What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Le frigoavventure di Alogeno

Alogeno

Post apocalyptic grower
Devo dire che mi hai convinto, alla fine sono 15 euro quindi non dovrei pagare nemmeno dogana, domani penso di ordinarli..

Un ultimo dubbio mi sorge, che tu non mi potrai risolvere sinche non finisci giustamente... non vorrei che questi cob led cinesi rendano quanto rendono le ''roleadro'' in confronto a i led di marca... spero che riesci a capirmi... però mi viene da pensare che alla fine sono cob quindi dovrebbero rendere lo stesso di più...

Stasera stavo leggendo la guida che ce nel forum per costruire le lampade usando i chip cree però li ci vuole il driver e altre cosettine che solo al pensiero mi prende male e mi passa la voglia..

Ci sarà tutta questa differenza tra un cob 220v o uno 36/72v ?
o la differenza sta solo che uno è cinese e l'altro no?

Mah, penso che la reale differenza tra cob con driver onboard e quelli con driver separato sia più che altro la flessibilità di utilizzo.

In pratica se tu hai un cob con driver separato puoi farci un po' quello che ti pare, puoi dimmerarlo se ne hai la necessità come anche portarlo oltre il 100% delle sue specifiche, un po' come si faceva con le cpu (non lo so se è ancora di moda) penso che un cob raffreddato col tolotto dell'azoto liquido possa erogare ben più di quanto per cui è stato progettato.

Ci avevo pensato tempo fa di fare un qualcosa di simile, mi avanzano un bel po' di accessori per il water cooling delle cpu e mi sarebbe piaciuto "overamperare" qualche cob di buona fattura raffreddandolo a liquido (ho anche un chiller col quale farlo lavorare a -30° volendo).
Ma poi ho perso il lavoro ed ora devo dedicare quello che riesco a racimolare per mettere qualcosa sotto i denti cercando di far avanzare qualche spicciolo per gli hobby...va da se che i progetti devono per forza di cose essere a budget ridotto come questo in corso.

Sul discorso resa, anche qui si può fare un paragone con le cpu.
Probabilmente gran parte dei chip sono prodotti dalle stesse aziende che poi li selezionano in base a come vanno effettivamente.
Nel mondo delle cpu infatti trovavi lo stesso processore venduto in varie versioni a seconda di come si comportava in collaudo.
Io ad esempio ho un PhenomII 555 sbloccato a quad core che lavora a 3,8 ghz da un bel po' di anni senza problemi, ma non sarebbe mai stato commercializzato come tale per via che scalda ben oltre il suo tdp massimo previsto.

Se osservi un po' i dati dei vari pannelli cinesi puoi trovare analogie, ad esempio il mio ufo da 270w nominali assorbe 90w circa, quindi i led lavorano a 1/3 della loro potenza teorica.
Viene spontaneo pensare che sono led di 2° o 3° scelta che alla potenza nominale non potrebbero durare più del test di collaudo..oppure sono usati così per risparmiare sul sistema di dissipazione che ha un suo costo non trascurabile e sul driver che per basse potenze può essere meno "pregiato".

I cob che montano nei roleadro seguono la stessa idea, quello da 200w consuma 100 mi pare quindi funziona al 50% delle sue possibilità teoriche (alle quali probabilmente fonderebbe subito).

Se però il roleadro di cui sopra me lo posso fare per qualche decina di euro anziché pagarlo un centinaio...diciamo che diventa interessante anche se non è proprio il sole artificiale...
 
Mah, penso che la reale differenza tra cob con driver onboard e quelli con driver separato sia più che altro la flessibilità di utilizzo.

In pratica se tu hai un cob con driver separato puoi farci un po' quello che ti pare, puoi dimmerarlo se ne hai la necessità come anche portarlo oltre il 100% delle sue specifiche, un po' come si faceva con le cpu (non lo so se è ancora di moda) penso che un cob raffreddato col tolotto dell'azoto liquido possa erogare ben più di quanto per cui è stato progettato.

Ci avevo pensato tempo fa di fare un qualcosa di simile, mi avanzano un bel po' di accessori per il water cooling delle cpu e mi sarebbe piaciuto "overamperare" qualche cob di buona fattura raffreddandolo a liquido (ho anche un chiller col quale farlo lavorare a -30° volendo).
Ma poi ho perso il lavoro ed ora devo dedicare quello che riesco a racimolare per mettere qualcosa sotto i denti cercando di far avanzare qualche spicciolo per gli hobby...va da se che i progetti devono per forza di cose essere a budget ridotto come questo in corso.

Sul discorso resa, anche qui si può fare un paragone con le cpu.
Probabilmente gran parte dei chip sono prodotti dalle stesse aziende che poi li selezionano in base a come vanno effettivamente.
Nel mondo delle cpu infatti trovavi lo stesso processore venduto in varie versioni a seconda di come si comportava in collaudo.
Io ad esempio ho un PhenomII 555 sbloccato a quad core che lavora a 3,8 ghz da un bel po' di anni senza problemi, ma non sarebbe mai stato commercializzato come tale per via che scalda ben oltre il suo tdp massimo previsto.

Se osservi un po' i dati dei vari pannelli cinesi puoi trovare analogie, ad esempio il mio ufo da 270w nominali assorbe 90w circa, quindi i led lavorano a 1/3 della loro potenza teorica.
Viene spontaneo pensare che sono led di 2° o 3° scelta che alla potenza nominale non potrebbero durare più del test di collaudo..oppure sono usati così per risparmiare sul sistema di dissipazione che ha un suo costo non trascurabile e sul driver che per basse potenze può essere meno "pregiato".

I cob che montano nei roleadro seguono la stessa idea, quello da 200w consuma 100 mi pare quindi funziona al 50% delle sue possibilità teoriche (alle quali probabilmente fonderebbe subito).

Se però il roleadro di cui sopra me lo posso fare per qualche decina di euro anziché pagarlo un centinaio...diciamo che diventa interessante anche se non è proprio il sole artificiale...

Quindi secondo te per esempio se ne mettessi 4 per un totale di 200w mi rende di più dell apollo v6?
sarebbero 200w led cob cinesi contro 192w con diodi da 3w soonlight
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Quindi secondo te per esempio se ne mettessi 4 per un totale di 200w mi rende di più dell apollo v6?
sarebbero 200w led cob cinesi contro 192w con diodi da 3w soonlight

Dipende da molti fattori oltre la potenza in gioco, è difficile fare una previsione.
Sicuramente mettendone 4 a 30/40 cm l'uno dall'altro in 90 x 90 cm avresti una copertura migliore rispetto ad unica sorgente luminosa messa al centro, già questo ad esempio nel caso dello scrog può fare una notevole differenza.
La luce segue la legge dell'inverso del quadrato nella sua propagazione, quindi un oggetto delle stesse dimensioni di un altro due volte più distante dalla sorgente riceve un quarto dell'energia irradiata.
Va da se che se hai un unica sorgente centrale gli angoli ed il perimetro del box saranno penalizzati, con più punti luce si colma questo divario.
Però senza sapere qualche valore affidabile in merito al par delle varie sorgenti luminose non rimane che sperimentare.
Visto che gli strumenti idonei costano una follia, rimane l'unica opzione praticabile ad un costo sostenibile.
 
Last edited:

Alogeno

Post apocalyptic grower
Visto che le pagine senza foto sono noiose metto un paio di foto di gruppo ad oggi, con luci accese e con flash così si vede qualcosa con colori normali.

25-01-2018 (2).jpg 25-01-2018 (1).jpg
 

Pablitos

Member
Visto che le pagine senza foto sono noiose metto un paio di foto di gruppo ad oggi, con luci accese e con flash così si vede qualcosa con colori normali.

Le foto rendono sempre meglio!
a che giorno sei? hai già in testa se le terrai a bada o lasciate allo stato brado?
 

maulow77

Member
ciao Alogeno belle bambine ti seguo a ruota perche' dopo che finisco il mio primo ciclo di autofiorenti passo anche io a consumare un po di semi e impostaRE 12/12 dalla fase piantino buon coltivoooooooooooooooooooooooooooooooooooo.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Le foto rendono sempre meglio!
a che giorno sei? hai già in testa se le terrai a bada o lasciate allo stato brado?

Ciao, hanno più o meno una ventina di giorni (chi più chi meno) tranne la piccola che ha una settimana.
Crescono più lentamente per via del 12/12 penso, sei ore in meno di luce al giorno in questa fase fanno una bella differenza...in venti giorni sono 120 ore di luce in meno rispetto ad un ciclo standard 18/6.
Però la n°4 ha già due peletti bianchi, è quella a cui sto facendo pian piano fare il perimetro del vaso piegandola.
Le altre non so ancora come le farò sviluppare, da come sono ora potrebbe essere che rimangano bonsai e venire alte 30/40 cm al max.
Avevo già fatto qualche esperimento in passato ed alcune erano cresciute proprio così, monocima compatte e molto basse.

ciao Alogeno belle bambine ti seguo a ruota perche' dopo che finisco il mio primo ciclo di autofiorenti passo anche io a consumare un po di semi e impostaRE 12/12 dalla fase piantino buon coltivoooooooooooooooooooooooooooooooooooo.

Grazie! Buon cultivo anche a te!
 

Pablitos

Member
Mah, penso che la reale differenza tra cob con driver onboard e quelli con driver separato sia più che altro la flessibilità di utilizzo.

In pratica se tu hai un cob con driver separato puoi farci un po' quello che ti pare, puoi dimmerarlo se ne hai la necessità come anche portarlo oltre il 100% delle sue specifiche, un po' come si faceva con le cpu (non lo so se è ancora di moda) penso che un cob raffreddato col tolotto dell'azoto liquido possa erogare ben più di quanto per cui è stato progettato.

Ci avevo pensato tempo fa di fare un qualcosa di simile, mi avanzano un bel po' di accessori per il water cooling delle cpu e mi sarebbe piaciuto "overamperare" qualche cob di buona fattura raffreddandolo a liquido (ho anche un chiller col quale farlo lavorare a -30° volendo)..

In questi giorni mi sono "sparato" un pò di guide e tutorial sui cob, a quanto ho capito lavorano meglio con W bassi, sprigionano più lumen/watt, poi però per questione di costi trovano un compromesso e li fanno girare intorno ai 50W solitamente con correnti di 1,4A per i 36V.
Più poi alzi gli amper e più scende il rapporto lumen/watt.
In pratica restituiscono più lumen 2 cob a 700mA che non 1 a 1400mA.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
In questi giorni mi sono "sparato" un pò di guide e tutorial sui cob, a quanto ho capito lavorano meglio con W bassi, sprigionano più lumen/watt, poi però per questione di costi trovano un compromesso e li fanno girare intorno ai 50W solitamente con correnti di 1,4A per i 36V.
Più poi alzi gli amper e più scende il rapporto lumen/watt.
In pratica restituiscono più lumen 2 cob a 700mA che non 1 a 1400mA.

Beh interessante, sai anche se qualcuno ha provato a farli lavorare in regime impulsivo?
Pilotandoli in pwm forse qualcosa in più si potrebbe spremere.
Coi led ir montati nei sistemi di controllo (anche in quelli dei telecomandi tv comunemente) si riesce ad ottenere incrementi anche del 100% rispetto al rendimento nominale.
Avere un treno d'impulsi on/off ad alta frequenza consente di non raggiungere temperature troppo elevate del semiconduttore appunto perché c'è una fase di off a corrente zero.
A frequenze elevate si potrebbe avere un maggiore flusso di fotoni anche se in regime pulsante, alle piante non penso faccia una gran differenza se la quantità complessiva è maggiore del flusso in regime continuo.
 
ciao alogeno posso chiederti una cosa? le mie piante hanno una carenza strana e non riesco a capire cosa può essere anche guardando il garden saver..

avevo aperto un thared però non mi hanno cagato molto e vorrei capire questa carenza a cosa e dovuta, ti posto una foto per farti capire meglio

27336039_10208734361316592_250363173_o.jpg

27393693_10208734361116587_945133939_o.jpg

per farti un idea, poi se ti servono tutti i dati del ciclo te li do
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
ciao alogeno posso chiederti una cosa? le mie piante hanno una carenza strana e non riesco a capire cosa può essere anche guardando il garden saver..

avevo aperto un thared però non mi hanno cagato molto e vorrei capire questa carenza a cosa e dovuta, ti posto una foto per farti capire meglio

View attachment 443748

View attachment 443749

per farti un idea, poi se ti servono tutti i dati del ciclo te li do

Ciao, sinceramente non me ne intendo molto di carenze perché per fortuna è un problema che non mi capita quasi mai.
Così ad occhio però vedendo le altre foglie "sane" con tutte le punte bruciate mi sa che ci sei andato giù troppo pesante coi fert.
Quelle più devastate potrebbero essere lo stadio successivo, di preciso però non lo so.
Se le piante sono molto avanti potrebbero essere anche solo foglie vecchie quelle malridotte, non hanno una vita illimitata e la botta di fert potrebbe averle bruciate più rapidamente.
 
Ciao, sinceramente non me ne intendo molto di carenze perché per fortuna è un problema che non mi capita quasi mai.
Così ad occhio però vedendo le altre foglie "sane" con tutte le punte bruciate mi sa che ci sei andato giù troppo pesante coi fert.
Quelle più devastate potrebbero essere lo stadio successivo, di preciso però non lo so.
Se le piante sono molto avanti potrebbero essere anche solo foglie vecchie quelle malridotte, non hanno una vita illimitata e la botta di fert potrebbe averle bruciate più rapidamente.

Anche io ho pensato a quello infatti tutto è iniziato dalle punte bruciate tempo fa, allora fermai la fertilizzazione ( do soltanto 2ml di algabloom + 1 di green sensation), pero poi hanno iniziato a macchiarsi le foglie ed ingiallirsi allora ho pensato a una carenza siccome mi hanno detto che le punte bruciate in fioritura potrebbero anche starci e non sempre è un over...

all inizio pensavo in una carenza di potassio, ora sto pensando ai microelementi e quindi sto integrando il sugar royal però non mi sembra stiano migliorando moltissimo

ho tre strain diversi, due piante hanno iniziato a ingiallirsi e macchiarsi uguali, mentre un altra e diventata meta gialla (proprio tagliata a metà da destra a sinistra dell apicale legato verso il basso)

ora hanno tutti gli stessi sintomi ovvero macchie e ingiallimenti
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Anche io ho pensato a quello infatti tutto è iniziato dalle punte bruciate tempo fa, allora fermai la fertilizzazione ( do soltanto 2ml di algabloom + 1 di green sensation), pero poi hanno iniziato a macchiarsi le foglie ed ingiallirsi allora ho pensato a una carenza siccome mi hanno detto che le punte bruciate in fioritura potrebbero anche starci e non sempre è un over...

all inizio pensavo in una carenza di potassio, ora sto pensando ai microelementi e quindi sto integrando il sugar royal però non mi sembra stiano migliorando moltissimo

ho tre strain diversi, due piante hanno iniziato a ingiallirsi e macchiarsi uguali, mentre un altra e diventata meta gialla (proprio tagliata a metà da destra a sinistra dell apicale legato verso il basso)

ora hanno tutti gli stessi sintomi ovvero macchie e ingiallimenti

Non so proprio cosa suggerirti...la pianta a metà non mi è mai capitata...

Al tuo posto io andrei di sola acqua all'occorrenza per un bel po'.
Di solito i problemi "strani" li risolvo così, ma a dirla tutta non è che faccio questo gran uso di fert.

Ad esempio in questo ciclo al momento in tutto su 4 piante ho dato 0.5 ml di uno generico NPK 5-5-5 con microelementi giusto perché so per certo che nel substrato c'è poco o nulla.

Qualcosa arriva dall'acqua che è di un pozzo artesiano (quindi bella carica di suo) e se manca qualcosa ci sarà forse in quei 0,5 ml...
E' da anni che faccio così e non ho mai avuto problemi rilevanti, non so nemmeno che ph possa avere quell'acqua (è la stessa che mi bevo io tra l'altro).
 

solcanario

Active member
Buonasera!
Alessandro anche io farei come suggerito da Alogeno ed andrei di sola H2O (possibilmente controlla ph dell'acqua in entrata e quella di scolo) fino a che non vedi miglioramenti. Meglio cosi che riempirle di sostanze senza ben sapere se è corretto o no....

Alogeno, le tue povere orfanelle sono cresciute un sacco, e considerato il ciclo 12/12 da subito, stanno venendo sù bene! già ti mostrano i primi peletti, seguono la perfetta tabella di marcia!

Un saluto
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Alogeno, le tue povere orfanelle sono cresciute un sacco, e considerato il ciclo 12/12 da subito, stanno venendo sù bene! già ti mostrano i primi peletti, seguono la perfetta tabella di marcia!

Un saluto

Speriamo che non ci siano sorprese però....ingrandendo bene una foto ho visto qualcosa di sospetto...

IMG_2000-1.jpg

Vediamo come va avanti, ma mi sa che la n°4 potrebbe essere una sputabanane a tradimento...
 

solcanario

Active member
Speriamo che non ci siano sorprese però....ingrandendo bene una foto ho visto qualcosa di sospetto...

View attachment 443824

Vediamo come va avanti, ma mi sa che la n°4 potrebbe essere una sputabanane a tradimento...

Azz....brutta storia!!
Dalla foto è difficile capire bene, però non promette troppo bene....
magari già da domani avrai più chiarezza
Buona fortuna ehehe :biggrin:
 

Tempoepazienza

Well-known member
Alogeno Hola.
La foto e' la peggiore che si può trovare su icmag infatti non si capisce bene, ma personalmente non vedo palle a penzoloni e se parliamo di fiori maschili intendiamo quelli.
Fai una foto più' a fuoco possibile.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Alogeno Hola.
La foto e' la peggiore che si può trovare su icmag infatti non si capisce bene, ma personalmente non vedo palle a penzoloni e se parliamo di fiori maschili intendiamo quelli.
Fai una foto più' a fuoco possibile.

Ciao, la foto è al limite della macchina fotografica...è ingrandita un bel po'.
E' veramente micro questa pianta, calcola che i peletti bianchi sono lunghi meno di 2 mm, vederli ad occhio nudo è molto difficile.
L'oggetto sospetto l'ho cerchiato qui:

IMG_2000.JPG

Potrebbe essere solo un nuovo getto di foglie ma mi sa troppo di palla.
Beh vediamo nei giorni a venire come evolve...mi sa che nel dubbio metto giù un altro seme...potrebbero esserci sorprese anche nelle altre tre...meglio agire d'anticipo!

E se poi avanza...mi inventerò qualcosa.
 

Tempoepazienza

Well-known member
Ciao, la foto è al limite della macchina fotografica...è ingrandita un bel po'.
E' veramente micro questa pianta, calcola che i peletti bianchi sono lunghi meno di 2 mm, vederli ad occhio nudo è molto difficile.
L'oggetto sospetto l'ho cerchiato qui:

View attachment 443830

Potrebbe essere solo un nuovo getto di foglie ma mi sa troppo di palla.
Beh vediamo nei giorni a venire come evolve...mi sa che nel dubbio metto giù un altro seme...potrebbero esserci sorprese anche nelle altre tre...meglio agire d'anticipo!

E se poi avanza...mi inventerò qualcosa.
quello è un nuovo getto e si intravede anche il verde delle foglioline.
I fiori maschili sono delle sacche Verdi chiuse ma senza foglie che spuntano dal suo interno.
 

Latest posts

Latest posts

Top