What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Progettazione box + primo ciclo

Si esatto, intendevo per i semi.
Pure io ho comprato online growbox e altre cose ;)



C'è chi non si fa problemi e chi si, nel tuo caso da come l'hai esposto mi farei i 50km così non hai ripensamenti, se ha poca scelta puoi prendere qualcosa per iniziare per non fare il giro a vuoto e se vuoi qualcosa di più specifico chiedigli se ti può ordinare lui al tuo posto.
Nei due in cui sono passato erano più che disposti, tanto ci guadagnano e quando passi dal negozio trovi sempre qualcosa che ti potrebbe servire.

Infatti credo che quando sarò pronto passerò a fare un giro e sentire. Ieri cercando ho scoperto di averne uno anche a 7km, ma sinceramente preferisco andare all'altro più distante. Quello più vicino, se non è un caso di omonimia fulminante, è di amici di una mia vecchia conoscenza, e meno si sa a giro questa cosa meglio è...

buon vento

Il problema del doppio box è (oltre allo spazio) sarebbe il doppio consumo. Già con la 250 e accessori vari ed eventuali dovrò cercare di non esagerare per varie ragioni. Proverò a vedere com'è il discorso consumi dopo un ciclo singolo con la box a regime, e casomai potrei anche prendere in considerazione questa idea, E' geniale.
Con cloni intendi generare nuove piante da quelle vecchie? Pardon per la domanda, non mi fucilare :D

[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]"tt100 (che sconsiglio sempre perché non regge il dimmer)"
In che senso non regge il dimmer? Chiedo giusto per capire se eventualmente potrei aggiungerci io un dimmer, tipo un SCR o un TRIAC.

[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]"ma devi legare, piegare, tribolare mentre adesso mi sento molto più comodo"[/FONT][/FONT]
Il mio massimo di "esperienza", molto basilare, si estende a cipolle e pomodori all'aperto... Chissà all'inizio che danni combinerò a piegare e legare... Se avevi problemi tu in 160 di altezza chissà io in 140...

[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]"i semi non contengono thc."
Questo è chiaro (altrimenti mi fumerei i semi, mi converrebbe comunque sempre vista la situazione in cui mi trovo ora :D ) Mi riferivo piu che altro ad un fatto di controlli incrociati.. Della serie: Da questo indirizzo vengono spediti semi.. Il Tizio X ha ricevuto un pacco da quell'indirizzo. Tizio X probabilmente coltiva questi semi.. Andiamo a fare una visita a Tizio X.. Ecco, volevo evitare di diventare "tizio X" :D
Il luogo di cui parlavo non è certo a Milano o Roma, non è una città così tanto grande, però è una città comunque piuttosto grande, non un paesino di campagna. Tra tutte le opzioni per ottenere semi mi sembra la più "safe".

Tu cosa ne pensi riguardo la costruzione: meglio fare un box rettangolare 90x60x140, più semplice da costruire, o meglio sfruttare la "spiovenza" della mansarda per ottenere quei 10cm in più nel soffitto al centro della box dove appenderò la lampada?

In questi giorni passo in qualche brico a sentire quanto mi costa il legno necessario per fare il box, e in base a quello si decide quando partire.

Grazie doctor per l'attenzione dedicatami!

(e, ovviamente, grazie a tutti in generale ;) )
[/FONT]
 

Pablitos

Member
Con cloni intendi generare nuove piante da quelle vecchie? Pardon per la domanda, non mi fucilare :D

Nessuno qui fucila spero :biggrin:
Provoa risponderti io, intende prendere talee dalla pianta "madre", quindi praticamente tagliare rami per farli poi radicare e crescere come nuove piante con la stessa genetica della precedente, in parole povere clonare una pianta.

Trovi i metodi più conosciuti in questa guida:

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=183416
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]
[/FONT]
"ma devi legare, piegare, tribolare mentre adesso mi sento molto più comodo"
Il mio massimo di "esperienza", molto basilare, si estende a cipolle e pomodori all'aperto... Chissà all'inizio che danni combinerò a piegare e legare... Se avevi problemi tu in 160 di altezza chissà io in 140...
Più facile di quanto sembra, ho provato pure io ed è la prima volta, non sarà venuto benissimo ma grossi danni sono difficili da fare.

"i semi non contengono thc."
Questo è chiaro (altrimenti mi fumerei i semi, mi converrebbe comunque sempre vista la situazione in cui mi trovo ora :D ) Mi riferivo piu che altro ad un fatto di controlli incrociati.. Della serie: Da questo indirizzo vengono spediti semi.. Il Tizio X ha ricevuto un pacco da quell'indirizzo. Tizio X probabilmente coltiva questi semi.. Andiamo a fare una visita a Tizio X.. Ecco, volevo evitare di diventare "tizio X" :D

Beh, questi ragionamenti li hanno fatti, per il solito motivo preferisco pagare i semi in contanti o se non ne avessi più la possibilità preferirei ordinarli da fuori Italia.


Tu cosa ne pensi riguardo la costruzione: meglio fare un box rettangolare 90x60x140, più semplice da costruire, o meglio sfruttare la "spiovenza" della mansarda per ottenere quei 10cm in più nel soffitto al centro della box dove appenderò la lampada?

Se non ti incasina troppo la costruzione vito che sei stretto io ti consiglierei di sfruttarli, se attacchi le carucole alla lampada beh recuperi sicuro almeno quello spazio.[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]
[/FONT]
 
Nessuno qui fucila spero :biggrin:
Provoa risponderti io, intende prendere talee dalla pianta "madre", quindi praticamente tagliare rami per farli poi radicare e crescere come nuove piante con la stessa genetica della precedente, in parole povere clonare una pianta.

Trovi i metodi più conosciuti in questa guida:

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=183416
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]
[/FONT]
Più facile di quanto sembra, ho provato pure io ed è la prima volta, non sarà venuto benissimo ma grossi danni sono difficili da fare.



Beh, questi ragionamenti li hanno fatti, per il solito motivo preferisco pagare i semi in contanti o se non ne avessi più la possibilità preferirei ordinarli da fuori Italia.




Se non ti incasina troppo la costruzione vito che sei stretto io ti consiglierei di sfruttarli, se attacchi le carucole alla lampada beh recuperi sicuro almeno quello spazio.[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]
[/FONT]

Esattamente, mi riferivo alle talee. Avevo letto qualcosa a riguardo tempo fa, ma mi era parso di capire che non è facile riuscire a farle radicare. La costruzione mi incasina un po senza dubbio, c'è da fare tagli obliqui per far combaciare le tavole, etc etc. Diciamo che con il bricolage sono un po elementare. Me la cavo in cose grezze, ma quando c'è da fare incastri e cose di precisione mi trovo un po in difficoltà. Ma mi sembra di capire che ne vale la pena, penso che quindi ci dedicherò un po di ingegno e di tempo (e anche un po di moccoli, ma quelli immagino siano compresi nel prezzo del legno... chissà che cifra mi sparano.. :D ). Grazie, buona serata! ;)
 
Il problema del doppio box è (oltre allo spazio) sarebbe il doppio consumo.

non sarebbe doppio ma una volta e mezzo direi, il consumo totale. considera che con una 250w ed una 125w all'anno consumerai tra tutto 3300kw che sono circa 50€ al mese


Già con la 250 e accessori vari ed eventuali dovrò cercare di non esagerare per varie ragioni. Proverò a vedere com'è il discorso consumi dopo un ciclo singolo con la box a regime, e casomai potrei anche prendere in considerazione questa idea, E' geniale.

la natura sa come fare, noi sfruttiamo solo la sua potenzialità

Con cloni intendi generare nuove piante da quelle vecchie? Pardon per la domanda, non mi fucilare

si, li chiamo cloni mentre quasi tutti li chiamano talee, non fucilatemi voi :-D


[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]"tt100 (che sconsiglio sempre perché non regge il dimmer)"
In che senso non regge il dimmer? Chiedo giusto per capire se eventualmente potrei aggiungerci io un dimmer, tipo un SCR o un TRIAC.

pare che si fonda il motore che non è abbastanza potente per poter andare a regimi diversi dal massimo a me hanno solo sconsigliato di farlo ma a lily che lo ha fatto si è fuso davvero
[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]"ma devi legare, piegare, tribolare mentre adesso mi sento molto più comodo"[/FONT][/FONT]
Il mio massimo di "esperienza", molto basilare, si estende a cipolle e pomodori all'aperto... Chissà all'inizio che danni combinerò a piegare e legare... Se avevi problemi tu in 160 di altezza chissà io in 140...

vedrai che non sarà un problema, come ti ha detto amnche pablitos


[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]"i semi non contengono thc."

Questo è chiaro (altrimenti mi fumerei i semi, mi converrebbe comunque sempre vista la situazione in cui mi trovo ora ) Mi riferivo piu che altro ad un fatto di controlli incrociati.. Della serie: Da questo indirizzo vengono spediti semi.. Il Tizio X ha ricevuto un pacco da quell'indirizzo. Tizio X probabilmente coltiva questi semi.. Andiamo a fare una visita a Tizio X.. Ecco, volevo evitare di diventare "tizio X"

non siamo più negli anni novanta... se non 'rubi' clienti alla mafia secondo me non ti cerca più nessuno, poi per me è una questione di principio e di giustizia, se la metà di noi avesse il coraggio di autodenunciarsi capite che non potrebbero fare assolutamente nulla perché siamo troppi?

Il luogo di cui parlavo non è certo a Milano o Roma, non è una città così tanto grande, però è una città comunque piuttosto grande, non un paesino di campagna. Tra tutte le opzioni per ottenere semi mi sembra la più "safe".

Tu cosa ne pensi riguardo la costruzione: meglio fare un box rettangolare 90x60x140, più semplice da costruire, o meglio sfruttare la "spiovenza" della mansarda per ottenere quei 10cm in più nel soffitto al centro della box dove appenderò la lampada?

se riesci a sfruttare l'altezza meglio.

In questi giorni passo in qualche brico a sentire quanto mi costa il legno necessario per fare il box, e in base a quello si decide quando partire.

se posso darti uni suggerimento da falegname piuttosto che dei pannelli farei un telaio con delle cantinelle (abete sezione 2x5cm o simile) e userei del mylar per chiudere... risparmieresti molto

Grazie doctor per l'attenzione dedicatami!

prego ma doctor non direi ,-)

(e, ovviamente, grazie a tutti in generale )
[/FONT]

Esattamente, mi riferivo alle talee.
Avevo letto qualcosa a riguardo tempo fa, ma mi era parso di capire che non è facile riuscire a farle radicare.

io ho iniziato perché una volta tagliai per sbaglio un rametto e lo misi in un bicchiere con un po d'acqua. dopo pochi giorni il bicchiere era pieno di radici e non era neanche sotto qualche lampada o simili, giusto vicino ad una finestra.
se fai come scritto nelle guide non è più difficile di costruirsi la grow...


La costruzione mi incasina un po senza dubbio, c'è da fare tagli obliqui per far combaciare le tavole, etc etc. Diciamo che con il bricolage sono un po elementare. Me la cavo in cose grezze, ma quando c'è da fare incastri e cose di precisione mi trovo un po in difficoltà.
fai il telaio e sarà molto più facile

Ma mi sembra di capire che ne vale la pena, penso che quindi ci dedicherò un po di ingegno e di tempo (e anche un po di moccoli, ma quelli immagino siano compresi nel prezzo del legno... chissà che cifra mi sparano.. ). Grazie, buona serata!

l'unica cosa che mi sento ancora di consigliarti, sopratutto se vai di autocostruzione, è di non avere fretta e valutare bene tutte le possibilità in modo da non doverti trovare a rifare tutto dopo pochi cicli...

buon vento
 
l'unica cosa che mi sento ancora di consigliarti, sopratutto se vai di autocostruzione, è di non avere fretta e valutare bene tutte le possibilità in modo da non doverti trovare a rifare tutto dopo pochi cicli...

buon vento

Tengo a precisare subito una cosa, nel caso che qualcuno leggendo possa mettere in pratica l'idea.. Non avevo pensato a una cosa semplice. Un dimmer SCR o TRIAC non va assolutamente bene per un aspiratore/ventilatore... Sono carichi induttivi, mentre SCR e TRIAC vanno bene per carichi resistivi (lampadine per esempio). Ce ne sono anche appositamente costruiti per funzionare con carichi induttivi come i motori, ma il costo si alza di un bel po. Credo che l'idea della struttura con listelli è una buona soluzione. Certamente facendo tipo "armadietto" di legno è un po più "stealth" in un certo senso, ma rimane in una zona piuttosto "isolata", quindi la prendo in considerazione sicuramente. Non essendo rettangolare ma spiovente il telo sarà un macello da mettere. Usando questa soluzione (listelli come struttura e poi telo) per gli odori come siamo messi? Sicuramente dovrei usare un filtro a carboni prima o poi, quando arriverò alla fase estremamente ricca di odori, e non so se utilizzando il telo ho una tenuta "ermetica" o gli odori escono che è una bellezza :) Grazie di nuovo! Buona giornata
 
Credo che l'idea della struttura con listelli è una buona soluzione. Certamente facendo tipo "armadietto" di legno è un po più "stealth" in un certo senso, ma rimane in una zona piuttosto "isolata", quindi la prendo in considerazione sicuramente. Non essendo rettangolare ma spiovente il telo sarà un macello da mettere. Usando questa soluzione (listelli come struttura e poi telo) per gli odori come siamo messi? Sicuramente dovrei usare un filtro a carboni prima o poi, quando arriverò alla fase estremamente ricca di odori, e non so se utilizzando il telo ho una tenuta "ermetica" o gli odori escono che è una bellezza :) Grazie di nuovo! Buona giornata

non so come e dove devi agire ma pensando all'angolo di una stanza dove 'sfrutterai' almeno il pavimento il fondo ed il tetto esistenti piuttosto che costruire tutto (che comunque devi siliconare e tappare in ogni giunzione) farei solo le pareti che non ci sono ancora. se monti i listelli, siliconi tra loro ed i muri, ti compri una graffettatrice rocama da tappeziere (https://www.ebay.it/itm/Fissatrice-...136370?hash=item3ad75a82f2:g:2soAAOSwEzxYdz2b), monti il mylar e sigilli da fuori secondo me sei messo meglio di una normale growbox. poi considera che se metti il filtro e lo fai girare sempre il grosso dell'odore viene filtrato...
devo dire che comunque quello dell'odore non è mai stato un mio problema quindi forse meglio se aspetti qualcuno più esperto

buon vento
 
ci metti dentro la lampada col cooltube attaccata al suo timer, la tt100 per 1m3 é più che sufficiente come estrazione, ti prendi un umidificatore ad ultrasuoni da 3lt con 29 euro in amazzonia o baia, un termoigrometro (o una centralina a relé per temperarura e umidità (inkbird le vende a una 30ina di euro) colleghi la presa del controller hum all'umidificatore e quella della temp (facoltativa) ad una ventola lineare da poco prezzo per aumentare l'aspirazione se in box superi i 28C e sei a posto.
/>

Ho dato un occhiata ai prodotti inkbird. Ne ho trovati O solo per temperatura (con i due relè per riscaldare e raffreddare) O solo per umidità. Non ho trovato un prodotto che gestisse entrambi. Hai qualche link o nome modello sottomano?

Grazie !
 
non so come e dove devi agire ma pensando all'angolo di una stanza dove 'sfrutterai' almeno il pavimento il fondo ed il tetto esistenti piuttosto che costruire tutto (che comunque devi siliconare e tappare in ogni giunzione) farei solo le pareti che non ci sono ancora. se monti i listelli, siliconi tra loro ed i muri, ti compri una graffettatrice rocama da tappeziere (https://www.ebay.it/itm/Fissatrice-...136370?hash=item3ad75a82f2:g:2soAAOSwEzxYdz2b), monti il mylar e sigilli da fuori secondo me sei messo meglio di una normale growbox. poi considera che se metti il filtro e lo fai girare sempre il grosso dell'odore viene filtrato...
devo dire che comunque quello dell'odore non è mai stato un mio problema quindi forse meglio se aspetti qualcuno più esperto

buon vento

Ho dato un occhiata al VK125, minghia... Con dimmer (o fancontroller, come alcuni lo chiamano) mi viene a costare sui 120/130 euro :O
Ti torna? Oppure se conosci qualche posto dove costa meno son tutto orecchie :) O anche qualche altra alternativa.

La versione piana del VK125, senza regolatore, costa sui 70/80 euro. Se usassi questa con un termostato a relè (come quelli che diceva Ciumba) che sopra una certa soglia attivano l'estrattore può andar bene lo stesso?

Ho visto anche i prodotti, sempre marca Vents, ma modello VKO1 da 125mm di diametro che smuoverebbero 190m3/h. Come sono secondo te?

Sto tirando giù una piccola "lista della spesa", i consigli come al solito son sempre ben accetti.

Grazie! A presto
 

Lilly87

Active member
Ho dato un occhiata al VK125, minghia... Con dimmer (o fancontroller, come alcuni lo chiamano) mi viene a costare sui 120/130 euro :O
Ti torna? Oppure se conosci qualche posto dove costa meno son tutto orecchie :) O anche qualche altra alternativa.

La versione piana del VK125, senza regolatore, costa sui 70/80 euro. Se usassi questa con un termostato a relè (come quelli che diceva Ciumba) che sopra una certa soglia attivano l'estrattore può andar bene lo stesso?

Ho visto anche i prodotti, sempre marca Vents, ma modello VKO1 da 125mm di diametro che smuoverebbero 190m3/h. Come sono secondo te?

Sto tirando giù una piccola "lista della spesa", i consigli come al solito son sempre ben accetti.

Grazie! A presto
Se
non vuoi spendere molto l estrattore va bene anche semplice lo puoi sempre temporizzare con un semplice timer :tiphat:
 
Se
non vuoi spendere molto l estrattore va bene anche semplice lo puoi sempre temporizzare con un semplice timer :tiphat:

Grazie Lilly per la risposta. Tra ciò che ho acquistato c'è un Vents TT100 semplice, senza regolazione termostatica. Ho anche il cooltube, quindi avrò bisogno sicuramente di un altro estrattore e decidere sul come utilizzarli.

Al momento sarei un po ristretto di budget, dato che sto comprando anche tutto il necessario per fare il quadretto elettrico per la box.
Sarebbe interessante capire come funziona la regolazione automatica del VK125. Se svolge la stessa funzione di un termostato (che attacca o stacca ad una certa soglia) il sovrapprezzo è decisamente esagerato (o meglio, è un qualcosa che si può realizzare anche con molto meno spesa).

Grazie! Buona giornata!
 

Pablitos

Member
Sarebbe interessante capire come funziona la regolazione automatica del VK125. Se svolge la stessa funzione di un termostato (che attacca o stacca ad una certa soglia) il sovrapprezzo è decisamente esagerato (o meglio, è un qualcosa che si può realizzare anche con molto meno spesa).

Grazie! Buona giornata!

Su sito dice proprio che si attacca su la soglia impostata, quindi raggiungi T° x e quello si attacca finche non si abbassa sotto la soglia. Ha anche il potenziometro incorporato, quindi puoi decidere a quanto farlo girare.

115€ sicuramente puoi spendere di meno ed avere tutti e due, non integrati ma se sei pratico secondo me risolvi con 50/60€ tutto compreso.
 
Su sito dice proprio che si attacca su la soglia impostata, quindi raggiungi T° x e quello si attacca finche non si abbassa sotto la soglia. Ha anche il potenziometro incorporato, quindi puoi decidere a quanto farlo girare.

115€ sicuramente puoi spendere di meno ed avere tutti e due, non integrati ma se sei pratico secondo me risolvi con 50/60€ tutto compreso.

Se stacca e attacca arrivato ad una soglia, con un termostato digitale con relay che costa 20€ si risolve e si ha lo stesso effetto ;) Tanto meglio..
Per la mia metratura forse il VK125 è un po esagerato come flusso d'aria, ma aspetto delucidazioni se qualcuno può fornirmele. L'idea sarebbe stata usare il TT100 che già ho (anche se magari non è il massimo) per l'interno box, e ad esempio un VK01 da 100 o 125 dedicato per il cooltube (prenderebbe aria dall'esterno box direttamente, e la sparerebbe fuori dalla box dall'altro lato)...

Ho misurato adesso le temperature ambiente dove dovrei costruire la box. Siamo sui 17.5 gradi con 60% UR. Fuori in giardino c'è una temperatura sui 5-6 gradi. la casa rimane piuttosto calduccia. Sono valori buoni per collocare la box? O con lampada accesa e tutto il resto andrei ad avere problemi durante le varie fasi della crescita?


Grazie Pablitoss! Buona serata
 

Pablitos

Member
Se stacca e attacca arrivato ad una soglia, con un termostato digitale con relay che costa 20€ si risolve e si ha lo stesso effetto ;) Tanto meglio..
Per la mia metratura forse il VK125 è un po esagerato come flusso d'aria, ma aspetto delucidazioni se qualcuno può fornirmele. L'idea sarebbe stata usare il TT100 che già ho (anche se magari non è il massimo) per l'interno box, e ad esempio un VK01 da 100 o 125 dedicato per il cooltube (prenderebbe aria dall'esterno box direttamente, e la sparerebbe fuori dalla box dall'altro lato)...

Per la growbox il 100 ti basta, avevo fatto i calcoli per la mia (100x50x180) e ho preso proprio un TT100.
Per il cooltube sinceramente non lo so ma c'è un'ottima guida qui in italiano sulla ventilazione con vari esempi:
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=191982

Secondo me ci tiri fuori un sacco di utili informazioni, io non saprei aiutarti!

AsdrubaliX said:
Ho misurato adesso le temperature ambiente dove dovrei costruire la box. Siamo sui 17.5 gradi con 60% UR. Fuori in giardino c'è una temperatura sui 5-6 gradi. la casa rimane piuttosto calduccia. Sono valori buoni per collocare la box? O con lampada accesa e tutto il resto andrei ad avere problemi durante le varie fasi della crescita?
Grazie Pablitoss! Buona serata

Sono praticamente le stesse temperature che ho io in casa e stessa umidità.
Al momento non ho grossi problemi, se non leggermente con l'umidità che di notte al momento non scende sotto il 65% devo iniziare a pensare un rimedio prima che si ingrossino le cime.
Però conta che io sono in idro magari il sistema me la tira su.

Buona serata a te! :tiphat:
 
Per la growbox il 100 ti basta, avevo fatto i calcoli per la mia (100x50x180) e ho preso proprio un TT100.
Per il cooltube sinceramente non lo so ma c'è un'ottima guida qui in italiano sulla ventilazione con vari esempi:
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=191982

Secondo me ci tiri fuori un sacco di utili informazioni, io non saprei aiutarti!



Sono praticamente le stesse temperature che ho io in casa e stessa umidità.
Al momento non ho grossi problemi, se non leggermente con l'umidità che di notte al momento non scende sotto il 65% devo iniziare a pensare un rimedio prima che si ingrossino le cime.
Però conta che io sono in idro magari il sistema me la tira su.

Buona serata a te! :tiphat:

Grazie! Che bibbia! Le immagini son sicuro di averle già viste, quindi probabilmente mi è capitata sotto mano qualche anno fa.
Leggendo mi sembra di capire che per il comparto cooltube un estrattore assiale (tipo un VKO1) dovrebbe essere sufficiente. Bene! Ho anche il tubo diametro 10 di alluminio con rivestimento interno di lana di vetro, dovrebbe essere fonoassorbente. Si vedrà...

Tra il materiale che ho acquistato qualche mese fa c'è anche la pellicola riflettente che va sulle pareti della box. E' di quelli bianco da un lato e nero dall'altro. Va bene o è meglio acquistare mylar? Nel caso lo aggiungo alla lista della spesa.

Grazie ancora, felice serata!
 
Ho dato un occhiata al VK125, minghia... Con dimmer (o fancontroller, come alcuni lo chiamano) mi viene a costare sui 120/130 euro :O
Ti torna? Oppure se conosci qualche posto dove costa meno son tutto orecchie :) O anche qualche altra alternativa.

il vk 125 costa sugli 85, il dimmer 14.
il vantaggio principale è che fai meno rumore
nel box 60x60x60 avevo fatto delle modifiche pre mettere un cooltube (due buchi in più per i tubi dell'aria) e comprrato un vk01 da abbinare al tt100 e non sono durato una settimana.
se vuoi risparmiare piuttosto che sui materiali cercherei altrove, per esempio piuttosto fai uno o due cicli con il tt100 collegato al cooltube che aspira da dentro la box e soffia fuori attraverso la lampada, allora cominci a capire come sono le temperature, l'umidità relativa e vedendo anche come stanno le piante puoi capire meglio come evolverti


La versione piana del VK125, senza regolatore, costa sui 70/80 euro. Se usassi questa con un termostato a relè (come quelli che diceva Ciumba) che sopra una certa soglia attivano l'estrattore può andar bene lo stesso?

sono due discorsi diversi, il dimmer regola solo la potenza di aspirazione... io l'aspiratore lo faccio andare sempre a luci accese 15/60 a luci spente, quello del cooltube va solo a lampada accesa ovviamente, con i due vk con dimmer creo un flusso dentro il cooltube che mi regola la temperatura e uno flusso dentro la grow che mi regola l'umidità

Ho visto anche i prodotti, sempre marca Vents, ma modello VKO1 da 125mm di diametro che smuoverebbero 190m3/h. Come sono secondo te?

il vk01 riesce giusto a buttare aria dentro la grow, se lo costringi in circuiti con curve non fa più granchè


Sto tirando giù una piccola "lista della spesa", i consigli come al solito son sempre ben accetti.

Grazie! A presto

Grazie! Che bibbia! Le immagini son sicuro di averle già viste, quindi probabilmente mi è capitata sotto mano qualche anno fa.
Leggendo mi sembra di capire che per il comparto cooltube un estrattore assiale (tipo un VKO1) dovrebbe essere sufficiente.

prova, forse adesso funziona ma dubito che sarà abbastanza quando arriva il caldo


Bene! Ho anche il tubo diametro 10 di alluminio con rivestimento interno di lana di vetro, dovrebbe essere fonoassorbente. Si vedrà...

Tra il materiale che ho acquistato qualche mese fa c'è anche la pellicola riflettente che va sulle pareti della box. E' di quelli bianco da un lato e nero dall'altro. Va bene o è meglio acquistare mylar? Nel caso lo aggiungo alla lista della spesa.


certo il mylar è meglio ma se devi risparmiare usa quello che hai!


Grazie ancora, felice serata!

buon vento
 
buon vento
"il vk 125 costa sugli 85, il dimmer 14."
Se non ti arreca disturbo mi puoi linkare il dimmer di cui parli? Se costa così, la cosa diventa fattibile. Io ho trovato solo i VK125 con dimmer e sonda già montati, oppure lisci. Il dimmer da solo non l'ho trovato.


"io l'aspiratore lo faccio andare sempre a luci accese 15/60 a luci spente, quello del cooltube va solo a lampada accesa ovviamente, con i due vk con dimmer creo un flusso dentro il cooltube che mi regola la temperatura e uno flusso dentro la grow che mi regola l'umidità."

Il gestire temperatura e umidità con i flussi è interessante e utile, infatti se trovo il dimmer adatto a una cifra adatta procederò così.

"piuttosto fai uno o due cicli con il tt100 collegato al cooltube che aspira da dentro la box e soffia fuori attraverso la lampada, allora cominci a capire come sono le temperature, l'umidità relativa e vedendo anche come stanno le piante puoi capire meglio come evolverti"

Dici che è fattibile? Rischierei di trovarmi con le piante morte immagino.
In estate qui dentro il caldo pesta forte!
Forse è meglio partire avendo 2 aspiratori.

Oggi vado a vedere un po di materiale per costruire la box così mi faccio un'idea di che morte devo morire :D

Grazie! Buona giornata!
 
"il vk 125 costa sugli 85, il dimmer 14."
Se non ti arreca disturbo mi puoi linkare il dimmer di cui parli? Se costa così, la cosa diventa fattibile. Io ho trovato solo i VK125 con dimmer e sonda già montati, oppure lisci. Il dimmer da solo non l'ho trovato.

io compro quasi sempre e solo qui...https://mygrass.it/shop/regolatore-di-velocita-a-spina-max-300w-2/

"io l'aspiratore lo faccio andare sempre a luci accese 15/60 a luci spente, quello del cooltube va solo a lampada accesa ovviamente, con i due vk con dimmer creo un flusso dentro il cooltube che mi regola la temperatura e uno flusso dentro la grow che mi regola l'umidità."

Il gestire temperatura e umidità con i flussi è interessante e utile, infatti se trovo il dimmer adatto a una cifra adatta procederò così.

"piuttosto fai uno o due cicli con il tt100 collegato al cooltube che aspira da dentro la box e soffia fuori attraverso la lampada, allora cominci a capire come sono le temperature, l'umidità relativa e vedendo anche come stanno le piante puoi capire meglio come evolverti"

Dici che è fattibile? Rischierei di trovarmi con le piante morte immagino.

se parti subito ti fai marzo aprile e maggio raccogli, forse ancora riesci.. di sicuro a giugno in un sottotetto faria fatica, forse anche con due aspiratori
se hai un tt100 ed un VKO1 io prenderei un vk125 col suo dimmer e metti il tt 100 sul cooltube con circuito esclusivo, il VKO1 che soffia all'interno ed il vk125 dimmerato a pompare fuori il caldo.
se poi non basta sostitutisci il tt con un secondo vk e vedi se metterlo al posto del VKO1


In estate qui dentro il caldo pesta forte!
Forse è meglio partire avendo 2 aspiratori.

se riesci a fare un buco per 'soffiare' l'aria calda direttamente fuori dalla stanza potresti gestire meglio le temperature

Oggi vado a vedere un po di materiale per costruire la box così mi faccio un'idea di che morte devo morire :D

Grazie! Buona giornata!

prego
buon vento
 
prego
buon vento

Lo avevo visto quel timer, buono a sapersi che lo usi col VK125 e funziona bene. Lo prenderò sicuramente.
Il sito che mi hai linkato ha dei prezzi decenti, niente male.

Il VKO1 non ce l'ho, era in previsione di acquisto, ma acquisterò anzi il VK125. Per immettere aria dentro casomai ho due ventole 12cm da 12V industriali, di fattezza simile a quelle da PC, ma neanche lontanamente paragonabili. Smuovono una bella quantità di aria, anche se fanno un bel po di rumore. Male che vada se non dovessero bastare prenderò il VKO1, non costa poi così tanto.

Purtroppo non posso forare verso l'esterno. L'unica cosa che posso fare è tenere aperte tutte le finestre dell'ambiente per varie ore della giornata.

Per il legno siamo sui 50-60 euro, pensavo peggio. Costruisco anzi un box vero e proprio così lo sigillo bene e riduco al minimo la fuoriuscita di odori e così da sfruttare anche le pareti in caso avessi bisogno di avvitare qualche sostegno per qualsiasi evenienza futura.

In settimana, o inizio prossima, vado a prenderlo così inizio a vedere di costruire qualcosa. :)

Daje che se si parte corono un sogno di una vita! :D

Grazie ancora caro,
Buona serata!!
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao asdrubalix dice bene luca. l'assiale da 10 o 12,5 per il cool se non hai curve basta. se però non puoi scaricare e prendere aria da fuori puoi avere tutte le ventole che ti pare ma sposti cmq aria a 40 gradi.
 
ciao asdrubalix dice bene luca. l'assiale da 10 o 12,5 per il cool se non hai curve basta. se però non puoi scaricare e prendere aria da fuori puoi avere tutte le ventole che ti pare ma sposti cmq aria a 40 gradi.

Grazie hazepadano.
Quando dovrò alzare o abbassare la lampada il tubo dovrà fare un po di curva, dunque andrò con il TT100 per il cooltube.

Per l'aria purtroppo non ho molta scelta. L'unica cosa che posso fare è tenere aperte le finestre così da creare corrente d'aria da fuori. In genere resta abbastanza aperto il locale, quindi dovrò vedere in pratica cosa accadrà.

Buona serata!
 

Latest posts

Latest posts

Top