What's new
  • Please note members who been with us for more than 10 years have been upgraded to "Veteran" status and will receive exclusive benefits. If you wish to find out more about this or support IcMag and get same benefits, check this thread here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Papaver Somniferum

Braga

Well-known member
Veteran
Ho visto che esistono già delle discussioni americane sull’argomento, però sono tutte vecchie e poco “fornite” a riguardo, spero solo che l argomento non offenda nessuno e per favore vorrei che eventuali risposte si attengano alla sola coltivazione/estrazione del papavero e non nei soliti discorsi morali (giusti o sbagliati che siano) su dipendenze/droghe varie che tra l’altro già intasano le discussioni già esistenti.



Purtroppo in giro ci sono davvero poche fonti da studiare, però piano piano sono riuscito a spulciare qualche bella drittaqua e la, da qualche mese inoltre c e un tipo su YouTube che ha caricato parecchi video ben fatti e completi di molte informazioni(ovviamente in inglese)

Qualche anno fa nella vecchia casa avevo provato a farne qualcuno in un vaso da 26lt in terrazzo, stava andando tutto bene finché non s e l e mangiati il cane.... e di gusto pure... unico sopravvissuto u micro papaverino in una mezza bottiglia di plastica da cui è uscito u. Fiorellino alto 15-20cm...

Quest anno dopo 2 anni che accumulavo terra scarica di tutti i vari cicli ca2000lt di all mix biobizz, ho provato a mischiarla con la terra del mio giardino veramente super argillosa, brutta brutta sopratutto per i papaveri....

Seminato il primo maggio, in ritardo di due mesi abbondanti, un migliaio di semi, 2 giorni dopo pioggia e raid di formiche e metà dei semi si sono slavati via... i rimasti però dopo neanche una settimana sono spuntati(solitamente mi impiegavano anche 3 settimane).

Dopodiché ho solo sfoltito piano piano lasciando solo i più grandi e annaffiato fino a inizio fioritura....

Ovviamente visto il poco tempo di vegetativa sono usciti fuori dei nani bagonghi, inoltre a mio parere li ho tenuti anche troppo vicini cosa che no. Amano per niente...

70A435FF-FE3F-42B2-BC2A-1AE1EE73B957.jpg

385005F7-0FC1-4219-AF51-293317FB0081.jpg

1401A96D-D92D-48D5-82CC-73E28671E317.jpg

6BA4A1C1-97EB-443A-9FB2-7006B6F10F81.jpg

B2488349-45A2-485B-96FE-B1F83795DDF8.jpg

Mentre scrivevo mi sono accorto che non ho piu le foto di quando son9 germinati/ cresciuti ho solo quelle in fioritura...


Comuque tornando all obbiettivo primario del thread volevo condividere tutte le informazioni che sono riuscito ad accumulare col tempo su questa pianta bellissima di cui Sisa così poco.



Terreno:
-no terreno acido

-molto sciolto /drenante, ottima la torba mista sabbia, perlite e una buona dose di sostanza organica, non disprezza neanche unpo di “scheletro”

-se possibile lavorare molto in profondità vista la lunghezza del fittone




Clima:

- se siete in un posto non soggetto a gelate brutali si può cominciare a seminare in autunno, pare gradiscano anche uno strato di neve, ma non sopportane le gelate a secca.

- altrimenti si può seminare a inizio primavera, l’importante è che le notti siano fredde

- molto sole




Fotoperiodo:

- longidiurna, opposto alla cannabis




Germinazione: 5-21giorni

-i semi vano “vernalizzati”, ossia necessitano di una certa quantità di freddo accumulata per avere lo stimolo a partire.

-MAI interrare i semi, semplicemente seminate a spaglio e al massimo compattate un po’ la superficie

-MAI travasare, al massimo si può mettere 3-5 semi in ogni giffetto ma bisogna interrali prima che spunti la radice da sotto o si romperà 95%, credetemi hanno le radici delicatissime, infatti un tipo su yt usa i rotoli di carta igienica pieni di torba, così può aspettare qualche giorno i. Più vista l altezza del rotolo

-tenere umido

- dopo l’uscita dei cotiledoni, quando spunteranno le prime foglie la piantina tenderà a schiantarsi per terra, è normale se voltete si puo dare un rinterratina

- sono poco competitivi perciò se verranno lasciati crescere troppo vicini rimarranno piccoli o comunque non daranno il massimo

- visto e considerato sopra secondo me il metodo migliore, che forse userò l anno prossimo, è quello di seminare un centinaio di semi sparsi(da cui selezionare il migliore) su 10cm quadrati ogni 30-50 cm su una superficie di 1mt x 3mt anche se però a me potrebbe convenire tenerli bassi per evitare occhiate strane qui di forse seminerò più vicino...

Vegetativa-Fase Rosetta:

-da 7-21 a circa 80-100 giorni(220 se seminare in autunno)

- dopo il primo paio di foglie diciamo che finisce la fase più lenta e delicata

- pianta sembrata un’insalatona con le foglie ricoperte di cera tipo susina, quindi fino a inizio fioritura sfidoqualsiasi vicino malalingua a scoprire di che pianta si tratta

- Da questo momento si può fertilizzare con azoto ma senza esagerare o si brucia tutto

- personalmente sono stato subito invaso da mosca bianca e tripidi quindi consiglio di trattare subito con neem o piretro, sopratutto in fioritura occhio a gli insetti o le punture potrebbero compromettere la resa in lattice


Pre-fioritura/Fioritura: inizio giugno/fine luglio

- la rosetta comincerà a strechare (prefioritura) per un paio di settimane in maniera esponenziale fino a formare la prima capoccetta

-da questo momento diminuire drasticamente gli annaffi, sopratutto nella settimana prima che si aprano i petali, o si annacquerà tutto il lattice

- da quando usciranno i petali, ma sopratutto quando rimarrà solo la capsula, purtroppo saranno facilmente riconoscibili da chiunque

- anche se i problemi legali effettivi si dovrebbero presentare solo nel caso in cui le capsule vengano incise e/o conservate dopo il taglio, quindi se lo scopo e ornamentale o da seme non dovrebbero esserci problemi, sempre a seconda del numero di piante...

-da quello che sono riuscito a capire è consigliabile dare una. Dose di fosforo e potassio, sempre senza esagerare, in prefioritura

Estrazione: 1-2 giorni dopo la caduta dei petali e antere

- le incisioni non vanno fatte in profondità o la capsula si risucchierà il lattice prodotto

- consigliabile incidere la mattina presto ai primi raggi si sole diretti, e raccogliere dopo 2-3ore

- a seconda dell varietà il lattice avrà un colore rosso acceso, arancione (var. Ornamentale) o marrone scuro/nero con venature giallo chiaro/rossicce (varietà ad alto contenuto di al alcaloidi)

- una volta raccolto va fatto essiccare per bene e conciare ( che vi ricorda) quanti anni volete! Sto conservando 5g del raccolto che ha fatto un amica i. Spagna l anno scorso.... stadiventanto via via più cristallino

- oltre al normale lattice si può fare un pappone d oppio dalle teste essiccate e tritate, fatte macerare in acqua e aceto per 2 ore, filtrate a 220 micron, fatto evaporare il tutto si ottiene un pastone nero molto leggero da mangiare ( sconsiglio sdi fumarlo) che rimarrà morbido e nero lucido

- oppure si può fare una tintura con le teste intere con alcool ma non so bene i procedimenti

- questa sera sto provando per la prima volta a fare un the con le foglie essiccate... vediamo che scappa fuori


Qua metto alcuni link di fonti da cui ho tradotto le varie informazioni:

https://www.shroomery.org/forums/showflat.php?Cat=&Number=2246638

-canale yt: the-poppy-plant
- canale yt: megathecandyman


https://growopium.tumblr.com/post/6796193267/a-guide-to-growing-hydroponic-poppies
 

Braga

Well-known member
Veteran
Ehehehe mo piccole, minuscole!! Sono uscite si e no due puntine di spillo di lattice .... na chiavca.... purtroppo fino a maggio c è stato un tempo pessimo, troppe piogge e freddo, quindi ho seminato tardissimo, in più ho probabilmente cappellato sia nella preparazione del substrato sia nel tenerli troppo vicini....

per quest autunno mi rifornito di semi di “giganteum” o “mammuth”, c è un video di “LIL POPPY MAMA” su YouTube, che oltre ad essere una gran Milf fa pure dei gran papaveri e ultimamente sta postando parecchie cose!!

In più aggiungerò la terra degli ultimi coltivi è un 1000lt di sabbia di fiume e “arerò” più in profondità visto quanto e brutta la terra che c è sotto...
 

indabonga

Cannabis ****
Veteran
Per inciderli conviene inserire una lametta o punta di cutter in uno stecco del gelato, in modo che resti fuori giusto un millimetro o poco meno:se incidi anche la capsula interna esce acqua che rovina il prodotto...
In genere se non ricordo male si fanno due giri lungo la circonferenza leggermente inclinati, in modo che la goccia scorra lentamente verso il basso.. Il meglio dicono lo da incidendo alle prime luci Dell alba, ripassi dopo un ora a raccogliere. Gli ovuli gialli dei vecchi ovetti Kinder (quelli che si dividevano in 2 mezzi uovi) vanno molto bene per raccogliere...
 

Braga

Well-known member
Veteran
La fioritura continua
Da quelle due copocchiette più un altra è uscito un onestissimo 0.05 ancora umido! L’ultima a volta ho inciso veramente troppo presto, queste ho aspettato 4-5 giorni dalla caduta dei petali e si sono gonfiate parecchio Rispetto alle alle altre, cacciando anche moolto più Lattice!



2E1425D2-6BDF-4FE1-9E0B-3526B7908220.jpg

2C914B6F-684B-442C-9F4E-80B6C689497C.jpg

8B5D0DB5-941C-41D5-9B57-85CE4899B846.jpg

Vpd- Ur abbinata a tr

16DFDBDD-F59E-4B9C-9C39-23C0CCD9C6BD.jpg
 

Braga

Well-known member
Veteran
Mentre preparavo la terra per la semina di quest anno, tra cacate di cani e di gatti che a quanto pare hanno preso gli unici 2 metri quadri di terra buona che ho in Giardino come un cesso pubblico...inaspettatamente ho trovato dei sopravvissuti dalla semina fallimentare fatta a ottobre!!!

Sono mammuth o giganteum poppy, poche teste ma davvero grosse, non ha il contenuto di alcaloidi piu alto di tutti ma sta comunque su un buon livello!

Tra un paio settimane proverò a seminare ancora, sempre che le beshtiacce non mi si mangino tutto come l altra volta eheheh

La foto non rendo ma il primo, per ora è il papavero più grande che sono riuscito a tenere in vita sarà alto un 20-25 cm e ha ancora tutta la vegetativa davanti... se non stira prima potrebbe tirar fuori dellle belle capoccette :)))



5900244B-00EE-4700-82FC-215C8D4CF4C1.jpg

A9BA78A8-31BF-4472-8F50-432A7235FCC0.jpg

255D7485-1E31-400C-9CA2-EEEA7D2BF914.jpg

7741878A-D27B-4386-94B6-603C5795A6DE.jpg
 

Jare

Genetics' hunter
Veteran
Daje braga! non avevo visto questo thread.

Neanche settimana scorsa stavo sul sito ufficiale di Docs Dank ed ho notato che vende i semi anche dei papaveri, mi stavo giusto chiedendo se qualcuno del forum li avesse mai coltivati. Grande!
 

Braga

Well-known member
Veteran
Il bimbo continua a crescere rigoglioso, mentre tutti i fratellini sono stati rasi al suolo dai cani... nonostante ho costruito una specie direcintino per cercare di dissuaderli, il piacere di cacare sulla terra nuda pare essere più forte della rete... più semino e più me ne ammazzano :’(

Qualche sopravvissuto qua e là sembra esserci, e continuano a nascerne di nuovi, appena potrò proverò a rendere il recinto più sicuro, ma purtroppo visto la stazza delle bestie la vedo dura...

@jare quando ho letto sono andato a controllare sul sito che mi dicevi, se non sbaglio sono laurens grape, belli da vedere ma poca resa!!



628139BA-E009-428C-820C-2778140CFAE1.jpg

65A6901D-9F7D-4F74-AE19-C536E5C17873.jpg

B4AA27E8-C149-4FE0-B519-C8B92D836245.jpg
 

Braga

Well-known member
Veteran
Nonostante tutto il bimbo continua a crescere, dopo essersi subito diverse gelate a marzo si prepara a fiorire, e almeno altre 2-3 capocce a sto giro pare che usciranno!!

Qualche fratellino qua e là è nato un mese fa, anche se come tutti gli anni ho una pesante infestazione da cani in giardino, che hanno latradizione di usare la terra buona come cacatoio/dispensa per ossi... a volte puntano proprio i papaveri e ci si fanno delle belle insalatone...

Non vedo l’ora di vedere il fiore di giganteum :)))) speriamo che i semi prendano tutta la resistenza del mammo !


197C33F6-06CC-4103-94C6-7348426FE8C4.jpg

12008EAD-8DA5-4049-8E20-68644E1D2234.jpg

CB8D0BC4-5E5D-4278-AF99-B8A918D532BE.jpg

936592E6-F306-4ABB-AA0C-9632926B7428.jpg
 

Braga

Well-known member
Veteran
Mi sono assentato 4-5 giorni convinto di perdermi la fioritura e invece fortumente sono arrivato in tempo per vederlo esplodere!!

Ci ho trovato uno scarabeo tutto contento che si rotolava tra le antere

Per essere dei giganteum sono minuscoli, però rispetto all anno scorso sono felicissimo, lui ha altre 5 capocce pronte a fiorire, e nei dintroni alla fine sono sopravvissuti altri 15 fratelli, che sicuramente non diventeranno grossi come quello ma comunque mi daranno una buona scorta di semi, tra di loro c è anche un “mutante” tricotiledone che ha sviluppato due fusti principali, spero di riuscire a replicare qualche seme simile

62FC9297-4A15-42AD-9254-4A66BABFACA4.jpg

39032464-54D5-466B-8019-904BCEC72A5C.jpg

8E3E750C-083F-4884-ABA8-E0B72AC9EEB4.jpg

D0C7A91E-4CEE-4711-A021-0AFD45DAE4F7.jpg

A5A177B2-09BD-40EE-94A4-5816E743FE98.jpg

1A2418C2-D80B-475D-AA5A-5F5F1D42FA0F.jpg

7C2B4F71-A18D-4365-990C-4CCE3E55EF34.jpg
 
Top