What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

che fotocamera comprare?

makico

Member
ciao ragazzi , come da titolo avrei bisogno di qualche consiglio su che macchina fotografica comperare , mi sono rotto di chiederla in prestito , e dato che ho iniziato a lavorare ho deciso di spendere 200 euro del primo stipendio proprio per comprarne una , si , ma quale?
potete indicarmi anche marca e modello , basta che il prezzo si aggiri attorno alla cifra sopra citata , non posso permettermi di piu! :(

forza , suggerite eheh :D
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
io ho una canon powershot e mi trovo molto bene, ha una buona macro ed è semplice da usare. io ho la A720, ma oramai siamo molto più "su" come modelli. già quella però è molto buona. poi ... non sono un esperto, dico la mia ma non prenderla per oro colato, anzi.
 

sketchy

Member
Se vai di nikon vai sempre sul sicuro.

Poi devi decidere se prendere una con le batterie interne a pacco(a mò di cellulare) e queste saranno più carucce, ma col pro che hai sempre la macchina pronta a fare una foto subito dopo averne scattata una.

Mentre con quelle a batterie stilo bisogna aspettare un pò di più..

io ho una coolpix 4600 vecchissima e và da dio con la macro,perciò sicuro che le odierne che avranno un costo irrisorio,sui 90-100 baiokki,andranno ancora meglio della mia..

ciau
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
mah.
canon vince sempre e comunque su nikon. non c'e' storia.
guarda su qualsiasi forum o qualsiasi comparazione powershot/coolpix e puoi vederlo da solo qual'e' la migliore.
http://lmgtfy.com/?q=meglio+powershot+o+coolpix

da mia esperienza... io le ho avute tutt'e due in mano. mio fratello aveva una coolpix, io una sa60, la vecchia powershot. lui dopo due mesi si è comprato una canon come la mia e ha svenduto la coolpix su ebay.
 
Last edited:

elune

Member
io risparmierei i soldi e mi porterei a casa qualcosa di carino a poche decine di euro su ebay.
ciao
 

BadSeed

Active member
Veteran
io risparmierei i soldi e mi porterei a casa qualcosa di carino a poche decine di euro su ebay.
ciao

Io vendo macchinette usate su ebay , comprate all'estero o ai mercatini, tutte digitali poi sta a te la scelta =) :tiphat:
 

tZè tZè

Member
...non per rovinare la piazza a BadSeed :), penso che se vuoi degli ottimi scatti c'è bisogno di una reflex, meglio se Canon, personalmente uso una Olympus (reflex) che offre un rapporto qualità-prezzo più consono alle mie tasche. Ci sono comunque delle compatte di ultima generazione che si avvicinano alle reflex (almeno in qualità fotografica), fra tutte, nell'ordine, puoi spulciare fra Canon e Nikon. Ad ogni modo quoto la scelta per quelle con batterie a pacco, molto più pratiche ed alla lunga economiche (se parliamo di "costi di gestione").
 

tZè tZè

Member
Direi che è un bel giocattolino, ha parecchie funzioni che la paragonano ad una reflex, ottima l'ottica ed il sensore, il prezzo è davvero interessante. Ottima anche la connettività (HDMI) e l'interfacciamento.
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
quella che hai linkato deve essere una buona macchina,ma non sono convinto che faccia delle belle macro (non close-up,proprio macro da 1x in su) sempre che tu sia interessato alle macro...prova a cercare magari ;)
 

sketchy

Member
Boh,io sono dell'idea che chi è rimasto seriamente a fare SOLO macchine fotografiche sia la Nikon..
Canon ha preso un pò troppo il largo per altre cose..

Parlo di mia esp. ovviamente..anche se poca in questo campo..

Comunque sia già con 100 iuri ti becchi un'ottimo apparecchiio,soldi in più sono solo sprecati per me...

ciau
 

makico

Member
quella che hai linkato deve essere una buona macchina,ma non sono convinto che faccia delle belle macro (non close-up,proprio macro da 1x in su) sempre che tu sia interessato alle macro...prova a cercare magari ;)

ecco , proprio te aspettavo , le tue macro fanno paura :D , sinceramente credo che anche possedendo una macchinetta professionale non riuscirei a farle venire benissimo ste benedette macro lol , quindi non posso spendere cifre esorbitanti , credi che con 200 euro posso portarmi a casa qualcosa di buono? puoi consigliarmi anche marca e modello se conosci qualcosa che rientri nei miei parametri:tiphat:
grazie
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
ecco , proprio te aspettavo , le tue macro fanno paura :D , sinceramente credo che anche possedendo una macchinetta professionale non riuscirei a farle venire benissimo ste benedette macro lol , quindi non posso spendere cifre esorbitanti , credi che con 200 euro posso portarmi a casa qualcosa di buono? puoi consigliarmi anche marca e modello se conosci qualcosa che rientri nei miei parametri:tiphat:
grazie


eheheh...le mie fanno paura?guarda le macro di bubbleman e poi mi dici ;)

Comunque per quello che ti posso dire,che non è molto,per le macro non conta lo zoom se poi la macchina non ha un sensore capace di fare delle buone macro.
La canon ixus 70,che è quella che uso per le macro più spinte,ha una impostazione che si chiama ''macro digitale'' e settandola su questa impostazione puoi arrivare fino a 4x di ingrandimento (digitale)
Non tutte le canon ixus hanno questa funzione però...quindi dovresti cercare di capire dalle specifiche tecniche del produttore se c'è o meno.

La cosa migliore in assoluto sarebbe provarle in loco,magari in qualche megastore che ti consente di farlo...oppure andare a trovare recensioni e prove fotografiche in rete...cmq con 200€ dovresti riuscire a portare a casa qualcosa di buono senza problemi...ma devi scegliere bene ;)

:wave:
 

bigdevil

Member
Se vai di nikon vai sempre sul sicuro.

Poi devi decidere se prendere una con le batterie interne a pacco(a mò di cellulare) e queste saranno più carucce, ma col pro che hai sempre la macchina pronta a fare una foto subito dopo averne scattata una.

Mentre con quelle a batterie stilo bisogna aspettare un pò di più..

io ho una coolpix 4600 vecchissima e và da dio con la macro,perciò sicuro che le odierne che avranno un costo irrisorio,sui 90-100 baiokki,andranno ancora meglio della mia..

ciau
io mi sono trovato sempre benissimo con le nikon.. secondo me è una delle migliori.. soprattutto quelle professionali.. ho avuto la possibilità di averne una per un paio di giorni... fa foto superbe!!!
 

makico

Member
eheheh...le mie fanno paura?guarda le macro di bubbleman e poi mi dici ;)

Comunque per quello che ti posso dire,che non è molto,per le macro non conta lo zoom se poi la macchina non ha un sensore capace di fare delle buone macro.
La canon ixus 70,che è quella che uso per le macro più spinte,ha una impostazione che si chiama ''macro digitale'' e settandola su questa impostazione puoi arrivare fino a 4x di ingrandimento (digitale)
Non tutte le canon ixus hanno questa funzione però...quindi dovresti cercare di capire dalle specifiche tecniche del produttore se c'è o meno.

La cosa migliore in assoluto sarebbe provarle in loco,magari in qualche megastore che ti consente di farlo...oppure andare a trovare recensioni e prove fotografiche in rete...cmq con 200€ dovresti riuscire a portare a casa qualcosa di buono senza problemi...ma devi scegliere bene ;)

:wave:
non ho ancora avuto il piacere di guardarle ,spero di riuscire a trovarlo eheh , comunque per quanto riguarda la fotocamera ho trovato questa ixus http://compraonline.mediaworld.it/w...&productId=3017812&langId=-1&category_rn=1598 , dici che potrebbe andar bene? scusa ma di caratteristiche tecniche non ci capisco nulla.

@bigdevil , grazie per l'info , ma sono piu propenso a prendere una canon ;)
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
quella che hai linkato non ha la funzione ''macro digitale''
Della serie ixus ci sono 4 fotocamere che hanno questa funzione (che è la stessa che uso io per fare le macro) e sono:

200IS - 120IS - 100IS - 95IS

La 200 dovrebbe essere superiore a tutte...per quello che posso leggere dalle specifiche.
 

Bio_Kio

Member
ciao a tutti
Makiko io ho da poco comprato una sony dsc w350 nn é sicuramente un gioiello (zoom ottico solo 4x) ma le poche macro che ho fatto sembrava andassero bene...filmati 720p 14mp foto panoramiche .al supermercato costava 169 ma se la compri in internet magari la trovi anche sui 130 che secondo me sarebbero ben spesi..anche se nn sono un espertodi fotografia.spero di esserti stato d aiuto se nn hai gia comprato e saluto di nuovo tutti
 

Sante

In DoPa
Ragazzi a distanza di 9 anni con 130 euri cosa ci compro per fare foto a persone e piante?

Ciao dovresti essere moolto piu specifico.
Usato/nuovo?
Foto all' aperto o al chiuso?
In luce naturale o artificiale?
Che genere di foto vuoi fare a piante e persone?
Sei abile nella "postproduzione"?...al di là di tutte queste considerazioni 130 euro son davvero pochi e rischi di fare meglio con un buono smartphone di pari prezzo.
 

2Blunt2

Member
Ciao dovresti essere moolto piu specifico.
Usato/nuovo?
Foto all' aperto o al chiuso?
In luce naturale o artificiale?
Che genere di foto vuoi fare a piante e persone?
Sei abile nella "postproduzione"?...al di là di tutte queste considerazioni 130 euro son davvero pochi e rischi di fare meglio con un buono smartphone di pari prezzo.


Sto facendo un pensierino su questa..
Che ne pensate?

https://www.mediaworld.it/product/p-698807/panasonic-dmc-ft30eg-d-arancione
 
Top