What's new

Primo ciclo e bruciature da LED

technogrower

New member
Salve a tutti! Vi scrivo da superneofita per una richiesta di assistenza e confronto. Sto facendo il mio primo ciclo, fatto per la prima parte in una piccola growbox autocostruita ricavata in un case da PC. Per il primo periodo tutto bene, le piantine crescevano sani e forti. Purtroppo poi mi è partita la scimmia e ho comprato una Groxbox più grande, nello specifico una 40x40x140 a cui ho aggiunto un LED MarsHydro 300W appeso a 60cm secondo specifica del produttore.

Per la prima settimana tutto ok, poi inspiegabilmente le foglie hanno cominciato ad ingiallire, mostrando segni riconducibili a una bruciatura da luce. Ho riportato le piante sotto le CFL del growcase per qualche giorno e tutto è ritornato alla normalità, a parte la morte di un paio di foglie ormai troppo compromesse. Ho riportato le piantine nella growbox, e dopo poco la cosa è ricominciata nello stesso modo. Ora ho alzato il LED fino a 90cm, il fenomeno sembra arginato, ma ho compromesso altre foglie e in realtà le piante hanno smesso di crescere e mantengono un colore giallino non tanto rassicurante.

Potrebbe essere qualcos'altro? Io non ho modificato nessun parametro se non la luce da CFL a LED e viceversa..non so che pesci prendere!!

Queste sono le piantine nella fase iniziale di sofferenza :




Sono veramente disperato, non capisco come è possibile!!

Grazie!
 

Parking

Member
Salve a tutti! Vi scrivo da superneofita per una richiesta di assistenza e confronto. Sto facendo il mio primo ciclo, fatto per la prima parte in una piccola growbox autocostruita ricavata in un case da PC. Per il primo periodo tutto bene, le piantine crescevano sani e forti. Purtroppo poi mi è partita la scimmia e ho comprato una Groxbox più grande, nello specifico una 40x40x140 a cui ho aggiunto un LED MarsHydro 300W appeso a 60cm secondo specifica del produttore.

Per la prima settimana tutto ok, poi inspiegabilmente le foglie hanno cominciato ad ingiallire, mostrando segni riconducibili a una bruciatura da luce. Ho riportato le piante sotto le CFL del growcase per qualche giorno e tutto è ritornato alla normalità, a parte la morte di un paio di foglie ormai troppo compromesse. Ho riportato le piantine nella growbox, e dopo poco la cosa è ricominciata nello stesso modo. Ora ho alzato il LED fino a 90cm, il fenomeno sembra arginato, ma ho compromesso altre foglie e in realtà le piante hanno smesso di crescere e mantengono un colore giallino non tanto rassicurante.

Potrebbe essere qualcos'altro? Io non ho modificato nessun parametro se non la luce da CFL a LED e viceversa..non so che pesci prendere!!

Queste sono le piantine nella fase iniziale di sofferenza :

[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=76288&pictureid=1830459&thumb=1]View Image[/url]
[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=76288&pictureid=1830458&thumb=1]View Image[/url] [URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=76288&pictureid=1830457&thumb=1]View Image[/url]

Sono veramente disperato, non capisco come è possibile!!

Grazie!

Ciao lo stesso problema mi era capitato su questo ciclo ma nn ho capito le cause ma ho risolto puntando una ventola dal alto in basso verso la terra delle piante e aumentando i led ma cone ti ho scritto prima nn saprei le cause ne si è lo stesso problema ti lascio il link del mio 3d così guarda un Po lo sviluppo delle mie piante e magari trovi il problema o si ti può essere di aiuto

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=348840&page=17

Cerca nel post #44
 

Attachments

  • Screenshot_20180307-173629.jpg
    Screenshot_20180307-173629.jpg
    80.4 KB · Views: 12
Ciao technogrower benvenuto!

Innanzitutto, prima che qualcuno scleri, ti consiglio di presentarti!
Inoltre se vuoi degli aiuti dovresti dire qualcosa di più riguardo il tuo cultivo.
-quanto hanno le piante
-che substrato utilizzi
-dai fertilizzanti o meno
-parametri di temperatura ed umidità
ecc

insomma tutto ciò che può servire per poterti aiutare.

Sono un novello come te e mi trovo anch'io a cercare aiuto qui sul forum, quindi non mi sento di darti consigli. Però ho notato una cosa.. il terriccio sembra verdognolo.. sembra che sulla superficie stia crescendo una sorta di muschio e questo, può dipendere dai valori dell'umidità "qualcuno più esperto mi corregga se sbaglio". Hai modo di monitorarli? hai un ricambio d'aria?

Insomma, dicci di più!
 
Ciao technogrower benvenuto!

Innanzitutto, prima che qualcuno scleri, ti consiglio di presentarti!
Inoltre se vuoi degli aiuti dovresti dire qualcosa di più riguardo il tuo cultivo.
-quanto hanno le piante
-che substrato utilizzi
-dai fertilizzanti o meno
-parametri di temperatura ed umidità
ecc

insomma tutto ciò che può servire per poterti aiutare.

Sono un novello come te e mi trovo anch'io a cercare aiuto qui sul forum, quindi non mi sento di darti consigli. Però ho notato una cosa.. il terriccio sembra verdognolo.. sembra che sulla superficie stia crescendo una sorta di muschio e questo, può dipendere dai valori dell'umidità "qualcuno più esperto mi corregga se sbaglio". Hai modo di monitorarli? hai un ricambio d'aria?

Insomma, dicci di più!

mi sono documentato un po' meglio e a quanto pare, quella sullo strato superficiale del terriccio è muffa. Le tue piante non stanno in quelle condizioni per via delle luci! ma credo per il periodo che sono state nel pcgrow, senza ventilazione, con poca luce e molta acqua.

ti riporto un link che ti dice un paio di cose: https://www.ideegreen.it/muffa-sul-terriccio-43700.html
 

technogrower

New member
Inanzitutto grazie a tutti per il supporto!

Le due piantine hanno un mese e un mese e mezzo, sto usando terriccio Atami Janecomix, faccio fertirrigazione una volta a settimana con una linea completa di prodotti Hesi.

effettivamente è vero, non avevo notato quella specie di vellutello su terriccio, oggi intervengo. Ma una cosa del genere può aver creato questa situazione?
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Inanzitutto grazie a tutti per il supporto!

Le due piantine hanno un mese e un mese e mezzo, sto usando terriccio Atami Janecomix, faccio fertirrigazione una volta a settimana con una linea completa di prodotti Hesi.

effettivamente è vero, non avevo notato quella specie di vellutello su terriccio, oggi intervengo. Ma una cosa del genere può aver creato questa situazione?

E' probabile che sono andate marce le radici, se il terriccio ha fatto la muffa sopra, sotto probabilmente è peggio.
Se senti puzza di marcio dal vasetto ti conviene già mettere giù altri semi ed andarci piano con l'irrigazione.
 

technogrower

New member
E' probabile che sono andate marce le radici, se il terriccio ha fatto la muffa sopra, sotto probabilmente è peggio.
Se senti puzza di marcio dal vasetto ti conviene già mettere giù altri semi ed andarci piano con l'irrigazione.

Grazie Alogeno,
i vasi non puzzano per niente di marcio, adesso ho rimosso tutto lo strato superficiale con il vellutello e ho rimesso terriccio nuovo asciutto, sperando di salvare baracca e burattini. Effettivamente il substrato mi resta umido per tantissimo tempo, come se non riesca mai a asciugarsi anche se non lo annaffio per giorni.

Per il futuro, come posso evitare questa overirrigazione? Sinceramente non mi pareva di aver esagerato, anzi ci sono stato attento devo dire.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Grazie Alogeno,
i vasi non puzzano per niente di marcio, adesso ho rimosso tutto lo strato superficiale con il vellutello e ho rimesso terriccio nuovo asciutto, sperando di salvare baracca e burattini. Effettivamente il substrato mi resta umido per tantissimo tempo, come se non riesca mai a asciugarsi anche se non lo annaffio per giorni.

Per il futuro, come posso evitare questa overirrigazione? Sinceramente non mi pareva di aver esagerato, anzi ci sono stato attento devo dire.

Bene, se non puzza è già un buon segno.
Probabilmente nella grow fa un po' freddo, coi led è un problema molto comune specialmente se si lavora tenendo a mente parametri da lampade hps (manca completamente il calore radiante)
Se puoi, cerca di stare a 26/28° e vedrai che si asciuga prima, dovresti notare anche più vigore nella crescita generale.
In ogni caso coi led l'irrigazione è ancora più critica e di conseguenza anche il dosaggio dei fert, meglio un po' di meno che un po' di più.
 

red-eyes

Active member
Bene, se non puzza è già un buon segno.
Probabilmente nella grow fa un po' freddo, coi led è un problema molto comune specialmente se si lavora tenendo a mente parametri da lampade hps (manca completamente il calore radiante)
Se puoi, cerca di stare a 26/28° e vedrai che si asciuga prima, dovresti notare anche più vigore nella crescita generale.
In ogni caso coi led l'irrigazione è ancora più critica e di conseguenza anche il dosaggio dei fert, meglio un po' di meno che un po' di più.
quoto Alogeno,
ti segnalo quest'altro 3D recentissimo,
il problema di base è un eccessiva irrigazione in relazione al clima, temperature e ventilazione in particolare ...
tra clf e led la temp all'interno della box è cambiata?
:tiphat:
ps benvenuto!
 

Pablitos

Member
Ho le mamme che se non gli lascio il tappettino riscaldante sotto i vasi non si asciugano quasi mai anche se hanno vasi piccoli.
Con 20€ in amazzonia lo trovi sui 20x50 cm consuma 18w, sembrano gradire e in futuro potresti usarlo per germinazione o clonazione.
 

technogrower

New member
quoto Alogeno,
ti segnalo quest'altro 3D recentissimo,
il problema di base è un eccessiva irrigazione in relazione al clima, temperature e ventilazione in particolare ...
tra clf e led la temp all'interno della box è cambiata?
:tiphat:
ps benvenuto!

Grazie della risposta,
considera che sono passato da un ambiente modello "inferno in terra" con temperature a luci accese anche superiori a 30 gradi a temperature molto basse, intorno ai 21 con luci e 15 senza.
La natura ha funzionato rigogliosa nel caldo torrido, ma ora sta facendo i capricci. E io che mi sono fatto tutti sti problemi per le luci pensando fossero la causa. Ma è totalmente da escludere il fenomeno del light burn con il MarsHydro?
 

technogrower

New member
Ho le mamme che se non gli lascio il tappettino riscaldante sotto i vasi non si asciugano quasi mai anche se hanno vasi piccoli.
Con 20€ in amazzonia lo trovi sui 20x50 cm consuma 18w, sembrano gradire e in futuro potresti usarlo per germinazione o clonazione.

Ne ho uno piccolino circa 24 x 52, preso da Amazon, con cui germino le varie piantine. Credo ora lo sbatterò sotto i vasi nella growroom...
 

Samuraj67

Well-known member
troppa acqua, troppo fertilizzante... rinvasa e meno di tutto
cambiagli la terra cosi magari vedi bene come sta.
 

technogrower

New member
Vi scrivo per darvi notizie, e la mia disperazione aumenta.
Dopo aver tolto il muschio dallo stato superiore e aver verificato che le radici non fossero ammuffite. Ho fatto asciugare per bene il terreno togliendo l'acqua...nulla è migliorato. A terreno completamente asciutto da giorni ho dato una fertirrigata e la situazione entro 2 giorni è diventata questa!

https://www.icmag.com/ic/album.php?albumid=76288&pictureid=1832690

Non so che pesci pigliare sinceramente, ho pensato che il ph del suolo sia sballato per qualche ragione e ci sia un blocco costante dei nutrienti. Ho usato i prodotti nelle dosi consigliate (e mi pare di capire che già questo è troppo). Ho misurato il ph dell'acqua che uso per innaffiare e della soluzione con i nutrienti (con cartine tornasole) e il ph mi sembrava adeguato tra 6 e 7. Può darsi che le cartine cinesi che ho facciano cilecca.
Non so più che pensare, ogni parere è gradito!
 

Attachments

  • IMG_20180315_175934.jpg
    IMG_20180315_175934.jpg
    76.8 KB · Views: 11

Samuraj67

Well-known member
scusa, ma perchè non dai retta??? la stai uccidendo..... sei in over.... cambia terra , metti perlite eterra
non dare NULLA , pesa il vaso ,annaffia e pesa sto cavolo di vaso ( se non riesci a capire il peso usa una bilancia) e non FERTILIZZARE ..... altre soluzioni asp ci penso..... NON ce ce sono.....
 

technogrower

New member
scusa, ma perchè non dai retta??? la stai uccidendo..... sei in over.... cambia terra , metti perlite eterra
non dare NULLA , pesa il vaso ,annaffia e pesa sto cavolo di vaso ( se non riesci a capire il peso usa una bilancia) e non FERTILIZZARE ..... altre soluzioni asp ci penso..... NON ce ce sono.....

Guarda che se sono qui è per dare retta, sennò non chiedevo :ying:
Comunque la terra io ho provato a cambiarla, ma le radici sono un panetto compatto con il terriccio...sono riuscito a togliere solo l' "avanzo", mi sfugge qualcosa?

Il peso dovrei aver capito quando è asciutto, facendo un po' di prove ci dovrei stare. Sto fatto della perlite, mi sembra che ci sia nel terriccio..o va messa aggiuntiva?

Grazie!
 

Samuraj67

Well-known member
aspetta... per liberare le radici se la terra è buona non devi durare fatica.... certo se son molte è una rete.... ma se fai piano ce la fai, allentale piano piano facendo meno danni possibili... quando le hai stese e liberate prendi un vaso più grande ove ai mischiato almeno il 30 % di perlite alla terra e lasciando le radici al centro riempi partendo dai bordi.... finito pesa il vaso.... annaffia e ripesa il vaso.... riannafia solo quando il peso è vicino a quello iniziale... MOLTO vicino :)
 

Samuraj67

Well-known member
per i fertilizzanti puoi cominciare dopo 15 giorni dal travaso... anche 20, non prima e dai metà dose dai retta a me
 

Twoey

Member
Ciao e benvenuto,
sembra un overfert da manuale, annaffia SOLO con acqua per almeno una 20ina di giorni e solo quando il terriccio è secco nella parte superficiale, inizia a fare l'occhio alle piante e al sistema del peso, non ti imparanoiare è normale all'inizio incasinare qualcosa ma sarà tutta esperienza ;) e soprattutto resisti alla tentazione di dargli troppa roba e secondo una scheda, imparerai che le piante ti faranno capire quello che vogliono, e anche che a volte non vogliono niente :) e dobbiamo solo stare a guardarle crescere.
 
Top