What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

leggendaria af Ic€ C00L

Sangj

Member
non o nn è troppo umido anzi tendo ad aspettare ke la pianta dia segni di mancaza di acqua prima di annaffiare,e ovviamente il terreno nn è riutilizzato ma canna coco plus...
qualco'saltro ke può causare qll macchie?
 

Sangj

Member
Sono delle macchie nere ke si formano piano piano x ora sl sulle foglie in via di ingiallimento....l'unica cosa ke ho notato in + è ke le foglie sn quasi sempre perennemente verso il basso cm se avessero troppa acqua o in astinenza (cosa impossibile xkè sia quando annaffio ke qnd si sta asciugando rimangono pendenti)
 

Sangj

Member
una sola ne abbiamo,da 12 l..si appena posso...sei riuscito un po a capire le macchie nere sulle foglie?
 

fumo

Active member
Veteran
mostra una foto completa della pianta,descrivi meglio il tuo setup,partendo dal substrato,la genetica ,il tipo di ill,sei vago,potrebbero essere un complesso di problemi,dal terricio ,poco ereato,poco fert con micro e macro elementi,nella fase vege,si da poco se non niente come fert,per lo meno fino ad un paio di settimana,e si procede a piccole dosi,umidita dell'ambiente,ph ec,ect ect,a colpo docchio sembra avere carenze di tutto,ciao peace
 

Sangj

Member
L'avevo scritto sul vecchio post hai ragione...
allora :
- Vaso 12l
- Terreno canna coco plus
- hps 250 + riflettore
- temp giorno 25 notte 18 /19
- vegetatitva tt apposto,usavo hesi tnt complex
- ph e umidita nn lo so,nn ho mai guardato
- ventilazione : due ventoline (una in entrata + foro da sotto) + una in uscita e (foro sopra e difianco)
- 60 x 60 x 110
-ora in fioritura uso : atami pk 13 14 e su suggerimento di mr green un concime liquido x piante verdi,purtroppo nn ho trovato il cifo però ho trovato qst ke dovrebbe essere = :
http://www.valagro.com/it/garden/pr...0SX4f-3eA&thingDataId=JquZ5gs5dlZO7sMik8NlIQ#

purtroppo la grow nn è a casa quindi foto all'intera piante nn riesco a farle,portavo a casa le foglie e facevo la foto cn la web :(
 

fumo

Active member
Veteran
controlla il ph,fermati con i fert,risolvi il problema della misurazione del ph,altrimenti lascia decantare l'acqua 48 ore,e ottimo come fert da vege, bio e ricco di micro,dovrebbe avere un npk di 5,5,5,lo usato,un anno fa,dagliene poco, la meta consigliata,sembra un blocco di assorbimento dei nutrienti,dal pallore,e dalle macchie scure,ciao peace
 

Sangj

Member
ciao fumo thanks,mi ero dimenticato di dirti ke faccio già decantere l'acqua 48 h....gle lo do anke se è già in fioritura la piante???
ma le macchie scuse poi seccano la foglia...cosa faccio le lascio cadere o cerco di fermarla staccandole???
 

fumo

Active member
Veteran
praticamente stai usando le fibre di cocco,?devi sapere che il cocco richiede piu attenzioni con i fert,e annaffiature,visto che trattiene poco di quello che gli dai,io farei cosi,controllerei il ph dell'acqua,e se non posso proprio,la faccio bollire per togliere tutti i sali minerali,che si depositeranno su fondo della pentola ,dopo che si e raffreddata,questo solo quando fertilizzo, per tenere basso in partenza il ph,altrimenti acqua decantata,considera che i nutrienti gli e li devi dare tu man mano che cresce nel cocco,altrimenti soffrirà di carenze di tutto,aspetta anche qualche consiglio di chi coltiva in cocco,prova col search,sicuramente ne troverai?ciao peace

ricorda che sei fai bollire l'acqua per demineralizzarla,quando sarà fredda,attento a non portarti anche i sali depositati sul fondo della pentola nel travaso in bottiglia,ciao
 

Sangj

Member
no no nn uso il cocco...la terra è canna coco plus,la germinazione è stata direttamente in quel vaso in quella terra...
prima ke uscivano qst problemi annaffiavo cn acqua decantata 48 ore + hesi tnt complex...
da prima ho cambiato sl il fert in atami pk 13 14....
le macchie stanno prendendo piede...cosa dici di fare???un flush???
xkè sai mi pare ke nn assorba come prima,di solito qnd annaffiavo uno due giorni massimo e sopra era già quasi asciutta invece adesso si asciuga molto lentamente...

oggi vedo di andare a prendere il ph test..
 

fumo

Active member
Veteran
flush sicuramente,il ph dell'acqua aggiungendo i fert aumenta parecchio,ecco perche per evitare,quando fertilizzo demineralizzo,macchie marroni sulle foglie: la causa
Nelle molte discussioni che ho letto sul forum ho notato che sovente viene richiesto "aiuto" per problemi riguardanti macchie marroni sulle foglie che partendo dagli apici, alle volte rimangono localizzate ed alle volte inesorabilmente si espandono circondandosi anche di aloni gialli.
Al riguardo ci sono spesso opinioni discordanti: c'è chi attribuisce questo problema ad eccesso di acqua, chi ad eccesso di concime e chi infine a mancanza d'acqua o poca umidità atmosferica. Spesso poi le foglie hanno un aspetto un pò "moscio" e non sono belle e turgide.
Guardando una pianta con queste caratteristiche ed essendo all'oscuro del fattore scatenante ( troppo concime, troppa acqua, poca acqua) ogni risposta data potrebbe andare bene poichè i sintomi che la pianta manifesta sono sempre gli stessi.
Per cui nelle vostre risposte avete ragione quasi sempre tutti!
In tutti e tre i casi infatti il motivo delle macchie e del deperimento è la mancanza di acqua nella pianta! La pianta non riesce ad assorbire acqua dalle radici anche se si trova in un terriccio saturo di acqua.
Questo perchè la pianta assorbe acqua con un meccanismo di diffusione passivo, deve cioè "strappare" l'acqua legata ai sali presenti nel terreno. Se questi sali sono in eccesso (es: eccessiva fertilizzazione) per quel dato tipo di pianta ( saturazione del substrato) allora lei non ce la farà anche se il terreno sarà zuppo di acqua.
Un terreno saturato d'acqua porta via ossigeno alle radici che non respirando più non possono nemmeno assorbire i sali minerali ( assorbimento attivo dei sali). Inoltre questo terreno poverissimo di ossigeno favorirà la comparsa di funghi e batteri anaerobi ( che vivono in ambiente senza ossigeno) che attacheranno le radici debilitate ( ad esempio :alone giallo attorno alle macchie marroni).
Se invece le foglie presentano solo gli apici fogliari un pò "secchini" e la loro zona è limitatissima allora nella maggior parte dei casi può essere dovuto a carenza di umidità atmosferica,copiato e incollato spero ti sia d'aiuto,ciao peace
 

Latest posts

Latest posts

Top