Register ICMag Forum Menu Features Search Today's Posts Mark Forums Read
You are viewing our:
in:
Forums > IC Magazine > International Forums > Italian > Area Discussioni Libere > Quadro elettrico a tre timer indipendenti su guida din

Thread Title Search
Post Reply
Quadro elettrico a tre timer indipendenti su guida din Thread Tools
Old 06-09-2018, 11:06 AM #11
Alogeno
Member

Alogeno's Avatar

Alogeno is a jewel in the roughAlogeno is a jewel in the roughAlogeno is a jewel in the roughAlogeno is a jewel in the roughAlogeno is a jewel in the roughAlogeno is a jewel in the rough
Dopo aver più volte citato il sistema di protezione dalle extratensioni ve lo illustro a grandi linee, non è il non plus ultra ma funziona a dovere col tipo di carico previsto.

Tutto ruota attorno ad un componente elettronico, il varistor, che si comporta come una resistenza variabile in funzione della tensione applicata.
Al di sotto del valore nominale è praticamente "trasparente" rispetto alla linea, quando la tensione sale la sua resistività si abbassa drasticamente smorzando gli impulsi di extratensione.

Il risultato pratico è che non avrete più a che fare con relè incollati.

Qui vedete come è fatto in vari modelli:

Per montarlo nel quadro senza dover far uso di saldatore a stagno si può usare una morsettiera mammut come questa:

Come e dove si collega lo vediamo più avanti in pratica.
Alogeno is offline Quote

5 members found this post helpful.
Old 06-09-2018, 11:22 AM #12
Alogeno
Member

Alogeno's Avatar

Alogeno is a jewel in the roughAlogeno is a jewel in the roughAlogeno is a jewel in the roughAlogeno is a jewel in the roughAlogeno is a jewel in the roughAlogeno is a jewel in the rough
Due parole anche sul filto rfi che non è indispensabile ma aiuta a rendere meno rintracciabile la grow.

Si presenta in vari modelli, uno adatto sarebbe così (o più grosso) ma vanno bene anche quelli recuperati da vecchi forni a microonde o lavatrici:

In pratica lo scatolotto filtra tutto il rumore elettrico generato dai dispositivi collegati a monte ed evita che si propaghi lungo la linea elettrica.

Può essere importante, i ballast dgt ed i pannelli led producono questo tipo di rumore da commutazione ad alta frequenza e sono identificabili a distanza con metodi abbastanza rudimentali, penso che la cosa non sia gradita se ci pensate su.

In abbinamento ad un buon sistema di messa a terra può azzerare il rumore elettrico generato.
Alogeno is offline Quote

7 members found this post helpful.
Old 06-10-2018, 07:47 AM #13
warpese
Senior Member

warpese's Avatar

warpese is a glorious beacon of lightwarpese is a glorious beacon of lightwarpese is a glorious beacon of lightwarpese is a glorious beacon of lightwarpese is a glorious beacon of lightwarpese is a glorious beacon of lightwarpese is a glorious beacon of lightwarpese is a glorious beacon of lightwarpese is a glorious beacon of lightwarpese is a glorious beacon of lightwarpese is a glorious beacon of light
bravo alogeno bel thread, non tanto il quadretto in se ma l'approccio e le relative spiegazioni.
molto interessante, per chi ne capisce qualcosa un pò più interessante. chi non ne sà, imparerà
avanti forza! è da un pò che vorrei farmene uno, e sopratutto è da un pò che penso al timer din con la terza uscita su relè NA.
bella Alogeno

STOP THE TROLLS INVASION, WE CAN DO IT!
warpese is offline Quote

1 members found this post helpful.
Old 06-10-2018, 12:12 PM #14
Alogeno
Member

Alogeno's Avatar

Quote:
Originally Posted by warpese View Post
bravo alogeno bel thread, non tanto il quadretto in se ma l'approccio e le relative spiegazioni.
molto interessante, per chi ne capisce qualcosa un pò più interessante. chi non ne sà, imparerà
avanti forza! è da un pò che vorrei farmene uno, e sopratutto è da un pò che penso al timer din con la terza uscita su relè NA.
bella Alogeno
Grazie dell'incoraggiamento, era da un po' che pensavo di fare un 3d così ma ero dubbioso, pensavo che ai più poteva essere noioso ma evidentemente mi sbagliavo.
Sto cercando di renderlo più semplice possibile da comprendere, ho semplificato molto le spiegazioni varie, se vi pare ancora troppo ostico chiedete pure quello che non vi è chiaro.
Quando mi sarà arrivato il materiale mancante sarà comunque tutto più chiaro passando alla parte pratica della faccenda.
Una volta finito questo se vi sarà piaciuto ve ne faccio altri, ho altre idee che potrebbero essere interessanti se spiegate in modo da essere realizzabili.
Tipo come adattare un alimentatore atx per usarlo con ventole ed altro a bassa tensione, un regolatore di velocità con l'LM317 ed altre cose.
Meglio farne uno alla volta però per non incasinare troppo le cose.
Alogeno is offline Quote

3 members found this post helpful.
Old 06-11-2018, 01:27 AM #15
hazepadano
Senior Member

hazepadano is a jewel in the roughhazepadano is a jewel in the roughhazepadano is a jewel in the roughhazepadano is a jewel in the roughhazepadano is a jewel in the roughhazepadano is a jewel in the roughhazepadano is a jewel in the rough
ciao alogeno grazie a te!
sono superignorante riguardo la corrente. talmente ignorante da non saper neppure far capire di preciso all'amico elettricista cosa voglio.
tra un po' potrò quantomeno mostrargli cosa mi serve!
hazepadano is online now Quote

Old 06-11-2018, 07:34 PM #16
Alogeno
Member

Alogeno's Avatar

Quote:
Originally Posted by hazepadano View Post
ciao alogeno grazie a te!
sono superignorante riguardo la corrente. talmente ignorante da non saper neppure far capire di preciso all'amico elettricista cosa voglio.
tra un po' potrò quantomeno mostrargli cosa mi serve!
Non ti preoccupare, una volta finito di illustrare l'assemblaggio metto anche la "lista della spesa" così saprai di certo cosa ti serve, in più per gli arrabattoni del risparmio vedo di indicare pure dove si può reperire in parte il materiale a costo zero..
Poi modifiche o adattamenti li potremo discutere qui, non è che il 3d si conclude con quadro fatto e basta, una volta capito come si assembla e le funzioni delle varie parti non è difficile adattarlo ad altre esigenze.
Anche perché si trovano moduli con altre funzioni rispetto alla temporizzazione, ad esempio termostati ed igrostati con sonde posizionabili fuori dal quadro:

Qualcuno potra obiettare che a quel punto conviene buttarsi sui plc, ma non tutti sanno (me compreso) come si programmano...coi moduli appositi è più immediato.
Alogeno is offline Quote

4 members found this post helpful.
Old 06-11-2018, 08:06 PM #17
hazepadano
Senior Member

hazepadano is a jewel in the roughhazepadano is a jewel in the roughhazepadano is a jewel in the roughhazepadano is a jewel in the roughhazepadano is a jewel in the roughhazepadano is a jewel in the roughhazepadano is a jewel in the rough
per ora posso solo ringraziare di cuore.
è da una vita che vorrei farmi un bel pannello al quale entra un cavo della corrente e dal quale escono tutti i vari cavi, senza più prese, ciabatte, timer e burdelli vari!
hazepadano is online now Quote

Old 06-13-2018, 07:41 PM #18
Alogeno
Member

Alogeno's Avatar

Quote:
Originally Posted by hazepadano View Post
per ora posso solo ringraziare di cuore.
è da una vita che vorrei farmi un bel pannello al quale entra un cavo della corrente e dal quale escono tutti i vari cavi, senza più prese, ciabatte, timer e burdelli vari!
Vedrai che non è difficile.

Nel frattempo mi sono arrivati i due timer cinesi, nel fine settimana mi organizzo per documentare la parte pratica, dovrei riuscire a mandare avanti la baracca anche con vecchi timer da presa che mi avanzano, così posso fare le cose con calma e mettere più foto in corso d'opera.
Alogeno is offline Quote

Old 06-13-2018, 10:25 PM #19
warpese
Senior Member

warpese's Avatar

warpese is a glorious beacon of lightwarpese is a glorious beacon of lightwarpese is a glorious beacon of lightwarpese is a glorious beacon of lightwarpese is a glorious beacon of lightwarpese is a glorious beacon of lightwarpese is a glorious beacon of lightwarpese is a glorious beacon of lightwarpese is a glorious beacon of lightwarpese is a glorious beacon of lightwarpese is a glorious beacon of light
Quote:
Originally Posted by Alogeno View Post
Vedrai che non è difficile.

Nel frattempo mi sono arrivati i due timer cinesi, nel fine settimana mi organizzo per documentare la parte pratica, dovrei riuscire a mandare avanti la baracca anche con vecchi timer da presa che mi avanzano, così posso fare le cose con calma e mettere più foto in corso d'opera.
ciao Alogeno hai mai pensato ad implementare qualche sonoff th16 come timer? si potrebbero gestire ed avere il monitoraggio in app di diversi utilizzatori

STOP THE TROLLS INVASION, WE CAN DO IT!
warpese is offline Quote

Old 06-13-2018, 10:46 PM #20
Alogeno
Member

Alogeno's Avatar

Quote:
Originally Posted by warpese View Post
ciao Alogeno hai mai pensato ad implementare qualche sonoff th16 come timer? si potrebbero gestire ed avere il monitoraggio in app di diversi utilizzatori
Sinceramente no...il motivo è semplice, non ho mai avuto uno smartphone ne altro su cui possano girare app!!
Alogeno is offline Quote

Post Reply

Thread Tools

Posting Rules