What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

1° Ciclo InBox 80X80x160 di grandi soddisfazioni!

hazepadano

Padre Sereno
peace i sali nel terreno credo dovrebbero abbassare, non alzare il ph di scolo ma, prendila con le pinze...
in terra a volte è meglio non paciugare continuando a cambiare il ph ma tenerlo sempre stabile anche se "sbagliato".
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Io ultimamente non la decanto e non ho notato problemi ma come detto dipende dall'acqua e dall'acquedotto...

Da me ritengo sia indispensabile, a volte l'acqua fa proprio odore di cloro.

Oltretutto se si usano fert minerali è inutile decantare l'acqua, il discorso ha senso solo coi fert bio perchè il cloro ucciderebbe o comunque nuocerebbe ai microrganismi nel sub...
Ed io uso tutto bio.

Per quanto riguarda il fatto di non correggere il ph in terra funziona ma solo se l'acqua di partenza non supera una certa soglia, diciamo entro il 7,5... diversamente l'effetto tampone della terra è inefficace...
Starò a vedere come si comporteranno le piante, ma mi pare che il PH dell'acquedotto sia proprio 7,5

Esistono un sacco di PH- in commercio e non tutti hanno la stessa composizione e concentrazione... quindi sarebbe utile conoscere questi dati per poter dare un giudizio in merito... se hai un PH- poco concentrato e magari acqua con PH di partenza alto è plausibile che tu debba aggiungerne uno sproposito...
Dunque non dovrei preoccuparmi più di tanto se dovessi tornare ad aggiungerne quantità elevate?


Per il fatto del ph di scolo più alto dell'acqua di irrigo... può darsi che tu abbia sali accumulati nel sub, dalle foto che hai postato non si capisce quasi niente ma le piante non sembrano messe male...

Peace
Infatti per cercare di scaricare eventuali sali in eccesso, da 10 giorni sto irrigando con acqua demineralizzata.

Per le foto mi scuso, ma spesso nella GBox mi trovo col cellulare, la Ixus devo prima ricordarmi di portarla con me.
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
peace i sali nel terreno credo dovrebbero abbassare, non alzare il ph di scolo ma, prendila con le pinze...

Credo dipenda dal tipo di sali, ad esempio i sali calcici da acque dure lo innalzano di sicuro.


in terra a volte è meglio non paciugare continuando a cambiare il ph ma tenerlo sempre stabile anche se "sbagliato".

Il mio intento è di apportare variazioni graduali ...osservando come reagiscono le piante.
Dovrebbe funzionare no?
 

hazepadano

Padre Sereno
per quanto riguarda i sali non ne so abbastanza per risponderti, ho scritto appunto credo perchè non so argomentare la mia affermazione. qualcuno che ne sa spero passi a illuminarci!
se il ph è sballato le piante non riescono ad assimilare determinati elementi.
partendo da questa affermazione, che è incontestabile, si possono fare delle valutazioni.
in terra se la pianta sta bene non mi preoccuperei di nulla.
se manifesta delle carenze e tutto è a posto (temperatura, umidità, nutrienti, igiene) il pobblema potrebbe quasi sicuramente essere il ph.
lavorare in maniera graduale è molto importante perchè "Il pH è un fattore logaritmico; quando una soluzione diventa dieci volte più acida, il pH scende di un'unità. Quando una soluzione diventa cento volte più acida il pH scende di due unità."
a noi sembra poco ma sono bottarelle niente male...
è inutile misurare il ph di acqua demineralizzata perchè non contiene alcuni ioni buffer. ciò significa che il ph può essere quattro, ma può anche essere 12. questo tipo di acqua non è utilizzabile subito nella sua forma naturale. va mescolata sempre prima dell'applicazione!

https://www.lenntech.it/ph-e-alcalinita.htm
 
G

Goof

L'acqua di scolo della Original Glue che ho in micro box ha un PH 8.0 forse anche piu alto, pero la pianta sembra stia bene non mi da segni di carenze ..comunque per me ho deciso di fertilizzare fogliare per un po di tempo e dare acqua solo pulita e corretta a PH regolare vediamo se si abbasso un po ... per l'accumulo dei sali invece uso un prodotto un correttivo a base di Sali di Calcio e Magnesio, uniti mediante una miscela di acidi carbossilici a basso peso molecolare.... ti ho riportato cio che se scritto in etichetta..un saluto..
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
lavorare in maniera graduale è molto importante perchè "Il pH è un fattore logaritmico; quando una soluzione diventa dieci volte più acida, il pH scende di un'unità. Quando una soluzione diventa cento volte più acida il pH scende di due unità."
a noi sembra poco ma sono bottarelle niente male...

Ineterssante davvero!


è inutile misurare il ph di acqua demineralizzata perchè non contiene alcuni ioni buffer. ciò significa che il ph può essere quattro, ma può anche essere 12. questo tipo di acqua non è utilizzabile subito nella sua forma naturale. va mescolata sempre prima dell'applicazione!
https://www.lenntech.it/ph-e-alcalinita.htm

Scusa haze, ho letto l'articolo che hai linkato, ma in tutta sincerità per rendere l'acqua demineralizzata utilizzabile non ho capito cosa significa "Sono mescolati sempre prima dell'applicazione!"

Con cosa bisogna mescolare?
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Va bene, proverò a lasciar perdere il controllo del PH.
Intanto sto continuando ad irrigare con acqua demineralizzata, che, per rispondere agli altri amici che sono intervenuti, equivale ad acqua piovana, forse meglio visto che non è contaminata ne' sporca.

Non è la stessa cosa, nell'acqua piovana trovi disciolte piccole quantità di sostanze derivanti dalla presenza in atmosfera di anidride carbonica, solforosa e biossido d'azoto ed ha un ph tra 5 e 6 di solito.
Nell'acqua demineralizzata in teoria non ci dovrebbe essere niente di tutto questo o solo tracce insignificanti dovute al contatto con l'atmosfera.
Io con quella piovana mi trovo bene essenzialmente perché non c'è calcare ed è a costo zero.
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Non è la stessa cosa, nell'acqua piovana trovi disciolte piccole quantità di sostanze derivanti dalla presenza in atmosfera di anidride carbonica, solforosa e biossido d'azoto ed ha un ph tra 5 e 6 di solito.
Nell'acqua demineralizzata in teoria non ci dovrebbe essere niente di tutto questo o solo tracce insignificanti dovute al contatto con l'atmosfera.

Capisco. :tiphat:

Io con quella piovana mi trovo bene essenzialmente perché non c'è calcare ed è a costo zero.

Eh, beato tu, dove vivo io la pioggia è molto rara, l'unica opzione che ho per avere acqua pulita diciamo a "costo zero" è quella proveniente dal condizionatore, ma è ancora presto per accenderlo! :)
 

hazepadano

Padre Sereno
domanda che mi sono fatto anche io mediatore presumo intenda "con quello che stai facendo". nel nostro caso con i fertilizzanti presumo. io non uso acqua demineralizzata. a prescindere da tutto è interessante il discorso del ph nel caso specifico. credo si possa anche leggere che dipende dal sub (quando bagni la mescoli con il sub).
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Ti apprezzo molto caro haze, non te la tiri, quello che scrivi da la misura della tua sincerità.

Il tuo aiuto sobrio mi è molto utile e te ne sono grato.
 

hazepadano

Padre Sereno
mediatore purtroppo al liceo quando spiegavano come funzionano le piante io ero già troppo impegnato a fumarmele!
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Ciao a tutti grovers!

Ieri ho eseguito le seguenti operazioni:

- Con non poche difficoltà ho sostituito il substrato alla Skunk11, non tutto per la verità perché era impossibile senza uccidere la pianta.
Ho scelto la Skunk11 perché era quella che manifestava la maggiore sofferenza.
In base ai substrati che mi erano rimasti ho fatto un mix di BatMix 45% + Growmix 45% + Perlite exp. 10%

- Ho alzato la lampada ...e sono arrivato al tetto!
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
La Skunk11 ha reagito benissimo alla sostituzione del substrato.
Tutte e quattro hanno cominciato a produrre resina e il loro odore comincia a farsi sentire.
 

Growrhiz

Member
Oh, Bros, ho appena ricevuto l'e-mail da mars che iniziano la promozione 4/20, il codice "jennifer" otterrà il 10%, buona fortuna
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Le ultime foto dove si cominciano a stagliare le pannocchie:
 

Attachments

  • DSC_3372.jpg
    DSC_3372.jpg
    71.3 KB · Views: 9
  • DSC_3370.jpg
    DSC_3370.jpg
    61.9 KB · Views: 7
  • DSC_3369.jpg
    DSC_3369.jpg
    73.7 KB · Views: 5
  • DSC_3368.jpg
    DSC_3368.jpg
    85.5 KB · Views: 6
  • DSC_3367.jpg
    DSC_3367.jpg
    73.7 KB · Views: 5

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Qui da me ormai da giorni è iniziato il caldo.
Nello spazio a mia disposizione (80x80x160) la lampada 400w HPS è diventata la mia nemica numero 1.
Come scritto la settimana scorsa, dove oramai ero arrivato al tetto, il risultato è stato che il calore emanato mi ha bruciato un bel po' di foglie.
 
Top