What's new
  • Please note members who been with us for more than 10 years have been upgraded to "Veteran" status and will receive exclusive benefits. If you wish to find out more about this or support IcMag and get same benefits, check this thread here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

che fotocamera comprare?

Con una fotocamera attuale il risultato del test varierebbe di poco o nulla e lo sai bene e poi scusa ma davvero?

Mi parli di 51 punti di messa a fuoco, di ritratti e servizi a matrimoni, di profonditá di campo...non voglio esser rude ma stiamo dicendo praticamente tutti la stessa cosa (una volta tanto che siamo tutti daccordo superando illesi persino l' annosa prova del "nikon vs canon" che quando si discute di fotografia da "circolo fotografico del dopolavoro" aleggia piacevole quanto il posto di blocco coi cani dopo un viaggio ad amsterdam

Non capisco il senso di questi interventi o meglio cosa vorresti sostenere.

Che un telefonino fotografa peggio din una reflex in mano ad un fotografo che sa usarla? Vero!!!

Per fotografare OTTIMAMENTE una pianta un telefonino non basta? Falso!!!


Qui si discute(leggi il post iniziale) di quale fotocamera acquistare per fotografare delle piante senza che chi lo fa possieda per giunta alcuna conoscenza teorico/pratica.

Nessuno che conosce un poco ció di cui parla (se non credi alle mie competenze fotografiche spero avrai "percepito" quelle di haze o di altri che sono intervenuti) consiglierebbe a qualcuno di utilizzare uno smartphone per realizzare ALCUN genere fotografico ad alto livello o professionale che sia.

Mi ci manca però che inizi a tirare in mezzo grafici MTF, aberrazioni cromatiche, coma, astigmatismo, diffrazione o i difetti di reciprocitá delle lastre del banco ottico :woohoo:


Il test di youtube è condotto invece in modo molto intelligente e mostra in modo molto leggero e snello come un iphone riesca a restiuire scatti NATIVI con una semplicitá ed una qualità che quando ho iniziato a fotogafare in digitale potevi solo sognarti senza perlomeno passare il file in photoshop..se lo fa in modo scorrevole non è perché il tizio é un coglione ma perché é abbastanza intelligente da saper rendere interessanti argomenti noiosi agli occhi dei non appassionati.


Ripeto non considerare il mio post aggressivo nei tuoi confronti ma mi spieghi perfavore che se ne farebbe Ohimaria o qualsiasi utente del sito, di una super gamma dinamica, profondità di campo di un f/1.2 con trattamento alla fluorite, tenuta ad alti iso di una reflex del 2019 (o del 2008) con precisione messa a fuoco micrometrica, raffiche da ammiraglia sportiva, ergonomia, velocità otturatore, syncro flash e tutto ciò di cui potresti parlarmi ed ho tralasciato quando il suo/nostro fine è fotografare delle piante a pochi cm di distanza, illuminate ottimamente da potenti lampade o dalla luce del sole?

Non ti pare che queste tue considerazioni risultino fini a se stesse e che esulino dal contesto in cui ci troviamo?

Dovresti essere un poco più "elastico", io credo questo.

Scusate sto monologo decisamente off topic..anzi off forum.


EDIT:



Con questa chiosa finale hai fugato ogni mio dubbio su quale fosse l' intento dei tuoi interventi.

Son certo che chi capiterá qui avrá modo di trarre le sue conclusioni e fare la scelta che reputa più razionale.

Sinceramente non ho neanche letto tutto il tuo intervento, troppo lungo. L'occhio mi é caduto solo su un paio di punti.

" con le fotocamere attuali il test cambierebbe poco"

Se fatto in quel modo ad cazzum cambierebbe si poco, se fatto da un competente cambierebbe sia con la d700 e ancora di più con macchine più attuali.

"Hai capito i miei interventi?"

Ma , non ti sono in testa , non sono nella mia figuriamoci nella tua. Il mio intervento nasce per rispondere a quelli che hanno affermato in precedenza che non è necessario uno strumento dedicato come una reflex visto che l'evoluzione degli ultimi modelli di smartphone ha fatto passi da gigante e che questi possono sostituire una reflex.
Poi sei tu che hai postato un confronto no sense.
 
Ragazzi la fotografia é luce.... più luce , maggior qualità. Sensore grande più luce, sensore piccolo meno luce.

Per puntare e scattare con luce buona vanno benissimo anche gli smartphone, ma non fate paragoni con strumenti dedicati....non possono reggere nonostante le manipolazioni dei softwares integrati agli smartphone.

Se poi parliamo di praticità , in rapporto alla qualita , Bhè gli smartphone vincono a mani basse.
 

hazepadano

Padre Sereno
c'è da dire che le foto fatte con l'iphone sono bellissime se viste col monitor dell'iphone. i problemi vengono fuori con le hps, al cambio lampada riproviamo.

no sante ahahahha ho acchiappato al volo la woman e me lo sono fatto prestare!
 

redrollei

Member
ciao ragazzi!:tiphat:


se guardate i miei album tutte le foto tranne le macro, sono state fatte con ipad air 2 e da gennaio con iphone xs.
per il web e per il vari monitor sono perfette.

come già ampiamente detto da haze e da altri per fare foto alle nostre amate piante e per usufruire delle foto tramite i vari monitor, gli smartphone vanno più che bene...


per fare qualcosa di più specifico o per Stampare le foto la scelta è obbligata... scegliere un sistema reflex o mirrorless...


macro fatta a 200mm, col fattore crop del sensore aps-c siamo a 300mm.
con lente raynox 250


picture.php



crop
picture.php



SSSDH 2 mesi e poco più di barattolo....


un saluto e grasse fumate!!!:tiphat:
 
Top