What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Le frigoavventure di Alogeno

Alogeno

Post apocalyptic grower
Salve a tutti, ho iniziato da poco un ciclo in economia totale per smaltire un po' di semi vecchi (anni) che mi ritrovo in grande quantità da esperienze passate.

Ho pensato al 12/12 da seme perché così man mano che vengono su e si mostrano per quello che sono elimino quello che non mi interessa (maschi/erma) e ne butto giù altri per avere sempre 4 piante nel box che è piuttosto piccolino.

Il setup è così composto:

Box: 40 x 40 x 80 circa, è una cosa fai da te ricavata da un vecchio frigo.

Estrazione/immissione: 4 ventole da pc comandate da un termostato per sfruttare al meglio il poco calore disponibile.

Luce: cob cinese da 50w a luce violacea + lampadina alogena (da qui il nickname) da 45w con funzione riscaldante diurna.

Vasi: Ø10 cm per germinazione/un paio di settimane e 3,5 lt circa come definitivi.

Terra: mix di terre da cicli precedenti decisamente scarica ma con una buona grana.

Fertilizzanti: non ancora definiti, probabilmente andrò a esaurimento flaconi vari di cose avanzate visto che di cash per prenderne altri non ce n'è.

Al momento sono spuntati quattro germogli, uno subito ed altri tre hanno sostituito le inevitabili vittime di questo genere di esperimenti.

Non mostrano particolare vigore, si stanno cercando un po' come uno che si risveglia da un coma decennale ma penso sia normale così visto che dormono da un bel po'.

Considerando che tutto il trabicollo consuma 100w complessivi spero almeno di divertirmi un po' con un costo inferiore alla spesa per le sigarette che mi fanno divertire molto meno...

Domani o nei giorni successivi vedo di trovare qualcosa per fare foto, al momento vi tocca andare di fantasia.
 
Last edited:

Lilly87

Active member
Salve a tutti, come da titolo ho iniziato da poco un ciclo in economia totale per smaltire un po' di semi vecchi (anni) che mi ritrovo in grande quantità da esperienze passate.

Ho pensato al 12/12 da seme perché così man mano che vengono su e si mostrano per quello che sono elimino quello che non mi interessa (maschi/erma) e ne butto giù altri per avere sempre 4 piante nel box che è piuttosto piccolino.

Il setup è così composto:

Box: 40 x 40 x 80 circa, è una cosa fai da te ricavata da un vecchio frigo.

Estrazione/immissione: 4 ventole da pc comandate da un termostato per sfruttare al meglio il poco calore disponibile.

Luce: cob cinese da 50w a luce violacea + lampadina alogena (da qui il nickname) da 45w con funzione riscaldante diurna.

Vasi: Ø10 cm per germinazione/un paio di settimane e 3,5 lt circa come definitivi.

Terra: mix di terre da cicli precedenti decisamente scarica ma con una buona grana.

Fertilizzanti: non ancora definiti, probabilmente andrò a esaurimento flaconi vari di cose avanzate visto che di cash per prenderne altri non ce n'è.

Al momento sono spuntati quattro germogli, uno subito ed altri tre hanno sostituito le inevitabili vittime di questo genere di esperimenti.

Non mostrano particolare vigore, si stanno cercando un po' come uno che si risveglia da un coma decennale ma penso sia normale così visto che dormono da un bel po'.

Considerando che tutto il trabicollo consuma 100w complessivi spero almeno di divertirmi un po' con un costo inferiore alla spesa per le sigarette che mi fanno divertire molto meno...

Domani o nei giorni successivi vedo di trovare qualcosa per fare foto, al momento vi tocca andare di fantasia.
Ciao
Alogeno seguo con interesse se permetti, voglio vedere che combini in quello spazio e come fai a mettervi 4 p.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
.
 

Attachments

  • 08-01-2018 (1).jpg
    08-01-2018 (1).jpg
    88.4 KB · Views: 24
  • 08-01-2018 (2).jpg
    08-01-2018 (2).jpg
    108.3 KB · Views: 24
  • 08-01-2018 (3).jpg
    08-01-2018 (3).jpg
    96.5 KB · Views: 26
  • 08-01-2018 (4).jpg
    08-01-2018 (4).jpg
    119.6 KB · Views: 23
  • 08-01-2018 (5).jpg
    08-01-2018 (5).jpg
    119 KB · Views: 22
  • 08-01-2018 (7).jpg
    08-01-2018 (7).jpg
    82.3 KB · Views: 24
  • 113.6 KB · Views: 38
Last edited:

Alogeno

Post apocalyptic grower
Piccolo aggiornamento in occasione della prima settimana della più "vecchia" delle neonate:

10-01-2018.jpg

Sembrano aver preso un po' di coraggio.
 

Tempoepazienza

Well-known member
Questo è un momento non di turbo per loro, e poi devi calcolare che col 12/12 gli viene tolta una marcia.
Continua che vanno.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Questo è un momento non di turbo per loro, e poi devi calcolare che col 12/12 gli viene tolta una marcia.
Continua che vanno.

Eh anche due, sono semi dormienti da un bel pezzo.
Da come si protendono alla luce mi fanno sperare bene, sembrano gradire il led cinese costato la cifra folle di 2,98€..

cob.jpg

In più sotto hanno lavorato molto di più, ci sono molte radici che escono dai fori sotto i vasetti ma è troppo presto per pensare al rinvaso, dovranno adattarsi a quello li ancora per un po'.
 

solcanario

Active member
Eh anche due, sono semi dormienti da un bel pezzo.
Da come si protendono alla luce mi fanno sperare bene, sembrano gradire il led cinese costato la cifra folle di 2,98€..

View attachment 441894

In più sotto hanno lavorato molto di più, ci sono molte radici che escono dai fori sotto i vasetti ma è troppo presto per pensare al rinvaso, dovranno adattarsi a quello li ancora per un po'.

Ciao Alogeno! ho visto solo ora questo tuo post, sarà interessante seguire gli sviluppi di queste povere piantine :biggrin:
Mi incuriosiva la scelta di questo led.... ero interessato pure io a metter led economici nella mia grow super economica, ma ho letto ovunque che sarebbe stato tempo e soldi buttati dato che i led "cinesi" o comunque quelli a poco da supermercato/ferramenta non sono adatti al coltivo e forniscono prestazioni povere.
Pensi di utilizzare queste pure per la fioritura o aggiungi qualcosa di più potente?
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ciao Alogeno! ho visto solo ora questo tuo post, sarà interessante seguire gli sviluppi di queste povere piantine :biggrin:
Mi incuriosiva la scelta di questo led.... ero interessato pure io a metter led economici nella mia grow super economica, ma ho letto ovunque che sarebbe stato tempo e soldi buttati dato che i led "cinesi" o comunque quelli a poco da supermercato/ferramenta non sono adatti al coltivo e forniscono prestazioni povere.
Pensi di utilizzare queste pure per la fioritura o aggiungi qualcosa di più potente?

Se ti va di seguire ovviamente sei il benvenuto!

La mia idea è di farci tutto il ciclo ma se vedo che non ce la può fare ho svariate luminarie da aggiungere.

In teoria se ho ragionato bene (non avendo granché strumenti a disposizione) la combo alogena+led potrebbe farcela in quello spazio così ridotto, il led ha il rosso ed il blu nelle lunghezze d'onda si spera ottimali e la lampadina ha una gran componente rosso/infrarossa che dovrebbe andare bene per la fase di fioritura (non è che mi aspetto miracoli o cose record per forza di cose vista la potenza impegnata).
In più la lampadina ha uno spettro di emissione anche su lunghezze d'onda che nel led proprio mancano tipo arancione/giallo/verde che in teoria sono poco rilevanti per la fotosintesi.
Se però ti vai a cercare studi in merito le conclusioni sono molto controverse tra loro, quindi se posso avere uno spettro un po' più completo a costo irrilevante tanto vale tentare di trarne una mia di conclusione.

In aggiunta posso mettere altri due cob da 20w l'uno 100% rossi (mi pare 660nm) oppure potrei passare ad un led ufo da 90w assorbiti che ho già usato in passato con risultati accettabili in un ciclo completo con due piante in un altro box.

Oppure potrei usare l'hps da 400 mettendo le piante nel box più grande ma poi si perde lo scopo del progetto originale...e non mi va di buttare tanta corrente con un risultato troppo incerto.

Nel tuo caso rispetto alle cfl qualunque pannello led ti potrebbe andare bene, anche le cose cinesi economiche tipo il mio ufo.
Un po' perché tanto il lavoro grosso lo fai fare al sole ed un po' perché comunque i led lavorano meglio come penetrazione luminosa rispetto alle cfl.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Piccolo aggiornamento con colori più naturali:

12-01-2018.jpg

Non sono il ritratto della salute ma sembrano aver ingranato un po'.
 
Hola @alogeno seguo se permetti :dance013:
Interessante la storia dei semi vintage,in bocca al lupo allora :tiphat:
L'approccio in merito a luce e strain e simile al mio,sopratutto per i semi,della serie "ce piacciono i misteri" :laughing:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Grazie del passaggio e dell'incoraggiamento, ci vuole in questi esperimenti dal dubbio risultato.
Mi pare che dall'altra parte stai facendo un bel lavoro nel pc..complimenti!

Già che ci sono aggiorno, nella notte la n°3 ha tirato le cuoia per qualche motivo misterioso ma le altre sembrano andare avanti bene.
Potevo tentare di "rianimarla" ma visto che avevo già messo in conto vittime lungo il percorso ho preferito mettere giù un altro seme al suo posto.
Poi se tre vanno avanti bene ed una no a parità di trattamenti mi sa che era proprio una pianta sfigata di suo..

13-01-2018.jpg
 
Grazie del passaggio e dell'incoraggiamento, ci vuole in questi esperimenti dal dubbio risultato.
Mi pare che dall'altra parte stai facendo un bel lavoro nel pc..complimenti!

Già che ci sono aggiorno, nella notte la n°3 ha tirato le cuoia per qualche motivo misterioso ma le altre sembrano andare avanti bene.
Potevo tentare di "rianimarla" ma visto che avevo già messo in conto vittime lungo il percorso ho preferito mettere giù un altro seme al suo posto.
Poi se tre vanno avanti bene ed una no a parità di trattamenti mi sa che era proprio una pianta sfigata di suo..

View attachment 442208

Grazie per i complimenti anzitutto bro :tiphat:
Beh da quello che ho capito stai sperimentando,provando ecc quindi come hai ben detto te,hai messo in conto vittime lungo il tragitto,il che non è una cattiva cosa a mio parere,puoi puntare sul numero di piante e di conseguenza più scelta di selezionamento.
Come sempre i miei 2 millesimi di cent.
Seguo interessato.
Buon cultivo bro :tiphat:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Seguo, interessato al led cinese e incuriosito dallo spazio minuscolo :O

Benvenuto, sono pure io curioso di vedere come evolverà, non so ancora bene a cosa vado incontro, è tutto sperimentale in questo ciclo.
Nel frattempo ho rinvasato le tre vitali e messo giù un altro seme visto che l'ultimo era marcito subito.
E' roba troppo vecchia e ne ha viste di tutti i colori a conservazione, alcuni li ho recuperati dopo aver fatto un estrazione col ghiaccio nel secchio da un raccolto un po' troppo impollinato...
Domani se riesco metto qualche immagine.
 

criticoignorant

New member
Benvenuto, sono pure io curioso di vedere come evolverà, non so ancora bene a cosa vado incontro, è tutto sperimentale in questo ciclo.
Nel frattempo ho rinvasato le tre vitali e messo giù un altro seme visto che l'ultimo era marcito subito.
E' roba troppo vecchia e ne ha viste di tutti i colori a conservazione, alcuni li ho recuperati dopo aver fatto un estrazione col ghiaccio nel secchio da un raccolto un po' troppo impollinato...
Domani se riesco metto qualche immagine.



mi accodo per lo stesso motivo
In culo alla balena
:tiphat:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
mi accodo per lo stesso motivo
In culo alla balena
:tiphat:

Benvenuto anche a te!

Come promesso metto un po' di foto della situazione, le tre rinvasate non hanno accusato il colpo dell'operazione e sembrano essere liete di trovarsi nel nuovo ambiente.
Il seme in germinazione è appena messo, vediamo quanto ci mette a germogliare (sempre che ne abbia l'intenzione).

16-01-2018 (1).jpg 16-01-2018 (2).jpg 16-01-2018 (3).jpg 16-01-2018 (4).jpg

Mi pare che dopo un inizio lentuccio (penso per via delle poche ore di luce) hanno cominciato ad ingranare.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Piccolo aggiornamento in occasione dell'installazione di nuove luminarie post natalizie:

18-01-2018 (1).jpg 16-01-2018 (2).jpg 18-01-2018 (3).jpg 18-01-2018 (4).jpg

In pratica ho aggiunto due cob 100% rossi montati per l'occasione in due fari presi dai cinesi per pochi spicci.
Non avendo driver a disposizione per fare un bel lavoro mi è sembrata la soluzione più economica e veloce da mettere in pratica.
In realtà non la migliore però, i cob sarebbero da 20w ciascuno ma alla presa consumano solo 5w l'uno, evidentemente il driver del faro è una vera porcheria taroccata.
Sopra c'è scritto 10w che già non corrisponde a quanto dovrebbe essere...e se ne assorbe solo 5 al cob ne arriveranno si e no 4 e qualcosa...però come si vede nella foto con solo quelli accesi fanno un bel po' di luce rossa pura.

In più ho aggiunto una ventola per fare un po' di brezza tra le foglie visto che era tutto un po' troppo statico li dentro.

Vediamo se le piante gradiscono, nel frattempo ha messo fuori la testa pure il seme nel vasetto così sono di nuovo a quattro.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Se non cannavo le foto non c'era nemmeno soddisfazione, la pianta due è questa ad oggi e non come sopra quella del post precedente:

18-01-2018 (2).jpg
 
Top