What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

PROBLEMA IDROPONICA DWC AUTO

Skunknbass

New member
ciao a tutti community!!questo e il mio primo thread e la mia prima esperienza in hydro, quindi vi descrivo il giardino indoor..:


Gbox 1mx1mx2m rivestita in mylar
Dwc Oxypot v6(70l) + pompa aria e 4 pietre porose+riscaldatore
medium RW e argilla espansa(messi in ammollo 24h prima dell'uso)
HPS 400W+ riflettore martellato
linea fert Cellmax hydro
misuratore ec digitale(tarato ogni 15gg)
misuratore ph liquido
termoigrometro


Le bimbe sono 9 cream m4and4ar1n3 xl auto e 1 cream c4ar4am3l xl auto di sw33t s33ed..i valori nella grow sono:
T Aria 23°-25°(luce acc) 17°-19°(luce spenta)
T soluzione 19°-21°
Ec 0.5
Ph 5,5-5,8

Qualche giorno fa inizio a notare un leggero ingiallimento delle foglie piu vecchie, ho pensato ad un overfert dato che avevo appena cambiato la soluzione aumentando la concentrazione di fert(ec 0,8 ca); ho sostituito tutto con acqua demineralizzata senza aggiunte ma ho notato che comunque continuano imperterrite!!
Penso potrebbe essere carenza di calcio o magnesio..ma prima di fare altre cagate spero di trovare un pollice, anzi una mano verde!!:biggrin::biggrin::biggrin:
Allego foto
Buon cultivo!!!!
 

Skunknbass

New member
1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg
 

Lo Zio

Member
ciao, se hai aggiunto foto non si vedono. probabilmente hai messo l'album privato invece che pubblico.
Non penso sia over anzi! direi carenza vedendo i tuoi ec!
Io uso acqua che DI BASE é a 0.55.
Per partire sto a 0.8.

Che cosa metti nell'acqua? macronutrimenti, radicanti?

se no fallo e vedrai che i riprendono da sole! io amo il cannazym e mi trovo da dio come micro! effettivamente io mi trovo da dioc on la linea canna in totale.

:wave:
 

Lo Zio

Member
come non detto! ho visto che hai caritcato ora!

Hai messo l'acqua a livello come ti fa vedere il video?

https://www.youtube.com/watch?time_continue=33&v=HdvQqqBvydU

secondo me quelli sono stress dovuti alla difficoltà trovata nel radicare e nel trovare acqua.

Metti l'acqua a livello come nel video. abbassa i rockwool(cubetti di lana di roccia) in modo che il culo tocchi a pelo il livello dell'acqua e coprilo!
I rockwool non dovrebbero prender luce, essendo sempre umidi si creano poi alghe(acqua+luce=alghe).

tieni l'ec a 0.8 tranquillamente per la mia opinione.
alza il ph a 5.8/6.

:wave:
 

Skunknbass

New member
ciao Lo ZIO! L'ec è a 0.5 perche pensavo fossero in overfert dopo aver raddoppiato i fert(ec 1,1) ma ora che guardo il video io ho meno acqua!!provo subito ad aggiungere e aumentare ph ed ec e posto foto prima\dopo!grazie mille!!
 

Lo Zio

Member
direi che il problema é stato scoperto! quel sistema funziona solo come ti ho descritto.
Ti aguro il meglio! facci sapere!

:wave:
 

Skunknbass

New member
Ciao a todos!:tiphat: ecco un update della situazione:
Ho provveduto ad aggiungere ed "ingrassare" la soluzione, arrivando ad un ec 0.8; ieri ho notato che la situazione non cambiava affatto e ho portato l ec a circa , e stasera stessa identica cosa..l'ho portato a 1.3(combinazione di radicante e hydrogrow X e Y)..ora posto qualche foto..
I prefiori sono comparsi su tutte, comprese una delle due che ho in terra(cr3am car4m3l in 11l in plangron batmix+perlite) e entriamo ora nella terza settimana [sono germinate il 21 e messe subito in RW, il 23 sotto led 300w e il 27 nell'oxypot] ora vorrei evitare di tirare per le lunghe con sto problema..magari dovendomi poi trovare con tutto in necrosi!!

9.jpg

10.jpg

11.jpg

12.jpg

13.jpg

14.jpg

15.jpg
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Mi sa che ti conviene ripartire da zero cercando di capire bene cosa le ha ridotte così, non vedo possibilità di ripresa.
 

Pablitos

Member
Ciao a todos!:tiphat: ecco un update della situazione:
Ho provveduto ad aggiungere ed "ingrassare" la soluzione, arrivando ad un ec 0.8; ieri ho notato che la situazione non cambiava affatto e ho portato l ec a circa , e stasera stessa identica cosa..l'ho portato a 1.3(combinazione di radicante e hydrogrow X e Y)..ora posto qualche foto..

Le radici come stanno?

puoi postare una foto?

Secondo me devi stare con Ec a 0.8, aspettare qualche giorno e vedere le nuove foglie come vengono su.
Il ph si muove in 24h? se sale prova a partire da un ph di 5, se scende da 6.2/3.
 

Skunknbass

New member
Le radici come stanno?

puoi postare una foto?

Secondo me devi stare con Ec a 0.8, aspettare qualche giorno e vedere le nuove foglie come vengono su.
Il ph si muove in 24h? se sale prova a partire da un ph di 5, se scende da 6.2/3.

Buongiorno Pablitos! Si tra poco riesco a postarti foto radici e vasca soluzione..il ph mi sale nel giro di 4-6 h circa..ma pensavo fosse dovuto al radicante:tiphat:
 

Pepehouse

Member
Ciao Skunknbass io è già da un Po ke lavoro in idro e x poterti aiutare avrei bisogno di più info,In primis ogni quanto cambi la soluzione?usi solo acqua demineralizzata?Ho avuto anche io problemi simili ed erano legati sempre alla soluzione mal assimilata dalla pianta
Io ti consiglierei di usare acqua di rubinetto xké cmq sia è ricca di oligoelementi ke vengono assimilati e usati nei processi vitali della pianta��
 

Skunknbass

New member
Buongiorno pepehouse e grazie della visita! La soluzione la cambio una volta alla settimana ed è acqua di rubinetto(molto dura visto che sto vicino al mare) tagliata con acqua demineralizzata 1a5 circa, così facendo arrivo ad un ec di 0.2-0.3 e aumento fertilizzando..ho pensato anche io ad un blocco di calcio o magnesio..e mi sto attrezzando per averli!
 

Pepehouse

Member
Ma guarda anche io all' inizio ho avuto le piante ke facevano degli strani scherzi come a te(io uso le buste di sali minerali della green house le feeding) e x inesperienza sbagliavo molto
Ora non uso neppure ph + o -,solo i sali minerali e cambio acqua 1 volta a sett
Questa è la mia modesta esperienza e non dico che sia la più giusta,ma per ora vengono su una bellezza senza più cali di nutrienti,senza mancanze o sovradosaggi.....
Una cosa importantissima x me è stata coprire interamente la superficie della vasca con carta stagnola in modo che la luce non cada direttamente sulla perlite o sui gif XKÉ mi è anche successo di avere muffe o alghe ke compromettono inevitabilmente le piante soffocandole
 

Pablitos

Member
Una cosa importantissima x me è stata coprire interamente la superficie della vasca con carta stagnola in modo che la luce non cada direttamente sulla perlite o sui gif XKÉ mi è anche successo di avere muffe o alghe ke compromettono inevitabilmente le piante soffocandole

Concordo, io anche coprendo con i teli bianco/neri qualche alghetta è venuta fuori, ora ho comprato il TotalCare dell'idrolab e spruzzandolo (diluito) sull'argilla ho eliminato anche quel piccolo problema. In più lo aggiungo preventivamente alla soluzione.
Io sono alla 3° settimana con sempre la stessa soluzione, giovedi la cambio.

Parto da un'acqua con 500/50 di Ec, la taglio con deumidificatore o con quella della caraffa filtrante di solito arrivo sui 2-300. La faccio decantare/evporare 24h per eventuale cloro e poi la utilizzo.
 

Skunknbass

New member
Ma guarda anche io all' inizio ho avuto le piante ke facevano degli strani scherzi come a te(io uso le buste di sali minerali della green house le feeding) e x inesperienza sbagliavo molto
Ora non uso neppure ph + o -,solo i sali minerali e cambio acqua 1 volta a sett
Questa è la mia modesta esperienza e non dico che sia la più giusta,ma per ora vengono su una bellezza senza più cali di nutrienti,senza mancanze o sovradosaggi.....
Una cosa importantissima x me è stata coprire interamente la superficie della vasca con carta stagnola in modo che la luce non cada direttamente sulla perlite o sui gif XKÉ mi è anche successo di avere muffe o alghe ke compromettono inevitabilmente le piante soffocandole

Non avevo pensato alle infiltrazioni di luce....potrebbe essere la causa?



Qua per carnevale è tutto chiuso, non sono riuscito ad avere calcio e magnesio, domani recupero..ho misurato nuovamente l’ec stamattina e verso le 8 ed era invariato..il ph alto invece, circa sui 7.5..poco fa ho cambiato tutto di nuovo perché ho trovato un acqua più morbida ricca di oligominerali che ho tagliato con dell’acqua demineralizzata 1:1, fertilizzato e aggiunto superenzyme della cellmax e poco PK (1ml/L in 50 L tot) ec 0.9 ph 5.8-6.0

Non conosco i sali della GH ora do un occhio e cerco un po’!grazie per la dritta:tiphat:
 

Skunknbass

New member
Concordo, io anche coprendo con i teli bianco/neri qualche alghetta è venuta fuori, ora ho comprato il TotalCare dell'idrolab e spruzzandolo (diluito) sull'argilla ho eliminato anche quel piccolo problema

Parto da un'acqua con 500/50 di Ec, la taglio con deumidificatore o con quella della caraffa filtrante di solito arrivo sui 2-300. La faccio decantare/evporare 24h per eventuale cloro e poi la utilizzo.



Si anche io stessa storia per il cloro..domani mattina copro tutti i netpot..non conosco TotalCare ora provo a cercare qualcosa!grazie mille!!
 

Lo Zio

Member
Gli errori servono poiché si impari, certe cose non si possono recuperare ne rimediare.
Che voglio dire?

Certe piante quando subiscono certi danni(SOPRATTUTTO IN IDRO) non si riprendono più. Punto.
Altre si riprendono un po ma risentiranno sempre di quello che é successo.
Non é correndo a comprare calcio, magnesio, aumentando la soluzione o chissà cos'altro che recupererai le tue piantine.
Probabilmente la cosa più sensata che tu possa fare é germinare altri semi.

ph dell'acqua? quanto sbalza e in quanto tempo?
temperatura dell'acqua? (mooolto importante)
EC, aspetta qualche giorno, non puoi pensare che in 1 giorno si riprendano, non si riprenderanno mai alle volte (IMHO).

Infiltrazioni di luce si okok, fanno danno ma con il tempo, hai le piante talmente piccole che non penso che possa minimamente esser quello il problema.

In idroponica é essenziale l'UR, come in tutti i coltivi, ma in idroponica mi sono reso conto che bassa UR mi porta ad aver carenze elevate di K.


Il discordo ec di partenza e il perché e come tagliare l'acqua vedo che é già stato trattato.

Queste sono alcune cose che guardo bene e te le ho scritte per farti riflettere.
Ps: anche ricircoli d'aria, infiltrazioni di luce quando le lampade sono spente (serie, non paranoie di led rossi di controller), ma questo direi sia ABC.

Senza foto radici non so ancora che dire per ora ma, se prendevano poca acqua e non te ne eri accorto é una bella batosta di quelle che non si recuperano secondo me.


:wave:
 

Famine

Well-known member
Hai notato se l'acqua si ossigena,a me sembra che ai le radici che ormai si sono marcite vedendo le piante.Total care una manna dal cielo lo uso anche in terra.X me discorsi come ec e pH sono solo piccolezze e non portano la pianta al tuo stadio.I o ho 4 impianti dwc e non controllo ne ec ne pH e in vegetativa cambio io la soluzione ogni 15 giorni.
 
Top