What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Jikko's Grow Diary.

mahps

Member
Se vuoi costruirlo più serio usa un secchio di pittura con un ventilatore, puoi mettere più ghiacchio e avere più portata d'aria fredda!
 

jikko77

Active member
Se vuoi costruirlo più serio usa un secchio di pittura con un ventilatore, puoi mettere più ghiacchio e avere più portata d'aria fredda!

Ho dovuto sospendere ... avevo solo una ventola da server che è un po troppo "spinta"... appena riesco ne prendo un paio da 1000rpm

per ora ho fatto come in foto

 

jikko77

Active member
bella! sta 5500rpm sembra una manna dal cielo 29° e 79%hr! peccato che urla come una dannata :/
 

jikko77

Active member
Non so esattamente dove postare questa cosa, cosi la includo nel mio post.
Penso sia un idea carina sia per i case-grow-room (i case dei PC) che non.

E' abbastanza semplice da fare, non è un progetto DIY molto difficile.
Funziona con un alimentazione a 12v, per esempio i PSU dei PC o anche dei piccoli alimentatori di prodotti elettrici, tipo i modem e ste cose qui.

Ne ho trovato qualche esempio cercando condizionatori fatti in casa.
L' idea mi sembra carina e realizzabile con pezzi di PC dismessi o di seconda mano.

qui una spiegazione della cella:
https://it.wikipedia.org/wiki/Cella_di_Peltier
qui un esempio di un "ventilatore" creato con una cella e due dissipatori:
https://www.youtube.com/watch?v=Ipt8xqKbCSw
e qui un esempio di come agganciarci un water block per CPU:
https://www.youtube.com/watch?v=GYUFJPNK8Cc

Devo capire bene dove recuperarne una, credo che dovrò fare qualche giro in discarica a cercare i frigor portatili per auto/camper.

sul forum esiste qualche post he tratta di queste celle per raffreddare la grow, sono pochi.
se ho sviluppi vi tengo informati.
 

jikko77

Active member
per le celle nessuna fortuna...

per quanto riguarda un mini condizionatore:



peccato che le temperature sono salite ancora :/

ho aggiunto un altro estrattore ed ho usato l' assiale come ventilatore sui panni umidi.

ho preso un tester chimico per l' acqua e una soluzione ph- per abbassare da 7 a 6.5.

qui la piccola che sta entrando nella 4à settimana di vege.



il filtro a carboni non era fissato bene e cadendo mi ha rotto uno dei rami del primo palco oltre che il vaso ... quante madonne che ho tirato.

appena posso mi comprerò un umidificatore, pensavo al cornwall da 6l.
ho aggiunto una lampada a led agro da 36w della sonlight:
Power: (3w x 12) 36W
Real energy consumption: 16W
Input: AC100V-240V
N° LED: 12 Multispectrum
Expected lifespan: 50000 ore
Operating Temperature: -20°C / 40°C
Lumen: 1920 lm
color temperature: 4500°K
size: 123x140mm
Plug: E27
 

mahps

Member
Buona l'idea, sinceramente non mi hanno mai appassionato le grow pc box in quanto ho uno spazio sufficiente per far crescere le bimbe in altezza, comunque ti seguo!
 

jikko77

Active member
con oggi ho iniziato a dare acqua mista a bat guano, andrò avanti cosi per un paio di settimane penso, che per fine settimana le mando in fioritura.
 

jikko77

Active member
domanda: il vaso che vedete in foto è un 20l.
per il secondo giro pensavo di mettere due semi nello stesso vaso, una boiata secondo voi?
Il terriccio era un generico da orto indoor con ph6 pietra pomice, non perlite la composizione recita: torba bionda di puro sphagnum (che non so che sia), torba bruna umidificata, pietra pomice granulare contente concime organico pellettato, mi chiedo se sia ancora usabile.

preferisco prendere l' umidificatore/ionizzatore con il prossimo giro, magari anche il pack con i 3 nutrienti della Bio, piuttosto che altro terriccio, anche qui che ne dite?
 

jikko77

Active member
come si può abilitare l' edit dei post?

una considerazione sulla domanda del terriccio ri utilizzabile o meno: non ho usato fertilizzanti, eccezione di quei bastoncini che vengono "etichettate" come riserve mi macro e micro nutrienti, ed ora del guano.
pensavo anche di rimpastarlo con altro terriccio simile e un aggiunta di guano, mega boiata secondo voi?
 

jikko77

Active member
mia impressione: quella lampada aggiuntiva ha accelerato la crescita in altezza della pianta, sembra che i palchi (si chiamano cosi?) siano più ravvicinati rispetto i primi.
i primi sono a circa 4 dita di distanza, quelli nuovi a circa 3 dita.

non capisco se sia per l' aumento di lumen oppure proprio perchè ho aggiunto dei led.
 

In&OutGrower

Active member
Ciao jikko e benvenuto, quoto in tutto e per tutto gli esimi growers marygrace-LazaHaze-loveskunk... sei al primo ciclo e vuoi/stai facendo un minestrone a base di smania di imparare tutto subito... mettiti bene in testa una cosa: se vuoi coltivare con soddisfazione ti devi armare di pazienza infinita e una caterva di letture per focalizzare bene di che pianta stai coltivando ;)

Forse sarebbe meglio che ti leggessi qualche guida quando hai tempo, sapere è potere.

Per avere 20 giorni è super sottosviluppata, non ho ben capito che test vuoi fare, ti dico solo di lasciare perdere, prima impara a coltivare poi allora incomincia a sperimentare. Abbassa le ore di luce a 18/6 , aumenta l'umidità perchè è troppo bassa ( valuta l'acquisto di un umidificatore ) e aumenta la ventilazione interna e l' estrazione per abbassare le temperature.

Sono i soliti miei 2 spicci, decidi tu se seguire i miei consigli o meno. Resta il fatto che se continui di questo passo finirai per consumare elettricità senza ricavarci molto.

Hola

Domanda: secondo te la distanza tra la lampada e la pianta, potrebbe aver causato quella sotto crescita di cui parli?

il test è vedere le possibili differenze con un ciclo di 24h contro un 18/6h.

per quanto riguarda le condizioni di crescita si, convengo che le mie non sono quelle ideali, però era anche per questo che stavo provando, proprio per vedere quali fossero le miglio applicabili al mio "ambiente" :)

toh qui ad esempio, se ti fossi letto qualche ciclo qualcunque tra i novizi, avresti scoperto che il modo più semplice per valutare la corretta altezza della mano sia di porre il dorso verso il bulbo ad altezza piantine e abbassare la lampada fintanto che il calore resta sopportabile a pelle.....


Ciao Jikko.
Come ti ha detto MaryG, stai sbagliando a farli fare 24/24.Primo perché è innaturale e causa solo stress. ..soprattutto più a lungo la si tiene. E secondo perché la fase notturna e utile come quella diurna.La pianta riposa e si rigenera smaltendo i vari stress e veleni acquisiti nelle ore di luce. Poi l'ur e bassa e la pianta è stentata a crescere. Un altro fattore che serve la notte dove l'ur e alta poiché le luci sono off.Quoto MaryG cmq....e sottosviluppata.
Per l'ur e meglio un asciugamano inzuppato che un secchio d'acqua dentro.

Buon coltivo e benvenuto

non sto dicendo che sia per forza giusto, stoi dicendo che in alcuni diari si evidenzia che un regime di 24h abbia dei risultati diversi dal classico 18/6.

allego un paio di link in cui ho letto questo:

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=136559

http://www.marijuanapassion.com/forum/archive/index.php/t-39970.html

http://www.marijuana-it.com/modules...ms&file=viewtopic&topic=10071&forum=5&start=0

Intanto scusa perché ho fatto helpful invece di quote. Dico scusa, ma perché quello che hai allegato di helpful non ha niente, a parer mio.
Poi che ci siano delle discussioni non vuol dire che è fattibile se non ci si arriva al nocciolo vero.
Nel primo link il grower parla di Auto, e non è il tuo contesto visto che hai femminizzate. Le auto con un ciclo di vita breve si adattano meglio. Ma niente di più dell 20/4
Nell secondo riprende delle parole di Ed Rosenthal, che secondo me lasciano il tempo che trovano .poi occhio perché le temp e ur devono essere sempre sotto controllo sottolinea Ed. Quindi.....se non crei stress alla pianta durante fase sole, può crescere senza notte.un po quello che ti dicevo nel post precedente. Siamo davvero così bravi a essere perfetti con tutto 24/24???... l'utente che dice di averlo visto vestito da mago allo spannabis e divertente però. Lol
E il terzo vabbe. ...parliamo dell 2003, quindi i test li hanno fatti un po tutti 12 anni dopo e se 2 su 2 nell 2015 ti dicono che nell tuo caso è rallentata fai un po tu i conti. La pianta non muore, ma non vivrà al massimo dell suo potenziale.
L' asciugamano tienilo aperto che evapora meglio. :wave:

Ciao e benvenuto.
Ci sono diversi coltivatori che adottano un regime di luce 24/0 però solitamente per le primissime fasi della vegetativa.
Non sono convinto che mantenerlo per tutta la vegetativa porti vantaggi reali al cultivo.
Tornando alla pianta non posso che quotare i colleghi che sono intervenuti precedentemente; per avere 20 giorni è piuttosto indietro ma hai tempo per recuperare e ottenere la tua canapa autoprodotta.

Buon cultivo :wave:

quoto e confermo per provato di prima mano, stressa inutilmente le giovani piante, metti a 18/6 in quanti ancora dai...

non riesco a tirare giù la temperatura, fa troppo caldo sia nel box che nel resto della casa.
ho una media di 30° :/

View Image

beh con 30°C fuori dal box o metti un condizionatore nella stanza o ti tieni il caldo ehehehehe direi che c'è poco da fare eh...

domanda: il vaso che vedete in foto è un 20l.
per il secondo giro pensavo di mettere due semi nello stesso vaso, una boiata secondo voi?
Il terriccio era un generico da orto indoor con ph6 pietra pomice, non perlite la composizione recita: torba bionda di puro sphagnum (che non so che sia), torba bruna umidificata, pietra pomice granulare contente concime organico pellettato, mi chiedo se sia ancora usabile.

preferisco prendere l' umidificatore/ionizzatore con il prossimo giro, magari anche il pack con i 3 nutrienti della Bio, piuttosto che altro terriccio, anche qui che ne dite?

quando pensi di aggiungere della terra a riempire questo vaso?
minimo un 10lt e poi solo acqua per un po'....
giusto perchè l'ho fatto prima di te, poi fa pure come meglio credi, anzichè riempirti di prodotti, impara a usare bene quelli che hai già, ma prima ancora studia studia leggi appassionati, incuriosisciti e leggi tutto quello che puoi, un ottimo punto di partenza e già di arrivi la sub sezione guide e manuali, parti dal canapaio indoor, cerca la guida sulla ventilazione (mi son perso le misure del box, cmq se usi ventole da pc o simili, possono andare bene più per il ricircolo interno, un buon estrattore con un dimmer almeno, nel caso fosse troppo potente, dai uno sguardo nei cataloghi dei brico, tipo quelli da bagno cucina se hai un box piccolino, e magari lasci poi l'immissione passiva con le ventoline che smuovono dentro...

come si può abilitare l' edit dei post?

una considerazione sulla domanda del terriccio ri utilizzabile o meno: non ho usato fertilizzanti, eccezione di quei bastoncini che vengono "etichettate" come riserve mi macro e micro nutrienti, ed ora del guano.
pensavo anche di rimpastarlo con altro terriccio simile e un aggiunta di guano, mega boiata secondo voi?

perchè vuoi complicarti la vita facendo dei miscugli strani così tanto per? 9 su 10 qualche prova analoga è già stata fatta, c'è giusto un thread proprio che parla solo di substrati di coltivazione, forse ti è sfuggito...

mia impressione: quella lampada aggiuntiva ha accelerato la crescita in altezza della pianta, sembra che i palchi (si chiamano cosi?) siano più ravvicinati rispetto i primi.
i primi sono a circa 4 dita di distanza, quelli nuovi a circa 3 dita.

non capisco se sia per l' aumento di lumen oppure proprio perchè ho aggiunto dei led.

abbastanza lapalissiano direi, se avessi letto un po' meglio prima mannaggia... :) aggiungendo led hai ovviamente aggiunto lumen ai preesistenti, abbastanza matematico no? ma toglimi una curiosità che mi paiono messi in verticale di lato, corretto? perchè non hai cercato di metterli affiancati alla lampada?

i miei due spicci, cmq vada buon cultivo
holaaa
 

jikko77

Active member
Ciao jikko e benvenuto, quoto in tutto e per tutto gli esimi growers marygrace-LazaHaze-loveskunk... sei al primo ciclo e vuoi/stai facendo un minestrone a base di smania di imparare tutto subito...

erm concordo che sono un testone ... ma effettivamente c'è qualcuno che parla di 24h di luce... ma giusto per dire ora ... è stata impostata a 18/6 poco dopo.
il massimo che ho trovato in giro, come contro indicazione è che con un 24h di luce non hai reali benefici, consumi più corrente senza ottenere nulla di che in più.
postando qui sembra che questo abbia rallentato la veg nelle prime due settimane, indi ho cambiato il tutto a 18/6.


toh qui ad esempio, se ti fossi letto qualche ciclo qualcunque tra i novizi, avresti scoperto che il modo più semplice per valutare la corretta altezza della mano sia di porre il dorso verso il bulbo ad altezza piantine e abbassare la lampada fintanto che il calore resta sopportabile a pelle.....

ok per voi era domanda stupida, il motivo per cui era la prima settimana era rimasta ad altezza fissa era che non avevo montato i roller, mi avete fatto notare che era sottosviluppata da qui la domanda su cosa avesse potuto creare il sotto sviluppo, pensavo anche la distanza a dire il vero, non molto ai lumen e ste cose qui.

aggiungerei anche che qualcuno ha suggerito di tenerla "alta" in caso di temperature elevate, dovute anche al clima, in se per se sia la cfl che il led mi permettono una distanza di circa 5-6 cm dalla punta della pianta, e si riesco a tenere il palmo (non il dorso) a tale distanza senza avvertire gran calore.

quoto e confermo per provato di prima mano, stressa inutilmente le giovani piante, metti a 18/6 in quanti ancora dai...

è a 18/6 da dopo che me lo hanno fatto notare in due...

beh con 30°C fuori dal box o metti un condizionatore nella stanza o ti tieni il caldo ehehehehe direi che c'è poco da fare eh...

il simil clima fatto in casa, bottiglie ghiacciate panni umidi ecc ecc sono tutti consigli estrapolati da qui.
giusto per dure, nel box interno la temp media è sui 30°, in casa siamo intorno ai 32° di media durante il giorno.

quando pensi di aggiungere della terra a riempire questo vaso?
minimo un 10lt e poi solo acqua per un po'....
giusto perchè l'ho fatto prima di te, poi fa pure come meglio credi, anzichè riempirti di prodotti, impara a usare bene quelli che hai già

la domanda era per il prossimo giro, attualmente quel vaso contiene dai 15 ai 17 l. di terriccio, non ne aggiungo ora.
quello che mi chiedevo diciamo che ha trovato risposta, se parli di minimo 10l per pianta.
per le prime due settimane ho dato solo acqua, poi ho aggiunto nel terreno quei "famosi" bastoncini che altro non sono che:
NPK in porzioni di 13-6-10 con altri micro nutrienti tipo boro 0.02%, rame 0.03%, ferro 0.09%, manganese 0.09%, 0.01% molibdeno, 0.03% zinco.
il guano l' ho diluito ed iniziato a dare da questa settimana, in quantità inferiori a quanto riportato dalla confezione.
oltre a questo non ho altro.

cerca la guida sulla ventilazione (mi son perso le misure del box, cmq se usi ventole da pc o simili, possono andare bene più per il ricircolo interno, un buon estrattore con un dimmer almeno, nel caso fosse troppo potente, dai uno sguardo nei cataloghi dei brico, tipo quelli da bagno cucina se hai un box piccolino, e magari lasci poi l'immissione passiva con le ventoline che smuovono dentro...

in estrazione ho questo:
http://www.idroponica.it/trattament...estrattore-blauberg-bi-turbo-12-5cm-9186.html
collegato al filtro a carboni.

l' assiale che è sempre un turbo da 12.5 cm l'ho messo internamente per favorire il ricircolo dell 'aria interna, insieme alla ventola da 12cm per pc, puntandolo sui panni umidi, come sempre letto qui, per cercare di alzare la hr in attesa di potermi prendere l' umidificatore.

perchè vuoi complicarti la vita facendo dei miscugli strani così tanto per? 9 su 10 qualche prova analoga è già stata fatta, c'è giusto un thread proprio che parla solo di substrati di coltivazione, forse ti è sfuggito...

qualcosa ho letto, ma quello che ho letto non mi ha soddisfatto.
sul tip and tricks di biobizz non ci sono proprio contro indicazioni, togliendo lo strato superiore per evitare le uova di larve o simili:

"Remove the top surface layer of soil from the pot or bed and discard it. This soil may contain insect eggs or larvae. Even if you are certain it is free of eggs or larvae, it is best to be on the safe side. - See more at: http://www.biobizz.com/tips-tricks-2#sthash.NxgsSnRW.dpuf"

se hai qualcosa di più specifico da indicare, come una discussione qui sul forum leggo anche quella.

abbastanza lapalissiano direi, se avessi letto un po' meglio prima mannaggia... :) aggiungendo led hai ovviamente aggiunto lumen ai preesistenti, abbastanza matematico no?

quindi gli internodi più vicini sono dovuti a piu "luce" e non al fatto che siano led? mi stai dicendo questo?

ma toglimi una curiosità che mi paiono messi in verticale di lato, corretto? perchè non hai cercato di metterli affiancati alla lampada?

si, cosi se alzo la cfl alzo anche la lampada a led.
che intendi tu con "affiancati"?

è l' idea che mi è venuta in mente, visto che è stata un aggiunta ad opera già iniziata.

Se hai suggerimenti su come posizionare le cose nel box sono ben accetti.

il box è un 06*0.6*1.4.

i miei due spicci, cmq vada buon cultivo
holaaa

grazie fa sempre piacere ricevere critiche costruttive.
vediamo come va :)

ci terrei a precisare che questo post l' ho aperto per me per annotare come va e cosa sto facendo, da usare poi per i cicli successivi, di tanto in tanto lo aggiorno e cerco il confronto con chi ne sa di più per vedere che pensano dei risultati che ottengo (leggi dare un giudizio sulla "piccola" tramite le foto che posto) :)
 

mahps

Member
Secondo me non ha molto senso mantenere 24/0 in nessun caso, leggendo il canapaio ho capito che i growers optano per i 18/6 siccome queste sono le massime ore di luce che la cannabis sativa è riuscita a prendere in natura!
 

In&OutGrower

Active member
erm concordo che sono un testone ... ma effettivamente c'è qualcuno che parla di 24h di luce... ma giusto per dire ora ... è stata impostata a 18/6 poco dopo.
il massimo che ho trovato in giro, come contro indicazione è che con un 24h di luce non hai reali benefici, consumi più corrente senza ottenere nulla di che in più.
postando qui sembra che questo abbia rallentato la veg nelle prime due settimane, indi ho cambiato il tutto a 18/6.

avevo letto e già sperimentato per un breve periodo il 24/0 e confermo quanto poi sotto, non porta poi tutti questi benefici proprio perchè le giovani piantine non hanno forza a sufficienza per elaborare h24 ;) o perlomeno fanno molta fatica in più via..


ok per voi era domanda stupida, il motivo per cui era la prima settimana era rimasta ad altezza fissa era che non avevo montato i roller, mi avete fatto notare che era sottosviluppata da qui la domanda su cosa avesse potuto creare il sotto sviluppo, pensavo anche la distanza a dire il vero, non molto ai lumen e ste cose qui.

aggiungerei anche che qualcuno ha suggerito di tenerla "alta" in caso di temperature elevate, dovute anche al clima, in se per se sia la cfl che il led mi permettono una distanza di circa 5-6 cm dalla punta della pianta, e si riesco a tenere il palmo (non il dorso) a tale distanza senza avvertire gran calore.

meglio se usi il dorso, è una questione di sensibilità epiteliale, il dorso è più sensibile rispetto al palmo della mano... ok che hai ammesso di essere un testone però... :D

è a 18/6 da dopo che me lo hanno fatto notare in due...

okok abbiamo apppurato che il concetto 18/6 vegetativa è arrivato adestinazione... bene

il simil clima fatto in casa, bottiglie ghiacciate panni umidi ecc ecc sono tutti consigli estrapolati da qui.
giusto per dure, nel box interno la temp media è sui 30°, in casa siamo intorno ai 32° di media durante il giorno.

idem come sopra, o climatizzi almeno la stanza dove hai la gb o ti tieni i tuoi 30°C di media, anceh se mi fa strano che non si poss aabbassare la temperatura di casa di qualche grado già solo oscurando un po' i vetri e nelle ore più calde tenendoli chiusi... boh... sarò particolarmente fortunato con i microclimi di casa mia..

la domanda era per il prossimo giro, attualmente quel vaso contiene dai 15 ai 17 l. di terriccio, non ne aggiungo ora.
quello che mi chiedevo diciamo che ha trovato risposta, se parli di minimo 10l per pianta.
per le prime due settimane ho dato solo acqua, poi ho aggiunto nel terreno quei "famosi" bastoncini che altro non sono che:
NPK in porzioni di 13-6-10 con altri micro nutrienti tipo boro 0.02%, rame 0.03%, ferro 0.09%, manganese 0.09%, 0.01% molibdeno, 0.03% zinco.
il guano l' ho diluito ed iniziato a dare da questa settimana, in quantità inferiori a quanto riportato dalla confezione.
oltre a questo non ho altro.

ma scusa ma allora proprio preferisci are di testa tua però, cribbiolina... lascia stare sti caspita di fertilizzanti prima di bruciare sta pianta povera, ma che male ti ha fatto?
visto e considerato che ti si stanno suggerendo tutti i miglioramenti da apporre al tuo ciclo per evitarti guai, ma sicchè fai un terzo di ciò che ti viene consigliato... ragazzo mio sei un bel tipino da gestire... (oh vedi che si scherza eh... intendiamoci)


in estrazione ho questo:
http://www.idroponica.it/trattament...estrattore-blauberg-bi-turbo-12-5cm-9186.html
collegato al filtro a carboni.

l' assiale che è sempre un turbo da 12.5 cm l'ho messo internamente per favorire il ricircolo dell 'aria interna, insieme alla ventola da 12cm per pc, puntandolo sui panni umidi, come sempre letto qui, per cercare di alzare la hr in attesa di potermi prendere l' umidificatore.

con quel box e quell'estrattore montato, l'immissione attiva forse è fin troppo, hai provato a fare un 12-24h solo con l'estrattore sempre attivo? potrebbe funzionare meglio ancora, con una buona ricircolazione interna darta da una ventola a clip o simili: hai un box alto 1,4 di superficiè 0,36mq, ne ho uno analogo e lo tengo in piedi, come ventilazione, con un TT100 fai tu... che ha un portato decisamente inferiore al tuo, con immissione passiva.



qualcosa ho letto, ma quello che ho letto non mi ha soddisfatto.
sul tip and tricks di biobizz non ci sono proprio contro indicazioni, togliendo lo strato superiore per evitare le uova di larve o simili:

"Remove the top surface layer of soil from the pot or bed and discard it. This soil may contain insect eggs or larvae. Even if you are certain it is free of eggs or larvae, it is best to be on the safe side. - See more at: http://www.biobizz.com/tips-tricks-2#sthash.NxgsSnRW.dpuf"

se hai qualcosa di più specifico da indicare, come una discussione qui sul forum leggo anche quella.

clicca sul link Manuali e guide che trovi nella mia firma, leggitele tutte e trovi tutte le info x settare il box etcetcetc

quindi gli internodi più vicini sono dovuti a piu "luce" e non al fatto che siano led? mi stai dicendo questo?



si, cosi se alzo la cfl alzo anche la lampada a led.
che intendi tu con "affiancati"?

è l' idea che mi è venuta in mente, visto che è stata un aggiunta ad opera già iniziata.

Se hai suggerimenti su come posizionare le cose nel box sono ben accetti.

il box è un 06*0.6*1.4.



grazie fa sempre piacere ricevere critiche costruttive.
vediamo come va :)

ci terrei a precisare che questo post l' ho aperto per me per annotare come va e cosa sto facendo, da usare poi per i cicli successivi, di tanto in tanto lo aggiorno e cerco il confronto con chi ne sa di più per vedere che pensano dei risultati che ottengo (leggi dare un giudizio sulla "piccola" tramite le foto che posto) :)

quest'ultima parte non ho capito bene cosa dici,,,
 

mahps

Member
Ti capisco, si certo il 3d può essere sia uno strumento di condivisione con gli altri user, sia un diario dove annottare e documentare un ciclo completo, saluti!
 
Top