatti con i fertilizzanti raccogli di più e il sapore non cambia se fatto un ciclo come si deve.
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Ok sperimentare,piace anche a me ma perchè vorresti fare piante da 20-30-40 grammi se puoi farle da 120-130-140 o più?


Non capisco da cosa deduci che in resine si facciano 20-30-40, ho appena finito un ciclo che ha sancito tutto il contrario.

Senza voler sembrare pedante e senza offesa: pensi di poter sostenere la tua tesi con dei dati invece che con le sole parole?


Ad Maiora
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Vedo che queste resine stanno prendendo piede, non capisco il perché visto che a conti fatti con i fertilizzanti raccogli di più e il sapore non cambia se fatto un ciclo come si deve.


Sarebbe utile un volontario con due DWC, uno in resine e l'altro con i fertilizanti, preferibilmente con due cloni.

Solo così avremo risposte certe.


Fino ad allora sono solo ipotesi.




Ad Maiora
 

Famine

Well-known member
Sarebbe utile un volontario con due DWC, uno in resine e l'altro con i fertilizanti, preferibilmente con due cloni.

Solo così avremo risposte certe.


Fino ad allora sono solo ipotesi.
..



Ad Maiora

Può essere Mediatore, però fino a prova contraria le ho testate prima di voi e continuo a testare. Come ho detto a Samurai x il mio stile di coltivo usare resine o fertilizzanti lo sbattimento é uguale mi cambia la resa e fino adesso su 2 strain ho avuto più resa con i fertilizzanti. Magari se hai letto da me le sto testando anche x il flush finale:biggrin:Il mio punto di vista:biggrin:
 

Big Nasty

Active member
Non capisco da cosa deduci che in resine si facciano 20-30-40, ho appena finito un ciclo che ha sancito tutto il contrario.

Senza voler sembrare pedante e senza offesa: pensi di poter sostenere la tua tesi con dei dati invece che con le sole parole?


Ad Maiora
Sul tuo thread leggo 42 e 50,Famine mi pare 15 o qualcosa,Sognatore una ventina,per non parlare dell'illuminazione anche superiore alle hps.Ho dedotto male?

Con 45 giorni di veg da seme si possono raccogliere piante da 150 grammi(ma andrebbero bene anche da 100-120)con temp e umidità tutt'altro che ottimali e hps 250.Non c'è nessuna tesi da sostenere,i dati li conosce chiunque abbia fatto un dwc classico e sa bene quali sono(o non sono)le difficoltà,i costi e i tempi.
Hai fatto di più in cocco,questo cosa ti suggerisce?
 
Last edited:

Samuraj67

Well-known member
no famine sbagli, le resine non limitano la resa quando ci troveremo a bologna spero di poterti fare vedere qualcosa e poi ne discutiamo :)....
te le hai intrugliate con altro, provale senza aggiugere nulla solo loro e come detto all'amico le radici come in ogni dwc devono toccare l'acqua ho ci metti una pompa dentro ho ci metti degli spruzzini, qualcosa deve nutrire la pianta finche le radici non toccano l'acqua.... nel rockwood quando son piccole come per tutte le piantine che non vanno in un sub solido devono toccare la soluzione qualsiasi sia.... forse hai trapiantato troppo presto.... per vedere i miei coltivi a chi interessa ripeto che nessuno ha visto allah , gesu, dio, budda ecc... ma ci credono in molti :)..... se vuoi pochi sbattimenti togli quelle piantine sofferenti, prendi una scatola scura più piccola (micro dwc), mettici una pompa area e resine e poi mi sai dire.
Come tutte le cose e come sempre cè chi preferisce idro, terra, cocco, perlite, indoor e out..... ci son diversi gusti, stili ecc..... cè chi fa partire da seme, chi vuole solo auto e chi solo femm , ma conosco altri che essendo puristi le femm son veleno.... stili, mode, pensieri diversi.... oggi vedo giovani contro industralizzazione che usano i cellulari che sono la cosa più riscaldante e dannosa sia per noi che per il pianeta..... ma spiegaglielo se ci riesci che le onde radio distruggono il pianeta.... ecc....
 

Shakí7

Well-known member
Ragazzi io non sono d'accordo, c'è da considerare sempre tutto, come sempre si fa.
Illuminazione, spazio, numero di piante, settimane di veg ecc....
Non capisco cosa intendi big nasty.
Con una 250w in dwc fai una pianta da 150gr?
Cioè una sola pianta con 250w.
Non mi sembra un gran risultato no? Cioè io non so niente di hps, però con i led a me 2 piante con le resine mi hanno fatto in totale, 120gr con 100w di luce, mi sembra molto meglio che 150gr con 250w no?
Cioè vorrei capire meglio cosa intendevi col fatto che con fert normali fai piante superproduttive.
Anche mediatore, che aveva 2 piante in resine e altre in cocco, ha raggiunto mi pare il g/w e le piante in resine hanno contribuito a questo risultato, bene come quelle in cocco.

Io non è che difendo le resine o altro, le sto provando per la seconda volta per vedere se raggiungo di nuovo il risultato precendente. Per sperimentazione. Però tutto ciò che dite a me non risulta.
Anche se le resine fanno tutto da sole, alla fine conta sempre e comunque chi ci mette le mani sulle piante e come. Tutti quelli che nomini, che hanno avuto risultati non soddisfacenti con le resine, hanno avuto dei problemi (vedi Famine che si dimenticava di mettere acqua, o sognatore che comunque l'aveva fatta in dwc da 5lt mi pare, o 10?! Non ricordo, con top vari ecc... E aveva messo resine già usate, e poi le ha cambiate in corso d'opera o qualcosa del genere.
Comunque cicli che hanno avuto sempre qualche intoppo.
A chi è andato tutto bene come me e mediatore, la soddisfazione non è mancata.

:wave:
 

Samuraj67

Well-known member
Il riscaldatore e il termometro però non mi sembrano indispensabili, ormai ci avviamo alla bella stagione.
Secondo me mettere 3 o 4 piante per contenitore cambia poco, dipende comunque dagli obiettivi che ci si prefigge. :tiphat:


il riscaldatore serve.... le mie grotte hanno sia un riscaldatore che un raffreddatore ( tutto esiste per gli aquari marini ).... in soldoni tengo la soluzione a 17-18 gradi che è il sistema migliore ove le piante assorbano .... funzionano bene anche a temperature alte 24-26 gradi ma le piante ralletano leggermente .
Però, si tratta di massimizzare la resa.... se le usi normalmente le resine rendono bene senza sbattimenti, negli anni come tutti gli esseri umani mi son perfezionato :) e automatizzato, ma questa è un altra storia.:biggrin::biggrin:
 

Famine

Well-known member
Ragazzi io non sono d'accordo, c'è da considerare sempre tutto, come sempre si fa.
Illuminazione, spazio, numero di piante, settimane di veg ecc....
Non capisco cosa intendi big nasty.
Con una 250w in dwc fai una pianta da 150gr?
Cioè una sola pianta con 250w.
Non mi sembra un gran risultato no? Cioè io non so niente di hps, però con i led a me 2 piante con le resine mi hanno fatto in totale, 120gr con 100w di luce, mi sembra molto meglio che 150gr con 250w no?
Cioè vorrei capire meglio cosa intendevi col fatto che con fert normali fai piante superproduttive.
Anche mediatore, che aveva 2 piante in resine e altre in cocco, ha raggiunto mi pare il g/w e le piante in resine hanno contribuito a questo risultato, bene come quelle in cocco.

Io non è che difendo le resine o altro, le sto provando per la seconda volta per vedere se raggiungo di nuovo il risultato precendente. Per sperimentazione. Però tutto ciò che dite a me non risulta.
Anche se le resine fanno tutto da sole, alla fine conta sempre e comunque chi ci mette le mani sulle piante e come. Tutti quelli che nomini, che hanno avuto risultati non soddisfacenti con le resine, hanno avuto dei problemi (vedi Famine che si dimenticava di mettere acqua, o sognatore che comunque l'aveva fatta in dwc da 5lt mi pare, o 10?! Non ricordo, con top vari ecc... E aveva messo resine già usate, e poi le ha cambiate in corso d'opera o qualcosa del genere.
Comunque cicli che hanno avuto sempre qualche intoppo.
A chi è andato tutto bene come me e mediatore, la soddisfazione non è mancata.

:wave:

Shaki io riporto le mie esperienze, clone di gluberry le resine gli facevano un baffo, ww fatta in resine e fatta in terra ha prodotto di più in terra, San Ferdinando ha fatto il doppio con fertilizzanti che con resine, poi ovvio non vi sto a postare tutto quello che faccio. Ovviamente quando con una pianta in resine fate 100/150 g ne riparliamo fino ad ora non lo visto. Voi aggiunte acqua con le resine e aggiungete resine man mano che cresce la pianta, quindi diciamo che sul cambio suluzione lo fate 3 volte io lo fo 4 volte in un ciclo cosa cambia. A già scusate il ph e l'ec che non devo controllare:biggrin:
Non sto dando contro alle resine, solo dico che non sono la soluzione finale ai nostri scopi:biggrin:
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Cazz... mi allontano un po' e vi scatenate così? :biggrin:


Prima che dica la mia voglio fare una premessa: non sono interessato ad alcuna disputa relativa alle resine, siamo tutti liberi di coltivare come meglio ci piace e qui possiamo limitarci a confrontare i rispettivi risultati. Ma che sia fatto con onestà intellettuale giusto per comprendere "quanto" possa valere quest'"ultimo" metodo di coltivo.

Sul tuo thread leggo 42 e 50,Famine mi pare 15 o qualcosa,Sognatore una ventina,per non parlare dell'illuminazione anche superiore alle hps.Ho dedotto male?
Ciao Big Nasty! ;)
Si, penso che hai dedotto male, non ci sono ancora dati omogenei. :tiphat:



Con 45 giorni di veg da seme si possono raccogliere piante da 150 grammi(ma andrebbero bene anche da 100-120)con temp e umidità tutt'altro che ottimali e hps 250.Non c'è nessuna tesi da sostenere,i dati li conosce chiunque abbia fatto un dwc classico e sa bene quali sono(o non sono)le difficoltà,i costi e i tempi.
Hai fatto di più in cocco,questo cosa ti suggerisce?


A questo ti ha già risposto Shakì che mi trova d'accordo al 100%, dunque non ripeto.


Due talee, due DWC da 25lt, uno con resine e l'altro col metodo classico e, soprattutto, coltivati nella stessa Box.
Da qui in poi si potranno fare confronti sensati. Per adesso stiamo chiaccherando amabilmente tra appassionati di coltivo! :biggrin:



Una certezza intanto io ce l'ho:
Nella stessa Box ho allevato due Shugar B.Rose, una in resine e l'altra in cocco.
Il risultato come peso è stato praticamente uguale, ma dalle resine la stessa pianta sorella emanava una vera tempesta terpenica, mai sentito nulla di simile.

Già soltanto questa a mio parere è un'ottima ragione per andare fino in fondo per capire bene il funzionamento delle resine.







Ad Maiora
 

Latest posts

Latest posts

Top