What's new

Germinazione Lampade

Joker1993

Member
Buongorno a tutti.
Vorrei crearmi una piccola sala da germinazione.
Vorrei utilizzare dei tubi a neon.
Di quanto spazio avro bisogno per far germinare 200 piantine?e quanti lumen necessiteranno le piantine?
voglio tenerle sotto i neon per 3 settimane e garantirgli una crescita vigorosa.
poi intendo spostarle in un altra sala.
 
G

Goof

Buongorno a tutti.
Vorrei crearmi una piccola sala da germinazione.
Vorrei utilizzare dei tubi a neon.
Di quanto spazio avro bisogno per far germinare 200 piantine?e quanti lumen necessiteranno le piantine?
voglio tenerle sotto i neon per 3 settimane e garantirgli una crescita vigorosa.
poi intendo spostarle in un altra sala.
Ola Joker, ti consiglio di dare uno sguardo qui
https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=6247748&postcount=1
sopratutto leggiti bene il punto 6 .... saluti
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Quindi come posso fare?

Basta leggere quello che ti ha linkato:

"Evitare Categoricamente di aprire,ogni volta, un nuovo topic per ogni ulteriore quesito che vi sovviene, avendo il buon senso di utilizzarne uno solo per fare in successione tutte le domande che volete.
Così facendo contribuirete alla pulizia e all'ordine della sezione evitando dispersione per chi vi segue."

Non mi sembra troppo complicato da mettere in pratica.
 

hazepadano

Padre Sereno
giusto per farti un'idea... queste sono 250
 

Attachments

  • _0765.jpg
    _0765.jpg
    76.8 KB · Views: 9

hazepadano

Padre Sereno
samuraj a domanda rispondo e una foto vale più di mille parole! la foto l'ho fatta io. quella inquadrata è mezza serra. ovviamente sono tutte talee. in vegetativa c'erano 4 estrattori da 30 e 4 filtri da 2400m3/h.
se uno vuole fare germinare 200 piante avrà i suoi buoni motivi... si sta informando, al contrario ma, da qualche parte deve pur partire! magari pensava ci stessero in 2 mtq...
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
poco poco in fioritura poi (considerando 30 cm quadrati a vaso che é il minimo sindacale) serviranno poi 60mq di superfice irradiata che significano almeno 80mq calpestabili.
Se vuoi fare solo pannocchiette (20 piante a mq in vasi da 5lt o sistema idroponico) bastano "solo" una 40ina di metri quadri calpestabili...... ciumbia che coltivo!
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao ciumbia mi ero messo anche io a fare calcoli sui metri eventualmente occupati in fioritura e ho dedotto che ci vorrebbe una villetta in collina e, considerare lo spazio per la terra, deve avere anche la rimessa!!
sul canapaio c'è un esempio di coltivazione industriale dal quale si possono dedurre in linea di massima le problematiche e gli ingombri di un progetto del genere.
stanza mamme, stanza radicazione, stanza vegetazione, parco fioritura, deposito per attrezzi...
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
ciao ciumbia mi ero messo anche io a fare calcoli sui metri eventualmente occupati in fioritura e ho dedotto che ci vorrebbe una villetta in collina e, considerare lo spazio per la terra, deve avere anche la rimessa!!
sul canapaio c'è un esempio di coltivazione industriale dal quale si possono dedurre in linea di massima le problematiche e gli ingombri di un progetto del genere.
stanza mamme, stanza radicazione, stanza vegetazione, parco fioritura, deposito per attrezzi...

...ed una linea elettrica da piccola industria!
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao al! io per la mia attività (legale) ho un seminterrato di circa 200 mq alto 6 metri e, avendo macchinari, ho tutta la corrente che voglio... sai quante volte in occasione di scleri lavorativi ci ho pensato... era il deposito di una macelleria, in estate fresco in inverno caldo (ci passano i tubi del palazzo), pareti larghe 1 metro in mattoni. praticamente il paradiso del coltivatore!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
ciao al! io per la mia attività (legale) ho un seminterrato di circa 200 mq alto 6 metri e, avendo macchinari, ho tutta la corrente che voglio... sai quante volte in occasione di scleri lavorativi ci ho pensato... era il deposito di una macelleria, in estate fresco in inverno caldo (ci passano i tubi del palazzo), pareti larghe 1 metro in mattoni. praticamente il paradiso del coltivatore!

Eh non sarebbe male uno spazio così...però penso che per quanti filtri ci si possono mettere l'odore rimarrebbe un gran problema, servirebbe una ciminiera per disperderlo in alta quota!
 

hazepadano

Padre Sereno
è in centro città! a 2 passi dal tribunale... ahahaha idea assolutamente malsana! l'odore sarebbe impossibile da gestire mi citofonerebbe direttamente il pm!
 

hazepadano

Padre Sereno
fai conto che ogni plafoniera, i neon vanno benissimo, è 120 cm e sono 36w. il modulo è il ripiano dello scaffale (mi pare 120x50 cm)e ce ne stanno 40 (10 x 4 file 2 plafoniere).
sono tutte talee. da seme, oltre a non avere senso, potrebbe essere anche più ingombrante. come ti ho detto sopra quella è già la seconda fase, prima devi farle radicare... a spanne a ogni passaggio raddoppi lo spazio... se per radicare ti ci vuole 1 mtq per vegetare ce ne vogliono 2 e per fiorire 4.
 
Last edited:

Samuraj67

Well-known member
per odere nessun problema... si prende un fusto dell'olio da 200 litri, si fa un foro da entrambe le parti del diametro del tubo, dentro si crea un cilindro con una rete e si riempie di carbone apposta .... penso 80 kg circa.... il tubo si porta nello scarico della caldaia con una valvola scambiatore manuale :) e il gioco è fatto, l'aria va filtrata sul tetto e ciaoooooo gioco fatto ... i led da 36 w son perfetti :) tutto si fa :)
 

hazepadano

Padre Sereno
samuraj il problema è tenere in pressione negativa una stanza così grande. l'odore uscirebbe da ogni dove. ci vorrebbero una serie di estrattori e una serie di filtri come quelli che dici tu (80 kg di carboni costano oltre 500 euro... ce ne vorranno minimo 4)
 

Joker1993

Member
Buongiorno a tutti ragazzi e grazie per le risposte.
Non preoccupatevi per l'odore la coltivazione che andro a fare e di CANAPA INDUSTRIALE!Ergo in Italia 'diciamo' legale!
Vorrei chiedervi un altra domanda?
quanto cresce una pianta in fioritura?per la mia esperienza cresce circa del 50%
Voi che ne pensate?
 

Latest posts

Latest posts

Top