What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Progettazione box + primo ciclo

Ciao a tutti

Dopo vari anni di sola lettura finalmente mi sono iscritto dato che sto pensando di iniziare finalmente la mia avventura. Dovrò costruire la grow box.
Lo spazio di cui dispongo è un ambiente all'ultimo piano, mansardato, e nella posizione ideale (nonchè l'unica disponibile) potrei ricavare uno spazio (massimo) di circa 120cm di larghezza x 60 cm di profondità x 140 cm di altezza (essendo uno spazio mansardato i 140cm di altezza li avrei nella parte più bassa, dove va a scendere. Mentre nella parte più alta avrei circa 160 cm). So che non è molto guardando le altre soluzioni che sono mostrate nel forum, ma questo è quanto, sfortunatamente.

Un dubbio viene con l'attrezzatura. Premetto che mi ritrovo, prelevati a costo praticamente irrisorio prossimo allo zero, vari accessori rigorosamente nuovi, mai usati. Tra cui ballast / MH / HPS 250W. Cooltube 120x420, Estrattore Vents TT100 e vari prodotti fertilizzanti/nutrienti (questi ultimi non li ho qui sotto mano, domani casomai guardo bene le etichette).

Cosa ne pensate? Ovviamente questo materiale ce l'ho già, ma in caso non andasse bene o non fosse adatto alla mia situazione non ci sarebbe alcun problema ad apportare cambiamenti ovviamente.

Spero in un vostro riscontro, non vedrei l'ora di intraprendere questa avventura.

Buona serata ragazzi.
 
spazio (massimo) di circa 120cm di larghezza x 60 cm di profondità x 140 cm di altezza (essendo uno spazio mansardato i 140cm di altezza li avrei nella parte più bassa, dove va a scendere. Mentre nella parte più alta avrei circa 160 cm).

Tra cui ballast / MH / HPS 250W. Cooltube 120x420, Estrattore Vents TT100

ciao
in un GB 60x60x160 con la 250w mh/hps mi trovavo bene, messa nel GB 100x100x200 era decisamente scarsa, se vuoi sfruttare bene la larghezza considererei di aggiungere qualcosa, più che aumentare i watt aumenterei i punti luce.
il tt100 fa schifo a mio parere, lo uso ancora in estrazione nella grow delle mamme. per il cooltube se puoi compra un vk125 con dimmer, è tutta un altra vita. fai un circuito da fuori a fuori che passa nel cooltube, col vk all'entrata dell'aria ed usi il tt100 per l'estrazione.

buon vento
 
Pablitos said:
Non posso darti consigli perchè nuovo pure io ma posso augurarti un buon cultivo!
Grazie Pablitos!!!
ciao
in un GB 60x60x160 con la 250w mh/hps mi trovavo bene, messa nel GB 100x100x200 era decisamente scarsa, se vuoi sfruttare bene la larghezza considererei di aggiungere qualcosa, più che aumentare i watt aumenterei i punti luce.
il tt100 fa schifo a mio parere, lo uso ancora in estrazione nella grow delle mamme. per il cooltube se puoi compra un vk125 con dimmer, è tutta un altra vita. fai un circuito da fuori a fuori che passa nel cooltube, col vk all'entrata dell'aria ed usi il tt100 per l'estrazione.

buon vento

Grazie mille Luca per l'interessamento. Io ho riportato le misure massime che potrei sfruttare, proprio massime... Per sfruttare bene il fascio di una sola lampada, una soluzione tipo 60x60 potrebbe essere ottimale secondo il tuo parere? Magari allargo di un poco, per farci stare anche gli estrattori. Avevo pensato anche ad usare MH e HPS da 150w per una questione di consumo elettrico, e anche di calore nello spazio (ristretto.. con altezza sui 140-150cm totali) che ho a disposizione. Da 150 a 250 la resa cambia tantissimo? Ne vale la pena? Terrò in considerazione il consiglio sul VK125 ;) Grazie ancora! Buona serata
 
Grazie Pablitos!!!

Grazie mille Luca per l'interessamento. Io ho riportato le misure massime che potrei sfruttare, proprio massime... Per sfruttare bene il fascio di una sola lampada, una soluzione tipo 60x60 potrebbe essere ottimale secondo il tuo parere? Magari allargo di un poco, per farci stare anche gli estrattori. Avevo pensato anche ad usare MH e HPS da 150w per una questione di consumo elettrico, e anche di calore nello spazio (ristretto.. con altezza sui 140-150cm totali) che ho a disposizione. Da 150 a 250 la resa cambia tantissimo? Ne vale la pena? Terrò in considerazione il consiglio sul VK125 ;) Grazie ancora! Buona serata

ciao, con armadio 60x60x160 con 250W e cooltube (senza impossibile gestire una hps in così poco spazio) da principiante feci 150 secchi da quattro piante, non so con una 150 cosa aspettarsi ma direi quasi la metà...
allargare a 60x80 mi pare il minimo visto che il cooltube nel 60x60 sta stretto ma se permetti io con le tue misure studierei un 'doppio' armadio per fare una mamma con cfl da 125 (basta un 60x30) e dei cloni con hps (nei restanti 90x60)... tieni a bada meglio le altezze ed entri in un ciclo continuo che garantisce resa costante nel tempo (dovresti poter fare un etto abbondante con la 250w e sessanta con la 150 in questi spazi)

buon vento
 
io con le tue misure studierei un 'doppio' armadio per fare una mamma con cfl da 125 (basta un 60x30) e dei cloni con hps (nei restanti 90x60)... tieni a bada meglio le altezze ed entri in un ciclo continuo che garantisce resa costante nel tempo (dovresti poter fare un etto abbondante con la 250w e sessanta con la 150 in questi spazi)

buon vento

Ciao caro Luca. Interessante questa cosa. Premetto che sto rispolverando la materia dato che sono 2-3 anni che posticipo il tutto per motivi logistici... Se ti va potresti illustrarmi un poco il discorso mamma/cloni? Sia per il fatto del ciclo continuo, ma soprattutto per il discorso "tenere a bada meglio le altezze", quest'ultima cosa la ritengo molto interessante dato che di massimo sarò sui 140-150cm nei quali deve stare anche cooltube con lampada. Già che ci sono preferirei costruire un qualcosa di fatto piuttosto decentemente subito che non stare poi a imprecare e rimodificare millemila volte in futuro, e qui mi viene da pensare una cosa: Per il cooltube userò un estrattore che prende aria da fuori da un lato e la spara fuori dall'altro lato... E per la parte sottostante della box, cioè la parte dove saranno le piantine, come lo potrei gestire il ricambio d'aria? Altro dubbio.. Altrettanto importanti, ma direi anche indispensabili, sono i semi.. 2-3 anni fa ero quasi li li per prenderli online dall'europa. Un po di paranoia mi verrebbe, non si sa mai con le ispezioni postali... C'è un growshop a un 50-60km da dove risiedo. Affidabile acquistare di persona semi in un growshop? Sicuramente la domanda ha un che di stupido per chi ha già "ingranato", ma meglio chiedere, non si sa mai.. Se ne sentono tante e di tutti i colori e sapori ;) Grazie di tutto! Buona serata!!!
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
guarda, ti prendi un box 60x60x160 (stai un po discosto dalla parete, i tetti spioventi in gb non servono a nulla) e in 160 hai tra vasi e filro/luce 100-120 cm di buono per altezza piante che va bene per un sacco di strain di media altezza, ci metti dentro la lampada col cooltube attaccata al suo timer, la tt100 per 1m3 é più che sufficiente come estrazione, ti prendi un umidificatore ad ultrasuoni da 3lt con 29 euro in amazzonia o baia, un termoigrometro (o una centralina a relé per temperarura e umidità (inkbird le vende a una 30ina di euro) colleghi la presa del controller hum all'umidificatore e quella della temp (facoltativa) ad una ventola lineare da poco prezzo per aumentare l'aspirazione se in box superi i 28C e sei a posto, in uno spazio così io prenderei gb già fatta (le spectrum costano in rete una 30ina di euro e se ci metti un telo scuro sopra luce non ne filtra.
Ti fai il primo coltivo e se ti va poi di continuare a coltivare poco per volta prendi attrezzature più professionali, altrimenti hai speso un centinaio di euro e con tre piante cacate hai chiuso in pari come grammi che non paghi allovspaccino di turno..... e 20gr x 3 piante sono un risultato di merda :)
 

Pablitos

Member
Un po di paranoia mi verrebbe, non si sa mai con le ispezioni postali... C'è un growshop a un 50-60km da dove risiedo. Affidabile acquistare di persona semi in un growshop? Sicuramente la domanda ha un che di stupido per chi ha già "ingranato", ma meglio chiedere, non si sa mai.. Se ne sentono tante e di tutti i colori e sapori ;) Grazie di tutto! Buona serata!!!


Acquisti in contanti dal growshop. secondo me il metodo più sicuro e non rintracciabile. e per i prossimi mesi non stai li a pensare se hai fatto la cazzata o meno :biggrin:
Zero paranoia e magari ti consiglia qualcosa di buono secondo le tue esigenze :tiphat:
 
guarda, ti prendi un box 60x60x160 (stai un po discosto dalla parete, i tetti spioventi in gb non servono a nulla) e in 160 hai tra vasi e filro/luce 100-120 cm di buono per altezza piante che va bene per un sacco di strain di media altezza, ci metti dentro la lampada col cooltube attaccata al suo timer, la tt100 per 1m3 é più che sufficiente come estrazione, ti prendi un umidificatore ad ultrasuoni da 3lt con 29 euro in amazzonia o baia, un termoigrometro (o una centralina a relé per temperarura e umidità (inkbird le vende a una 30ina di euro) colleghi la presa del controller hum all'umidificatore e quella della temp (facoltativa) ad una ventola lineare da poco prezzo per aumentare l'aspirazione se in box superi i 28C e sei a posto, in uno spazio così io prenderei gb già fatta (le spectrum costano in rete una 30ina di euro e se ci metti un telo scuro sopra luce non ne filtra.
Ti fai il primo coltivo e se ti va poi di continuare a coltivare poco per volta prendi attrezzature più professionali, altrimenti hai speso un centinaio di euro e con tre piante cacate hai chiuso in pari come grammi che non paghi allovspaccino di turno..... e 20gr x 3 piante sono un risultato di merda :)

Ciao Ciumbia+, grazie per la risposta. Il grosso del problema è che 60x60x160 proprio non ci sta. Il massimo dell'altezza dell'ambiente di destinazione è 160 e va a scendere. A 60cm dalla parete il soffitto va a scendere ed ho un altezza di 140. Avrei preferito anche io una misura più "standard" che vedo andare per la maggiore, ma purtroppo sono impossibilitato. Già meglio di 2-3 anni fa dove sarei stato costretto con massimo 80cm di altezza per la growbox (infatti ho rimandato, sarebbe stato pressochè impossibile). Proverei a farti un disegno della situazione ma sono negatissimo, non si capirebbe un granchè. Dici che la cosa è piuttosto difficile? Stavo pensando anche a controller per umidità e temperatura con relè, e la tua risposta capita a fagiolo. Grazie. "altrimenti hai speso un centinaio di euro e con tre piante cacate hai chiuso in pari come grammi che non paghi allovspaccino di turno..... e 20gr x 3 piante sono un risultato di merda".. Su questo concordo, però non avendo grandi conoscenze in questo ambito a livello locale, e tramite qualche conoscente fino ad oggi, quelle rare volte in cui è capitato di trovare qualcosa, con quella cifra (centinaio) ci ho rimediato al massimo 3-4g (quando si dice gli amici, ehhhh? grrrrrrrrrrrr)... Per convenire sicuramente mi converrebbe in ogni caso iniziare e proseguire a produrre ciò che mi serve in proprio :D In ogni caso 20g/pianta sarebbero un risultato totalmente accettabile! Molto accettabile, nella mia situazione ;) Grazie per l'interessamento, i consigli sono sempre ben accetti. Buona serata ;)
 
Acquisti in contanti dal growshop. secondo me il metodo più sicuro e non rintracciabile. e per i prossimi mesi non stai li a pensare se hai fatto la cazzata o meno :biggrin:
Zero paranoia e magari ti consiglia qualcosa di buono secondo le tue esigenze :tiphat:

Yess Pablitos. Dai, almeno questa l'ho vista giusta ;) Credo sia la soluzione migliore, magari sarà un po limitante per quanto riguarda la varietà, ma pazienza
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
25 neuri al grammo neanche nei dispensari uzza o nei coffee olandesi, ma che dalle tue parti lo spaccio é in mano ai gioiellieri? :laughing:

e ti conviene coltivare si!

per l'altezza poco male, bon ti crucciare: o prendi piante da max 80 cm o fai lst, top, scrog in corso di coltivo e riesci a tenerti tra vaso e pianta e luce una 50ina di cm di spazio vuoto tenendo le piante a non più di 50cm dal pavimento.

Vai di zappa socio!!!!!!!!
 
25 neuri al grammo neanche nei dispensari uzza o nei coffee olandesi, ma che dalle tue parti lo spaccio é in mano ai gioiellieri? :laughing:

e ti conviene coltivare si!

per l'altezza poco male, bon ti crucciare: o prendi piante da max 80 cm o fai lst, top, scrog in corso di coltivo e riesci a tenerti tra vaso e pianta e luce una 50ina di cm di spazio vuoto tenendo le piante a non più di 50cm dal pavimento.

Vai di zappa socio!!!!!!!!

Ehhh magari... Sono gli "amiccci" che ci si fanno la cresta chiaramente. Non a caso rimediavo solo quando presumibilmente erano a secco di euri e c'era bisogno di crestare. Che belle cose, non trovi? :D Non ho mai amato andare "in piazza" o "in zone buie", quindi la situazione era questa.. Se mi prendete per un pirla non posso darvi torto, ma ci sono delle ragioni che forse non è il caso di esporre pubblicamente. :) Le piante pensavo di tenerle raso terra, per ottimizzare l'altezza... Vedrò di cercare qualche strain che rimanga basso. A questo punto secondo te conviene fare tutto pari, senza tetto inclinato, 90x60x140 anche se perderei 5-10cm di altezza al centro dove appenderei la lampada? "vai di zappa"?? Secondo me la zappa manco ci entra dentro al box :D Grazie a tutti voi per gli interventi costruttivi!
 

Chesterfield

Active member
Acquisti in contanti dal growshop. secondo me il metodo più sicuro e non rintracciabile. e per i prossimi mesi non stai li a pensare se hai fatto la cazzata o meno :biggrin:
Zero paranoia e magari ti consiglia qualcosa di buono secondo le tue esigenze :tiphat:

Io ci vado per fare piccoli acquisti, fertilizzanti, bulbi o qualche seme nuovo in vetrina..
Tutte cose che più o meno paghi uguale, mentre per grosse spese sono costretto ad acquistare in rete.
Ad esempio una growbox mammoth 240x120x200 costa 179 euro, al growshop ne volevano 400..
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
e ci mancherebbe, si fa per scherzare sul prezzo, ognuno ha le sue ottime ragioni nelle proprie scelte ;)

il tetto dritto anziché spiovente é solo per comodità costruttiva, se ti costruisci il box da te ti consiglio di posizionare l'aspirazione in alto ma su una parete latetale così non perdi i cm della curva del tubo e guadagni altezza fino a raso soffitto per la lampada.

basta usare una zappa piccola :laughing:

Dai, metti su la baracchetta del giardiniere che poi tra un consiglio e l'altro tra tutti ti portiamo fino a fine ciclo socio

:tiphat:
 
e ci mancherebbe, si fa per scherzare sul prezzo, ognuno ha le sue ottime ragioni nelle proprie scelte ;)

il tetto dritto anziché spiovente é solo per comodità costruttiva, se ti costruisci il box da te ti consiglio di posizionare l'aspirazione in alto ma su una parete latetale così non perdi i cm della curva del tubo e guadagni altezza fino a raso soffitto per la lampada.

basta usare una zappa piccola :laughing:

Dai, metti su la baracchetta del giardiniere che poi tra un consiglio e l'altro tra tutti ti portiamo fino a fine ciclo socio

:tiphat:

Eheh lo so che si scherza ;) OK, vada per la zappa dei Lego :D Certo, lo costruirei io il box, per forza.. Vedrò di farlo con dell'OSB. Il perdere quei pochi cm e non sfruttare tutto lo spazio sarebbe un peccato, ma è anche vero che farlo rettangolare senza i tagli obliqui sui bordi sarebbe più facile e avrei meno problemi.. dilemmone.. Ho anche questi prodotti, che non avevo scritto poichè non li avevo sotto mano quando ho aperto il thread: Plagron Alga Grow Plagron Alga Bloom Plagron Power Roots additive dischetti jiffy Grazie ancora! A presto
 
Io ci vado per fare piccoli acquisti, fertilizzanti, bulbi o qualche seme nuovo in vetrina..
Tutte cose che più o meno paghi uguale, mentre per grosse spese sono costretto ad acquistare in rete.
Ad esempio una growbox mammoth 240x120x200 costa 179 euro, al growshop ne volevano 400..

Prevedibile.. Se ne approfittano mica poco
 

semsepiol

Active member
Pensate che io manco sapevo di averlo un growshop nella mia città, avevo sentito di un negozio alternativo, ma diciamo che ero ignorantissimo (e lo sono ancora) prima di ICMAG!! Anche io per paranoia non volevo comprare semi online...comunque nel mio caso mi ha tirato fuori un catalogo bello corposo, mi ha trattato con un pò di indifferenza ma posso capirlo, a questa minkiata dei semi da collezione non ci crede nessuno!!
 

Pablitos

Member
Io ci vado per fare piccoli acquisti, fertilizzanti, bulbi o qualche seme nuovo in vetrina..
Tutte cose che più o meno paghi uguale, mentre per grosse spese sono costretto ad acquistare in rete.
Ad esempio una growbox mammoth 240x120x200 costa 179 euro, al growshop ne volevano 400..

Si esatto, intendevo per i semi.
Pure io ho comprato online growbox e altre cose ;)

Asdrubalix said:
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Yess Pablitos. Dai, almeno questa l'ho vista giusta
wink.gif
Credo sia la soluzione migliore, magari sarà un po limitante per quanto riguarda la varietà, ma pazienza
[/FONT]

C'è chi non si fa problemi e chi si, nel tuo caso da come l'hai esposto mi farei i 50km così non hai ripensamenti, se ha poca scelta puoi prendere qualcosa per iniziare per non fare il giro a vuoto e se vuoi qualcosa di più specifico chiedigli se ti può ordinare lui al tuo posto.
Nei due in cui sono passato erano più che disposti, tanto ci guadagnano e quando passi dal negozio trovi sempre qualcosa che ti potrebbe servire.
 
Ciao caro Luca.

ciao a te caro asdrubalix o capo di asterix che dir si voglia ;-)

Interessante questa cosa.
lo so bene, per questo te la ho proposta!

Premetto che sto rispolverando la materia dato che sono 2-3 anni che posticipo il tutto per motivi logistici...

la maria è sempre nella sua forma splendida, scommetto che in un attimo ti riprendi anche tu...

Se ti va potresti illustrarmi un poco il discorso mamma/cloni?

non sono un VERO esperto ma è jah un anno e mezzo che coltivo coi cloni, mi sono iscritto al forum proprio per imparare ed insegnare quindi più che volentieri


Sia per il fatto del ciclo continuo,

il ciclo continuo avevo provato a farlo con due armadi, uno per la vege da seme ed uno per la flo, ma non c'è paragone secondo me


ma soprattutto per il discorso "tenere a bada meglio le altezze",

coi cloni se non fai il pirla (cioè se non gli dedichi quelle quattro mezz'ore o meglio quegli otto quarti d'ora al giorno nelle prime tre/quattro settimane) è difficile che ti crescano troppo, avrai sicuro problemi nell'uniformità all'inizio ma parliamo di piante comunque basse

quest'ultima cosa la ritengo molto interessante dato che di massimo sarò sui 140-150cm nei quali deve stare anche cooltube con lampada.

nel 60x60x160 con 250W mh/hps e cooltube tt100 (che sconsiglio sempre perché non regge il dimmer) coltivai anche 4 belle piante da 50gr l'una ma devi legare, piegare, tribolare mentre adesso mi sento molto più comodo.

Già che ci sono preferirei costruire un qualcosa di fatto piuttosto decentemente subito che non stare poi a imprecare e rimodificare millemila volte in futuro,

avessi pensato io ad iscrivermi qui per chiedere cosa fare quando comprai il secondo armadio, avrei risparmiato soldi ma sopratutto tempo... di sicuro sarei partito con un sistema senza dovere testare le mie 'folli' idee (anche se qualcosa mi rimane) per poi correggerlo in corsa fino ad arrivare ad un qualcosa che imita soltanto debolmente i sistemi 'tipo'


e qui mi viene da pensare una cosa: Per il cooltube userò un estrattore che prende aria da fuori da un lato e la spara fuori dall'altro lato... E per la parte sottostante della box, cioè la parte dove saranno le piantine, come lo potrei gestire il ricambio d'aria?

a mio parere la migliore 'gestione' è quella di due estrattori: uno che prende aria dall'esterno e soffia dentro il cooltube per spingere l'aria fuori dall'armadio (attraverso due tubi dedicati) e l'altro che preleva aria dalla parte alta dell'armadio e la soffia fuoir per il ricambio.
se entrambi sono dimmerati o dimmerabili puoi giocare con le potenze per tenere tutto l'anno le giuste temperature dentro l'armadio
in più puoi mettere un qualcosa di semplice tipo un vk01 che spinga aria all'interno ( ma con le tue misure può bastare l'immisione passiva - basta che ti assicuri di avere qualche buco di medie dimensioni o diversi piccoli per fare entrare abbastanza aria)
non dimenticare un paio di ventilatori per smuovere l'aria all'interno


Altro dubbio.. Altrettanto importanti, ma direi anche indispensabili, sono i semi.. 2-3 anni fa ero quasi li li per prenderli online dall'europa.

ho comprato semi on line con carta di credito nel 2012-2014 dalla spagna, nel 2015 ho comprato 650€ di semi dal growshop con bancomat. spesso pago con bancomat o carta dal growshop, ma devo dire che vado a milano o torino. secondo me se non parliamo di piccoli centri non c'è problema, pare che sia meglio non comprarli da sedd bank italiane ma non so...
(ovunque vai se fossi in te
starei attento a come gestiscono la banca semi prima di comprarli)

Un po di paranoia mi verrebbe, non si sa mai con le ispezioni postali...
i semi non contengono thc.

C'è un growshop a un 50-60km da dove risiedo. Affidabile acquistare di persona semi in un growshop?
ripeto, nei centri minori, forse, nelle grandi città assolutamente no problem.
piuttosto andrei on line, ti arriva una bustina imbottita (dalla spagna) per esempio e chi vuoi che guardi... ricordati che siamo milioni

Sicuramente la domanda ha un che di stupido per chi ha già "ingranato", ma meglio chiedere, non si sa mai..

nessuna domanda è stupida, stupido è non ascoltare e valutare le risposte

Se ne sentono tante e di tutti i colori e sapori ;) Grazie di tutto! Buona serata!!!

buon vento
 

Latest posts

Latest posts

Top